Timori del Signore

David Hambling, instancabile promotore della FuF su Wired-Uk, crede nel progresso dei propulsori a microonde/radiofrequenze, alimentati da un magnetron da varie centinaia di Watt e detti EM Drive, uno dei quali sarebbe stato appena “certificato” da un prestigioso docente di una prestigiosa università. (No, non questo.)

Gli altri credenti in qualunque fonte di energia violi le leggi della fisica vanno in brodo di giuggiole. Finalmente i pato-scettici presenteranno le proprie scuse sopra un piatto d’argento ai seduti sulla riva del fiume in attesa di vederne passare i cadaveri dal 2011…

Prima di comprare il polish, e del seppuku, sarei per considerare

un tantinet soit peu la situation historique. Elle est plutôt floue. Des restes du passé traînent encore çà et là, en vrac.

Un EM Drive casalingo stava per essere testato in open science tre mesi fa, ma il tentativo si è subito arenato. Gli altri sono allo stesso punto. Nel marzo 2014 “la NASA” provava il Cannae Drive inventato da  Guido Fetta e un dummy progettato per non produrre alcuna spinta, ottenendo risultati identici con entrambi. Erano necessarie prove più precise quindi, e nel maggio scorso pareva che fossero state positive:

A spate of articles earlier this month suggested that NASA itself had tested the drive and found it to work, something that the space agency refuted this week. “While conceptual research into novel propulsion methods by a team at NASA’s Johnson Space Center in Houston has created headlines, this is a small effort that has not yet shown any tangible results,” a spokesperson told Space.

Chissà come ci sarà rimasto male Hermano Tobia, auto-certificato “scienziato della NASA“, per non parlare degli aspiranti Crociati per la Cristianizzazione del Cosmo a bordo del Timore del Signore.

Ma ora ridà loro fede e speranza il prof. Martin Tajmar dell’università tecnica di Dresda, che tende a trovare errori di misura.

Sta testando un modello ridotto di EM Drive progettato da Roger Shawyer, inventore della suddetta propulsione 15 anni fa, e l’altro ieri ha presentato “misure dirette” al Propulsion and Energy Forum and Exposition di Orlando, organizzato dall’American Institute for Aeronautics and Astronautics, fondato negli anni Trenta da alcuni scrittori di fantascienza con una formazione scientifica (come parecchi membri attuali).
Nel resoconto del test, insieme a G. Fiedler, il prof. Tajmar scrive

 The thrusts observed with the oil-damped torsion balance were close to the original prediction taking our small Q factor into account (around +/- 20 ?N for 700 W of microwavepower – still an order of magnitude more effective than pure radiation thrust). We also observed that the thrust appeared not to go down to zero immediately after power is switched-off but rather noted a gradual decrease as if the EMDrive was charged up and slowly reduced its thrust effect. The nature of the thrusts observed is still unclear.

Come minimo il Q factor dev’essere >50 nel senso di “10.000-100.000”, ma si fa quel che si può. Spiritoso, conclude:

La nostra serie di test non può confermare o smentire le affermazioni fatte sull’EM Drive, ma intende valutare indipendentemente possibili effetti collaterali dei metodi di misura usati finora. (…) Mal che vada, potremmo trovare un modo per schermare efficacemente le bilance di spinta dai campi magnetici.

“Prossime alle previsioni” è un eufemismo. Nel 2002 Shawyer aveva misurato una spinta di 0,02 Newton, nel 2006 di 0,1 Newton, nel 2008 stava per raggiungere i 30 Newton/kW e annunciava che il suo EMDrive sarebbe stato in uso nello spazio entro il 2009. (Mi ricorda qualcuno…)

Nel 2012, alcuni ricercatori cinesi scrivevano di averne costruito uno anch’essi nel poco creduto Acta Physica Sinica. Con il pensile inventato da Emidio Laureti, il capo dell’Ordine C per la C del C, fanno già una flotterella spaziale.

*

Per i FuFisti interessati sia alla fusione fredda che a quella mentale, tele-visione, alieni fra noi ecc., raccomando i webinari del dott. Simeon Hein.

***

Le bufale sul clima hanno un boom demografico da bolotto occidentale, ne lascio un po’ a Climalteranti e segnalo invece un sito per gli scienziati del clima:

… they’re not robots. These scientists are mothers, fathers, grandparents, daughters. They are real people. And they’re concerned.

Li preoccupa anche la scarsa percezione dei rischi da parte dell’opinione pubblica. Stando a un sondaggio del 2007-2008 in 119 paesi, analizzato da Tien Ming Lee et al. su Nature Climate Change:

Worldwide, educational attainment is the single strongest predictor of climate change awareness

Dati un po’ superati, mi sembra – recensione dettagliata da Carbon Brief.
Si può anche scaricare gratis “Italia Fragile”, un numero di Ecoscienza sui rischi idro-geo-climatici.

