Piezopoli, cap. 5 – La frana

 
Meccanica,  June 2015, Volume 50, Issue 6, p 1651, Date: 01 Jul 2014
 
RETRACTED ARTICLE: Piezonuclear neutron emissions from earthquakes and volcanic eruptions, Oscar Borla, Giuseppe Lacidogna, Alberto Carpinteri
 
This article has been withdrawn by the Publisher and the Society in agreement with the Editor-in-Chief due to conflict of interest reasons. In a commitment to scientific integrity we decided to withdraw the article as the editorial process had been compromised.
 
Sul sito del prof. Carpinteri al Politecnico di Torino risulta tuttora “submitted”, come i seguenti articoli ritrattati nello stesso numero:

(h/t ricercatori INRiM)
L’editore precisa i motivi:

 Occasionally, but less frequently, the articles may represent (h/t mW) infringements of professional ethical codes, such as multiple submission, bogus claims of authorship, plagiarism, fraudulent use of data or the like. 

  • Il prof. Carpinteri querelerà Springer e l’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata?
  • O ritratterà le querele contro 1 scienziato, 14 giornalisti e direttori di giornali per diffamazione e l’oca anche per blasfemia?
  • Accorcerà l’elenco delle proprie pubblicazioni così come ha accorciato quello delle onorificenze nei propri cv?
  • Se il Politecnico di Torino ha pagato 2.200 euro/cad + IVA per la pubblicazione in open access, ne chiederà il rimborso agli autori?
  • I miei diffamatori Passerini & Rampado aggiungeranno queste “notizie e fatti veri” al dossier che doveva aiutare Carpinteri a “farmi giustizia”?
  • E le procaci spie russe, quando arrivano?

Risposte nei prossimi capitoli.

Crediti immagini: Huffington Post e 22 passi

63 commenti

  1. Parrebbe che alla rivista ci sia un nuovo Editor in Chief.
    Forse non ha ritenuto opportuna la prassi seguita in precedenza.

  2. Un mio nuovo paziente affetto da ambizione frustrata vorrebbe pubblicare i suoi sogni a scopo terapeutico. Come sempre riporto testualmente e proteggo la sua identità.
    IL SOGNO DEL PROFESSORE
    Sono in taxi, sto andando al reattore piezonucleare quando sento che un animale si muove nelle mutande, tra me e il sedile. Non è spiacevole, al contrario!, anche se ho una sensazione umidiccia nella regione anale. Estraggo l’animale e vedo che è un topolone con dei grossi occhiali e le orecchie a sventola. Mi sembra di notare la lingua di fuori ma il topolone la ritrae prontamente con aria furba. Mi dice: “Giri a destra Eccellenza, vada dal Duce a prendere la medaglia”. Il tassista è un veneto dalla testa rossa che a ogni ragazza che vede urla “Te strapo i cavei bela tosa!” e le fischia a due mani. Infatti tiene il volante con una grossa pinza che gli esce dalla patta. Gli ordino di girare a destra ed entriamo in una grande piazza circolare, e al centro c’è il Duce. Esco dal taxi e mi inchino al Duce, che mi dice: “Bravo camerata! Tirati su! Hai meritato la Medaglia Imperiale Telesio Fascistone Santilla Din Don. Qua il petto!” Mi mette la medaglia al petto e mi fa strizzando l’occhiolino: “Fanno cento lire a me e una forma di grana al nostro amico!”. Dò al Duce una grossa banconota da cento lire e faccio rotolare una forma di grana verso il topolone. “La medaglia per ora è di ferro ma se la strofini forte forte tutte le sere diventa d’argento!”, dice il Duce, e aggiunge “Ora entra qua dentro ed esplora, portami la mappa completa!” Entro con fatica in un tombino al centro della piazza e mi ritrovo al buio e spaventato. E come la faccio la mappa? A quel punto sento il topolone che mi dice “La mappa me la invento io, tu esci fuori di nascosto e pensa a pagare l’avvocato che al momento sono un po’ a corto”.
    Mi sveglio felice e cerco la medaglia sotto al cuscino ma non c’è e ci rimango molto male. Credo di non sbagliare se interpreto il tombino come la porta del mio talento ancora in gran parte inesplorato. Il topolone è l’angelo custode che mi permetterà di mettere la mia scienza al servizio dell’umanità. Dico bene dottore?

