L'era della grande credulità e della Nuova Energia

Con grande tatto, La Stampa mette nelle pagine “Esteri” l’articolo di Walter Quattrociocchi e Gianni Riotta,

Il potere della (Dis)informazione nell’era della grande credulità.

Ricerca: in Rete sempre più difficile distinguere tra notizie reali e menzogne

La ricerca di W. Quattrociocchi et al. è riassunta con ampie citazioni da deadwarhols, un’opera meritoria e una lettura edificante sul complottismo in rete, riproposta da Barney Panofsky (h/t Cimpy) e seguita da questo “pensiero“:

“Condividi! Fai girare! Commenta sei hai un cuore!”

*

Bollitore nucleare o-cat Leonarda in offerta speciale

Case study

Domani è l’anniversario della fusione fredda “ribrandizzata LERN”, scrive Stefano Dalla Casa su Wired, consapevole di esporsi così a “dossieraggi”, minacce, diffamazioni e volgarità di rito contro chi non recita il Credo. Tra insulti e bufale, i creduli esultano perché la FF ri-ribrandizzata LANR è celebrata al MIT – chiuso per ferie da ieri, “l’evento” non figura nemmeno sul suo sito – in un incontro sponsorizzato dalla ditta JET Energy e dall’associazione del dott. Celani.

A ritardare il progresso scientifico, scrive un fedele della prima ora, non c’è solo il complotto dei poteri forti e dei pennivendoli. Purtroppo ci sono anche guerre intestine in corso dal 1989 come dimostra l’elenco degli esclusi:

It is sad that many great contributors are missing from this cold fusion feast … Founding Father Stanley Pons, discoverer and creator of the Ni-H LENR line Francesco Piantelli, 89ers as Akito Takahashi, Yeong Kim, Li Xing Zhong, Jean-Paul Biberian, Michael McKubre (traveling)…

L’ evento “decisivo” che avrebbe convertito i miscredenti era previsto per questo week-end (1), invece

due to a diversity of causes a decisive Defkalion demo with Hyperion R6 could not be included in this 3 days program. It will be a separate, unique event in the near future.

In luglio, per la precisione:

I predict that Cold Fusion’s 25 Years war will last 304 months instead of 300 and will be finished by an absolutely convincing, inexorable demo. Big Science, Big Oil, Big Money and their close associates are slowly thinking and will need up to other 6 months to see what is obvious- the New Energy Era has started.

(1) Al posto dell’EHS Office avrei vietato l’evento decisivo per motivi di sicurezza. Il campo magnetico da 1,6-2 tesla prodotto dal bollitore nucleare avrebbe attratto oggetti contundenti da tutto il campus, interferito con la strumentazione dei lab e causato i disastri a catena che a Milano si son evitati per miracol “intervento della divina Provvidenza”.

55 commenti

  1. “… It will be a separate, unique event in the near future …”
    E noi sappiamo anche esattamente *quando*: very soon!
    N

  2. Per Dalla Casa, due righe anche da parte mia, tanto per ricordare ai passanti che Rossi non è solo Petroldragon o E Cat, ma è pure quello del TE Device (non c’è due senza tre, proprio vero) e, per quell’altro, che non si scherza con gli Angeli.
    🙂

  3. Cimpy
    non conoscevo il precedente del dispositivo TE di Rossi, è più noto quello della Petroldragon. Grazie per averlo segnalato.

  4. Ci sarebbe anche da ricordare che ad insegnare ai greci a fare il bidone Hyperion è stato lui….

  5. @Cimpy
    E’ abbastanza evidente che i commentatori dell’articolo di Dalla Casa sono della razza sub-passeri/ sub-vortexiani.
    Almeno i believer DOC hanno seguito la vicenda da vicino e argomentano con un minimo di competenza.
    Quasi ultimi invece hanno sentito della vicenda solo di striscio e si son subito fatti l’idea che esprimono (se ci crede F******!).
    Per affrontarli bisogna partire proprio dall’ABC. Ne vale la pena?
    Un applicazione da manuale della teoria della montagna di EMME: ripartire sempre da zero. Chi se la sente dii ripercorrere tutta la lunga e faticosa stada dalla pompetta gialla che pompava quel che voleva, il termometro piazzato in pancia al mamozio, il vapore che si faceva finta essere secco, lo scarico nel lavandino, la sveglia e il calzascarpe, le sonde piazzate nei posti sbagliati,un quintale di ferraccio che emulavano l’autosostentamento con un inerzia termica da elefante, il Mega-gattone dal cop infinito, l’hot cat e il pce …. chi se la sente di prenderli per mano e rispiegargli a uno ad uno tutti i passaggi? Son come quelli che entrano in classe alla fine della lezione e alzano la mano per farsi rispiegare dall’inizio. Che noia!

