Una nuova "anguria"?

Nota per passanti occasionali: nella blogosfera anglofona chi nega l’effetto serra dei gas serra chiama tutti gli altri “watermelon” nel senso di verde ambientalista fuori, rosso comunista dentro, e membro di un complotto mondiale per instaurare una dittatura dell’ONU. Le angurie più celebri sono il Papa e da ieri Leonardo Di Caprio.

Viene il sospetto che un’anguria si sia infiltrata fra i legislatori negaioli:

Il ruolo dello scienziato sarebbe quello di un legislatore non eletto.

Sebbene Roy Spencer sostenga che la CO2 è un gas serra, è un creazionista di estrema destra, quindi uno dei rari scienziati di cui il Tea Party si fida. Insieme a John Christy cura la serie UAH, le temperature in troposfera derivate da sensori satellitari che solo i curatori, Lamar Smith, Ted Cruz e altri anti-scienza ritengono più affidabili e rappresentative di quelle misurate a terra, nonostante le correzioni – tutte al rialzo –  che Spencer e Christy sono stati costretti a fare.

The irony…

Ieri citavo Spencer perché ha firmato con altri 307 “scienziati” una lettera a sostegno di Smith, accusando pure lui i ricercatori della NOAA di aver corretto abusivamente errori nelle temperature marine. In  realtà mostrano che nel Novecento il tasso di riscaldamento globale è stato minore di quanto risultasse prima, ma nessuno dei 308 “scienziati” riesce a vederlo in questo grafico:

*

Ieri Spencer ha pubblicato l’anomalia UAH di febbraio, senza precedenti nelle misure satellitari: + 0,83 °C rispetto alla media 1981-2010. Dettagli per i due emisferi e i tropici da Sou di Hot Whopper che sovrappone le anomalie a terra e in troposfera – 2020 è un refuso. Guarda caso, coincidono:

(In troposfera, la variazione causata dal Niño e dalla Niña è un po’ più marcata).

Sorpresona, sono scomparse (1) sia la presunta pausa che l’era glaciale iniziata nel 1999. Il ten. col. Guido Guidi ne informerà la sua troupe, ridotta ormai a un paio di imbacuccati?

Fra i Tropici, scrive il riverito Spencer, l’effetto del Niño è tuttora in corso e comunque non spiega le temperature record, in particolare sopra le terre emerse dell’emisfero nord (si scaldano di più, come prevedono i modelli da 50 anni…)

the tropical anomaly for February 2016 (+0.99 C) is still about 0.3 C below the February 1998 value during the super-El Nino of that year. In addition to the expected tropical warmth, scattered regional warmth outside the tropics led to a record warm value for extratropical Northern Hemispheric land areas, with a whopping +1.46 C anomaly in February… fully 0.5 deg. C above any previous monthly anomaly.

Quanto ci metteranno i negaioli ad accusarlo di aver falsificato i dati?

(1) Idem nella serie RSS (radiosonde + satelliti) ora corretta, di cui parla Tamino:

Compare

(Anche “a occhio”, mi sembra che la coincidenza con GISTemp sia palese)

*

Nel caso Spencer perdesse il posto d’onore nel cuore dei negaioli, potrebbe sostituirlo l’emerito prof. Franco Prodi uso fare disinformazione, alludere a complotti e accusare i colleghi di falsi ideologici e di corruzione. Questa volta nega l’aumento degli eventi estremi e mente sul servizio meteorologico in Italia. Guardare almeno i dati ARPA prima di parlare, no? 

***

Le esternazioni di Prodi non uccidono nessuno. Invece l’attrice Eleonora Brigliadori, capolista di Davvero Verdi per le elezioni in Campania e per fortuna non eletta, propaganda la nuova medicina antisemita di Geerd Hamer, lo psicopatico pluriomicida. Estratto

I Davvero Verdi riusciranno a capire che è una propaganda letale? chiedono Ilario D’Amato et al.  Invece mi chiedo se non sia proprio questa la “rivoluzione della sanità” chiesta da Saverio Borrelli.

3 commenti

  1. La ex di mio fratello ha scoperto purtroppo di avere un cancro, e, convintissima, voleva curarsi con “terapie naturali”.
    Il medico cui si è rivolta, pur avendo dimestichezza con certe ‘pratiche’, le ha detto: “Certo, può farlo, come altri prima di lei. Solo che ora non sono più tra di noi.”
    Così ha iniziato la chemio…

    1. Paolo C.
      Per fortuna i medici sono a maggioranza onesti (a furia di denunciare bufale, non vorrei dare l’impressione del contrario!).
      Magari ti interessa la versione definitiva del paper di Hansen et al. che l’anno scorso aveva fatto l’onda, poi esce su Atmos. Chem & Physics con le figure inserite nel testo.
      E ti ricordi Drew Shindell, il bravissimo assistente di Hansen? Adesso è prof con un gruppo suo all’università Duke – dove Scafetta ha perso il posto, a volte un po’ di giustizia c’è…

I commenti sono chiusi.