*

Il rapporto di Oxfam, indirizzato al governo “coal is good for humanity” australiano, farà piangere Riccardo Sorgenti, vicepresidente di Assocarboni, secondo il quale le Ong devono appoggiare la costruzione di centrali a carbone, quale unico mezzo per far uscire dalla miseria 1,3 miliardi di persone senza accesso all’elettricità:

In our new report, Powering up Against Poverty, we comprehensively debunk the Prime Minister’s now-infamous statement that “coal is good for humanity”. In this report we explore the devastating impacts of coal on communities and reveal how, contrary to industry claims, coal can do little to bring electricity to those still living without it, the majority of whom live in rural areas and beyond the reach of the conventional energy grid.

50 commenti

  1. “Thus, any device with a thrust-to-power ratio greater than the photon rocket would be able to operate as a perpetual motion machine of the first kind, and thus should be excluded by the First Law of Thermodynamics”
    Beh non ci voleva un genio a capirlo.
    Pero’ l’interesse sta proprio in questo, nel trovare una smentita sperimentale di una legge termodinamica, cosi’ come si cercano smentite sperimentale di ogni tipo di legge compresa disuguaglianza fra massa inerziale e gravitazionale.
    Il fatto e’ che partire da un aggeggio cosi’ complicato come una RF cavity in aria e’ ridicolo, ci sono effetti dissipativi enormi, feedback atmosferici (e anche nel “vuoto” non e’ mai vuoto)…etc… Le ricerche su leggi fondamentali si fanno con strumenti fondamentali (o molto complicati ma collegati all’essenza fondamentale), senza retroazioni inutili e casini vari.
    Per il resto non vedo perche’ ricercare qualcosa di diverso da photon rockets o almeno trattare queste RF in modo diverso da photon rockets molto efficienti (d’altronde i microonde sono efficienti, e’ normale che una RF cavity sia piu’ efficiente di un laser come photon rocket, comunque), prima di avere la quasi impossibile conferma di un sistema a moto perpetuo.
    Gia’ le photon rockets sarebbero comunque interessanti se unite a vele solari, se adottate per missioni a lungo termine o con grandi sorgenti energetiche (e.g. una nave alimentata da energia nucleare, potrebbe usare l’energia in eccesso per ulteriore spinta), e l’efficienza e’ molto alta per alcuni sistemi, ma non mi sembra ci siano grossi sforzi in tal termine.

  2. Ecco perchè il mio forno a microonde durante il funzionamento a piena potenza tende ad andare a spasso per il piano cucina!
    Ed io che credevo fossero le vibrazioni della ventola di raffreddamento del trasformatore. EM drive!

  3. A me m’hanno gabbato, m’hanno: il mio forno a microonde, anche a piena potenza, se ne sta fermo immobile…stai a vedere che è un volgare fornelletto elettrico e di microonde non ne usa…ma io gli faccio causa, a quei rivenditori imbroglioni: o mi danno un forno che cammina e fa jogging con me in cucina, o vedono!!1!11!!!!1!!

  4. @ Cimpy
    Mi sa che hanno gabbato anche me.
    Sto provando da un paio d’ore a incitare il mio microonde con un classico “As Fidanken” ma quello non si muove di un millimetro.
    Forse dovrei prima accenderlo?

    1. Andrea,
      è giusto che Tajmar provi a capire cosa misura, un po’ meno che gli si faccia dire il contrario di quello che scrive.
      Photon rockets: pare che non siano convenienti – rif. K

      E.K.Hornbeck e CimPy
      Non solo il forno deve spostarsi come quello di Giustino, ma se dopo 150 secondi lo spegnete, continua a emettere microonde per altri 150 secondi. Provate con l’uovo à la coque 15 secondi on e 15 off, un bel risparmio energetico.

  5. “è giusto che Tajmar provi a capire cosa misura, un po’ meno che gli si faccia dire il contrario di quello che scrive.”
    Non e’ che Tajmar sia proprio il massimo dell’affidibilta’ comunque… Anche in germania esistono i Levi e i Celani.
    il link e’ rotto, comunque credo che le photon rockets siano piuttosto convenienti per aggiustare la rotta, specialmente di satelliti accoppiati (cosi’ da utilizzare l’effetto di cavitazione) a lungo termine o per aggiustamenti di precisione (saranno indispensabili ad esempio per l’allineamento degli interferometri).

  6. A me però lascia perplesso una cosa..
    Shawyer e Laureti non penso si siano mai parlati ed abitano ai capi opposti dell’Europa, eppure entrambi i loro motori si basano su concetti molto simili: come mai chi ricerca la propellant-less propulsion finisce per lavorare con l’elettrodinamica e fa le cose in un certo modo, tipo lavorare con dipoli ed emettere campi EM? Se fosse fuffa allo stato puro mi aspetterei soluzioni più astruse, dissimili l’una dall’altra.
    Secondo me non bisognerebbe affatto liquidare PNN, Emdrive e Cannae Drive con un’alzata di spalle.

