The Cat is dead


Il titolo è quello scelto dal fisico Stephan Pomp dell’Università di Uppsala che seppellisce così il sospirato Third Party Report n. 2 sull’e-cat (rif.  post di ieri),

  • You all know about Schrödinger’s cat. It is dead as soon as you take a look at it. A similar thing can finally be said about the E-Cat after having read the essential parts in the new report by Levi et al1.

Temo che la notizia sia prematura. Non solo ha 9 vite, ma la speranza dei credenti è una Fenice che risorgerà anche dalle cocenti delusioni di ieri.
Le “reazioni nucleari” invocate dagli autori sono improbabili, dice Pomp:

  • Levi et al. write that the “fuel” initially consists of a mixture of nickel powder and lithium in natural isotopic compositions. However, after the run, the “ash” is radically different in the isotopic composition! Practically all Li-7 has turned into Li-6 and all the 4 other naturally occurring nickel isotopes have practically vanished and turned into Ni-62. The latter has a natural abundance of 3.6 % but in the “ash” the abundance is about 99 %! Yes, you have read correctly. This is what is claimed. Nobelprize? If true: definitely. Imagine: You run the E-Cat and all the Ni-58 (68 % natural abundance), Ni-60 (26%), Ni-61 (1 %) and Ni-64 (1 %) nuclei have turned into Ni-62.

I neutroni sono guidati dalla divina Provvidenza:

  • some of the nickel isotopes get some neutrons added while others have some removed and everything just becomes one single isotope…  4) Think about it: the E-Cat is run for what seems to be an arbitrary amount of time under what is reported as stable condition and in the end all the “fuel” has turned into “ash”. 

La provenienza delle ceneri è ignota, Rossi se le è procurate in separata sede:

Il rapporto di terze parti fedeli della prima ora turba perfino i fan che commentano sui siti promozionali:

  • niente peer-review
  • primo autore Giuseppe Levi 
  • i “7 professori di 7 università internazionali” sono 4 pensionati svedesi
  • il test non è durato i sei mesi annunciati dopo il TPR del maggio 2013, ma  32 giorni
  • nella Fig. 6, il PCE 830 riporta la sigla OL per overload al posto dei valori che starebbe registrando
  • curve dei plots prive di fluttuazioni 
  • estrapolazioni del calore in eccesso da misure indirette
  • dati essenziali mancanti (dov’è finito il rame?) 
  • Wikipedia in bibliografia
  • assenza di radiazioni da reazioni nucleari

In Alice nel paese delle meraviglie, una Regina

  • believed as many as six impossible things before breakfast.  

Per il CEO di Elforsk dieci non sono troppe, d’altronde non può criticare un prodotto pagato almeno in parte da un suo cliente.

Il web marketing tarda, all’eccezione di NyTeknik che riproduce il com.stampa di Elforsk, i media tacciono sulla lieta novella: il COP 3,2-3,6 ora stimato dai sei dilettanti è quello che, nell’ottobre 2011, collaudatori di professione avevano ridotto a “stabilmente attorno a 1” (fonte: Mats Lewan).

Rimmel
Da un post “not verified by CNN
“The measured energy balance between input and output heat yielded a COP [Coefficient of Performance] of about 3.2 and 3.6 for the 1260°C and 1400°C runs, respectively. The total net energy obtained during the 32 days run was about 1.5MWh [1.5 million megawatt hours). This amount of energy is far more than can be obtained from any known chemical sources in the small reactor volume,” their paper’s abstract says.