  3. Il numero di articoli retracted è incredibile quasi quanto il contenuto degli articoli stessi.

    1. Luca,
      pare che siano di più quelli rejected.
      Lo Psicanalista
      Il topolone è l’angelo custode
      è venuto in mente anche a me, sarà l’associazione Ansaldo -> scorie nucleari-> finanziamenti.

  4. Oh povero HT: perde un bel po’ di articoli dotti su cui basare le sue sparate nucleari. Per quanto, non è che Mistero possa ridere granché….Chissà gli Angeli come ci sono rimasti male: ruotare pietre non ringiovanisce le tuniche, a quanto pare.

  5. Undici articoli di un’unica rivista e volume e con un autore comune ritrattati “d’autorità” in un colpo solo dev’essere un record. “the editorial process had been compromised”, immagino le risate dei colleghi dell’INRIM.

    1. Riccardo,
      quasi il numero di patacche che ha tolto dal CV.
      CimPy,
      Ups, lei mi ha fatto pensare che ho dimenticato di avvisare il teorico della sfi(d)a passerina.

  6. Ciao Ocasapiens,
    Io riporterei la frase per intero:
    (1)”Occasionally, but less frequently, the articles may represent infringements of professional ethical codes, such as multiple submission, bogus claims of authorship, plagiarism, fraudulent use of data or the like.”
    Potresti essere accusata di riportare pezzi di frase allo scopo di creare una impressione slegata dai fatti.
    Prima di tutto bisogna capire se si configura o meno il caso della proposizione (1).
    Per adesso si parla di “conflict of interest reasons”, che può significare di tutto.
    Ma quale poteva essere il conflitto di interessi di Carpinteri?
    Era un azionista?

    1. Ennio,
      Gvdr non ci mette del suo, ma dei leghisti:
      Era dichiaratamente razzista la Lega di Bossi, e lo era non solo nei confronti di chi proveniva dall’Africa (di recente), ma anche chiunque veniva da sotto il po’. Parlavano di “razza padana”.
      mW,
      grazie, completo che uno che non clicca c’è sempre. Mi sembrava ancora peggio. Less frequently indeed: è la prima volta alla Springer o altrove che un direttore, un editore e una società scientifica ritrattano 11 articoli del direttore (nominato da quella società e approvato dall’editore!).
      Ma quale poteva essere il conflitto di interessi di Carpinteri?
      Mi sembrano evidenti dai nomi degli autori cassati, dalle richieste di soldi ai politici, dalle interrogazioni del M5* e dalle bufale raccontate da Andrea Rampado all’on.le Gallinella e smentite dall’Ansaldo. Pur di favorirli bisognava pubblicare roba piezonuke su una vera rivista. Peccato che questa si occupa di meccanica, non di energia nucleare.

  7. Oila, per chiarezza. Per me la “razza piave” e’ una cretinata enorme. Ho ripetuto varie volte in quei commenti che le “razze” umane non esistono, non esistono sottospecie, e la variabilita’ genetica e’ molto maggiore intra popolazioni che inter popolazioni. Non sono stato chiaro abbastanza? Ho citato i leghisti proprio per mostrare come il concetto di razza sia in realta’ una categoria politico-culturale, senza basi biologiche. Davvero non si capiva?

  8. Si ho letto . a parte che considero immorale mettersi a parlare con gente che propala immani stronzate….mi riferivo al po’. Il po’, già. Ma sei italiano?

  9. “E quanto odio è quello che ciascuno al
    possessore de la ricchezza porta, o per invidia o
    per desiderio di prendere
    quella possessione! Certo
    tanto è, che molte volte contra la debita pietade
    lo figlio a la morte del padre intende: e di questo
    grandissime e manifestissime esperienze possono avere li
    Latini, e da la parte di
    Po e da la parte di
    Tevero! ”
    (Dante,Cv)
    capito? i deficienti c’erano gia’ allora,su entrambe le sponde !

