Giornalismo, seconda lezione

A darla non è l’Ordine questa volta, ma di nuovo Anna Rita Longo, Beatrice Mautino e Marco Cattaneo su Le Scienze. Raccontano la conferenza stampa degli avvocati dei ricercatori indagati dalla Procura di Lecce per

diffusione colposa di una malattia delle piante, inquinamento ambientale colposo, falsità materiale e ideologica, getto pericoloso di cose, distruzione o deturpamento di bellezze naturali

per aver sparso la Xylella fastidiosa pauca, e confrontano la documentazione scientifica presentata dalla difesa e dall’accusa. Prima stranezza

i consulenti della Procura sono giunti ai medesimi risultati degli scienziati del CNR e dello IAM di Bari (indagati, ndr).

Altre perizie rese disponibili finora dalla Procura risultano un po’…  dilettantesche. Lo 0,2% di variazione su 500 basi del DNA basterebbe a caratterizzare ceppi nuovi che nessuno riesce a trovare (un déjà vu per chi sa la storia della presunta Ralstonia detusculanense); le mutazioni che i ricercatori avrebbero fatto scomparire sono in bella vista nel data-base internazionale; nella mappatura degli uliveti disseccati e non,

zone nelle quali ci sarebbe “forte manifestazione di CoDiRO” si sono rivelate invece suoli nudi, edificati o comunque non ricoperti da oliveti. E altri in cui zone apparentemente non toccate dal CoDiRO presentano invece olivi con sintomi di disseccamento.

Ecc. ecc., quindi

Riteniamo dunque a maggior ragione indispensabile che la Procura metta a disposizione della comunità scientifica e in particolare della task force incaricata di affrontare l’emergenza Xylella, il testo integrale delle perizie, come abbiamo richiesto nella lettera aperta al Procuratore Cataldo Motta.

La lettera del 15 gennaio finiva così:

Qualora l’infezione si dovesse trasmettere ad altre aree, tenere riservati elementi scientifici di novità e impedire che la ricerca abbia accesso alle piante colpite dal CoDiRO per le necessarie analisi può essere fatale per gli olivi salentini e porre in estremo pericolo l’attività olivicola della Puglia e, in ultima analisi, dell’intero bacino mediterraneo.

Ieri si è appreso che l’infezione è presente anche ad Avetrana. Basterà o il Procuratore aspetterà che si scoprano focolai in altre aree della Puglia, in un’altra regione o un altro paese dell’UE?

***

Terza lezione
L’autorizzazione britannica all’uso della tecnica CRISPR-Cas9 nel caso di approvazione del comitato etico, vista dal Quotidiano Sanità:

(…) Gli scienziati potranno dare esperimenti con il sistema Crispr-Cas9 (una tecnologia che è già oggetto di acceso dibattito internazionale a causa dei timori che potrebbe essere usata per creare bambini su ordinazione), che consente di prendere di mira i geni difettosi del Dna per neutralizzarli in modo più preciso. Gli esperimenti saranno effettuati su embrioni di 7 giorni e serviranno a chiarire cosa succede nei casi di aborto spontaneo. (…)

Un  condensato di pessimo giornalismo in 14 righe.

***

Avviso per chi come Andrea Rampado crede agli alieni che “scienziati” che hanno firmato l’Oregon Petition per denunciare la bufala dei cambiamenti climatici. Dal 1998 a oggi, si son ridotti da 31.000 – Spice Girls, Charles Darwin, Elvis Presley e animali da compagnia inclusi – a 300. Nel frattempo gli scienziati che insistono sulla realtà e pericolosità dei cambiamenti climatici hanno superato i 300 mila.

Per chi, come i repubblicani Lamar Smith – promotore della nuova Oregon Petition – Ted Cruz et al., ancora non sa che la temperatura dedotta da misure in troposfera non è quella misurata sulla superficie terrestre, anche Carbon Brief pubblica un bigino.

***

Lezione di marchette impartita da “Influencer” e “Campioni digitali”; Avventure accademiche degli adesivi biofotonici et al.: seconda puntata su Oggi Scienza.

8 commenti

  1. Non distragga i passeri: sono impegnati a far dimenticare il loro supporto all’E Cat e altre bufale – non è carino ricordarglielo

  2. I neutrini che riescono ad attraversare il sole sarebbero rivelati dall’E-cat? Wow, per la fisica questa scoperta sarebbe più importante della fusione fredda! Ma Rossi smentisce, almeno questa 😉

  3. Ocasapiens, lei è una criminale scientifica asservita alle lobby ebraiche per portare avanti interessi organizzati su Einstein. Solo così si spiegano le sue menzogne sul Professor Santilli che è il più grande scienziato di tutti i tempi in quanto ha dimostrato che la relatività generale e l’espansione dell’universo sono due grandi imbrogli. Lei è complice dei due noti gangster scientifici Steven Weinberg e Shelly Glasgow e le sue bugie sono una minaccia per la vera scienza e per l’intera umanità. Si vergogni.

  4. ” Lei è complice dei due noti gangster scientifici”
    Diciamola tutta: i veri ganster scientifici, con cui noialtri stiamo, sono il 99,9% degli scienziati – che appunto sostengono cose assurde come l’inesistenza dell’etere e l’esistenza di un’espansione dell’universo. Invece i “buoni dentro” sono gli altri, quello 0,1% che sostiene i biofotoni, la fusione a freddo, i motori magnetici e i rettiliani per manifesta conoscenza diretta…

    1. CimPy,
      rettiliani non so, alieni di sicuro. Se lo ricorda il progetto HHO?
      E questa
      come sai sono stato tra i primi promotori in Italia del Magnegas…2002-2003 proprio con il prof. Santilli, che saluto calorosamente visto che legge…

I commenti sono chiusi.