  6. Dalla Casa, non ho saputo resistere: certi believers mi ricordano quelli che giravano qui e poi qui per anni, sempre convinti che tra 3 /6 /18 mesi il mondo sarebbe stato illuminato dall’invenzione del Rossi di turno…

  7. P.s.: @Oca s., meraviglioso quel forum! Come sempre con questa gente mi rimane un dubbio: ci credono *davvero* o sono solo pretesti per abbaiare qualcosa in compagnia?

  8. Nasty,
    very soon come la ralstonia …
    Riccardo,
    è più noto quello della Petroldragon
    meno male, visto che lo sto ancora pagando! Per gli altri è stato il solito complotto, e il fatto che la Difesa abbia creduto al TE dimostra che funzionava. Chissà se cercano spesso di far esplodere i criceti con la mente…
    Stefano,
    ADR: abbaiano quelli che ci credono, penso.
    Hai citato il blog del Sole, grazie! Non mi ricordavo i commenti, il drive-by di Celani era notevole.
    Pensavo di anticipare il loro dossier per “farti giustizia”, ma non trovo più il video dove ti fai di uranio omeopatico – o era arsenico? Se non ce l’hai più, va bene anche una tua foto nelle Galapagos mentre uccidi l’ultima Geochelones abingdoni
    Cimpy e Luca,
    siete un’enciclopedia.

  9. >o sono solo pretesti per abbaiare qualcosa in compagnia?
    Non male questa. Molti di loro sono dei “soli” e pur di trovare amici, questo ed altro!
    Non so se ricorda il detto “chi non pi…. in compagnia / ce l’ha m….. o ce l’ha via” ?

  10. @Stefano Dalla Casa
    Qualche parolina, ed un bel po’ di domande, le ho scritte anche io. E’ veramente appassionante questa gara che state facendo in tanti per raggiungere lo zero kelvin del giornalismo scientifico !

  11. Dalla Casa, ti presento HT, quello dei Tesla 1,6/1,8 perfettamente possibili in Hyperion (lE-Cat greco affondato miseramente in una pozzanghera in quel di Milano), delle palle di Cravens (ahimè, Cravens non le molla, non si può dimostrare come funzionano), degli abstract di articoli nipponici che danno credito alla fusione rossiniana e non solo, dei 14 milioni di euro che sarebbero “molti soldi” che girano a garanzia che l’è tutta roba seria (sai quanto costa, per dire, una singola portaerei?), del TPR come ottimo lavoro ed autenticamente di terze parti….
    Vedrai che *a breve* (3 / 6 / 18 mesi, con infinite opzioni di rinnovo) ce le canterà a tutti quanti…

  12. @Cimpy
    Come sai di solito non rispondo ai tuoi sproloqui senza senso, ma una domanda te la voglio fare:
    Ci sarebbe anche da ricordare che ad insegnare ai greci a fare il bidone Hyperion è stato lui….
    Mi è stata raccontata la vicenda di Rossi e dei greci dalle persone direttamente interessate, in tempi non sospetti, ed era molto, ma molto diversa da quanto tu affermi. Immagino che se fai affermazioni così gravi tu abbia le prove di quanto dici, vero ?

  13. Affermazioni gravi??
    Non è Rossi che è andato in Grecia a fare affari coi Greci, avendo scelto chi offriva di più (erano i tempi in cui la Grecia, notoriamente ricchissima e all’avanguardia nel settore scientifico, sembrava destinata al default) ?
    Non è lui che se n’è venuto via dicendo che quelli gli volevano soffiare il segreto di Fatima? E dunque quelli da chi hanno copiato?
    Ma racconta pure quello che i diretti interessati ti hanno raccontato, sarà certamente interessante. Sono gli stessi dei Tesla 1,6 e del Mu metal? Già che ci sei, sai per caso anche che fine ha fatto Gamberale?
    Ps
    Anch’io apprezzo che di norma svicoli altrove…

  14. Hermano Tobia,
    le prove di quanto afferma lei nel commento su Wired, quali sarebbero?
    Stefano,
    ti presento anch’io Hermano Tobia, zelante promotore di diffamazioni e deliri prodotti dai difensori delle multinazionali Fucilla, crede che io sia una crononauta. Da anni mi insulta e cerca di intimidirmi, come ha appena fatto con te e con Cimpy.
    Per le risposte a buona parte delle bufale che ti ha scritto su Wired, vedi i commenti qui sotto
    Cimpy,
    a noi ce l’hanno raccontata in tempi sospetti…

