Philae ritrovato

Model

In certi giorni si guardano le notizie e si vorrebbe stare su un altro pianeta. Faute de mieux, ci sono le missioni spaziali per sognare che domani gli uomini senza armi né potere, le donne e i bambini saranno lasciati andare su Annares, come The Dispossessed di Ursula Le Guin.

All’assemblea dell’American Geophysical Union i ricercatori dell’ESA hanno fatto vedere una montagna di materiali e invitato i colleghi a rimboccarsi le maniche. Prima di andare in letargo Philae ha trasmesso a Rosetta anche foto – non granché, dal punto di vista estetico – dell’atterraggio da brivido su Ciuciù. Altre sono in arrivo. Dal modello (h/t BBC) costruito assemblando i pixel, il lander è finito in un crepaccio. Tra qualche settimana dovrebbe ricevere lo stesso abbastanza radiazione solare da ricaricare pannelli e batterie e tornare poco a poco in attività.

(La missione è il Breakthrough of the Year per Physics Today; e domani sera il popolo di poeti e di navigatori che ha seguito l’odissea di Rosetta avrà un’altra bella sorpresa.)

*

Su Marte, intanto
All’AGU, la NASA, il Jet Propulsion Lab e il Caltech hanno annunciato che durante l’inverno 2013-2014, Curiosity ha “sniffato” quattro picchi (spikes?) di metano sul cratere Gale, i papers sono anticipati oggi su Science Express. Gli sbuffi sono stati ribattezzati “rutti” da BBC e New Scientist, e altrove addirittura scoregge“.

Ma ‘nsomma…

*

Sempre all’AGU, la NASA fa sapere che dal 2000 l’Artico assorbe più energia solare “in linea con la diminuzione della banchisa” perché il ghiaccio marino è bianco e riflette ecc. ecc. Ma allora è determinante l’albedo…

*

Oxford University Press pubblica un’enciclopedia Climate Change, a cura di Hans von Storch, con un Advisory Board che non dovrebbe scontentare troppo i potenziali donatori, data la presenza del sociologo Roger Pielke Jr.

6 commenti

  1. Di questi periodi, nel 2011, leggevo il libro “a che serve la politica” di Angela. Accennava ad un libro del club di Roma.

  2. Non sono granchè come commentatrice, inoltre ho sempre poco tempo a disposizione. Buon anno Sylvie.

I commenti sono chiusi.