Cari orecchietti di radiopop,
Ultima puntata, poi c’è il palinsesto estivo, con due membri del nostro comitato scientifico, i futuri agronomi Daniela Sangiorgio e Michele Salvan, per ora studenti alla Statale. Intervengono su un tema un po’ dimenticato dall’Expo: l’agricoltura conservativa, risultati e problemi. Per farvi un’idea, potete leggere quello che ne scrivono gli amici dell’ICARDA.
Abbiamo un po’ di news scientifiche da segnalare:
- fa caldo
- l’anno scorso in Italia ha fatto più caldo degli anni precedenti, stando ai dati appena pubblicati da Ispra Ambiente
- nei prossimi anni farà ancora più caldo, dicono le proiezioni modelli regionali di Ispra Ambiente e quelli del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici. Hanno margini di errore di cui tener conto perché sono ancora da calibrare, e molto più complicati dei modelli globali collaudati dalla metà degli anni Cinquanta.
- quando fa più caldo, gli embrioni maschi del drago barbuto australiano Pogona vitticeps cambiano sesso durante lo sviluppo nell’uovo: si fanno venire ovaie al posto di testicoli anche se i cromosomi restano ZZ (nei rettili, sono le femmine ad essere eterogame, con un cromosoma Z e un W). Su Nature l’ecologa Clare “XX” Holleley dell’università di Canberra, aiutata da colleghi XY, spiega come ci riescono, e le implicazioni per l’evoluzione di due sessi fra i vertebrati. Il problema è che la temperatura sale anche in Australia, i Pogoni v. diventeranno tutti femmine e s’estingueranno? O come le draghe (dragone?) di Komodo rimaste senza un partner, faranno figli maschi per concezione immacolata? O come le lucertole americane Aspidoscelis uniparens – dette un tempo Cnemidophorus – faranno figlie per partenogenesi?
- Ma voi seguite il Solar Impulse che oggi ha superato metà della tratta più lunga? “I’m fighting...”(1)
- a Stoccolma ora come a Firenze in maggio, si stanno sgonfiando, sembra, le accuse contro il chirurgo Paolo Macchiarini che per primo ha trapiantato trachee, anche fatte con materiale sintetico e avvolte in cellule staminali del paziente – una storia gialla, e brutta…
- Quest’estate ci capiterà di fare qualche micap magari sui temi che suggerirete a oche – at – radiopopolare.it e se volete sentirlo, provate a tenere d’occhio la pagina FB dell’oco Filippo B.
Last but not least, abbiamo da darvi una ferale notizia: il diretùr ha detto che à la rentrée Le oche andranno in onda sempre di venerdì, ma dalle 13 alle 14…
Streaming e, dopo, podcast.
(1) Aggiornamento
Il magnifico Solar Impulse e il suo pilota ce l’hanno fatta ad attraversare il Pacifico in 4 giorni, 22 ore e 1 minuto non-stop. Video dell’atterraggio all’aeroporto di Kalaeloa, Hawaii. Accoglienza con ghirlande e vahiné per André Borschberg, a destra con la faccia un po’ provata, e il progettista, copilota e ground-control Bertrand Piccard:
Foto: Future is Clean
questo articolo può interessare:
http://www.repubblica.it/ambiente/2015/06/30/news/addio_pesticidi_scoperta_la_chiave_di_autodifesa_delle_piante-118016021/
OT
oh, oh anche i dinoflagellati hanno occhi inaspettati (Eye-like ocelloids)
doi:10.1038/nature14593
chi lo dice agli anti-evoluzionisti?