  15. @ocasapiens
    Hermano Tobia, zelante promotore di diffamazioni e deliri prodotti dai difensori delle multinazionali Fucilla,
    La vedo un po’ nervosa ultimamente …
    Mumble mumble, provo ad indovinare: forse il fatto che al MIT, noto tempio della pseudoscienza, si discuta di LENR le ha fatto balenare, ancora una volta, il pensiero che forse non è stata un’idea così intelligente quella di autoconvincersi che le LENR sono una bufala e di scriverlo in decine di articoli ? Magari sarebbe stato meglio cercare di studiare l’argomento prima di prendere posizioni così nette, visto che lei ha candidamente ammesso che di tali argomenti non ci capisce nulla ?
    A proposito, io questo Fucilla non so nemmeno chi sia. Lei invece se n’è interessata molto, tanto da chiedere informazioni al riguardo ad una fonte di altissimo livello come una setta di visitati che affermano di accoppiarsi con gli alieni.
    @Stefano Dalla Casa
    vedi i commenti qui sotto
    Si li guardi pure, l’oca fornisce una mirabile lezione di arrampicamento sugli specchi, disciplina che ultimamente è sempre più in voga.

    1. Hermano Tobia,
      oddio il rimmel! Secondo lei, a che cosa si riferisce Stefano con “dossieraggio” se non alle diffamazioni e ai deliri che lei ripete ancora oggi?
      non ci capisce nulla
      così ha scritto lei, la mia risposta è in grassetto
      questo Fucilla non so nemmeno chi sia
      Ma va?
      Mai scritto che le LENR sono una bufala. Al MIT chiunque può chiedere un’aula e parlare di quello che vuole, pseudoscienza compresa come usa fare il comitato IgNobel – con la differenza che nel nostro caso, l’evento è annunciato sul sito del MIT.
      ____
      Stefano,
      grazie, adesso mi ricordo! L’uranio nitrico volevo prenderlo io ma a Milano non l’avevo trovato.
      ____
      just in case,
      attento al rimmel.

  16. Stefano,
    nelle “prove” di HT, c’è un mini fondo di venture capital (Industrial Heat massimo $20 milioni) che ha comprato la proprietà intellettuale di Rossi. E’ gestito da Vaughn, responsabile di un premio finanziato da Cherokee, un grosso fondo di investimenti. Sorpresa, il premio di quest’anno è stato disdetto.
    Versione dei credenti: Cherokee (che non c’entra nulla) punta tutto sull’e-cat;
    Versione dell’oca “in tempi non sospetti“, se ci fosse puzza di bruciato,
    basterebbe allontanare Vaughn da Cherokee per un po’.

  17. @ocasapiens
    Versione dell’oca
    E’ un tratto caratteristico del cosiddetto “confirmation bias”, un fenomeno molto studiato nella psicologia comportamentale, quello di lavorare con la fantasia ed inventarsi improbabili motivazioni e dietrologie (compatibili con la propria autoconvinzione) in relazione alle notizie che si leggono.

  18. Hermano Tobia
    prima di sparare i paroloni sulla psicologia comportamentale sarebbe meglio che ti informassi, aggiungere cazzate a cazzate non ti aiuta.

  19. @just in case
    Rileggendo ho erroneamente intrecciato i termini psicologia cognitiva e finanza comportamentale, i due ambiti dove si studia il confirmation bias. Per il resto complimenti per le profonde argomentazioni dei suoi ragionamenti.
    @ocasapiens
    Stia serena, non si agiti, risparmi le energie e si eserciti ad arrampicarsi ancora sugli specchi. Mi creda, ne avrà molto, molto bisogno. Magari nel frattempo si può distrarre con qualche altro convegno del MIT, magari ne fanno anche uno sulle visite degli alieni ….

  20. “quello di lavorare con la fantasia ed inventarsi improbabili motivazioni e dietrologie (compatibili con la propria autoconvinzione) in relazione alle notizie che si leggono.”
    Riempire I buchi, HT, come quando alcuni su 22 pasdi dicevano (dicono?) “lo fa per depistare la concorrenza” o “salverà il mondo…donerà ai malati” e “non vuole che gli rubino l’idea…venderà al mgliore offerente” o anche “non ci sono gamma fuori perché termalizzano” o “il segreto è nel catalizzatore” e “il catalizzatore è un sale e non è fondamentale” . O anche “Tesla 1,6 a 20 cm dal nucleo è possibile” o “la Siemens… la Fiat…l’Ansaldo…” o anche una stanza in affitto presdo il Mit. O l’Enea, che starebbe collaborando a Iter (sulla cui riuscita non scommetterei, ma di certo non sono vaporelle) e contemporaneamente crederebbe che si possa fare altrettanto in una scatola da scarpe….
    Chi hai detto che riempie buchi, HT?