  10. Oh caspita, che brutto errore. Dovrei rileggermi meglio, quando scrivo. Scusate.

  11. Se vuoi, ennio, con calma, ti spiego come si usa la punteggiatura in italiano. E anche le maiuscole, già che ci siamo. Va bene?

  12. bravo,vai ai a spiegare insieme al tuo amico allora. l’italiano,e le razze umane. robe dell’altro mondo.

  13. e gia’ che ci sei chiedigli anche in quale libro,articolo,commento,intervento di persone serie si e’ mai udito che la teoria dell’evoluzione ne prevede l’esistenza.
    che stronzate.

  14. ah chiedigli anche cosa e’ il “dna degenerato” nei portatori di eterozigosi dell’anemia falciforme. qua di di degenerato vedo solo certi ragionamenti io.
    e di certe porcate cattofasciste (la “limpieza de sangre” – il “sangue puro” e via andare) sparite dalla letteratura scientifica e dall’immaginario collettivo,grazie proprio al lavoro iniziato da Darwin (che per giunta fu tra i primi a chiedersi il perche’ e il limite di certe diversita’,superando il razzismo tipico dell’800 e contestato nelle sue riflessioni da cialtroni cattolici alla Tommaseo,Nievo ecc) e proseguito con la teoria attuale,che ne smentisce ogni fondamento.
    e adesso chiudo non avendo tempo da perdere con delle – per l’appunto – stronzate.
    la dicitura “razze” va cancellata dalla costituzione perche’ le razze non esistono,come conferma la teoria attuale. chi insegna il contrario vada a studiare.

  15. @ocasapiens
    Complimenti per lo scoop su Carpinteri. Sembra fatto apposta per ripagarti del disagio di doverti difendere con l’ avvocato dalle sue incaute aggressioni. Gli sta anche a pennello che in questi giorni venga esibita la Sindone, su cui ha scritto tante pie assurdità.

  16. Dubito che quando venne scritta la Costituzione avessero in mente la razza in senso biologico quanto piuttosto in quello, non so se desueto o non “politically correct”, antropologico o comunque culturale. Lo stesso può dirsi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che contiene la stessa espressione.
    Comunque, il significato in entrambi i casi è chiaro e non sento l’esigenza di modifiche. Ma se proprio lo si dovesse modificare la mia osservazione sarebbe di altro tipo, non vedo la necessità di specificare, e quindi limitare, le possibilità di discriminazione. Propongo come primo paragrafo del nuovo articolo 3 della Costituzione il seguente:
    “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione alcuna.”

    1. Camillo,
      grazie – agli avvocati servirà se la corte d’appello non gli cestina un’altra volta le querele.

      Riccardo,
      “Tutti gli esseri umani”, dai, per comprendere anche noi stranieri.

  17. appunto. soltanto un perfetto ignorante puo’ pensare che la scienza moderna possa avvvallare teorie sulle razze.

  18. Oca, ma ennio ci è o ci fa? Jesuisennio, ma devo sorbirmi i suoi insulti a gratis? Non riesce nemmeno a distinguere fra la mia posizione e quella di cs.
    Ennio, quando lo facciamo un ripasso di grammatica italiana? E magari un corso di lettura critica? Dove ho sostenuto, nei miei commenti, l’esistenza di razze umane?

  19. ocasapiens
    beh, no, nelle Costituzioni si parla dei propri cittadini. Per quello che dici tu modifichiamo l’articolo 2 della Dichiarazione universale in:
    “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna.”
    😉

  20. Riccardo, la proposta non è di togliere semplicemente quella parola, ma di sostiuirla così:
    “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di aspetto fisico e tradizioni culturali, di genere, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. La Repubblica non riconosce l’esistenza di presunte razze umane e combatte ogni forma di razzismo e xenofobia”.
    A me pare non si presti a fraintendimenti…
    http://forum-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/02/16/ce-ancora-posto-per-le-razze-umane-nella-costituzione-italiana/

  21. Gvdr
    la versione completa della modifica proposta mi sembra ancora peggio, non ci vedo proprio scritto nella Costituzione un concetto strettamente scientifico. A me sembra che la proposta sia viziata dall’ambito scientifico di appartenenza dei proponenti.
    Se l’idea è quella dell'”ammodernamento” di quell’articolo allora meglio far saltare tutte le (limitanti) specifiche in modo da rendere la discriminazione inaccettabile tout court.