    1. i loro motori si basano su concetti molto simili
      Certo, come parecchi di quelli che trova in questo elenco, inventati in quattro continenti, alcuni oltre mezzo secolo fa.
      Mi sembra che la fuffa sia uguale in tutto il mondo, cambia solo la presentazione.

  7. @ Sergio
    Se fosse fuffa allo stato puro mi aspetterei soluzioni più astruse, dissimili l’una dall’altra.
    Perche’ poi?
    Anche se le possibilita’ di fraintendere le leggi fisiche sono probabilmente grandi a piacere, solo alcuni spiriti illuminati (mr. Bean, l’ispettore Clouseau e pochi altri) sono veramente creativi nell’ideare modi originali per sbagliare.
    La maggior parte di noi ricade in errori gia’ commessi da altri.
    A proposito: dovrei verniciare una camera; qualcuno ha un fiammifero?

  8. @ Ocasapiens
    non l’ho capita…
    In effetti, era un po’ criptica.
    Mi riferivo alla tecnica di tinteggiatura rapida ideata dal mio guru di bricolage e descritta in questo video (in particolare, da 20:30 circa).
    Ho preso la vernice e il petardo ma ho dimenticato i fiammiferi.
    Comunque, che non si dica che l’esperienza e’ inutile e che gli esseri umani sono inevitabilmente condannati a ripetere sempre e comunque gli stessi errori. Io ho imparato la lezione del video: mai organizzare un party poco prima di una tinteggiatura.

  9. Ma lei si rende conto di quanto sia fuori strada ?
    Si chiama TIMORE DEL SIGNORE VF2 ed e’ in COMPETIZIONE CONTRO L’EMDRIVE !!!
    CORDIALI SALUTI .

  10. non replichero’ ulteriormente perche’ fate spirito a sproposito e fuori luogo.
    questo blog andrebbe chiuso subito.

    1. Sono d’accordo con lei, VB, gli spiritosi vanno censurati.
      non replichero’ ulteriormente
      Ne sono desolata, speravo ci sapesse dire quando era decollato il Timore del Signore, e magari se tra i Crociati per la Colonizzazione Cristiana del Cosmo c’era a bordo anche il Capo dell’Ordine, ing. Emidio Laureti. E’ un po’ che non si fa più vivo.

  11. @ VB
    fate spirito a sproposito e fuori luogo. questo blog andrebbe chiuso subito
    Immagino che possa essere irritante rendersi conto che e’ possibile, per persone che la pensano diversamente da lei, esprimere le proprie opinioni e fare persino dello spirito.
    Ma si rassegni: siamo in un paese passabilmente moderno che prevede a liberta’ di parola e persino la liberta’ di decidere di leggere, o non di leggere, quello che scrivono gli altri.
    p.s.: mi saluti il Laureti (al quale non difetta il sense of humor) e gli ricordi che faccio il tifo per lui (anche se sono convinto che non riuscira’ a mandarci una cartolina da Alfa Centauri).

  12. capisco che la liberta’ di parola puo’ dar luogo a slanci emotivi non condivisi.
    ps: non faccio la segretaria, non e’ compito mio salutarle il Laureti.
    Saluti

    1. slanci emotivi
      quali?
      non condivisi
      da chi?
      Spassoso anche il post del credente nel Timore del Signore, grazie VB.

      E.K.Hornbeck,
      vede cosa succede a fare lo spiritoso? I non spiritosi s’offendono.

  13. @ VB
    capisco che la liberta’ di parola puo’ dar luogo a slanci emotivi non condivisi.
    Ahhh… ma allora anche lei e’ un umorista!

  14. @ Oca Sapiens
    vede cosa succede a fare lo spiritoso? I non spiritosi s’offendono.
    Triste, vero?
    Poi la gente si stupisce quando cerco di consolarmi col bourbon.
    Ma la cosa che piu’ mi dispiace e’ che non ha colto la formidabile occasione che gli ho praticamente messo su un piatto d’argento: portando i miei saluti al Laureti — e ricordandogli che della cartolina — avrebbe potuto accreditarsi come potenziale governatore (o vicere, o come caspita decideranno di chiamarlo) di Alfa Centauri. Promettendo di spedire la cartolina, non appena predisposto l’ufficio postale, avrebbe potuto mettere in evidenza la sua fede nella causa.

  15. ho saputo da altre fonti che siete dei noti cacciatori di bufale.
    in questa siete incappati in un muro, tale e’ la realta’ della pnn su cui impattate ripetutamente.

  16. @ sumatra
    ho saputo da altre fonti che siete dei noti cacciatori di bufale.
    in questa siete incappati in un muro, tale e’ la realta’ della pnn su cui impattate ripetutamente.

