O's digest – Nature, Science ecc.

Da Nature
– oltre ai due articoli che citavo in radio – rif. post sotto – sul gene cortex mutato che dal 1850 in poi fece della Biston betularia inglese una betularia carbonaria. Tanto per far incavolare gli anti-darwinisti mostrando la selezione naturale al lavoro, c’è un editoriale in tema;
– la superficie “dinamica” della Sputnik Planum – ripresa dalla sonda New Horizons mentre sorvolava Plutone – è coperta qua e là da tasselli di azoto ghiacciato spessi vari chilometri e risalenti a circa un milione di anni fa;
– l’articolo di Jeff Tollefson sulla proposta di legge americana che modifica il TSCA (Toxic Substances Control Act) del 1976 e consente all’Environmental Protection Agency di verificare la tossicità di composti chimici prima che siano messi in commercio, invece che dopo che abbiano fatto danni;

– l’editoriale sulla possibilità che dopo il voto 403 a favore e 12 contrari della Camera, sia approvata anche al Senato nonostante l’abbia bloccata il repubblicano Rand Paul. La legge augura bene anche per i tagli alle emissioni di gas serra, scrive ora Jeff Tollefson decisamente ottimista:
Despite overwhelming evidence showing the need for action, the energy industry has obstructed and stalled for too long, and the only real result is prolonged regulatory uncertainty. If major businesses, including energy producers and consumers, were to get together en masse and push for regulation, Republican lawmakers would be forced to pull their heads out of the sand and think about reasonable solutions that are in line with their own political values.
– a proposito di energia, il Dip. dell’Energia consiglia al Congresso di finanziare ITER fino al 2018, nonostante tutto.

***

Da Science:
– Forse i cani sono stati addomesticati sia in Asia orientale che in Eurasia occidentale, e tra 14 e 6 mila anni fa i cani est-asiatici hanno sostituito gli euro-asiatici in Europa occidentale. Se fosse così, finirebbe la rissa sull’origine geografica del cane che va avanti da un ventennio, ma  “forse” lo dicono gli autori stessi: sono riusciti a sequenziare il genoma completo di un solo cane vissuto circa 5.000 anni fa, pochino per disegnare un albergo genealogico affidabile.
– Il gruppo di Federico Capasso a Harvard ha costruito delle “metalenti” planari in biossido di titanio, per mini-microscopi ottici con una risoluzione a nano-lunghezze d’onda (405, 532 e 660 nm), altrettanto precisi di quelli grandi e grossi “multi-lenti” che si usano adesso. Poi mi studio il paper per capire come girano i fotoni, ma a prima vista sembra un’altra invenzione sensazionale; video;
– Gretchen Vogel parla con i ricercatori che in Brasile cercano altre zanzare portatrici del virus Zika, oltre all’Aedes aegypti (quella della febbre gialla) che da sola non sarebbe riuscita a diffonderlo così velocemente;
– Martin Enserink ha visitato la Palestinian Neuroscience Initiative all’università Al-Quds, nei Territori Occupati vicino a Gerusalemme. E’ il centro di ricerca sulla depressione creato nel 2009 da Mohammad Herzallah, all’epoca dottorando ora post-doc della Rutgers University, con l’appoggio di Alessandro Treves della SISSA e di Mark Gluck, della Rutgers. Vorrebbe essere “un’oasi di pace”…
– Bell’articolo di Steven Goodman (un altro bayesiano…) sulla storia del valore p da Ronald Fisher in poi, e sullo “Statement on statistical significance and p-value” scritto e pubblicato in marzo da Ronald Wasserstein e Nicole Lazar nell’American Statistician, la rivista dell’ASA:

 The widespread use of “statistical significance” (generally interpreted as “p ? 0.05”) as a license for making a claim of a scientific finding (or implied truth) leads to considerable distortion of the scientific process

Spero che non lo leggano solo gli americani, è pure gratis. BTW, Tamino continua a pubblicare lezioni di analisi statistica delle serie temporali, ma non mi sembrano per debuttanti.