  21. Hermano Tobia
    Sì, sì, lo so, ne avrò bisogno very soon, il 23 luglio. Ci sono andata questo pomeriggio e nella magnificent secret factory c’era l’e-cat che produceva 415 volte i chilowatt in entrata, proprio come scrivevano Focardi e Rossi . E nella confezione omaggio per le signore c’era anche il futuro rimmel che non cola neanche se faccio uno shampoo sotto la doccia
    MIT: sta facendo confusione, mi sa, i convegni sulle visite degli alieni li organizza l’ENEA.
    Cimpy,
    ho preso una confezione anche per lei e Nasty, la trovate nella Delorian. Alla demo c’era pure la Vattenfall che da quanto scrive Hermano Tobia oggi sapendo di mentire al “giornalista incompetente e superficiale, che parla a vanvera di cose che non conosce”:
    si è detta molto soddisfatta dell’esito del test e prevede di farne ulteriori
    e Stremmenos, il CEO della Defkalion che la Cherokee aveva comprato in maggio.

  22. Fra le innumerervoli bufale o, se preferite, teorie pseudo-scientifiche o “patologiche” o qualche altro nome analogo, mi vengono in mente solo queste che hanno un forte impatto sociale:
    – energia quasi infinita e a basso costo tipo FF, energia magnetica, energia del vuoto, etc.
    – cambiamenti climatici dovuti a una qualunque causa basta che non siano le nostre emissioni di gas serra
    – vaccini che causano l’autismo
    – scie chimiche per il controllo delle menti o del clima o chissà cosa
    Ne dimentico qualcuna?

  23. …cure miracolose a base di veleni di scorpione/intrugli impropriamente chiamati “staminali”/yogurt/metodi pseudopsicologici….

  24. @ocasapiens
    Mi ero perso questa perla:
    Mai scritto che le LENR sono una bufala.
    E poi sarei io quello che mente sapendo di mentire ? Mi sa chi siamo arrivati alle comiche finali.
    Sarebbe stato molto, ma molto più credibile se lei avesse scritto che in conference call da Alpha Centauri le hanno assicurato che secondo la macchina del tempo non ci sarà nessun nuovo TPR quest’anno.
    Comunque, mal comune mezzo gaudio: Stefano Dalla Casa scrive infatti:
    La bufala sta nel dire che l’e-cat funziona sicuramente
    E’ iniziata la gara di retraction ? Ed ancora:
    “E l’articolo mi sembra molto chiaro in proposito”
    Mumble mumble …. più che chiaro, lapalissiano direi … ormai è come sparare sulla croce rossa ….
    @Riccardo Reitano
    Ne dimentico qualcuna?
    Si ne dimentica due:
    – l’ulcera gastrica è causata da un batterio (Helicobacter pylori)
    – esistono i quasi-cristalli
    Avverta Stoccolma, mi raccomando …

    1. Hermano Tobia,
      al contrario di quanto lei va spargendo in rete, sapendo di mentire, non ho mai scritto che le LERN sono una bufala. Dal gennaio 2011, ripeto che non ho alcuna opinione in proposito, faute di misure affidabili.
      “La bufala sta nel dire che l’e-cat funziona sicuramente” E’ iniziata la gara di retraction ?
      No, è l’ennesimo tentativo di farle capire la differenza tra i discorsi sull’e-cat e l’e-cat stesso. Tentativo inutile, temo.
      Riccardo,
      elenco molto incompleto, mancano le “terapie alternative” che hanno un impatto sociale ben maggiore. E conseguenze ben peggiori. Vedi Ebola e chi sostiene di curarlo con l’omeopatia.
      Hermano Tobia spera nell’ignoranza tua e dei lettori, come al solito.
      I quasi cristalli e l’Helicobacter p. sono stati subito confermati sperimentalmente, i primi (matematicamente “provati” da decenni!) nel giro di pochi mesi dalla pubblicazione, il secondo da Barry Marshall che lo aveva isolato e – come i suoi colleghi – non riusciva a capire il meccanismo di infezione (tuttora incerto tra l’altro).

