Le oche 10 e le mucche

Cari orecchietti di radiopop,

Oggi dalle 13 alle 13.30 parliamo con Michele Salvan, Giacomo Morelli assente giustificato e Daniela Sangiorgio, ascoltatori/sostenitori/membri del comitato scientifico, che studiano agronomia alla Statale di Milano. Da quello che abbiamo capito, intendono ridurre l’impatto ambientale degli allevamenti bovini ma né i guadagni degli allevatori né la produzione latteo-casearia degli allevati. A quanto pare, è possibile abbassare le emissioni di nitrati, altri inquinanti e gas serra degli animali, nel caso dei gas sia dalla parte posteriore che anteriore.

Non così, vogliamo sperare:

Devono presentarsi, dirci perché hanno scelto agronomia e cosa pensano di fare da grandi (1), resterà poco tempo per le notizie scientifiche della settimana, ma qualcuna forse riusciamo a darla.

aggiorn. Ce l’abbiamo fatta a segnalarne due, entrambe sui dinosauri: la vittoria dei brontofili sugli apatofili e la diffamazione scan-da-lo-sa del Daspletosaurus, un cugino canadese del Tyrannosaurus rex, accusato di essere un cannibale perché dava morsi ai conspecifici, già morti.

Dico, anche Mike Tyson azzannava ogni tanto l’orecchio di un collega vivo, ma nessuno accusa i pugili di cannibalismo. …

(1) In realtà, un’idea ce la siamo fatta perché ci hanno mandato due articoli divulgativi, uno sulla “spesa ambientale per produrre un litro di latte in Lombardia”, scritto da alcune loro docenti, e l’altro intitolato “Sfamare un mondo di 9 miliardi di persone: le sfide per una zootecnia sostenibile” di Giuseppe Pulina et al.

E ci hanno mandato anche l’elenco dei temi che li appassionano, guarda caso somigliano a quelli di cui si occupa anche Action Aid e quindi una delle oche:

  • Impoverimento dei suoli
  • Sementi ogm (prepariamo un microfono aperto)
  • Fitofarmaci
  • Microjardin (dovrebbe piacervi, orecchietti)
  • Substrati di coltivazione alternativi
  • Compostaggio domestico
  • Conservazione alimenti
  • Biorisanamento suoli
  • Allevamento ittico
  • Le peggio sofisticazioni alimentari (all’ora di pranzo?)
  • Mangimi
  • Bio energia
  • Wwoof Italia (anche questo, orecchietti)
  • Agromafie
  • Spreco alimentare
  • Cibi funzionali   

Se ce n’è qualcuno che vi interessa, ce lo segnalate a oche@radiopopolare.it o su FaceBook, per favore?

Ci potete ascoltare anche in streaming e in podcast dopo la diretta.

***

Per i fan della FuF, la fiction dello psicologo Norman Cook e dell’ex-Sceicco della Brianza Andrea Rossi viene brevemente recensita dal membro del nostro comitato scientifico Andrea sotto il titolo

L’archetipo della balla detta in modo scientifico

Abstract: i due confessano di non poter spiegare quanto raccontato da Rossi, Levi et al. negli ultimi quattro anni.

5 commenti

  1. Ciao!
    È un OT, rif. #Tambora
    Non è andata per oggi (ma non avevi nemmeno il mio contatto tel. o skype, per altro…), sono già tornato a Zurigo.
    Comunque, non appena trovo del tempo, faccio uno (o due) post.
    Intanto, ti segnalo:
    .l’articolo del Corriere
    .quello dell’Economist (molto migliore, a parte la foto d’apertura del Tambora, chiaramente taroccata 😉
    .il numero di Nature Geo di Aprile, con qualche interessante commentary;
    Al convegno/seminario ho seguito quasi tutto, ci sono stati alcuni interessanti speeches che emergevano (su tutti: Phil, Gabi, Susan, Alan, Compo&Brohan delle reanalisi, Christian, ma pure Kobashi, Rosanne, Jürg, Eduardo…), oltre alla keynote di Oppenheimer. Ho anche visto un paio di poster davvero stimolanti (io non ho fatto in tempo a finire il mio sulla NAO…). Ho avuto modo di parlare e discutere (piuttosto a lungo e anche amabilmente, devo dire…) con Susan e Gabi, fra gli altri. Giovedì mattina ero seduto a fianco di Susan e mentre io seguivo e prendevo nota sul mio laptop, lei – da vera multitasker – seguiva e contemporaneamente lavorava sul suo laptop, immersa fra stratospheric water vapour, upper tropospheric/lower stratospheric SO2 increase e SAOD…tentando di affinare parametri nei recenti modelli in modo tale da tenere maggiormente conto di questi affascinanti aspetti…una vera forza, questa donna!

    1. Steph,
      Wow, che belle frequentazioni! Scusami, ho dimenticato di avvisarti che non facevamo in tempo per una tua corrispondenza in radio, spero che rimedierai presto.
      Adesso faccio il digest di Science con rassegna del Tambora. Perché dici che la foto è taroccata? Qualche nuvola ogni tanto ci passa.

      Giancarlo (IbeC),
      grazie, potenza dei modelli! L’ho segnalato ieri in “Chimica estrema” – non solo perché la prima firma è di una giovane simpaticissima, sia chiaro…

  2. @ocasapiens
    L’ho segnalato ieri in “Chimica estrema”
    Mi era sfuggito, scusami.

  3. Foto Tambora: certo, ma mi sono spiegato male. Non intendevo dire ritoccata; semplicemente potrebbe essere falsa, perché quello non mi pare il Tambora, ma sembra essere il Sangeang Api. Poco male: solo circa 120 km più ad est 😉
    Rimedierò presto, preparo un paio di post ma la roba presentata e discussa in settimana era moltissima. Comunque due o tre filoni importanti sono emersi in modo evidente…
    Intanto aggiorno il pre-post con un paio di aneddoti usciti ieri sera a cena dopo alcuni/diversi bicchieri di vino 😉

I commenti sono chiusi.