Federico fuori di Testa?


Che il collega Musuraca abbia capito male? Dice il commissario dell’ENEA a L’Arena di Verona:

Gates finanzia l’ENEA. Vicini a un’intesa.

(…) «La sua Fondazione», ha proseguito Testa, e cioè la Bill & Melinda Gates Foundation, «sta valutando di finanziare alcuni progetti dell’Enea e i nostri ricercatori, che stanno lavorando con risultati di assoluto rilievo mondiale, sono riusciti a destare l’interessare del responsabile economico della Fondazione, il professore di fisica Lowell Wood, stretto collaboratore di Gates.

Il responsabile economico si chiama Jim Bromley. L’esperto di armamenti nucleari Lowell Wood è un consulente di Intellectual Ventures e di una delle sue filiali, Terra Power, che dal 2006  finanzia lo sviluppo di un reattore a “travelling wave” – tra altri da quando Bill Gates ne è presidente – che dovrebbe essere meno caro e rischioso dei soliti fast breeders, e funzionare  entro il 2022.

«La Fondazione, creata nel gennaio del 2000 da Bill Gates e da sua moglie Melinda French, è guidata da William H. Gates Senior, il padre di Bill Gates, e da Patty Stonesifer, ex membro della delegazione americana all’Onu, e con un patrimonio di 38 miliardi di dollari è considerata la Fondazione più grande del mondo attiva nella ricerca medica, nella lotta all’Aids e alla malaria. (…) «Abbiamo predisposto un accordo», ha proseguito Testa, «per identificare un percorso pratico di collaborazione. La Fondazione ogni anno finanzia, con circa 1 miliardo di dollari, la ricerca.

Chi guida la Fondazione Gates, il suo patrimonio, le ricerche che finanzia e con quanti miliardi all’anno – sul serio.

L’Enea ha tutte le caratteristiche tecniche e umane per riuscire in questa impresa: se riusciremo ad avere questi soldi sarà un grande motivo di soddisfazione non solo per me, come Commissario, ma per il governo. Enea è capofila italiana per un progetto internazionale sulla fusione sia a caldo che a freddo, denominato Iter.

Temperatura di fusione prevista per ITER – sul serio:

 In the ITER Tokamak, temperatures will reach 150 million°C—or ten times the temperature at the core of our Sun.

Per un attimo, Chicco Federico (h/tGdm) Testa pare tornare in sé e smentisce la bufala propalata da Hermano Tobia et al. secondo la quale ITER è costato miliardi di euro ai contribuenti italiani:

Di questo progetto Enea detiene il 13% e, con questa quota, negli ultimi due anni ha portato in Italia il 64% delle risorse ad esso destinate, cioè 987 milioni di euro. Con questi soldi hanno lavorato e stanno lavorando molte imprese italiane.

Come fanno 987 milioni di euro a ridurre gli italiani alla fame e alla miseria, per cui rientrano fra le popolazioni aiutate dalla Fondazione Gates?

«Se l’accordo con Bill Gates va in porto, potrà cambiare le sorti dell’Italia intera», ha chiuso il numero uno scaligero dell’Enea. 

Al suo posto, chiederei un’errata corrige (h/t a vari premurosi per la segnalazione).

Ricopio dal post del 18/10.

Il portavoce della fondazione Gates smentisce il commissario dell’ENEA e/o L’Arena di Verona

Regarding your inquiry to the foundation on Bill’s trip to Rome: Bill was at the ENEA last week on a personal trip to learn more about the innovative work the agency is doing. The visit was a wide-ranging session covering lots of topics. He was not there as a representative of the foundation, nor are there any plans for funding or other partnerships between the ENEA and the foundation.

Se Bill è rimasto colpito da qualche lavoro innovativo dell’ENEA, non lo ha detto. Mentre era in Italia, si entusiasmava per un’applicazione sudafricana dell’energia solare.

19 commenti

  1. Quindi è confermata la notizia secondo la quale Bill Gates era interessato principalmente alla fusione calda e al progetto ITER?
    Non è credibile che personaggi del livello di Gates e Wood si interessino alla FuFfa 🙂
    Questa storia ricorda molto certe foto su riviste gossip (alla Novella2000) in cui non appena un/a VIP viene fotografato insieme ad una sconosciuta/o, passante occasionale o semplice conoscente, viene sbattuto in prima pagina….

    1. Armando,
      è confermata la notizia
      Boh… Il com. stampa non parla di fusione fredda, accenna a ricerche passate ma non in relazione alla visita, Bill Gates dice che TerraPower finanzia ricerche sulla fissione e Iter è progettato per la fusione a 150 milioni di gradi.
      Se guarda i link del com. stampa, vede che la bassa temperatura si riferisce ai magneti superconduttori – penso che Testa parlasse di questa.