  25. “L’era della grande credulità e della Nuova Energia”
    Tipo far credere che se sostituissimo tutte le auto a benzina e a gasolio dalle città
    con auto elettriche, sparirebbe l’inquinamento.
    Mentre è noto che aumenterebbe del 30%, cioè della perdita di rendita energetica
    indispensabile per trasformare i combustibili in elettricità.
    Senza contare la distruzione di fiumi, mari e terreni, come in Cina, per produrre
    miliardi di batterie fatte di metalli pesanti…
    Robe che “vengono fatte credere” dai soliti noti, quelli che ci guadagnano dal “cambiamento”
    Oh, organismi scientifici “ufficiali”, che ti dicono e NON TI DICONO la verità
    Raccontano solo quello che interessa a lor signori.
    Giusto per allargare il tema della “credulià ed energia”…
    Qui i primi a raccontare le balle, sono proprio quelli che non dovrebbero raccontarne.
    Buona giornata 😉

  26. Bravi!!! siete tutti in bella compagnia!!, chissà che mestieri svolgete, capisco che la PAURA è tanta, sopratutto per chi lavora a rifilare pannelli fotovoltaici vecchi come il cucco a caro prezzo e senza spiegare bene cosa vuol dire smaltire gli stessi quando sarà il momento. Comunque interessi di fazione o meno, chi vivrà vedrà, onestamente la scienza oggi prende sempre più consapevolezza della sua ignoranza, tanto che ci danno sempre il 50% di probabilità che una cosa qualsiasi sia quello che appare ai nostri limitati occhi, quindi, se fossi onesto, mi asterrei da dare giudizzi pesanti e senza ragione di causa sui fenomeni che la natura è in grado di produrre. Ma mi rendo conto che in questo paese gli onesti, oltre ad essere un numero risicato, per lo più sono spesso buttati nel tritacarne. Non vi saluto, per correttezza intellettuale!

  27. @ocasapiens
    Hermano Tobia spera nell’ignoranza tua e dei lettori, come al solito.
    Non credo che Reitano od i lettori siano ignoranti, forse qualcun’altro lo è.
    I quasi cristalli e l’Helicobacter p. sono stati subito confermati sperimentalmente
    La scoperta dei quasi-cristalli da parte di Shechtman risale ai primi anni 80 ed il Nobel gli è stato dato nel 2011, dopo solo 31 anni (1);
    per l’ Helicobacter è andata un po’ meglio: scoperta nel 1984, Nobel nel 2005, solo 21 anni (2). Nel frattempo, derisioni, stroncature autorevoli, ecc ecc.
    Se era tutto chiaro da subito perchè a Stoccolma ci hanno messo 20 – 30 anni per capirlo ?
    Per confronto, il Nobel per il bosone di Higgs è stato dato pochi mesi dopo la scoperta.
    (1) http://www.reuters.com/article/2011/10/05/nobel-chemistry-idUSL5E7L51U620111005
    (2) http://it.wikipedia.org/wiki/Barry_J._Marshall

    1. Hermano Tobia
      Non ho capito se lei ci tiene a mostrarsi più ignorante di quanto sia o vuole solo farmi perdere tempo.
      Il Nobel non premia la scoperta dell’anno, Higgs et al lo hanno ricevuto per lavori degli anni ’60; “stroncature autorevoli” perché l’ipotesi di Marshall et al. resta da confermare. Altri link inutili per lei, ma non per chi preferisce informarsi
      Rob,
      chi di noi lavora a rifilare pannelli fotovoltaici vecchi?

  28. Mettiamola così HT: tu sei convinto che l’E Cat funzioni come dice Rossi (cop infinito, cop 200, cop 4 e qualcosina). Io sono convinto che l’E Cat così non funzioni (cop 1)
    Per te nell’E Cat si verifica la fusione fredda. Per me avviene qualcosa di simile a quello che avveniva nell’Hyperion: non fonde un piffero se non ciò che fonde a livello macro quando bruci qualcosa, o i marroni di chi aspettava un “a breve” nel 2010, come non fondeva e non Teslava un accidente di niente nell’Hyperion, per dire.
    Poi se vuoi ti dico che pure la cella di Piantelli funziona solo se la misura Piantelli, che se passa Massa, allora è rotta – anche a posteriori. E pure il piezo da spaccamento di marmo di Luserna mi dà l’idea che fa la stessa cosa: un piffero. Vogliamo parlare di anemometri a tubo caldo? Per me è idem con patate.
    Va bene così?
    E per te, sono tutti ugualmente validi come dici è buono l’E Cat di Rossi? Ma poi, di quello: tutte le versioni o solo qualcuna in particolare?

