Proprietari intellettuali


Dai promotori del “bollitore nucleare” a fusione fredda, si apprende che il 10 aprile scorso Marc Chason della Marc Chason and Associates, Daniel Gamota e Rick Latella hanno chiesto il brevetto americano dell’e-cat, dopo la richiesta “abbandonata” nel 2012, quelle da riformulare entro il 26 maggio e quella di brevetto europeo atteso dal 2010 da Andrea RossiMaddalena Pascucci in Rossi, Leonardo Corp di Andrea Rossi e Maddalena Pascucci in Rossi e/o da Industrial Heat.

Come ricordava Hermano Tobia – pour désespérer Billancourt? – la “teoria” di Hidetsugu Ikegami avrebbe ispirato ad Andrea Rossi l’uso del litio liquido al posto del nichel in polvere, come da “indizi” di Mats Lewan.

Dal 2002 infatti, Ikegami ha chiesto dieci brevetti, di cui unoduetre internazionali  ritirati nel 2010, e nessuno dei sette giapponesi con una data di concessione.
Marc Chason and Associates invece, qualche brevetto l’ha ottenuto.

Quiz
Di chi è la “proprietà intellettuale” che Industrial Heat ha acquisito e
has engaged in a broad-based effort to protect by preparing numerous patent applications related to the core technology as well as associated designs and uses
?

***

La Procura di Torino ha chiuso l’indagine Stamina, documenti sulla Stampa, finale dell’articolo su Oggi Scienza:

C’è da chiedersi cosa resta ancora dopo 519 ricorsi, 20 rinvii a giudizio, centinaia di sentenze, due comitati scientifici nominati e 918.000 euro di spese legali a carico di un ospedale pubblico, se non la speranza tormentata di chi aspetta, nonostante tutto… e l’amaro in bocca per un sistema che non ha saputo impedire a priori questo far-west giudiziario.

Rif. anche Il MessaggeroLa Repubblica

***

Gratis

Per i non abb alle Geophysical  Rev. Lett., questo è lultimo paper di Michael Mann, Byron Steinman e Sonya Miller sull’andamento dell’AMO dal 1900 a oggi. E’ la bozza non impaginata, le due figure più parlanti sono quelle in fondo: a) l’oscillazione, come risulta separandone l’andamento delle altre forzanti e sotto b) quella a onda regolare prevista dai modelli ciclici (la “ola” di Judith Curry). Al massimo, la fase fredda dell’AMO del decennio scorso ha temperato di -0,1° C e non di 0,25° C la temperatura globale nell’emisfero nord, l’indice AMO va su e giù in modo incasinato (curva grigia) ma senza superare il margine d’incertezza della maggior parte dei modelli.

Nel primo commento su Skeptical Science, Robert Way – quello di Cowtan e Way – dice che le serie temporali di osservazioni usate da Mann et al. non sono sufficienti a differenziare il segnale dell’AMO (che vorrebbe anche ridefinire…)

7 commenti

  1. “Vannoni andava fermato prima” dice la vittima numero 1 a La Stampa.
    La prevenzione dei punti di non ritorno è un’idea comune a tutti i sistemi complessi. Lo sanno bene i medici, gli economisti, i sociologi, i naviganti e lo dice anche il semplice buon senso. Superarli significa rendere impossibile una soluzione indolore se non evitare un esito catastrofico.
    La vicenda Stamina ha coinvolto il sistema sanitario nazionale, organi giudiziari, medici, pazienti, mass media e opinione pubblica. Il punto di non ritorno è stato largamente superato è non esiste più la possibilità di soluzione indolore. Una qualche soluzione si troverà; ma qualunque essa sia lascerà sul terreno “morti e feriti”.
    Ha ragione da vendere la vittima numero 1, Vannoni andava fermato prima.

  2. forse non abbiamo dato risalto a sufficienza su quello che e’ successo a brescia : a bambini malati e’ stato somministrato del siero contentente cellule prodotte in un sottoscala. questo in uno dei piu’ importanti ospedali pubblici lombardi. ora e’ comoda prendersela con vannoni,ma io mi chiedo , chi ha permesso questa situazione da terzomondo? a quali lobby fanno riferimento i dirigenti pubblici che hanno permesso questa porcata? Sono stati rimossi?
    PS sostiene Pennetta che le ultime dichiarazioni di Garlaschelli (sindone) non sarebbero da aspettarsi da uno scienziato del suo livello. Sapesse cosa pensiamo noi di quello che sarebbe da attendersi da un prof. di scienze che passa le giornate da mane a sera propalando emerite cazzate.

  3. ok,sappiamo chi ci sia nei tribunali italiani dall’epoca della vicenda di bella. ma i vertici dell’ospedale ? quelli della sanita’ lombarda ? i buoni cristiani obiettori anche quando si tratta di salvare la vita della madre ? dov’erano costoro ? non c’erano “ragioni di coscienza” quando si trattava di curare dei bambini iniettandogli nel sangue quella roba? io se qualcuno mi ordina una cosa del genere mi rifiuto e lo denuncio.

    1. Bonomo,
      Appunto, le “ragioni di coscienza” erano tutte dalla parte di Vannoni, diceva di usare staminali adulte, non prelevate da embrioni in soprannumero. Un anno fa, era pure andato al convegno sulle staminali adulte in Vaticano. E i pazienti denunciavano i medici che si rifiutavano di prescrivere la sua cura.
      Se non vuol farci piangere, eviti di parlare della sanità lombarda – per fortuna, ci sono tanti onesti che resistono.

  4. Ci si stupisce sempre di quanto tempo ci sia voluto a fermare un imbroglio – che sia grande o piccolo, dura ogni volta troppo. E ce n’è di quelli che ottengono comunque un sostegno da autentici credenti (nella magia di turno) persino dopo che gli altarini sono stati svelati e il mago ufficialmente arrestato.
    Bischeri noi, che non vogliamo né credere né far credere, si tratti dell’Escozul o dell’Hyperion.

  5. allora le parlero’ di twitter perche’ forse non tutti sanno che…
    E’ IMPOSSIBILE CANCELLARE COMMENTI ANCHE SE NEGATIVI….
    basta rispondere cliccando sulla freccetta…io ho gia’ cominciato….troverete un sacco di vecchie conoscenze…:)

I commenti sono chiusi.