  22. GVDR,
    devi avere qualche problema di comprensione testuale,mi attribuisci cose che non ho mai scritto. evidentemente frequentare certi personaggi genera in te aggressivita’ e frustrazione…che vieni a scaricare qui.
    ah ah era dalla quarta elementare che non vedevo certi errori grammaticali….sai qui non si tratta di punteggiatura o di essere pedanti…e’ che certe “sviste” tradiscono una certa mancanza di dimestichezza con la letteratura italiana…tutto li’
    detto questo,vai pure a quel paese.

    1. Ennio,
      a proposito di grammatica, credo che lei dovrebbe usare più spesso il soggetto. Lei ha iniziato attribuendo a Gvdr un’opinione leghista che Gdvr denunciava, ha proseguito riferendo opinioni senza indicare chi le esprimeva, facendo sembrare che fosse sempre Gvdr.
      Per di più ha aggredito malamente Gvdr perché contesta il razzismo dove viene espresso invece di lamentarsene su un altro blog dove nessuno lo condivide. Se ne lamenti pure, se vuole, ma non si stupisca se continuiamo a parlare d’altro.

      Gvdr e Riccardo,
      secondo me, “anche un bambino” dovrebbe capire i principi di base della sua Costituzione – per es. titolo “tutti gli esseri umani hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri”; paragrafo: perché e come si possono rivendicare ed esercitare ed entro quali limiti. Un testo breve, educativo, non contraddittorio e realistico. Gli svolazzi ideologici tipo “repubblica fondata sul lavoro” mi fanno venire l’orticaria.
      Quanto alla proposta, IANAL però… siamo uguali davanti alla legge ma deve tener conto delle differenze nostre – quelle elencate e altre ancora – e contestuali; la dignità è personale, dire che è sociale la rende doppiamente astratta; il non riconoscimento dell’esistenza di presunte razze mi sembra sia superfluo che limitato: i meridionali (o i bretoni) sono discriminati, ma non sono “presunti”.
      In generale, sarei contraria al non riconoscimento di inesistenze – con tutte le fantasie tossiche che ci inventiamo sugli altri, l’articolo rischia di allungarsi all’infinito…

  23. Ci sono già andato a quel paese, mi ci trovo molto bene. Chiedi a Oca per conferma.
    .
    Non so Riccardo, non ho una opinione molto forte a riguardo. Ho avuto poco modo di informarmi. Né di ragionarci a modo.. A me pare che introdurre una “potenziale” differenziazione “razziale”, che poi si esprta ad ignorare, può essere problematico. Tanto, quel clustering non esiste. Non esistono razze.
    Sarebbe interessante capire la storia di quel passo costituzionale. Siamo sicuri che non avesse radici scientifiche? E com’è il sentire comune: uno scolaro medio sa che non esistono razze umane, biologicamente? Io non ne son sicuro…

  24. I Costituenti inserirono il termine “razza” perché effettivamente quando scrissero la Carta tale connotato appariva ancora (scomparve nei primi anni 50) nei registri degli atti di nascita delle nostre anagrafi.
    si trattava dell’eredità di quella pseudoscienza nazifascista propagandata (gia….anche allora) negli anni 30. La ” vera” scienza in opposizione a quella plutocratica-giudaica-massonica….insomma da qui in avanti è tutto chiaro. Che si trattasse degli ufo, della razza superiore o della Creazione divina , la spiegazione scientifica dell’origine dell’uomo a qualcuno proprio non è mai piaciuta. Dati i risultati spesso tragici di certi atteggiamenti pseudoscientifici dovrebbe essere altrettanto chiaro che opporvisi con adeguata veemenza fa parte del bagaglio culturale di qualunque persona seria.
    Senza compromessi.