  29. @ocasapiens
    Non ho capito se lei ci tiene a mostrarsi più ignorante di quanto sia o vuole solo farmi perdere tempo.
    Io invece non so se ha letto quello che ho scritto. Provo a rispiegare: il Nobel per il bosone di Higgs è stato assegnato qualche mese dopo la sua scoperta (=rilevazione sperimentale) al CERN, mentre quelli per l’Helicobacter p. quale causa dell’ulcera ed i quasicristalli sono stati assegnati rispettivamente 20 e 30 anni dopo la loro scoperta (= rilevazione sperimentale). Più chiaro adesso ?
    Se non le faccio perdere tempo, mi interesserebbe conoscere la sua opinione su una questione. Come immagino sappia, il due volte Premio Nobel Linus Pauling (Chimica nel 1954 e Pace nel 1962), ad un conferenza ebbe a dire le seguenti parole nei confronti di Shechtman (che allora era un semplice ricercatore):
    “There is no such thing as quasicrystals, only quasi-scientists”
    La mia domanda è: quanto hanno contribuito simili episodi al rallentamento del progresso scientifico ?
    La cosa curiosa è che a Pauling stesso fu riservato (più o meno) lo stesso trattamento relativamente alla sua ipotesi sull’efficacia di alte dosi di vitamina C in endovena nel trattamento di alcuni tumori.
    Chi di spada ferisce …

    1. HT
      Le continua a scrivere cose assurde. I Nobel arrivano spesso dopo 20-30 anni, basta vederli, 70-80enni premiati per la tesi di dottorato o lavori fatti da post doc
      Per l’Higgs, il CERN ha aggiunto i propri dati a quelli del LEP II e del Tevatron che uscivano dal 1997
      .
      Pauling non era il Verbo, aveva preso una cantonata sul DNA nei primi anni ’60 e tante sulle proprietà terapeutiche della vitamina C. La sua opinione non ha rallentato niente. Schechtman stesso dice – intervista sul sito Nobel -che appena cacciato dal suo capo, ha trovato un posto in un lab con gli strumenti giusti. Ha rifatto le osservazioni (meglio, ovviamente) in due anni ne aveva abbastanza da pubblicare sulla miglior rivista che c’è. Il suo lavoro è stato subito replicato, confermato e pubblicato da altri, con altri strumenti e altri cristalli.
      Il contrario di quello che è successo alla FF, lei non poteva trovare esempio migliore per giustificare lo scetticismo di Riccardo e di chiunque altro.

  30. HT, niente niente sei per una contestulalità dei Nobel? Come la mettiamo se, per esempio, nel contempo, anche qualcun altro lo merita? Poi non ho ben capito la risposta alle domande precedenti: non rispondi perché hai finito le minacce?

  31. Chiederei ai complottari e parascettici vari (Hermano, Blade, Rob, chi altro) di esprimere un po’ più di fantasia. Sono anni che tritate le stesse robe, non c’è più brio…

  32. Complotti? Noooo!
    Solo piccoli accordi tra amici.
    Ti metto qualcosa di fresco fresco…
    http://www.repubblica.it/salute/medicina/2014/03/05/news/scandalo_avastin_bufera_sull_aifa_i_consumatori_governo_e_regioni_chiedano_i_danni_alle_case_farmaceutiche-80277721/
    Fanno di ‘ste robe qui. 😉
    Ed è solo la punta dell’iceberg.
    Chissà quante cose non sappiamo, e che non verranno mai a galla.
    La tendenza degli ultimi 30 anni è inventarsi delle emergenze, così si devono spendere
    un sacco di soldi per risolverle…
    Non replicate con attribuzioni di cose che non ho scritto, tipo critiche ai vaccini o cose del genere.
    Non le ho mai dette.
    Good night

  33. @Gvdr
    Interventi sempre ricchi di spunti scientifici ed accompagnati da profonde ed illuminanti argomentazioni eh ?
    Troppo difficile entrare nel merito ?

  34. Hermano Tobia
    grazie per i due spunti su critiche alla scienza che non conoscevo. Gli errori e/o le fantasie di alcuni offrono sempre spunti interessanti sulla solidità del cosiddetto metodo scientifico moderno o sulla “credulità scientifica”, a seconda di chi le tira fuori.