23 commenti

  1. Anche “No Nature”. Peccato, ci speravo tanto…(ma forse va sotto l’etichetta “niente peer review”).
    Comunque c’è gente che si interroga sul perché Arxiv avrebbe trattenuto quel report tanto a lungo (e lo stia trattenendo ancora adesso)
    Qualcuno dei be’ ha persino fatto notare che non era bello che Rossi fosse presente al 30% e Levi sempre, durante i test.
    Qualcuno ha accennato al fatto che avrebbero potuto scrivere quacosa in relazione alle magre del report precedente (nel senso soprattutto di fugare i dubbi di “allora” con le foto di “adesso” – nota: potrei sbagliare sulle fonti, magari lo ha fatto presente un unbe’)
    Intanto, in giro per il mondo, qualche fedele ha tagliato la corda, altri invece hanno rafforzato la loro fede e si parla già di trasmutazioni Ni-H-Ni64 cicliche, qualsiasi giostra intendano con ciò …

  2. @Ocasapiens
    Cara Oca Rossi ci sta prendendo in giro; ci vuol far credere che non conosce la reazione nucleare ed invece è addirittura capace di prevedere la dose necessaria per 35 giorni
    2- the charge had been made for a 35 days test. This is the test duration agreed upon when the experiment has been started
    http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=829&cpage=7#comment-1008645
    Secondo me in un paio di mesi il prodotto sarà lanciato sul mercato. Speriamo che nessuno si faccia male.
    Io ho avvisato mia moglie di fare la spesa esclusivamente nei supermercati o negozi rionali.

  3. Siamo ricorsi a tutto, pur di ripararsi il deretano al quanto debilitato, Ha! Ha! Ha!, 4 pensionati, Ha! Ha! Ha! il suo blog è una continua risata, complimenti, ammiro la gente che scivola sugli specchi senza farlo vedere a nessuno.
    Non possiamo sapere quando lo vedremo in commercio, forse fra 20 anni, quando spilleranno l’ultima goccia del suo petrolio e del suo gas, o meglio, di quelli che pagano il suo lavoro denigratorio, a me non interessa un bel fico secco, l’alternativa c’è e siamo strafelici di ciò, il resto sono solo chiacchiere di Oca

  4. robnol,
    dovrebbe rivolgersi all’università di Uppsala e al KTH, dicono loro che i 4 sono in pensione.
    forse fra 20 anni
    il suo deretano pare più debilitato del mio. Rossi ha detto nel 2012 che vendeva già e-cat prodotti nella sua fabbrica segreta in Florida e dal giugno 2013 il licenziatario svedese cerca un cliente al quale regalare un impianto da 1MW.
    a me non interessa un fico secco
    LOL, ha appena dimostrato il contrario
    Giancarlo,
    LOL, il 15 settembre 2013 diceva che l’esperimento era già in corso.
    Cimpy,
    da un anno, ArXiv ha regole anti-fufa. Per Nature conservo qualche speranza, il TPR1 aveva provocato una certa ilarità nella redazione news.
    trasmutazioni Ni-H-Ni64 cicliche
    Ah bene, quel tubicino è una supernova. E il rame dov’è finito?

  5. Cari amici, come sapete ho in cura GL. Da qualche mese ha dei sogni ricorrenti, tre per notte, sempre gli stessi, che gli procurano grande stress. Se riuscissi a capirne il significato potrei forse aiutare il mio paziente, ma non riesco a interpretarli. Forse qualcuno ci può aiutare? Vi ringrazio.
    PRIMO SOGNO DI GL
    Tombola! Merda no. Consulto bene la mia cartella. Manca il 59. Mi sveglio incazzato e fatico a riaddormentarmi. Vado in cucina e mi ingozzo di mortadella.
    SECONDO SOGNO DI GL
    Vedo un topino. Mi dice “Preparati a fare tombola amico mio, sarai ricco e famoso”, prendi questa cartella. Vedo i numeri della riga centrale. Consecutivi: 58 59 60 61 62. Mi sveglio eccitato. Sbavo. Bagno il cuscino di saliva, mi riaddormento.
    TERZO SOGNO DI GL
    Come prima, vedo il topino che dice che mi farà ricco e famoso. Prendo la cartella. Vedo che il topino fa rotolare un numerino e lo infila in un tubetto. E’ notte e il topino non fa rumore. Si muove in silenzio con precisione. Torna con un altro numerino della tombola e lo infila nel tubo. E così via di seguito. Improvvisamente è giorno. Ho la mia maglietta nera e sopra il maglione rosso. E’ una grande occasione, c’è molta gente intorno al tubetto e io ho la cartella della tombola in mano e tutti mi guardano. Arriva un vecchino ingobbito in un cappottone scuro. Guarda nel vuoto inespressivo. Si avvicina al tubo e comincia a tirare fuori i numeri della tombola: 62 58 60 61. Grido esultante: “Tombola!”, “TOMBOLAAAA!”. Tutti mi guardano e scuotono la testa. Guardo la cartella e vedo il 59. Manca il 59. Sento che mi manca l’aria. Mi dico che lo sapevo già, l’avevo già sognato. Mi morderei la lingua. Perché ho esultato? Guardo il vecchio e lui guarda me e mi sembra di cogliere una vena di tristezza nel suo sguardo assente. Mi sveglio e piango.