  25. E tanto piu’ se oggi il termine sopravvive nell’immaginario in locuzioni per lo piu’ dispregiative, come “razza d’imbecille” rivolto per es a chi denuncia che la scienza moderna sia traviata da “un complotto” di comunisti e liberali….”razza di fanatico” a chi sostiene l’autenticita’ della Sindone,e cosi via. Del resto come la sig. Coyaud puo’ confermare il francese “bête” sta per il nostro “cretino”,il cui etimo e’ invece “cristiano”,ben prima del’ordinazione del vescovo cattolico Joseph Crétin…”bestia !” e’ in Verga, Rosso Malpelo,il soprannome di Mastro Misciu…ma anche
    “Bête comme ses pieds “…… https://www.youtube.com/watch?v=ugalmIQaMyM
    senz’alcun intento razzista,stavolta.

  26. del resto,come si sa,il nazionalsocialismo si affermo’ proprio in opposizione al capitalismo e al “darwinismo sociale” di cui quello ero ritenuto portatore,con effetti ritenuti disgreganti sui valori della comunita’ tedesca.
    Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con gli studi storici sa che la propaganda nazista ebbe molta presa proprio perche’ presentava un quadro di denuncia contro un sistema economico reputato immorale e appannaggio di capitalisti ebrei,contro cui il popolo immiserito poteva scatenare la sua rabbia.
    E del resto la “biologia tedesca” condotta in pratica negli esperimenti su umani nei campi era atta a comprendere differenze biologiche tra “ariani” e “non”,e rappresenta la negazione diretta della teoria del’evoluzione,se e’ vero che quella privilegia quasi sempre come un vantaggio l’eterozigosi rispetto all’isolamento e all’omozigosi (v. ad es. anemia falciforme,matrimonio tra consanguinei ecc).
    In Darwin in concetto di “razza pura” non e’ mai esistito,semmai “la limpieza de sangre” viene dal contesto cattolico-controriformista della spagna del 600,con annessa mistica delirante e successiva interpretazione romantica.
    Darwin svelo’ nella sua teoria l’aggressivita’ e il male che e’ anche in noi,forzatamente.La nostra fallacia,il nostro limite.sappiamo tutti a cosa ha portato non riconoscerlo e pensare di appartenere a una comunita’ piu’ eletta di altre.

  27. Il nazismo insomma fu davvero figlio di quell’atteggiamento che il beota sprovvisto di strumenti culturali adeguati mantiene di fronte alla cultura e alla scienza moderne,ai suoi occhi incomprensibili o comunque giudicate nelle presunte “abnormi” conseguenze (arte moderna “degenerata”, negazione dell’importanza della fede cristiana, limiti alla sostenibilità ambientale del progresso umano, crisi in fisica quantistica del rapporto di causa effetto ecc).
    sono atteggiamenti che sopravvivono anche oggi in qualche nicchia “culturale” emarginata e scientificamente insignificante.

  28. per capire queste semplici dinamiche consiglio queste letture sul rapporto stretto tra razzismo,antievoluzionismo e fondamentalismo cristiano :
    In 1925, the Klan became the first national organization to urge that creationism and evolution be given equal time in public schools (see Wade 1987). In the same year, Bryan’s participation in the Scopes trial turned it into a major event of international interest. When Bryan died five days after the Scopes trial, the Klan burned crosses in Bryan’s memory, eulogizing him as “the greatest Klansman of our time” (Werner 1929). The Klan vowed to take up Bryan’s anti-evolution cause, and a defrocked Klan official formed a short-lived rival group called the Supreme Kingdom, “whose primary purpose was carrying on Bryan’s crusade against teaching evolution” (Larson 1997).
    http://ncse.com/rncse/22/3/racism-publics-perception-evolution
    https://sensuouscurmudgeon.wordpress.com/2009/06/21/racism-eugenics-and-darwin/
    Attenzione a chi usa il termine “nazista” come semplice sinonimo di “malvagio” per poterlo di volta in volta accostare a cio’ che non gli piace, a prescindere dalle verita’ storiche,magari tentando di sfruttare l’impatto mediatico del termine.
    I nazisti,il loro brodo di coltura sostanzialmente antiscientifico e imbevuto di misticismo e di razzismo,furono (e forse sono) quella robaccia di cui sopra.

