Eventi estremi

Nel primo rapporto IPCC, i modelli prevedevano che con l’aumento delle temperature i monsoni sarebbero diventati più intensi e irregolari nel sud-est asiatico e in Africa orientale, non che ci sarebbero state alluvioni disastrose nell’Alberta:

.ogni anno dal 2008, con danni e costi crescenti. Silver dollar lining, le alluvioni diluiscono l’inquinamento e rammolliscono le sabbie bituminose, BigOil spende meno per asportarle e per le bonifiche.

*

(The 10 Dumbest Things Ever Said about Global Warming, ma in Italia si dovrebbe trovare di meglio (1) – h/t Skeptical Science)

(1) Steph le ha trovate sul bollettino della diocesi di Lugano, tiratura modesta a differenza della firma…

*

Terremoti

Guardando l’elenco di questi tre giorni, vien da pensare che per non rischiare 6 anni di carcere, i sismologi dovrebbero chiedere alla Prot. civile di evacuare mezza Italia.

*

Coincidenza

“Fusione Fredda” risale alla madre delle bufale e l’esperimento del M. Fleischmann M.P. con la cella Celani va di nuovo in tilt prima di iniziare.

28 commenti

  1. @Steph
    sono andata da te rinfrescare la memoria – ma “extra tropicale boreale” adesso comprende anche l’Alberta? Certo che se neanche lì sono capaci di mitigare…
    L’alt uff: torno subito ad assaporare the snark.

  2. Ciao Oca,
    è mancato il Prof. Sergio Focardi.
    Prendo a prestito le parole di GoKatto, perchè io non ho parole adatte.
    Spero che venga ricordato come una persona buona e sopratutto profondamente onesta.
    Ha insegnato lo stato dell’arte della fisica a generazioni di studenti.
    La lista completa delle pubblicazioni alle quali ha partecipato dal 1956 a oggi si trova a questo indirizzo:
    http://www.nyteknik.se/incoming/article3085196.ece/BINARY/Focardi_ELENPUB.doc
    Dal 1994 aveva aggiunto ai suoi interessi i sistemi Ni-H, tema enormemente controverso, ma pur sempre nell’alveo della discussione, anche aspra, tra scienziati.
    La fase della sua esistenza dal 2008 a oggi, è troppo vicina all’attualità per poterla descrivere.
    A questo fatto se ne aggiunge un altro, sempre relativo a questo ultimo periodo.
    Nonostante l’inflazione di informazioni in rete, si registra infatti una totale mancanza di documenti e di fatti, nell’accezione scientifica del termine.
    Si può sbagliare, in completa onestà.
    RIP
    mW

  3. @mW
    Lo spero anch’io, cioè spero che i suoi ex-studenti ricordino com’era a chi – come me – non l’ha conosciuto, le persone buone e oneste ci mostrano come star al mondo e non ne abbiamo mai abbastanza.
    “Sbagliare in completa onestà”: certo, ma c’è anche l’onestà di cui parlava Feynman (che non era né buono né uno dal quale imparare come star al mondo!)
    I’m talking about a specific, extra type of integrity that is not lying, but bending over backwards to show how you’re maybe wrong, that you ought to have when acting as a scientist. And this is our responsibility as scientists, certainly to other scientists, and I think to laymen.

  4. @mW
    Si può sbagliare, in completa onestà.
    Vorrei chiedere a mW: in che cos’era diversa l’onestà di Focardi rispetto a quella di tutti noi? Come mai viene ricordata con emozione come una sua caratteristica specifica? Onesto come uomo lo credo senza difficoltà; intende onesto come uomo di scienza? Si confrontava con i colleghi con determinazione, come fanno tutti, niente di diverso. Non si saprà forse mai che parte abbia avuto Focardi nella particolare disposizione di tanti fisici di UniBO verso la ff.
    Forse Lei mW conosce degli aspetti della vita di Focardi che la maggior parte di noi ignora.
    Sarebbe interessante vedere come viene filtrata la triste notizia “di là”, ma non ho voglia di controllare.