    Nessuno sarebbe piu’ felice di me se la pnn risultasse reale e ci permettesse davvero di colonizzare l’universo.
    Ma una cosa e’ sperare; un’altra cosa e’ crederci.
    Per crederci io non mi accontento di vaghe testimonianze; io voglio vedere la pnn che sposta energicamente un’astronave.
    Io voglio una cartolina da Alfa Centauri.
    Il fatto che lei, come altri prima di lei, venga qui (sostanzialmente) per chiederci di credere per fede… mi fa pensare sempre piu’ che proprio in una bufala siamo incappati.

  17. >Il fatto che lei, come altri prima di lei, venga qui (sostanzialmente) per chiederci di credere per fede… mi fa pensare sempre piu’ che proprio in una bufala siamo incappati.
    mi dica (sostanzialmente) dove ho chiesto di credere.
    non mi sovviene di averlo fatto.

  18. ho saputo da altre fonti che se non si indica a chi ci si rivolge non capisce un fico nessuno, ma non perdiamoci in chiacchiere ché ho un aggiornamento sulla diuturna contesa tra Propulsione Pastafariana e PNN, uno scontro nello spazio siderale ha risolto la questione, ma andiamo con ordine:
    è appena rientrata la “Martello di FSM” (Flying Spaghetti Monster, ben condito sempre sia) recando notizie della “Timore del Signore”; le notizie non sono buone, ma più di tante parole sarà utile seguire il breve filmato qui di seguito, tratto da riprese delle telecamere che hanno registrato i fatti, con l’avvertenza che in alcuni frangenti concitati a volte i protagonisti dimenticano di sorvegliare il linguaggio.
    Conversaz. Capitano – Base:
    … ricevuto Base – passo
    c’è altro, Capitano?



    Capitano?
    CAPITANO – PASSO! La procedura, cribbio! io son qua che sto pilotando un atterraggio di emergenza, reduce da uno scontro con la terribile “Timore del Signò



    ma non anticipiamo i tempi. Io son qua, dicevo, che sto pilotando un atterraggio d’emergenza, reduce da

    ehm

    e mi fate perdere tempo con queste lungaggini burocratiche, interrogativo, passo.

    a Base ne siamo tutti dispiaciuti, Capitano, ma è la procedura standard


    – passo


    Troppo giusto Base, ma prego, procedete – passo

    ha altro da comunicare a Base, Capitano, interrogativo – passo




    Capitano?

    Sì, dato che me lo chiedete vi manifesto il mio dispiacere nell’apprendere dell’ equivoco sul nome: indubbiamente esso è “Timore del Signore”; mi compiaccio che la Signora Oca abbia prontamente corretto, purtroppo ciò non risponde alla sua domanda, il resto al bar quando arrivo, passo e chiudo.
    11min 16sec
    nel bar dello spazioporto di A…
    Il Capitano è attratto magneticamente da una graziosa ragazza, attacca bottone, risulta che lei è una cartomante e mentre vanno verso i salottini per una consultazione l’ attenzione di lui è attratta da un avviso in bacheca: “ATTENZIONE – Fra Marte e Orione incrocia una spazionave della OCCCCCCC (O Che Cavolo C’entra Cristo Coi Cruciferi del Cavolo), si teme sia la temibile Timore del Signore, che incrocia avanti e indrè per impedire la via alle stelle agli atei, ai seguaci del pensiero relativista e ai non cristiani“; il Capitano trasalisce, e anche gli occhi di lei si posano sull’avviso.
    Capitano (sottovoce): “Mannaggia, non potrò più portarti su Marte a fare le sabbiature, perché sulla nostra rotta troveremmo la terribile “Timore del Signore”, spinta dal motore PNN da tre virgola due millesimi di mezzo picogrammo”.
    Blobloblop
    blobloblip
    Scusa un attimo, mi chiamano sull’ apparato a neutrini, chi sarà mai?
    blobloblop
    ma dove l’ho mé
    blobloblip
    oh eccolo qua
    Sììì?
    brrzzztt
    brxxxzzztt
    Nooo!
    brzzzzt!

    Scusi sa signorina, era il mio Capitano, devo interrompere il contatto per rientrare immediatamente a bordo della “Martello di FSM”, sono il Direttore di Macchina
    macchina, quale macchina?
    il motore della “Martello”, sono lo Specialista della Propulsione, va a beer-fart e io regolo la potenza
    ma … ma … ma mi diceva di essere il Capitano?
    Sì, perché si rimorchia di più: come difatti anche lei può constatà
    CIAFF!

    cmq immagino che avrà già capito che non posso restare oltre, anche perché sta arrivando il raggio traèn
    no prima mi paghi la consultaziò
    NOH! STIA LONTANA! altrimenti anche lei verrà risucchiata dal rà
    swwuuoshhhh

    (pochi secondi dopo, a bordo della “Martello di FSM”)
    Appena in tempo, Direttore, vada a mettersi in posizione e cominciamo ad accelerà
    Signor Capitano mi permetta prima di presentarle la signorì
    La signorina, signor Direttor Cafone dei miei tacchi, prima di tornare immediatamente sulla Terra, vorrebbe andare in bagno!