  29. il razzismo non e’ mai “spiegare” una differenza,bensi’ definire un tratto “normale” e l’altro “degenerato” (cosa che peraltro precisamente si rinviene in quell’autore). oggi ( e cosi si torna all’inizio) sappiamo che il carattere “colore della pelle” o “forma dei globuli rossi” e’ solo uno dei tanti,rimescolati insieme a migliaia di altri. Si puo’ costruire un “gradiente” geografico per uno di essi,a volte ,ma non per tutti,come dimostrano gli studi di genetica delle popolazioni.
    invano i razzisti moderni troveranno nella teoria dell’evoluzione il supporto delle loro “teorie” marce : tutt’al piu’ possono sperare di intorbidare le acque usando gli argomenti “metafisici” di Evola che a suo tempo furono proposti dai fascisti nostrani per differenziarsi dal nazismo pseudo-biologico tedesco.
    Tutto pattume senza senso.

  30. Ennio GVDR svolge una importante funzione di contraltrare alle vaccate del sito di Pennetta.
    Ad esempio ho ricevuto poco tempo fa sul mio blog il commento di un certo Marco, che ringraziava me, lui e Greylines perchè l’abbiamo “salvato”.
    Forse GVDR te lo sei perso e te lo riporto qua:
    http://www.phme.it/blog/2015/03/04/6-cose-cosi-finlandesi/
    A volte andare nella tana del leone ha una funzione.

  31. in quale frase ho attribuito a gvdr idee leghiste? io ho citato idee di altri a cui tutti siamo chiamati a rispondere adeguatamente. e a quale (s)oggetto si riferisce?
    e i miei due ultimi post dove sono finiti?

    1. Ennio,
      nel suo primo commento, fuori tema, in cui impartiva questo ordine:
      leggetevi queste stronzate incredibili,e rabbrividite… gvdr ci mette del suo,con gli italiani sotto al po’ (sic)
      e i miei due ultimi post dove sono finiti?
      ???
      di grazia
      cominci lei, invece di spadroneggiare in casa mia.

  32. e vorrei anche veder pubblicato il mio intervento sul razzista chesterton,di grazia.

  33. ma per quanto riguarda gvdr mi riferivo solo al PO ! perche’ mi sembra incredibile che un italiano non sappia scrivere correttamente il nome del suo fiume piu’ lungo ! questo non e’ un errore “di battitura” ma uno spaventoso abisso che ho intravisto per un attimo !
    gvdr ! c’e’ un abisso in te ! lo sapevi?

  34. e poi non mi e’ piaciuto il tono sussiegoso di certi sui interventi nel sito-immondizia che ho linkato.
    “di piu’ non so”….ah…e – che cosa non sai- gvdr ?
    certe cose vanno combattute con risolutezza. lo diceva anche heidegger. essere chiari. risoluti.le parole sono importanti.
    “Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno” (gesu’ cristo,discorso della Montagna)

    1. Ennio,
      a me sembra incredibile che un bambino in grado di usare la rete non sappia che dopo il punto ci va la maiuscola e che si usa anche per i nomi e cognomi, mi chiedo come mai i genitori non l’hanno ancora mandato a nanna.

      Gvdr,
      Da quelli non devi andare! A quelli devi impartire lezioni con piglio virile! Impara da heidegger e gesu’ cristo! E va subito di là a dire quello che comanda Ennio, avanti marsc! E non metterci mai piede!
      p.s. e asciugati il rimmel.

  35. maiuscole e minuscole erano usate con somma indifferenza per la punteggiatura perfino da celine,figurati se mi preoccupo di quelle su un mezzo come internet. stessa cosa dicasi per la punteggiattura o per gli accenti sulle e (come céline). Certo,si da’ (dà,per la verita’) il caso che sappia usarli meglio in francese della maggior parte dei francesi di oggi,ma questa e’ tutta un’altra storia. Invece scrivere “po’ ” mi sembra degno di qualcuno che frequenta poco la letteratura,tutto qui. sempre che non si sia trattato di un errore di battitura,cio’ che mi sembrerebbe comunque molto,molto strano. Sospetto,direi.
    marsc? forse volevi dire “marsch” …..
    invece sono d’accordo sul piglio virile,perche’ i somari si trattano cosi.
    ti racconto un aneddoto. nel 700 in germania del nord vigeva una convenzione diffusa : tutti gli scolari dovevano partire il lunedi con un debito di diverse decine di bacchettate sulle dita. Nel caso durante la settimana avessero acquisito particolari meriti o benemerenze,tale numero sarebbe stato conseguentemente ridotto. Pare che perfino il grande Bach sia stato ripreso per non aver applicato la norma con il necessario scrupolo.
    ora,e’ un fatto che con questi mezzi un paese culturalmente arretrato come la germania protestante abbia in poco piu’ di 100 anni raggiunto e superato gli altri,quanto ad alfabetizzazione.
    ai somari si impartiscono sonore lezioni. io la penso cosi.