  35. @ocasapiens
    LEP II e del Tevatron : beh per la verità questi esperimenti avevano escluso alcuni range di energie per l’Higgs, non l’avevano certo scoperto come hanno fatto al CERN nel 2013.
    Pauling non era il Verbo, aveva preso una cantonata sul DNA nei primi anni ’60 e tante sulle proprietà terapeutiche della vitamina C
    Sulle cantonate di Pauling a proposito della vitamina C si discute ancora. Sicuramente non è un trattamento miracoloso ma non è escluso che qualche efficacia la possa avere, se non altro per alleviare gli effetti collaterali della chemioterapia.
    Si narra che per Pauling stesso, comunque, pare funzionò: egli sosteneva infatti che grazie alle iniezioni di vitamina C era riuscito a tenere a bada il proprio cancro alla prostata fino a 93 anni.
    La questione è tuttora controversa, per chi è interessato l’NIH riassume qui pubblicazioni e trial clinici.
    Sul fatto che la derisione pubblica di un premio Nobel, o in generale lo pseudoscetticismo, non abbia alcun effetto sul progresso dello sviluppo scientifico, ovviamente non sono d’accordo.
    Un altro esempio da manuale, più lontano nel tempo, fu infatti la diatriba tra Amedeo Avogadro, giovane ricercatore, e Berzelius, scienziato affermato, sull’esistenza della forma molecolare dei gas:
    In una pubblicazione del 1812, Berzelius, ispirandosi agli studi di A. Volta, affermò che non potevano esistere molecole di elementi gassosi, come l’idrogeno o l’ossigeno o l’azoto in quanto gli atomi si aggregavano seguendo le leggi dell’elettrostatica comportandosi, alcuni da positivi, ed altri da negativi. La tenace opposizione alla teoria atomica del chimico svedese Berzelius, il quale godeva di indiscussa autorità presso la comunità scientifica internazionale, fu la principale causa della “congiura del silenzio” perpetrata ai danni di Amedeo Avogadro!
    Quella “autorità indiscussa presso la comunità scientifica internazionale” bloccò per 30 anni lo sviluppo delle conoscenze sulla chimica dei gas. E di esempi analoghi se ne potrebbero trovare molti altri …
    @Riccardo Reitano
    Gli errori e/o le fantasie di alcuni offrono sempre spunti interessanti sulla solidità del cosiddetto metodo scientifico moderno o sulla “credulità scientifica”, a seconda di chi le tira fuori.
    Completamente d’accordo. Pseudoscienza e pseudoscetticismo sono due facce della stessa medaglia.

    1. HT,
      Higgs: infatti, come in molti altri casi, più che una “scoperta” è stata la conferma di una teoria – precedente con misure sempre più precise.
      Non so chi abbia detto che la derisione di un premio Nobel è sempre stata priva di effetti, io no perché lei parlava di Pauling, che non era più un’autorità indiscussa dai tempi dell’errore sulla struttura del DNA. E lei non parlava dei primi dell’Ottocento, ma dei premi Nobel e in particolare di 30 anni fa quando gli scienziati erano circa 4 milioni e le autorità svariate migliaia e tutte discusse.
      Vitamina C: non so chi abbia detto che la vitamina C non è mai efficace in nessun caso, ma non ero io. Pauling le attribuiva proprietà a non finire, senza fondamenti, e il suo trial clinico per i tumori è diventato un classico in senso negativo.

  36. Ma nel merito di che, Hermano?
    Di un gattone che da anni è pronto “domani” e da anni non è mai pronto? Di un Blade che riprende le bufale ‘merighane sul clima con settimane di ritardo quando sono già state sbugiardate? Di gente che si nasconde dietro complotti per poter starsene tranquilla in poltrona a cambiare il mondo da una tastiera? Ma via…
    Il gatto funziona? Quando sarà in commercio vedremo, per ora è chiacchiera. I modelli climatici dell’IPCC sono sbagliati? Datemene uno che faccia previsioni migliori e ne sarò contento. Però, nel mentre, siate almeno divertenti se non potete proprio essere seri.

  37. HT, il gatto funziona, l’hai detto tu.
    Funziona anche la cella di Piantelli?
    Carpinteri ha ragione e la Sindone è autentica?
    Il reattore di Cardone è overunity?
    La costantana di Celani? Overunity anche quella? Ci va in autosostentamento?
    L’E cat del 2010 funzionava? L’impianto da 1 Mw? L’Hot Cat?
    Dài, che poi (tra 3 / 6 / 18 mesi) si ride ancora.
    O preferisci svicolare anche stavolta?

  38. Gvdr, sei bravo a depistare.
    Vado avanti con links a cazzate GALATTICHE ampiamente avallate da organismi ufficiali,
    e che sono costate MILIARDI di dollari alle comunità di cittadini nel mondo.
    Questa, ad esempio:
    http://www.salute.gov.it/portale/p5_1_1.jsp?lingua=italiano&id=30
    50 milioni di euro spesi dal Governo (regalati a Novartis) nel 2005 più gli altri negli anni
    successivi…
    http://www.ilgiornale.it/news/influenza-aviaria-pronta-task-force-e-35milioni-vaccini.html
    Centinaia di milioni di dollari spesi dagli USA per prevenzione e ancora vaccini…
    Li abbiamo pagati tutti noi, sull’onda di un ALLARMISMO INGIUSTIFICATO creato ad HOC.
    Un casino della madonna, previsioni catastrofiche, per che cosa??
    4-5 morti in viet-nam, forse qualcuno in Thailandia… e nemmeno ne siamo sicuri
    che siano morti per quello…
    E poi devo leggere questo post, che titola “L’era della grande credulità”…
    Ma per piacere!!
    La grande credulità la creano le multinazionali attraverso l’uso degli intellettualoidi dallo
    stipendio sicuro: ricercatori al soldo delle case farmaceutiche e giornalisti che LE AMPLIFICANO
    campando con compensi di una stampa che vive SOLO grazie agli sconti fiscali fatti dal regime,
    che li stipendia lautamente per avallare le ca**ate che gli passano come veline da distribuire
    al popolo BUE.
    DEVO ANDARE AVANTI E POSTARE ALTRI LINKS??
    Posso continuare per mesi.
    Scusate lo sfogo.
    Buonanotte.