  6. @robonol
    robi-passero che si affaccia dall’oca?
    @psi
    ebbene si. sotto dettatura, quella caotica ed improvvisata sequela di isotopi pazzerelli ha fatto fare il marrone. Il Litio diobbono! Non potevano restare sul Rrrrrraaaaame? AR ha passato intere notti col grattuggino della noce moscata e la limetta delle unghie a preparare polverine da mescolare alle deiezioni del micio. Vabbè il Litio è molto più tenero e ci vorrà meno a grattuggiarlo. Peccato che il bastardo in aria libera diventa effervescente e si ossida come una carogna. Gli tocca limare a velocita superluminale!
    Mi vedo A.Passi che impreca contro GL “porca puttana! scrivo benissimo in inglese (e sanscrito se occorre) e arrotolo le R e le L meglio di un texano di Forth Worth, ma se mi passate informazioni cannate non posso farci nulla! Siamo incappati nel filtro antifufa di arXiv. Adesso ci si deve inventare qualcosa per il tipierre2.1. Possiamo dire che il computer era ubriaco e ha generato un paper pieno di errori”

  7. Interessante! Sembra proprio che l’interpretazione corretta dei numeri siano gli isotopi del nichel. Avevo escluso che si trattasse di qualcosa di fisico, essendo il mio paziente un fisico e quindi presumibilmente in grado di interpretarsi il sogno da solo. Devo capire ora se sopravvaluto la sua competenza o sottovaluto la sua soggezione psicologica nei confronti del topino. Grazie.

    1. Lo Psicanalista,
      Non so se può aiutare, ma il mouse non c’è più.
      Giustino,
      già, anche il TPR2 è stato tradotto, così si spiega la Figura 6.
      Opinione di Peter Gluck
      However the Ni core takes part in a reaction, it is still not know how the Ni isotopes except NI62 disappear. In the light of what we know or claim to know about LENR the experimental facts found in this study make no sense. The data seem no real.

  8. Quoto un commento apparso su ecatworld:
    It has gotten to the point that the skeptic has to believe:
    – Rossi is a brash master magician, who purchased $20,000 in isotopes, then boldly slipped those isotopes in as ash for analysis by sleight of hand.
    – That Rossi is an electrical & thermodynamic genius, able to devise an apparatus capable of fooling a skeptical team of eminent physicists in a 32 hour test.
    – …or that the those eminent physicists are in on the con, willing to trash their reputations in an act of fraud which is certain to be exposed at some point.
    – That IH, a $multi-billion energy company bought Rossi’s intellectual property without scrupulous due dalliance, and has sustained a large development team, all in on the con too, without discovery–or that IH, too, is in on the con.
    Soon the hardened skeptic appears to resemble the actual kooky conspiracy theorist.

  9. >… prodotto … lanciato sul mercato …
    Non credo che arriveranno davvero a lanciarlo, seddiovòle c’è una legge, che certe materie non si possono lanciare; anzi, vanno depositate nel luogo a ciò deputato.
    A proposito, sono mesi che un Deputato ha depositato sul tavolo del Ministro Competente una sua Interrogazione sulla Fusione Fredda, e il Ministro nicchia; sarà meglio che gli telefoni.
    tititic tititac tichitichità
    driinnn
    driinnn
    Sì pronto?
    Buongiorno, sono Nasturzio, c’è il Signor Ministro?
    Oh buongiorno Nasturzio, sono io in persona; come va?
    Tuttapposto, grazie, e lei?
    Benone, grazie.
    Ne ho piacere. Signor Ministro, ha un minuto?
    Ma certo, dica.