  36. io frasi come questa ,semplicemente,non le sopporto :
    “Siccome alcuni teorici nazisti dicevano di prendere spunto dal darwinismo, allora TUTTI pensano che il darwinismo sia la radice del nazismo?”
    ma quali “alcuni teorici nazisti” ? a chi ti riferisci? a me non pare che Darwin abbia goduto di particolare fortuna nel regime nazista,ne’ che il suo pensiero sia stato preso a modello. Forse ti confondi con un altro Darwin a cui e’ dedicato il Capitale di Marx. Mi da’ anche molto fastidio lo stesso ossimoro “teorici nazisti”,perche’ il nazismo non fu mai una “teoria” strutturata,ma piuttosto un insieme mal congegnato di idiozie,misticismi d’accatto,credenze prive di fondamento.
    Insomma queste sono emerite balle,dette per compiacere un gruppuscolo di emeriti somari. Somari che ripetono le stesse quattro sciocchezze come mantra da decenni,nella speranza che continuando a mentire qualcosa passi. Sciocche semplificazioni da curati di campagna,prive di riscontro storico effettivo.
    del resto sentir citare chesterton o quell’altro buffone del processo scopes come baluardi antirazzisti,e’ talmente ridicolo che e’ ovvia la malafede di chi lo fa.
    e tu stai al loro gioco? ma per piacere….

  37. piuttosto consulta la Arendt,o Mosse,o Fest. O Schirer. O Deakin. Ma basta cazzate per piacere.

  38. Guarda Ennio, puoi anche aver ragione nel contenuto ma non mi pare che sia il caso di crocifiggere gvdr per questo.
    1- ultimamente il pennetta si sta dimostrando particolarmente a corto di argomenti. Perfino sulla geografia fa strafalcioni da prima elementare. Se si dovesse commentare ogni singolo errore non si finisce più, considerando la malsana tendenza a negare l evidenza.
    2- non è cosi banale come argomento le contaminazioni intellettuali del nazismo. Se vuoi chiarire questo aspetto puoi scrivere tu un Bell articolo organico mettendo a disposizione le tue competenze storiche e geografiche. Sarei molto interessato, e ti garantisco che non è un argomento così noto e banale per tutti. Giusto qualche giorno fa ne ho discusso con la mia ragazza, laureata recentemente in letteratura tedesca, a cui hanno insegnato la stessa cosa…

  39. Io non ho le competenze storiche per affrontare un tema così complesso, ma gli autori che ho citato si.
    a me però da’ fastidio vedere certe semplificazioni che sono ridicole per chiunque abbia affrontato questi studi anche solo a livello scolastico o dilettantesco. non è possibile, è scandaloso veder citato il nome di “darwin” come un’ossessione a ogni frase in un articolo sul “nazismo”. Anche perché senza alcun riferimento di merito, di contesto, di realtà storica si può sostituire a piacere quel nome -che so- con quello del “razionalista” medievale Abelardo o con quello di qualunque altro pensatore reputato “antipatico” e ottenere gli stessi risultati. Quello non è un confronto serio ma una ottusa proposizione catechistica fatta a prescindere da qualsiasi ragionamento. Per questo troverei importante far capire a quei somari che non si sta al loro gioco, gioco che ha senso solo in un’ottica di offesa della verità storica tipica degli individui fanatici e intellettualmente scorretti.
    Se uno ti propone un catechismo ideologico che si alimenta da se stesso a prescindere e procede per assiomi è assurdo tentare di fargli cambiare idea, o farsi accettare adeguandosi al suo delirio. Gli si può far notare che quello che sostiene è privo di riscontro storico. Tutto li.
    Che effetti ha avuto la pubblicazione dei testi di darwin sulle teorie suprematiste bianche tipiche del vittorianesimo? Di supporto? No, falso, falsissimo. Da che parte stavano gli attivisti antirazzisti e dei diritti civili nel processo scopes? Dove quelli del ku klux klan? Questa è la Storia e quando la si fa seriamente non è piu solo un’opinione.