  5. @Camillo,
    circa il Focardi fisico della FF (dal 1994 al 2008) credo lei abbia più titolo di me per esprimersi.
    Non credo ci dirà mai nulla che non abbia già detto al Prof. Focardi di persona, e che lui le vieterebbe di dire in pubblico.
    Sono discussioni tra scienziati.
    Noi che scienziati non siamo, parliamo semplicemente dell’onestà di Focardi come uomo.
    Ci teniamo a sottolineare che lui era un uomo onesto.
    In futuro, non è affatto detto che si possa dire la stessa cosa di tutti gli attori coinvolti nella saga dell’e-cat.
    Non vogliamo che si faccia confusione.
    Io credo che Focardi, ad un certo punto, in piena onestà, abbia compiuto un grave errore di valutazione, e non parlo di valutazione scientifica.
    Qui mi devo fermare.
    Credo immagini perchè.
    Non credo di conoscere cose che lei non conosca. Se può essere più circostanziato, chieda pure.
    Spero di essermi spiegato, altrimenti resto a disposizione.
    A domani,
    mW

  6. @Oca,
    io per principio non sono mai sicuro di nulla, e se mi confronto con altri, è perchè correggano i miei eventuali errori.
    Questo vorrei fosse il mio metodo, spero. Detesto le discussioni competitive, non mi interessa prevalere perchè lo trovo un atteggiamento inutile e stressante. Mi interessa arrivare a sapere cosa è vero, tutti insieme. Se a qualcuno interessa avere ragione, giro i tacchi.
    Se questo ha a che fare con la citazione di Feynman, sono d’accordo. Altrimenti, non ho capito niente della citazione. Sono stanco e il mio inglese sta andando a pezzi.
    Se parli dell’onestà di Focardi come scienziato della ff, non so cosa dire e non ho nulla da difendere.
    Spero di avere spiegato che non è questo il punto.
    ciao,
    mW

  7. @mW
    Noi che scienziati non siamo, parliamo semplicemente dell’onestà di Focardi come uomo.
    Ci teniamo a sottolineare che lui era un uomo onesto.

    Sento che qualcosa mi sfugge, come se Lei fosse a conoscenza di un episodio particolare in cui l’onestà di Focardi come cittadino è stata messa in particolare risalto. Ha respinto una tentazione irresistibile per molti? Francamente non vedo perché di uno stimato docente universitario appena scomparso si debba mettere in evidenza l’onestà personale, come si trattasse del vicino di casa tutto casa e bottega.

  8. @Camillo,
    si sottolinea l’onestà di qualcuno, perchè a sottolineare la disonestà di qualcun’altro si finirebbe querelati.
    ____________________________________________________________________________________________________
    Gli anni passano per tutti, con effetti differenti su ognuno.
    Nel caso di Focardi, ho avuto modo di valutare quei pochi documenti che ho di lui, relativi agli ultimi anni.
    Per quanto attiene a ciò che è il mio piccolo campo di competenza, lo ho sentito esprimersi con proprietà assoluta.
    Per quanto attiene al suo (di lei, Camillo) campo di competenza, suppongo che gli abbia sentito dire esattamente le stesse
    cose degli ultimi 20 anni, con in più il calore ottenuto dall’e-cat. Nulla di diverso, credo. Può smentirmi, se ritiene.
    ____________________________________________________________________________________________________
    Penso che ragionasse ancora come prima, e che potesse tranquillamente confrontarsi, anche aspramente, con gente come lei, ma solo con gente come lei.
    Non escludo che invece, emotivamente fosse, ormai, molto indifeso. Non ho voglia di circostanziare, non mi va.
    Tutto qua.
    mW

  9. L’idea delle “10 dumbest things” mi sembra buona, potremmo provare a replicarla in salsa italica 🙂
    Terremoti: dovremmo prendere in considerazione particolari accordi con i paesi confinanti per far accogliere a turno praticamente tutta la popolazione italiana. Almeno finché non ci rassegneremo al triste destino di essere un paese ad alto rischio sismico (ancora la scoperta dell’acqua calda).

  10. Neve che cade sulle Alpi a giugno è norma, zero termico a 4500 m per più giorni l’anomalia. Si vede che vivi a L.A. 😀
    Piuttosto, fossi in te, allargherei l’orizzonte spaziale, togliendo le proverbiali fette di salame. Perché non guardi all’Alaska, al Canada, alla Scandinavia, alla Russia, ali USA SW, al Messico, all’Argentina, all’Australia del nord etc etc etc? In impossibilità di farlo, almeno guarderei all’orizzonte temporale. E allora, ecco che emerge l’eccezionalità del periodo: la maledizione di Ötzi (e non solo) ci ricorda che non ha mai fatto così caldo sulle Alpi da più di 5000 anni, forse addirittura dall’ultimo interglaciale, circa 120’00 anni fa.
    Il clima si sta proprio scaldando.