    ehm

    Che mi diceva, Nasturzio?
    Ma niente, Signor Ministro, solo che viviamo sotto questa cappa di piombo di questo Deputato qua che tutti i mesi sollecita la sua -di lei, Signor Ministro- risposta ad una sua -di lui, del Deputato- Interrogazione, e ora cambia il Ministro, ora cambia l’ atmosfera, e lui è sempre lì …
    Eh, e allora, Nasturzio?
    E allora, Signor Ministro, perché non mettete insieme -come Ministero- un bel Comitato Scientifico e sentite cosa vi dice; poi glielo rivogate al Deputato e lui ne prende atto e fa altre cose.
    S’è già fatto codesto Comitato, dice che no, la FF non si può fare; però alcuni Scienziati -o almeno Ricercatori- dicono che sì, e allora il Ministro deve essere prudente: e se poi si scopre che la Fusione Fredda funziona? E quindi io responsabilmente un tentativo lo devo fare: dieci centesimi sulla cinquina secca, poca spesa molta resa, ha ha ha.


    ehm

    Ha ha ha.

    mh

    E se poi magari la Fusione Fredda la fanno gli Americani -o i Cinesi, o chipperessi- noi si passa anche da bischeri.
    E allora, Signor Ministro?
    E allora, Nasturzio, il Comitato è diventato un Collegio, che non ha cavato un ragno dal buco e quindi ora diventa Commissione, con tutti i paramenti: Commissari, Cariche Direttive, Cerimonia di Insediamento … poi i Commissari si devono aggiornare sul problema, acquisire pareri, e così via.
    E’ molto chiaro Signor Ministro; ma vi state orientando verso un esperimento o verso una dismissione su basi teoriche?
    No guardi Nasturzio, è prematuro parlare di dismissione in quanto vale più un grammo di pratica che un chilo di grammatica, comunque siamo in fase olistica, le facciamo tutte e due: intanto dice tale Jed Rothwell che lui cià archiviati un quindicimila lavori FF, e già solo scegliere quali buttare e quali attenzionare ci assicura che andiamo avanti un pezzo; e poi c’è l’ esperimento, che a volerlo fare bene va progettato ammodino, con tantatanta interdisciplinarietà, e insomma la macchina è in moto e quando arriva glielo faccio sapere.
    Grazie Signor Minì
    Al tempo, non mi interrompa per favore.

    ehm

    HEM!

    Mi scusi per l’ interruzione
    Mi scusi per l’ interruzione, CHI?
    Mi scusi per l’ interruzione, Signor Ministro, mi dispiace molto, non vorrebbe perdonarmi e continuare?

    mh

    Naturalmente le risultanze, diciamo così, scientifiche, saranno integrate da criteri di opportunità, diciamo così, politica; in senso lato, beninteso, e, naturalmente, sentito il parere della Difesa.

    ehm

    Naturalmente. Cioè: Naturalmente, Signor Ministro.


    Maa … mi dica, Nasturzio, lei cosa preferirebbe, esperimento o revisione della letteratura?
    Ma, Signor Ministro, mi mette in imbarazzo, come faccio a saperlo io se non lo sa nemmeno il Ministro
    Non lo sa CHI?
    Volevo dire: non lo sa nemmeno il Signor Ministro, naturalmente
    Naturalmente.


    Ochei. Tuttapposto Nastù?
    Tuttapposto Minì!
    Bene! Rompete le righe!
    Pardon?
    Ehm … è stato un piacere, saluti.
    Click.
    ———————-
    ———————-
    mannagg… mi son dimenticato di chiedergli una cosa importantissima, i tempi dell’ azione.
    ma non credo ci vorrà un cronometro

  10. Acc.. e i 40 miliardi all’ anno di incentivi e spese correlate + migliaia di ricercatori pagati x efficentare dell1% i pannelli cinesi e le centrali a letame.. + i redattori a pagamento dei blog Green +i politici addetti a comprare aggeggi farlocchi o inquinanti col 20 % delle bollette dei disoccupati .. le azioni Eni&Enel ???
    Fate qualcosa… lasciate perdere cancro ebola fmi isis..