  40. sull’importanza dell’urtext nella confutazione di tesi ideologiche preconcette e negazioniste mi e’ capitato in mano un bel libro abbastanza recente della Pisanty…ma che dire.. di che stiamo parlando? dei “teorici nazisti” (?!) ? e chi? capisci che queste sono solo chiacchiere?

  41. qui c’e’ solo da prendere atto che in italia abbiamo gruppuscoli di estrema destra cattolica che vivono in bolle di sapone culturali chiamate “obiezione di coscienza”, “fondi alle scuole private”, “opus dei”. Gente che pensa di avere nella propria religione la comprensione dell” “essenza” dell’ Uomo, in tal modo non sapendo far altro,ripeto,non sapendo far altro,che assimilare al “nazismo” (termine utile per la propaganda ma ormai svuotato di significato reale) tutto cio’ che su diversi piani le si oppone.
    Ma chi li considera? chi li pubblica? chi li prende sul serio ?
    E’ gente che letteralmente sa solo insultare, e va lasciata e abbandonata nella sua brodaglia. Noi siamo un’altra cosa,un’altra storia,e lo sappiamo. quella dei diritti civili,del razionalismo,della lotta contro ogni razzismo e discriminazione. E storicamente,qui in Europa,abbiamo vinto noi.
    Loro “non sono Charlie”? e che se ne vadano dai loro simili. Possiamo fare a meno di quella gente.

  42. Hitler chi? quello sdoganato e portato al governo dal “cattolico” von Papen? quello sostenuto da stuoli di miserabili professorucoli di quart’ordine incapaci di comprendere qualsivoglia aspetto della cultura moderna? dall’arte,alla fisica,alla filosofia? Quello acclamato da folle di miserabili che non seppero far altro che incolpare “gli ebrei” e “l’Europa” della loro disfatta? ma quale “darwinismo” ?…ma per piacere….
    il processo Scopes quale? quello totalmente insignificante per la scienza,che ando’ avanti bellamente,ma che per la prima volta segno’ una sconfitta storica decisiva,in sede legale, dei fondamentalisti della “bible belt”,fieramente razzisti e segregazionisti?
    Hai mai visto citare da costoro un solo rigo di darwin,un solo passo di quel processo,un solo documento coevo che parli di quello scontro? una sola dimostrazione di riflessione originale su fonti e documenti?
    ???? ma di che parliamo ???????
    la storia e’ li,pesante come un macigno sulle loro teste piene di fanatica menzogna. e se hai dei dubbi sul nostro ruolo e su chi siamo,dai un’occhiata oltre ai nostri confini e guarda che succede dove comandano ancora quelli come loro.

  43. I miei diffamatori Passerini & Rampado aggiungeranno queste “notizie e fatti veri” al dossier che doveva aiutarlo a “farmi giustizia”?
    Assolutamente si, compresa la MONOGRAFIA realizzata con 9 degli articoli da te elencati, edita dalla SPRINGER.
    Non mancheremo di citare tra le “notizie e fatti veri” anche l’unico articolo con firma Cardone che a breve comparirà su più adeguata rivista (fisica)..
    A voler gettar fango per forza…

  44. “A voler gettar fango per forza”
    Ah beh, se lo dici tu… Sempre piezonucleare, l’E Cat, o valeva solo prima che diventasse un tubo? Del caso, anche quello di Parkhomov funziona secondo gli stessi principi e altrettanto bene dei reattori cardoniani?
    Salutaci i russi e le loro macchine free energy. Stessa cosa per gli americani – i giapponesi invece li lasciamo tutti per HT – povero: si decidessero a fargli qualche abstract per il metodo stamina, quegli scioperati
    ps
    Ehy, ti sei scordato di ticchettare!

I commenti sono chiusi.