    Mi permetta signorina a nome dell’equipaggio tutto e mio di scusarmi consegnandole a mò di commiato questo zainetto, che contiene un oggetto importantissimo, ecco regoli gli spallacci, allacci anche la cintura e il … ehm … il sottopà

    si vabbene ma dove è il bagno?



    FA SCHIFO!


    Ci penso io Capitano, così lei è libero di fare gli onori di casa

    Grazie Direttore



    ecco allora signorina, spero che il caffè sia stato di suo gradimento, indossi dunque lo zainetto che si diceva
    fibbie
    spallacci
    cintura
    ganci
    sotto … compermesso … sottopancia

    Direttore, pronto per la procedura di invio?
    Pronto Capitano!
    Bene, apra la bòto
    Ma Capitano, cosa c’è di così importante in questo zainé
    C’è un paracadute, signorina; sa, questa è una nave Pirata Pastafariana, e noi in quanto Pirati siamo tenuti a gettare ogni tanto fuori bordo qualcù
    MA IO non mi voglio lanciare!

    Già me l’aspettavo signorina, e dunque dato che di qui in avanti gli eventi potrebbero anche susseguirsi molto rapidamente e non vorrei trovarmi a dover discutere ogni manovra, e dato che il funzionamento della ProP è un segreto mistico riservato ai fedeli che potrebbe sconvolgerla, di conseguenza le ho messo del sonnifero nel caffé, ecco perché si sente le palpebre pesanti.
    Si accomodi qui nella poltroncina del marconista, che al momento è in ferie, ecco qua

    ora le attacco tutte le cinture di sicurezza

    e vediamo se si avanti con questa missione,



    Allora Direttore, pronti?
    Pronti Capitano! Apro i condotti della Pils e partià
    Ma quale Pils, Direttore, abbiamo bisogno della massima potenza o quei Crucifoli ci passano avanti prima di Satù
    Cruciferi, Capitano


    Giusto, Direttore


    Bene Capitano, per riprendere il discorso, ho da parte almeno sedici barilotti di Stout per le emergenze, e questa è una mi pare, glu
    glu
    glu





    Direttore?

    BUAARP! Pronto!
    ProP!
    prop prop prooosffrrrRRUUUOOFFFFSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
    Bene Direttore, mezzo g è sufficiente per ora, intanto sul monitor iperspaziale controlliamo cosa fanno quelli là

    Nella Sala Macchine della “Timore del Signore” intanto …
    Allora giovanotti, forza, Procedura Avviamento: alzavalvole SU, chiudere l’ aria, avvolgere funicella, aprire rubinetto benzina, mezzo gas, anticipo cinque gradi, cicchetto, … pronti?
    PRONTI!
    Bene! CONTATTO!
    Click
    Tira funicella!
    VRRR
    Alzavalvole GIU!
    Stlack
    spot sbuf spot sbuf spot
    APRI ARIA!
    spott sprottt sprot-sprottt sprottt
    GAS
    spt-tò spt-tà-spt-tà
    PIU’ GAS!
    sprrrtt sptn sptpt sprrr trrt
    MENO GAS!
    sprrtpop trpop pop pop pop pop ttt pop pop pop pop pop
    ahh senti come gira regolare ora
    pop pop pop pop pop t pop tt popt SPOF
    Caxx! s’è ingolfato!
    ….
    Direttore!
    Si Capitano?
    Riduca la spinta, non è più necessario forzare.
    Agli ordini Capitano!
    SSSSSSSsssss

  19. @ sumatra
    mi dica (sostanzialmente) dove ho chiesto di credere.
    non mi sovviene di averlo fatto.

    Ho aggiunto quel “sostanzialmente” proprio per prevenire obiezioni banali come questa.
    Perche’ se lei viene qui a dirci che la pnn e’ una realta’, anche se noi siamo convinti del contrario, mi sembra evidente che cerca di convincerci che la pnn e’ una realta’.
    A meno che lei non voglia semplicemente deriderci per il fatto che non crediamo nella realta’ di qualcosa che nessuno ci prova essere reale. Ovvero, a meno che lei non voglia deriderci per il fatto che non siamo dei creduloni.
    Insomma: quando ho scritto che lei e’ “qui (sostanzialmente) per chiederci di credere per fede”, l’ho fatto per cortesia nei suoi confronti. Perche’ le alternative l’avrebbero messa in una luce persino peggiore.
    Peccato che lei non l’abbia capito.
    forse dovrebbe smetterla con il bourbon.
    Lo dicono anche il mio medico, i miei parenti e i miei amici (escluso il fornitore di bourbon… chissa’ perche’).
    Ma come faccio, altrimenti, a superare l’angoscia di vedere che c’e’ gente che continua a non rendersi conto che affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie?
    Come faccio, altrimenti, a superare lo sconcerto che provo leggendo interventi come i suoi?
    Potrei passare allo scotch.