  11. “il percorso fu inoltre ostacolato dalla pioggia violenta e gelida, da venti impetuosi, dalla neve già caduta in settembre ed ottobre”
    “Nella traversata quasi ventimila persero la vita”
    “I 37 elefanti al seguito, passarono le Alpi raffreddati ed ansimanti da far spavento, ma tutti riuscirono a far scavalcare alle proprie cinque tonnellate la barriera delle Alpi.
    Però la loro vita durò poco, prima che l’anno finisse tutti morirono una volta arrivati alla pianura e all’inverno.”
    “Quando a fine novembre Annibale avanzò lungo la Valle del Po il clima era di tipo autunnale, salvo le nebbie notturne e qualche piovasco, l’aria fu percepita come ancora tiepida.”
    E poi i negazionisti vorrebbero essere presi sul serio quando ancora non hanno capito come leggere l’aneddotica? E nemmeno cos’è il clima e cosa il meteo?
    No, ovviamente. Si accontentano però di una faccina e un “hihi” irridenti. Tutto ciò è abbastanza triste.
    steph
    giusto di recente citavo lo zero termico a quasi 4500 m, ma in Alaska …

  12. @blade runner
    Oltre alla maledizione di Ötzi (e non solo), anche Polibio ci ha messo del suo, a quanto pare:
    Durante la seconda guerra punica nel settembre del 218 il gnernarale cartaginese Annibale arriva sul passo del Monginevro con 20 mila fanti, 6 mila cavalieri e 21 elefanti. Solo la metà dell’esercito partito dalla Spagna (90 mila fanti, 12 mila cavalieri e 37 elefanti) con lo scopo prima di allearsi con le popolazioni galliche e poi scendere in Italia per scontrarsi con le armate romane. Ma Annibale sbagliò il calcolo perché le tribù galliche gli furono generalmente ostili salvo il re de Boi, Magilo che lo aiutò a varcare le Alpi. Fu una traversata estenuante che costò la vita a molti soldati. In più i cartaginesi dovettero affrontare il duro inverno della Pianura Padana e secondo Polibio solo un elefante sopravvisse ai suoi rigori.
    Lo storico greco ci dà la sua testimonianza di quell’evento:
    “Attraverso le regioni pianeggianti, Annibale giunse alle pendici delle Alpi. In testa erano gli elefanti (…) i nemici, che non avevano mai visto quegli animali, non osavano avvicinarsi. (…) Raggiunto il valico delle Alpi, Annibale ordinò una sosta (…). All’alba (…) fu ripresa la marcia, ma la discesa si rivelò più difficile della salita. Nella notte era caduta la neve e la colonna avanzava lentamente. Giù per i sentieri scoscesi, uomini e cavalli sdrucciolavano, cadendo gli uni sugli altri, a stento trattenuti dagli arbusti e dalle radici affioranti qua e là. Il passaggio di tanti uomini e animali trasformava in molle poltiglia il sottile strato di neve fresca, scoprendo il ghiaccio sottostante (…).
    In settembre la neve nuova su ghiaccio sottostante a 1854 m … che Annibale abbia scelto l’anno sbagliato? 😀

  13. OT o forse no:
    “I don’t have much patience for anyone who denies that this challenge is real. We don’t have time for a meeting of the flat earth society. ” (grassetto mio)
    Detto da me lascia il tempo che trova, se lo dice il Presidente Obama è diverso.

  14. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se Annibale avesse
    attraversato quest’anno… BRRRR!!!
    W il Global Warming.
    Odio il freddo.
    Adesso accendo tutto il possibile.
    Riscaldamento a cherosene, aria condizionata e stufa a legna.
    Devo dare una mano alla produzione di co2, che ce n’è ancora troppo poca.
    😀

  15. @blade runner
    “Non oso immaginare cosa sarebbe successo se Annibale avesse
    attraversato quest’anno… BRRRR!!!”
    Semplicemente, non avrebbe trovato nessun ghiaccio sottostante. Ti risulta che oggi a 1854 m sulle Alpi occidentali ci siano ancora dei ghiacciai?
    Se poi avesse attraversato quest’anno, che so, il 18 giugno scorso (per dire una data), con lo 0 termico a 4500 mslm, altro che brividi. Di caldo, come minimo.

  16. Arrhenius dalla Svezia pensava che l’AGW non era in fondo così male. Io dalla Sicilia dissento. Chissà che non abbia ragione blade runner ed è tutta una questione personale di odiare il freddo o il caldo. In ogni caso, da ragazzo pensavo alla Svizzera o all’Austria, oggi sono costretto a puntare alla Norvegia o al Canada.
    steph
    però sarebbero sopravvissuti gli elefanti.

  17. Ore: 7:50
    data: 27 Giugno
    località: non precisata nel Nord degli Appennini
    altitudine: 400 m
    temperatura: 12°
    il primo che mi parla di GLOBAL WARMING lo prendo aBBastonate…
    😉

I commenti sono chiusi.