"Curandeirismo"

Grazie dell’ospitalità agli organizzatori della conferenza dell’Ass. Teriologica Italiana, ad Acquapendente. Peccato non aver avuto più tempo per parlare di più con biologi e zoologi che monitorano e cercano di difendere la biodiversità nelle riserve naturali e di far convivere mammiferi umani con lupi, orsi o procioni. In generale – mi sembra – la convivenza è più facile dove gli animali non sono una novità, nonostante in passato avessero una cattiva reputazione.

Speravo di insegnare ai convenuti l’urlo del coywolf, sarà per un’altra volta…

*

Per la serie “mal comune mezzo gaudio”, un IbeC segnala che la “fosfo” (fosfoetanonamina di sintesi, a volte usata come supplemento dietetico) è stata approvata per legge come farmaco antitumorale dal parlamento brasiliano e dalla presidente Dilma Roussef. Ne avevo parlato quando l’università di São Paulo ne aveva vietato la produzione nel lab del chimico Gilberto Chierice, in pensione ma tuttora curandeiro, e i tribunali emettevano sentenze contrastanti. Aggiornamento di Science Insider:

Late last year, the science ministry committed to spending nearly $3 million on preclinical studies of synthetic phosphoethanolamine. Initial results, made public last month, were not promising. According to the experiments, conducted at four academic and private labs, the pills produced by Chierice’s group contained only 30% synthetic phosphoethanolamine, and the substance failed to kill cancer cells. It doesn’t appear to be toxic.
At a 5 April hearing in Brazil’s Federal Senate, Chierice charged that the government-sponsored studies are being done in “bad faith,” and stated that his group is obtaining clinical data from overseas. The University of São Paulo in 2015 lodged a complaint with the police accusing Chierice of “curandeirismo,” or illegally dispensing unproven medical treatments. A criminal investigation is underway, according to news reports…

Esperimenti in vitro e sui topi, pochi, ambigui o negativi, ma la “fosfo” viene spacciata come cura per il cancro” anche qui, ça va sans dire.

***

 Did The Chemtrail Flu Kill Prince?

Piovono bufale sulla morte di Prince, scrive Jon Cohen

Could Flu Have Caused Prince’s Death? Yes. Here’s Why,” read a Forbes headline. Other media outlets used his surprising demise at 57 to remind readers of the risk flu presents and how it kills. TMZ, the celeb gossip e-zine, has “multiple sources” that say Prince, despite being a Jehovah’s Witness, received a “save shot” for a drug overdose 6 days before his death. The conspiracy-minded also came out of the woodwork and suggested it was the flu vaccine, the way his plane made an emergency landing, or yes, that he actually isn’t dead at all. 

Ne parla anche Orac

***

A Torino l’Ordine dei medici si è costituito parte civile contro una curandeira dopo il secondo omicidio di un paziente:

La dr.ssa Germana Durando praticando e diffondendo la nuova medicina germanica di Hamer, ha screditato l’immagine della professione con un ulteriore danno oltre a quello gravissimo recato alla paziente che è stata sottratta alle cure della medicina ufficiale e a trattamenti di riconosciuta efficacia.

A Bologna l’Ordine redarguirà i baroni che, nell’ennesima marchetta per la Boiron, hanno fatto somministrare antibiotici a dei bambini per una lieve infezione – probabilmente – virale?

Alla rassegna, Paolo C. aggiunge un articolo del Disinformatico sullo stupore destato nei media svizzeri da Gabriella Mereu, non radiata dall’Ordine in Italia (h/t Dora) nel 2015 nonostante un decennio di “cure” deliranti e che ora le somministra in Ticino.

Dopo le denunce dei media, la conferenza che la ex dott. doveva tenere a Lugano è stata annullata. Era un’iniziativa di Nexus, alleato di 22 passi nel promuovere pseudoscienza a volte letale ma spesso redditizia.

***

A Perugia per la giornata mondiale sciachimista, folle oceaniche sia alla marcia di protesta che al “convegno scientifico” – non più sponsorizzato dal Comune.

***

Déprime

Ieri sul Sole-24 Ore, Gilberto Corbellini ricordava le centinaia di milioni regalate dai politici a ricercatori “amici” in barba ai “principi etici”.

Su Nature, Michael Doran racconta il prezzo pagato da lui e da uno studente per aver denunciato un caso di disonestà scientifica. Contrariamente al presidente del CNR, ritiene che i principi etici siano da rispettare lo stesso:

Supporting scientists and protecting scientific integrity are part of our obligations as academics. Misconduct hurts science and wastes taxpayers’ money. Remember — you are doing the right thing.

Per Michael Doran e lo studente, sarebbe stato meglio se l’indagine dell’università fosse rimasta segreta fino alla sua conclusione. Su Science invece, Adam Ruben racconta i problemi di una studentessa che aveva scelto di lavorare nel lab di un ricercatore indagato segretamente per disonestà (misconduct):

Science thrives on transparency. When we draw conclusions in the lab, we use all of the data points, not just the ones that line up. And scientists need transparency along our career paths as well. We’re responsible for conducting our own due diligence, but the onus also falls on institutions and those in positions of power not to obfuscate the negative.

6 commenti

  1. La Mereu è ancora iscritta all’Ordine. Pare che sia iniziata contro di lei una procedura di infrazione, ma lei abbia fatto ricorso:
    http://www.giornalettismo.com/archives/2086656/gabriella-mereu-radiata-iene/
    Quanto agli organizzatori svizzeri di Tisana di cui parla Attivissimo, che naturalmente hanno fatto molto bene a cancellare lo show della Mereu, forse dovrebbero fare un controllo anche alla lista degli espositori della Fiera di Lugano, che sarà pure una fiera “del benessere olistico, della medicina naturale e del vivere etico”, ma si presta a promuovere lo yoghurt magico di Marco Ruggiero permettendo a NATURE LIFE THERAPY, un centro di Lugano di esporre “prodotti per la protezione da radiazioni e per l’efficienza immunitaria Bravo Probiotic”:
    http://www.tisana.com/tisana-lugano/lista-espositori/
    http://www.naturelifetherapy.com/prodotti/bravo/azienda.ow?pageId=13834

  2. > nelle sezioni “scienza” e “medicina” sono tutti ciarlatani.
    In effetti, leggendo il programma delle conferenze a Lugano nei prossimi giorni, fatico a capire perché gli organizzatori si siano scandalizzati a scoprire chi è Gabriella Mereu al punto di cancellare la sua partecipazione.

I commenti sono chiusi.