  20. @E.K.Hornbeck
    se ho capito bene persiste nel suo pensiero sostenendolo con il bourbon o lo scotch, ma questo e’ tipico alcolizzato, e io dovrei soffrire per simili commenti ?

  21. @ sumatra
    se ho capito bene persiste nel suo pensiero sostenendolo con il bourbon o lo scotch
    Certo!
    Sono argomenti molto piu’ solidi (cioe’… liquidi) delle prove che (non) ci porta lei.
    ma questo e’ tipico [comportamento da] alcolizzato
    E’ evidente.
    Non pretendera’ mica che i suoi argomenti siano presi in considerazione da un interlocutore sobrio?
    e io dovrei soffrire per simili commenti ?
    Per i miei commenti forse no.
    Per il mio alcolismo, visto che i suoi argomenti ne sono la causa (be’… una causa; non si esalti troppo)… se ha un minimo di empatia… si’, forse si’.
    E, comunque, lei si trova a discutere con un alcolizzato; e non riesce neppure a convincerlo della validita’ delle proprie ragioni. Non le basta rendersi conto di questo per soffrire?

  22. scusi non riesco proprio a soffrire per lei detrattore della pnn, mancandole la lucidita’ puo’ veramente pensare quello che bourbon vuole.

  23. @ sumatra
    scusi non riesco proprio a soffrire per lei detrattore della pnn
    Chi e’ piu’ detrattore della pnn?
    Chi chiede delle prove (che lei continua a non portare) o chi si aspetta che sia ragionevole credere in assenza di queste?
    mancandole la lucidita’ puo’ veramente pensare quello che bourbon vuole
    Sbaglia ancora una volta.
    Da quando ho perso i capelli, in gioventu’, il mio cranio esprime tutta la lucidita’ che si puo’ desiderare.
    Lei, piuttosto: ha delle prove concrete a sostegno della validita’ della pnn o vuol continuare a dimostrare di aver meno argomenti di un alcolizzato?
    Le ricordo che spetta ai sostenitori di una tecnologia rivoluzionaria portare delle prove a sostegno della sua validita’, non in contrario. Se pensa che questo sia un ragionamento scaturito dall’alcol, mi faccia sapere cosa assume lei perche’ deve essere roba forte.

  24. @E.K.Hornbeck
    gli esperimenti parlano da soli
    https://www.youtube.com/watch?v=BFQhsbt8qLo
    e per quanto riguarda la displacement current
    http://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?rep=rep1&type=pdf&doi=10.1.1.205.6223
    6. Maxwellians discover that a changing conservative electric field produces
    no magnetic field
    Anxieties began to be expressed from the 1880s, even among those who supported Maxwell’s
    displacement current, that it might not be capable of producing a magnetic field. In 1881
    George Francis Fitzgerald (1851–1901), a strong supporter of Maxwell, wrote that:
    ‘It has not, as far as I am aware, been ever absolutely demonstrated that open circuits,
    such as the Leyden jar discharges, produce exactly the same effects as closed circuits,
    and until some such effect of displacement current is observed, the whole theory will
    be open to question.

  25. @ sumatra
    gli esperimenti parlano da soli
    Ottimo!
    Allora mandatemi una cartolina da Alfa Centauri.
    O, almeno, convincete la maggior parte della comunita’ scientifica.
    Se ci riuscirete avrete il mio plauso, ma finquando non vedro’ un’astronave *decollare* ed entrare in orbita con la pura propulsione non newtoniana, io rimarro’ scettico.

    1. sumatra,
      il video mostra il solito pensile con le lucine spinto a mano ogni tanto e l’articolo da lei citato conclude
      The above analysis suggests that there is no theoretical foundation, either, for such a concept
      Il Timore del Signore = Il Martello di FSM e rAmen.

  26. @ sumatra
    siete demenziali.
    Demenziali perche’ non ci accontentiamo di un filmato con un’apparecchiatura che penzola per credere alla pnn?
    Guardi che qui sono io l’alcolizzato!
    Cerchi di rispettare i ruoli.

  27. @ocasapiens
    >il video mostra il solito pensile con le lucine spinto a mano ogni tanto e l’articolo da lei citato conclude
    >The above analysis suggests that there is no theoretical foundation, either, for such a concept
    ah perche’ quello le sembra un pensile, a me sembra un condensatore a tre piastre !
    evidentemente non siete pratici dell’argomento e quindi nella vostra bieca opposizione tacciabili di ciarlataneria.
    la seconda riga si riferisce alla corrente di spostamento.
    saluti

    1. tacciabili di ciarlataneria.
      infatti, guardi quanti bei video del Martello di FSM mettiamo su You Tube per accalappiare investitori.
      a me sembra un condensatore a tre piastre
      appeso penzoloni, così basta a smuoverlo una PNM (Propulsione Newtoniana Manuale)
      la seconda riga si riferisce alla corrente di spostamento.
      Ovvio, per questo sergioz82 scrive che il Capo dei Cro.Co.Cri.Co. si affida a
      the luminiferous ether
      e il Capo dei Cro.Co.Cri.Co. non lo smentisce. In compenso risponde che quella corrente serve a depistare gli scettici:
      l’unico modo è punirli e confonderli attraverso le idiozie indimostrate in cui credono
      da rimmel, visto che ci era cascato per primo. Tanto più detto da uno che da 15 anni annuncia per l’anno prossimo novità che non si materializzano mai: Emilio Laureti = Andrea Rossi.