  2. Certo che anche confondere ITER con un Hyperion qualunque…
    Non che lato FF siano nuovi a trucchetti da propaganda da raccattaspiccioli – basta guardare cosa secondo alcuni sarebbe una buona immagine da allegare sotto al paragrafo relativo alla FF di Rossi del 2011 – non proprio una mortadella stagnolata, vero?

  3. da rimanere a bocca aperta…speriamo non abbia avuto alcun contatto reale con gates sul tema altrimenti …
    ma questo Testa lavora pure all’università?

  4. Francesca
    è simile a quanto scritto su L’Arena. La Fondazione però ha smentito questa interpretazione della visita.

  5. X ocasapiens, Riccardo Reitano
    ussignùr, cercare ITER su google, no?
    La Fondazione però ha smentito questa interpretazione della visita.
    Si potrebbe sapere, una volta per tutte, che cosa è andato a fare Bill Gates a Frascati ?
    Qual’è la giusta interpretazione ?
    Vuole contribuire al finanziamento di ITER ?
    L’intervista lascia più confusi che persuasi!

    1. Dino,
      Si potrebbe sapere
      Ha già risposto di esserci andato per i fatti suoi, sui quali ci informa regolarmente! Annuncia i suoi investimenti in nuove tecnologie nei media che contano. Idem per quello che interessa la fondazione. Resta poco spazio per le fantasie…
      L’intervista fa ridere. Se Bill Gates voleva finanziare ITER, poteva tranquillamente stare a casa.

  6. Passavo di qui e mi ha preso un po’ di preoccupazione per gli accampamenti in riva al fiume – mi domandavo se in generale non avesse piovuto troppo…
    —–#——#——-#
    -Tenente!
    -Sergente, che modi…!
    -Perdoni, signor Tenente, eravamo in ambascie
    -E perché, di grazia, Sergente?
    -Ci aveva ordinato di sgombrare il campo…
    -….?
    -Abbiamo sgombrato, signor Tenente.
    -bene…
    -Ci aveva ordinato di sparpagliarci
    -…?
    -Ci siamo sparpagliati
    -bene…
    -Poi però non la vedevamo più. ..
    -Sergente, quanti anni ha?
    -Non capisco, signor Tenente…
    – Ne ha più di diciotto?
    -Per forza, signor T…
    -E ALLORA CHE È QUESTA STORIA?
    -Ma…niente, signor Tenente, è che non la si vedeva più, era tutto buio, l’acqua era fredda, lo scoglio, la moldava…
    -SERGENTE!
    -Comandi, signor Tenente!
    -Donani sveglia all’alba.
    -All’alba? Signosì, signor tenente, ma perché?
    -SI va a cercare il Comandante: se era buio, l’acqua era fredda, c’era lo scoglio e la moldava, ci siamo persi pure lui sulle rive del fiume.
    (Ciao Tenente!)

    1. Ha ragione, Anna, ennesima figuraccia. Non vorrei essere l’uff. stampa dell’ENEA al quale colleghi, anche stranieri, stanno chiedendo che cosa fumi il commissario.

  7. eh eh, ma Testa all’Università di Verona era famoso per queste cose: divertimento garantito! E infatti il PD l’ha messo lì.

    1. Pontico,
      ussignur, anche sull’amministrazione aziendale?
      Almeno una cosa sembra averla capita: per la fusione calda servono materiali resistenti a pressioni altissime come quelli studiati all’ENEA per ITER.

  8. Dunque, abbiamo un commissario dell’Enea nominato per il suo passato in politica (ben remunerato 175000 Euro link: http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/testa-dati-di-cui-all2019art-14-comma-1-d-lgs-n-33-2013 ) che ha altri incaricati collaterali link: http://www.enea.it/it/amministrazione-trasparente/organizzazione/organi-di-indirizzo-politico-amministrativo/testa-dati-di-cui-all2019art-14-comma-1-d-lgs-n-33-2013/TestaIncarichi.pdf e che contemporaneamente è direttore di un dipartimento di economia presso l’Università di Verona link: http://www.dea.univr.it/?ent=persona&id=304&lang=it e che ha rilasciato una intervista piuttosto dubbia link http://www.tvrit.it/enea/20141117-RADIO_CAPITAL-CAPITAL_ALL_NEWS_0600-094558143a.ASF e ampiamente criticata dai commenti degli scienziati del sito di E-Cat World link http://www.e-catworld.com/2014/11/20/excerpts-from-interview-with-enea-frederico-testa-on-bill-gates-visit/ che di energia nucleare se ne intendono…
    ne abbiamo abbastanza?

I commenti sono chiusi.