  39. @Gvdr
    Il gatto funziona? Quando sarà in commercio vedremo, per ora è chiacchiera.
    A parte il fatto che confrontare un prototipo industriale come l’e-cat con dei modelli climatici non mi sembra un paragone molto sensato (esiste un mondo fuori dall’ambito accademico, sa ?) , come ho già spiegato in più occasioni mi sembra inverosimile che una stufa elettrica venga acquistata per svariati milioni di USD da manager specializzati in energia ed investimenti. Lei cosa ne pensa ?
    Anche se normalmente le uniche pubblicazioni relative a prototipi industriali sono i brevetti, in questo caso lei è fortunato, in quanto per l’ecat esiste un report firmato da 7 suoi colleghi universitari che afferma che l’ecat funziona. A breve ne verrà pubblicato uno nuovo, con prove più approfondite, ma già quello presente offre spunti interessanti.
    Tale report è inviso a diversi frequentatori di questo blog, in primis alla padrona di casa, probabilmente perchè, sebbene non perfetto, non lascia aperti molti dubbi: pertanto l’unica “soluzione” è stata quella di screditarne gratuitamente alcuni degli estensori.
    Gli unici complotti in questo caso sono stati quelli di chi affermava che l’impianto elettrico era stato manomesso oppure che il gatto veniva scaldato di nascosto con raggi di microonde. Magari lei riesce a trovare qualche spunto in più …
    Oppure, una panoramica più ampia è rappresentata da questo studio di Elsfork e Vattenfall (maggiore compagnia energetica svedese, come dire l’ENI in Italia) che nelle conclusioni afferma
    At present, LENR technology is no longer about believing or not believing, but rather about having a constructively sceptical approach and to accept that certain LENR devices appear to output more energy than they reasonably should with classical assumptions about the underlying processes
    Come vede di materiale per scendere dal piedistallo ed entrare nel merito ce n’è, basta applicarsi un po’ …

  40. deve essere che l’ultima botta che ha preso HT gli ha acceso qualche lampadina:
    “Il blog di Franchini continuerà ad avere perfettamente ragione finché non verrà espresso verso il pubblico un reattore inequivocabilmente funzionante, cosa che fino a oggi non è data di vedere(….)
    Non aspetti sorprese dai fusionisti classici, Hagelstein ha pianto dal pulpito del MIT [ci mancava solo quello] perché anche lui non ha potuto fare a meno di constatare che la ruota, che già girava piano [colpa loro], adesso si sta fermando del tutto.(…) Non siamo in buone mani, però”

    messaggio originale del suo (di HT) fino a ieri ispiratore (da oggi si vedrà) qui

    1. Cimpy,
      Accid… mi rovinano il brand proprio adesso che avevo trovato un secret customer per l’o-cat. Vado a sporgere querela e torno!

  41. …E ovvviamente, da una sala del MIT in vacanza, affittata agli FF del mondo, esce che la stanza plaude alla FF. E chi ne dubitava? Speriamo che prima o poi il MIT (quello vero) torni dalle vacanze e faccia sentire la sua voce…

  42. > o anche una stanza in affitto presdo il Mit
    Eppure il Premio Pulitzer titola pomposamente “Il MIT applaude la fusione fredda”!
    Come mai? Dite che i passeri non se ne accorgono che è come L’Aviazione Italiana plaude i convegni tenuti alla Casa dell’Aviatore?
    Comunqe interessante la faccenda del vetro ma ssstt… non ditelo troppo forte altrimenti possono venire strane idee a certi personaggi FF che ottennero finaziamenti dalla regione Toscana per dei progetti su materiali speciali e che furono destinati a risollevare una vetreria in fallimento.
    Vi lascio con un indovinello. Chi ha pagato la trasferta a Celani?

    1. Cimpy,
      Grandioso, nel tipico inglese da Ministry of Astronautics – aggiunto tutto nel post di oggi, grazie.
      Luca,
      Questa la so: “economical support by a NE Italy metallurgical Company”

I commenti sono chiusi.