Vespai

CimPy segnala una lezioncina di entomo-aerodinamica comprensibile anche per chi a scuola bigiava spesso. A parziale difesa della gaffe renziana, va detto che la nomenclatura popolare precede quella di Linneo e include spesso la Vespa crabro nel genere Bombus.

Da Wikipédia

On l’appelle aussi guichard, ou cul jaune dans l’Est de la France, beurgot (burgaud en occitan) dans le Sud-Ouest de la France, talène en Suisse, bombe ou cabridan en Provence, lombarde en Bresse et en Lyonnais et arcier dans la Nièvre.

Colpa anche dei musicisti, in inglese e in francese imitano il volo del bombo e in italiano quello del calabrone.

Agg. 6/8
Il cowboy e CimPy non si lascino ingannare dal dott. F***i 

Per un Italiano il calabrone è la Xylocopa; infatti esiste una composizione musicale che s’intitola “Il volo del calabrone”, non “Il volo del bofonchio”.

Per gli altri italiani la Xylocopa è l’ape “carpentiera” o “legnaiola“, e nell’originale russo della “composizione musicale” vola un bombo: 

Ну, теперь, мой шмель, гуляй,
судно в море догоняй,
потихоньку опускайся,
в щель подальше забивайся.
Будь здоров, Гвидон, лети,
только долго не гости!
(Шмель улетает.)

*

Come stanno le tue ragazze (Apis mellifera) con questo caldo? chiedo a Stefano, l’apicoltore dilettante della piazza, mentre vado al mercato. Non escono di casa, sospira. Beate loro, dice la fruttivendola.

*

In effetti… Riccardo Reitano – sta in Sicilia dove l’anomalia è minore, beato lui – segnala che per l’Italia, l’ISAC-CNR di Bologna ha pubblicato i dati preliminari di luglio, il più caldo dal 1800: 3,55°C sopra la media 1971-2000.

*

Cercansi redattori esperti di scienze sociali, scrive il direttore delle riviste Nature:

We have already successfully shown the first stage of our commitment to the social sciences with Nature Climate Change, in which our social science staff and advisors have built up a strong body of papers in psychology, economics, sociology, political science and anthropology. These papers include typical social science enquiries as well as analyses combining natural and social science research. They sit comfortably in the journal alongside papers in the natural sciences, providing an excellent complement to them that broadens the scope and interest for the wider community. …
More generally, we intend to develop the Nature group of journals in the arena of grand societal challenges.

*

The hornet’s nest (metaf. vespaio o guépier che non c’entra con guépière)

Auguri, Sir Phil, ma nel frattempo i repubblicani del Congresso stanno realizzando il programma dei fratelli BigOil  & Carbon Koch, e tagliano la ricerca sulle “grandi sfide sociali” perché ci ha già pensato o ci penserà l’industria. Scrive Celia Wexler dell’UCS-USA:

Not only did the House pass the Regulations from the Executive in Need of Scrutiny Act (REINS), Members made that ill-advised and harmful bill even worse by adding the “Secret Science” amendment.

Dal canto suo, Aaron Hertas “spacchetta” la disinformazione propalata dai fratelli Koch.

*

Rimborso spese
Buzz Aldrin – secondo il quale il risc. glob. è naturale e una missione umana su Marte risolverà i “problemi globali” – ha pubblicato la sua nota spese per il viaggio sulla Luna con la missione Apollo 11 ($33,31) e il modulo per la dogana in cui dichiarava al rientro di importare in USA rocce e polveri lunari.

2 commenti

  1. Gliel’ho detto, al cowboy, che da noi non era così facile cogliere la differenza – resta quel piccolo dettaglio che per la scienza il volo della bestia continua a NON essere impossibile, tranne che per uno o due passeri e per un premier

I commenti sono chiusi.