Suor Megan

Sarà che a furia di leggere articoli scientifici, mi è venuta un’assuefazione per le cose più complicate di come sembrano, ma in questi giorni io e altri stiamo criticando il comportamento disonesto di alcuni fondamentalisti cattolici e volevo segnalare per esempio che
a) Bonomo, all’apparenza un fondamentalista ateo, apprezza parecchio papa Francesco;
b) fra le donne per me mitiche, ci sono credenti di varie religioni tra cui Megan Rice, la suora cattolica di 84 anni che con due pacifisti di Transform now Ploughshares aveva “invaso” nel 2012 il sito Y-12 della National Security Agency a Oak Ridge, nel Tennessee. Volevano dimostrare che nel deposito di uranio da bombe – la Highly Enriched Uranium Materials Facility – non erano applicate le misure di sicurezza, al contrario di quanto affermava il Dipartimento dell’energia.
Per entrare, hanno tagliato il filo spinato di una recinzione, causando “oltre mille dollari di danni” e nove mesi fa sono stati arrestati. Ieri lei è stata condannata a 35 mesi di carcere, gli altri due pacifisti con lei sulla foto a 5 anni.

Sisters will bring you oranges, Sis! h/t  The Guardian

*

Declan Butler, di Nature, ha trovato un’ottima notizia sulla rivista Vaccine (paper in open access). Durante la campagna di vaccinazione contro la meningite A in Benin, nel 2012, il nuovo vaccino MenAfriVac si è dimostrato stabile anche se tenuto a 40°C per 4 giorni, e su 15 mila fiale da 10 dosi, se ne sono rovinate solo 9 che avevano superato i 4 giorni.

Idem durante la campagna nel Ciad. Fate passare alle Ong? Il MenAfriVac costa meno degli altri, perché è stato sviluppato con fondi internazionali ed è prodotto dal Serum Institute of India.

*

Ci sono figure “problematiche” nel paper di Haruko Obokata et al., pubblicato da Nature tre settimane fa, su un metodo molto semplice, detto STAP, per ottenere cellule staminali totipotenti a partire da leucociti (ero un po’ scettica anch’io, per vari motivi). Naturesta indagando” anche perché ci sono già stati 8 tentativi falliti di replicare l’esperimento (non sempre con gli stessi leucociti).

*

L’amico Antonello Pasini (fisico dell’atmosfera) ha avuto un incontro ravvicinato con la complessità, adesso sta bene.

*

Oh Rudolf!
Se vi è capitato di girare in macchina nei paesi scandinavi, sapete già degli incidenti dovuti alle alci e alle renne che improvvisamente tagliano la strada. Gli allevatori finlandesi di renne hanno avuto un’idea geniale: spruzzarne le corna con una vernice catarifrangente. Per ora si tratta di un esperimento in corso attorno a Rovaniemi, la capitale della Lapponia dove vanno parecchi turisti perché c’è uno straordinario Museo dell’Artico dove passare almeno tre giorni (anche per la gastronomia, oltre che per le varie scienze).

E non solo perché Babbo Natale sta in Lapponia, come dice il Guardian.