***

Raccomandato alle Ong e non solo. lEconomist di oggi per i quattro articoli sulla libertà di parola “sotto attacco” nel momento in cui miliardi di persone possono finalmente usarla; per il briefing sul salario sociale – qui avrei un po’ da discutere; merita anche il necrologio “The deb who sank the Bismarck”, la (poi) cantante lirica Jane Fawcett che durante la seconda guerra mondiale decriptava i messaggi scambiati dai militari tedeschi a Bletchley Park.

***

The impossible invention, cont.

Ieri l’avvocato di Andrea Rossi ha fatto sapere con un comunicato stampa che l’inventore si è ripreso la licenza di vendere il suo bollitore nucleare a FuF in vari paesi acquistata per $10 milioni da Industrial Heat nel 2013, il “secret customer” che l’anno prima aveva comprato il bollitore per $1,5 milioni. Il ritiro della licenza rende ancora più comico il processo all’acquirente per mancato pagamento della seconde tranche di $89 milioni.

Risposta degli avvocati di Industrial Heat, dopo aver liquidato le presunte cospirazioni di Cherokee, Industrial Heat e altre scatole sociali contro il pregiudicato Rossi e aver elencato le clausole contrattuali che ha violato:

Indeed, Plaintiffs do not allege any harm to them from these supposed misrepresentations other than their contention that they were not paid the $89 million they seek under the License Agreement. Moreover, absent the existence of the License Agreement, Plaintiffs have not identified any reason why any of the above representations would have been material or detrimental to them.

Non parlano del bollitore a FuF perché possono soltanto contestare le accuse, nelle quali non figurano certe usanze dei Plaintiffs quali

relying on flawed measurements, and using unsuitable measuring devices.

Accorgersene dopo 5 anni di sceneggiate non depone a favore dell’intelligenza dei Defendants. D’altronde hanno già detto di aver investito i soldi del fondo pensione Woodford in imbrogli analoghi. A Krivit vien da ridere, così pubblica un puppet show realizzato l’anno scorso per il compleanno del pregiudicato.

***

Mediocrazia vs. meritocrazia

Se avete tempo, potreste leggere sul Corriere della Sera Scienza in rete come, due anni fa, Lirio Abbate dell‘Espresso ha lanciato accuse da ergastolo contro Ilaria Capua usando un’inchiesta decennale e dissennata dei NAS e del procuratore romano Giancarlo Capaldo. Nelle udienze preliminari, le procure di varie città d’Italia hanno cestinato le accuse, le è rimasta quella di tentata epidemia con un ceppo di influenza aviaria che non è mai uscito dal Pakistan e che in Pakistan non ha mai infettato un essere umano. Decisione del tribunale di Verona il 5 luglio.

Scrive con l’understatement dell’anno,

da noi esiste ancora un certo oscurantismo per le questioni scientifiche…

La conseguenza è che si è dimessa da parlamentare e il 16 giugno se ne va, a dirigere il One Health Research Center all’università della Florida, come quello che aveva in mente di creare in Italia. Con lei se ne vanno anche i finanziamenti internazionali del suo lab e i posti di lavoro…

6 commenti

  1. Tristissima la vicenda Capua…
    Purtroppo sta diventando davvero difficile dare una buona immagine della ricerca Italiana che riesca ad attirare gente anziché farla scappare, a prescindere dai soldi. Si tira avanti “nonostante” tutto anziché “grazie a”…