  11. a me ha colpito la foto del core pesato su una bilancina con i fili tagliati; ora mi spiega qualcuno che senso ha pesare per confronto una cosa di cui non puoi delimitare i contorni con precisione prima e dopo? (figura 1 ma anche figura di m…..)

    1. Claudio,
      capiti a fagiolo, cosa mi dici dell’analisi chimica (ultima appendice del TPR2) segnalata da Michele G.:
      Sample 2 was the fuel used to charge the E-Cat. It’s in the form of a very fine powder. Besides the analyzed elements (Litio e Nichel, ndt) it has been found that the fuel also contains rather high concentrations of C, Ca, Cl, Fe, Mg, Mn and these are not found in the ash
      e.sodato,
      Fate qualcosa
      ??? Ha sbagliato indirizzo, temo, non sono il governo.

  12. @ocasapiens
    ci mancano solo i 1,5 milioni di megawatt
    La sua leggendaria competenza relativamente agli argomenti di cui scrive mi fa sorgere spontaneamente una domanda: ma lei e l’Ingegner Cane avete studiato nella stessa Università ?
    Sempre a proposito di altre sue mitologiche perle, com’era la storia che Elsfork non investiva più in ricerche LENR ?

    1. Hermano Tobia,
      con la sua leggendaria competenza relativamente all’inglese, lei come traduce
      [1.5 million megawatt hours)
      Grazie di ricopiare il link che è già nel post. Con la sua leggendaria competenza relativamente all’economia capitalista, quale investimento vede in
      More knowledge is needed to understand and explain. Let us engage more researchers in searching coat phenomenon and then explain how it works.
      E con la sua leggendaria competenza relativamente alla chimica – al punto di volerla insegnare a Roald Hoffmann – ci spiega come mai
      Besides the analyzed elements (Litio e Nichel, ndt) it has been found that the fuel also contains rather high concentrations of C, Ca, Cl, Fe, Mg, Mn and these are not found in the ash
      Giancarlo,
      I complimenti per gli OL, no?
      BTW,Michele G ha segnalato la prima cosa di cui doveva accorgersi Camillo

  13. Voglio fare il bastian contrario stavolta.
    Agli autori del lavoro vanno i miei compimenti vivissimi per l’accuratezza (ed anche la precisione) con la quale riescono a fare la misura di potenza in uscita dal gatto caldo.
    Quando la potenza è bassa (File 1-5) stanno al 20% circa, ma quando alzano la potenza in ingresso e la temperatura schizza in altro, l’accuratezza è migliore del 3%, indice del fatto che la misura di potenza irradiata (che nel secondo caso è predominante) è fatta con una accuratezza estrema. Bravi davvero.
    Ovviamente il 20% iniziale è affetto dalla difficolta, invece, di stimare il calore portato via dalla convezione.

  14. @Ocasapiens
    Hermano ti voleva gentilmente far notare che la CNN ha corretto lo svarione

  15. @Ocasapiens
    I complimenti sono davvero sinceri, non sono una presa in giro. Gli OL sarebbero una presa in giro.
    BTW,Michele G ha segnalato la prima cosa di cui doveva accorgersi Camillo
    Vuoi vedere che per sbaglio nell’hot-cat ci hanno messo direttamente le ceneri?

  16. scusa Oca non avevo visto la domanda; premetto che non sono un esperto delle due tipologie di ICP considerate nell’app.4; tuttavia ci sono due osservazioni di buons senso chimico che mi sento di fare comunque:
    1) l’ICP dipende fortemente dalla metodologia di preparazione; servono calibrazioni accurate e campionamenti accurati; cose che non sono discusse o quasi nel testo, il che mi fa sorgere qualche dubbio; come sono state fatte?
    2) la scomparsa totale di specie che NON parteciperebbero alle reazioni considerate mette fortemente in dubbio proprio ciò che dicevo prima: calibrazioni e campionamenti

I commenti sono chiusi.