  28. @ sumatra
    quello le sembra un pensile, a me sembra un condensatore a tre piastre !
    Le due cose le sembrano incompatibili?
    Forse lei conosce bene i condensatori a tre piastre, ma dovrebbe ripassare il significato del termine “pensile”.
    evidentemente non siete pratici dell’argomento e quindi nella vostra bieca opposizione tacciabili di ciarlataneria.
    “Bieca opposizione”?!?
    Ma chi si oppone?
    Noi ci limitiamo a esprimere il nostro scetticismo; non facciamo assolutamente nulla per ostacolare i vostri esperimenti, la costruzione di astronavi pnn e la cristianizzazione del cosmo.
    Finquando non chiedete fondi pubblici — o anche privati, a investitori ingenui — avete persino il mio incoraggiamento.
    Il fatto che lei si lamenti della nostra “bieca opposizione” indica che (piu’ o meno consciamente) ha dei forti dubbi. E che si sta preparando una via d’uscita, che sta creando un colpevole su cui scaricare la responsabilita’ del fallimento (la bieca opposizione dei poteri forti, delle accademie conservatrici e oscurantiste, ecc.).
    Se davvero ci credesse fino in fondo, si limiterebbe a proporci — sportivamente — una data limite entro la quale fare una scommessa.
    Lei ha esordito qui sostenendo che siamo “noti cacciatori di bufale”.
    Eppure ci sottovaluta tanto da pensare che avremmo considerato convincente il filmato ce ci ha proposto?
    O e’ tanto ingenuo da pensare che quel filmato sia davvero significativo?

  29. @ocasapiens
    non scommetto per principio, la data comunicata dall’esimio prof. e’ “entro il 2017”
    non si preoccupi, la pnn e’ piu’ forte dei poteri forti, delle accademie conservatrici e oscurantiste, ecc.

  30. @ sumatra
    non scommetto per principio
    Salutare principio. Io, comunque, intendevo una scommessa simbolica; con ammissione pubblica di aver tifato per il cavallo perdente, per lo sconfitto; e un paio di pernacchie, da parte del vincitore.
    Ma cerchi anche, se le riesce, di non confondere gli interlocutori.
    la data comunicata dall’esimio prof. e’ “entro il 2017”
    Questo l’avevo letto (di sfuggita) ma mi mancano due dettagli che forse lei puo’ chiarirmi:
    – entro l’inizio o entro la fine del 2017? Intendo dire: l’esatta data limite e’ il I gennaio 2017 o il I gennaio 2018?
    – “entro il 2017” dovrebbe realizzarsi cosa, esattamente?
    non si preoccupi, la pnn e’ piu’ forte dei poteri forti, delle accademie conservatrici e oscurantiste, ecc.
    Mi sembra che sia lei, preoccupato. O non si lamenterebbe della nostra “bieca opposizione”.
    Comunque, credo che i poteri forti e le accademie siano assolutamente disinteressate, a riguardo.
    Che la pnn sia piu’ forte… lo scopriremo solo vivendo. In base a quanto ci ricorda, dovrebbe bastare tener botta fino al 2018, al peggio.

  31. entri il 2017 ci sara’ una manifestazione pnn ecc ecc leggetevi il blog che non ho tempo.
    ciao

  32. @ sumatra
    entri il 2017 ci sara’ una manifestazione pnn ecc ecc leggetevi il blog che non ho tempo.
    Ufff… lei e’ completamente privo di umana comprensione per le mie debolezze. Neanche la pigrizia mi fa passare.
    Comunque, cercando “Laureti e 2017”, credo di aver trovato il messaggio da cui e’ scaturito il tutto; trascrivo la parte significativa:
    se la pnn
    da oggi a 5 anni
    non riuscirà a trasportare
    in una sola missione su Marte
    in meno di una settimana
    10 astronauti
    1000 tonnellate di materiali
    al costo di meno di 1/100 del progetto apollo lunare
    … e con una permanenza di almeno 3 mesi ………..
    sarà un fallimento

    Tenendo conto che il messaggio e’ datato 16 febbraio 2012, la scadenza dovrebbe essere il 16 febbraio 2017.
    Un programma ambizioso, non c’e’ che dire.
    Io mi accontenterei di molto meno: di una missione pnn (puramente pnn) che porti sulla Luna un unico astronauta, gli permetta di fare una simbolica passeggiata sul suolo lunare e lo riporti indietro vivo e vegeto.
    Ma il rispetto della data mi sembra essenziale.