  2. Non vi preoccupate che si stanno preparando grasse risate: Il Test del Quantum e lo scambio di opinioni scientì

    ehm

    scientifiche tra Andrea I. e Paolo R, il quale comincia [1] mettendo in dubbio le qualifiche del primo a dire di Elettrodinamica Quantistica e parte in un soporifero video che per comodità de lettrici/tori trascrivo qui sotto per sommi capi
    (presenti cinque, che via via reclinano la testa sullo schienale della poltrona salvo rianimarsi alla fine per l’applausino di prammatica)
    – spiegherà in parole semplici l’Elettrodinamica Quantistica;
    – bùbbole varie, rifiuto del Becero Ostruzionismo, il Legame Idrogeno è una fandonia
    – CENTO FEMTOSECONDI!
    – detto in maniera molto euristica questo è un corso che serve per darvi dei crediti
    – sistema frattale olografico
    mormorii
    – la Coerenza di Fase si estende agli ecosistemi!
    – per la Relatività Einsteniana prima del BigBang c’era il vuoto -???
    – diecimiliardesimo di elettronvolt
    – SuperCoerenza, Domini di Domini
    – Modi Schumann
    brusìo
    – facile formuletta di Heisemberg
    – l’ evoluzionismo è da rivedere
    – apoptosi
    chiacchiericcio
    – campi, potenziali, informazione non locale
    – modulare la fase
    – gradienti di potenziale ad ampio raggio
    – blablabla
    colpi di tosse
    – blublublu
    stropiccìo di piedi
    – attivazione del Basofilo di Benveniste
    voci, risate
    – plasma, ioni, parametri chimici, parcheggio sulla Luna
    – ho quasi finito
    sospiri
    alginazione capillarità condensazione
    molecole incoerenti impazzite bombardano il Dominio cariche uguali si attraggono Feynman la Dinamica prevale sulla Statica vento solare il Quantum organizza la fase dell’energia
    sbadigli
    correlazione logaritmica, ciò che è fuori è dentro, concludo, grazie.
    -fine trscrzne-
    ecco io di tutto questo vorrei spiegato il Basofilo di Benveniste, e cosa sono quei crediti che si pigliano con questo corso.
    Saluti.
    H
    ————
    1: http://22passi.blogspot.it/2016/06/elettrodinamica-quantistica-coerente.html

    1. Hortensio,
      dimenticavo, granulocito basofilo: un tipo di globulo bianco. Benveniste e certi omeopati sostengono di attivarli con acqua distillata memore di sostanze varie per cui le pilloline di saccarosio della Boiron, essendo prive di acqua, prevengono l’influenza…

  3. Hortensio,
    iniziamo a dire che quei crediti non sono “per tutti” ma solo per quella parte di architetti che non si sono assopiti né hanno riso durante TUTTI i 47 minuti circa – stiamo quindi parlando di due / tre persone al massimo che hanno capito la legge del minimo stimolo – che prevede che chi, al termine, applaudendo, si agita troppo sulla sedia (in preda ai rantoli da Quantum Miracle), rischia di cadere precipitevolissimevolmente – meglio un applauso soffuso anche per evitare che l’acqua della brocca si perda la sua organizzazione e cominci a fuoriuscire dalle pareti di quella

    1. Hortensio,
      Non le è piaciuto il riff sulla trascendenza? E quello sull’energia del vuoto quando non sa più come finire la frase e invoca il ciarlatano della medicina tachionica?
      Prima dello scambio tra Andrea e un seguace di Corbucci, aspetterei che Rampado abbia pubblicato le analisi della scatoletta Polopposto fatte dalla SISSA. O che il GSVIT abbia misurato la riduzione del consumo di carburante con una scatoletta Q in macchina. O la carica batterica di un reparto ospedaliero e rimisurato un mese dopo aver appeso le scatolette Q, con lo stesso protocollo approvato dall’università di Sassari. Se Vantangoli non vuole farlo, posso chiederlo io al rettore 🙂
      Tanto per non perder tempo con attaccabottoni logorroici tipo “Carneade” e il reattore Cardone-Fucilla o l’ascoltatore Armando e l’auto a tachioni.
      Crediti: nel 2014 la loro patafisica era “in fase di accreditamento”
      (rimmel), ma nell’elenco del CNAPPC ancora non la vedo. Renati ha parlato anche ad Architettura-Roma3 ma il sito al quale chiedere informazioni è scomparso

I commenti sono chiusi.