  33. Ho , Hornbeck , una scadenza per la pnn (2017)
    quindi il successivo link è solo POSSIBILMENTE per non far deformare ulteriormente
    http://www.asps.it/specifiche17.htm
    i miei pnn propositi.
    Come detto in altro blog e ng non scrivo in forum dominati e condizionati da atei … ovvero traducendo
    non piego il ginocchio davanti a baal
    E.Laureti

    1. Ing. Laureti,
      non scrivo in forum dominati e condizionati da atei
      se con “forum” intende il mio blog, lei fa un grave torto non solo al prof. Santilli (“Giacomino“) che per tutta la vita si è ispirato a Padre Pio, ma anche al Professor Corda, Vice Presidente dell’Università Santa Rita (Santa Rita, ingegnere! mica un covo di atei come Harvard) che due anni fa ha ricevuto il
      CAVALIERATO ONORARIO DELL’ORDINE TEMPLARE DEI POVERI CAVALIERI DI CRISTO PER EMINENZA SCIENTIFICA ED ALTE QUALITÀ MORALI.
      (link aggiunto maiuscole nell’originale)

  34. ah perche’ quello le sembra un pensile, a me sembra un condensatore a tre piastre !
    Pensili! Pensili non newtoniani ovunque!
    prova96.mpg
    pnn2005.mpg
    qct05.mpg
    sherat2.mpg
    presentazione.wmv
    mdpnn.mpg
    ———–
    – Signore, abbiamo perso la bestia!
    – Come, caporale?
    – La bestia ateoscientista, signore!
    – Che dice, caporale! È sicuro? Ha cercato sotto il pensile?
    – Affermativo, signore!
    – Ha provato a fischiettare?
    – Sissignore!
    – Ha provato ad articolare «Tu-tu-tu-tu-tu» gesticolando affabilm…
    – Sissignore! Nessuna risposta, signore!
    – Non è possi…
    – …Il maggiore Barbagli ha anche provato a cantare Parlami d’amore Mariù, signore!
    – E…?
    – Niente, signore! Per un attimo ci è sembrato di sentire qualcosa, ma era solo il caporale Santodio, signore!
    – Continuate a cercare!! Bianchini, cosa vede?
    – Il Timore del Signore, signore!
    – Che dice?! Le sembra il momento di scherzare, Bianchini?!
    – Nossignore! Il Timore del Signore, signore, è a ore tre!
    – Un’altra volta e la mando a pulire i cessi, Bianchini! Chiaro? …Se Bianchini ha le visioni mistiche dev’essere colpa della bestia…
    – Signore… ehm… il Timore del Signore… signore…
    – Bianchini! Ai cessi! Subito!
    – Signore…
    – Degradato!
    – …Il Timore del Signore
    – Riformato!
    – …è…
    – Squalificato!
    – …una nave, signore!
    – Reintegrato!
    – Si avvicina… a ore tre!
    – Promosso!
    – Meaaaaaaaaao
    – Chi è stato?! Fuori il nome o farò pulire i cessi a tutto l’equipaggio!
    – La bestia, signore!
    – Quale bestia?
    – La bestia ateoscientista, signore!
    – Dove?
    – Sotto il pensile, signore!
    – Quale pensile?
    – Laggiù, signore!
    – Arrivaaaaaaa!! Il Timore del Signore!! Ci schianteremo!!
    – Santo dio!!!
    – Sissignore! Mi ha chiamato, signore?
    – Che dice?!
    – Meaaaaaaaaaao
    – Chi è stato stavoltaaaaa?!
    BAM!
    BOF!
    FRUM!
    BRUBRUBRUBRU!
    ———–
    [dedicato a Hortensio]

  35. @ E. Laureti
    Ho , Hornbeck , una scadenza per la pnn (2017)
    Grazie per la precisazione che mi sembra integri quello che gia’ avevo trovato.
    IMHO, lei si e’ posto un obiettivo eccessivo (io mi accontenterei di parecchio di meno per riconoscerle il successo) ma apprezzo che abbia fissato una precisa e rigorosa data limite (16 febbraio 2017, se non capisco male) entro cui conseguirlo.
    Credo di averle gia’ scritto qualcosa di simile, ma… sono convinto che perdera’ la sfida, anche se spero di sbagliare.
    Se dovesse riuscire, mi metto a disposizione per declamarle il “Respice post te!”, durante il trionfo.
    Come detto in altro blog e ng non scrivo in forum dominati e condizionati da atei … ovvero traducendo non piego il ginocchio davanti a baal
    Veramente mi risultava che la domina di questo blog si definisse “pastafariana” (come molti frequentatori, del resto), non atea.
    Quanto a me, sono piu’ tentato dal Justnow-ismo.
    Comunque, grazie per aver fatto un’eccezione.

I commenti sono chiusi.