Papiri di Ercolano, cont.

Con grande gioia di filosofi, ellenisti, filologi, paleografi e tifosi delle ricerche multidisciplinari, continua lo “srotolamento virtuale” dei fragili mucchietti salvati tra quelli che nel 79 l’eruzione del Vesuvio aveva sepolto e carbonizzato nella Villa dei Papiri. E continuano a migliorare gli algoritmi per decifrare le tracce lasciate dall’inchiostro su, nelle immagini ottenute con la tomografia a raggi X.

Per chi è a Roma, oggi dalle 15.00 alle 16.30 nell’aula V di Villa Mirafiori, in via Carlo Fea 2, alcuni autori del paper uscito la settimana scorsa su Scientific Reports mostreranno come hanno decodificato parti del testo greco, di due rotoli conservati nella Biblioteca Nazionale di Napoli, e perché ritengono siano da attribuire a Filodemo di Gadara.

Spettacolare e gratis, a cura dell’Istituto per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee, e dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR.

*

La vita immortale di Henrietta Lacks, cont.

Il libro di Rebecca Skloot (Adelphi, splendido) è uscito prima che si sapesse quanto la linea di cellule HeLa, prelevate nel 1951 dal tumore di Henrietta Lacks, avesse contaminato le colture in vitro generando risultati irriproducibili e ritrattazioni a catena.

Retraction Watch segnala la più recente, ma di sicuro non l’ultima, e cita le raccomandazioni di Amanda Capes-Davis, presidente dell’International Cell Line Authentication Committee. Da stampare, incorniciare e appendere nei lab…

*

Obesità, cont.

E’ uscito il Global Nutrition Report dell’International Food Policy Research Institute, quello dell’IFPRI- Global Hunger Index usato da quasi tutte le Ong, magari con alcune integrazioni. Deprimente. Nei 129 paesi per i quali ci sono dati affidabili, gli affamati diminuiscono, i bambini denutriti anche – salvo in Africa e Oceania – ma aumentano molto più velocemente malnutrizione, obesità e diabete:

Malnutrition is responsible for nearly half of all deaths of children under age 5, and, together with poor diets, is the number one driver of the global burden of disease. At least 57 countries experience serious levels of both undernutrition – including stunting and anemia – and adult overweight and obesity, putting a massive strain on many already fragile health systems.

In fondo al rapporto, la stima del costo sociale (% in più di spesa per famiglia) ed economico (% in meno di PIL) dovrebbe far riflettere i governi che tagliano i fondi per gli aiuti umanitari. Dubito che faccia riflettere i governanti che se ne intascano quasi la metà e la spendono i beni di lusso per sé e parenti o la portano nei paradisi fiscali.

*

Exciting E-cat News, cont.

THIS IS NOT A THIRD PARTY REPORT…  THE PHOTO HAS BEEN MANIPULATED…

The End (1)

(1) Scherzavo: Com’è possibile spiegare il COP apparente o l’auto-sostentamento dell’e-cat senza che esistano eccessi di energia.

*

Dosi omeopatiche, please

Anche su Homeopathy gli autori usano una concentrazione di autocitazioni superiore al 70%  ha calcolato la Thomson Reuters, causando una grave ipertrofia sia del citation index che del ranking della rivista. Thompson Reuters è stata costretta a “sopprimerla”.

*

Da Medbunker, “Informazione alla faccia dell’intimidazione (prima parte)”:

L’intimidazione può avere diverse forme. La più immediata è quella verbale: commenti violenti ed aggressivi, minacce più o meno velate, messaggi in codice (mafioso). Quando si tocca la tasca di qualcuno o l’ideologia di un altro si rischia sempre. Alla minaccia verbale spesso segue quella legale, più “elegante” (molto meno violento dire “ti denuncio”, rispetto a “ti picchio“) ma altrettanto efficace. Poi l’ultimo stadio: la minaccia fisica, dai messaggi pubblici a quelli privati, sono tanti i divulgatori che devono fare i conti con gente “strana” che riversa la sua rabbia ed il suo odio con una violenza che disturba.

13 commenti

  1. >NOTE: THE PHOTO HAS BEEN MANIPULATED TO FORBID HIGH DEFINITION. The colors have been partially obscured. The light is much more intense.
    Dev’essere bravo, Andrea Rossi, col fotosciòp. sì sì.

    1. Shine,
      sì, lei è stato lungimirante.
      Non capisco la delusione del dott. Passerini. Radiazione di Cerenkov a parte, Rossi dice da mesi che il suo mezzo pavesino produce calore, elettricità, luci colorate, propulsione…
      Ah ecco, manca la propulsione.

      p.s.
      Amnesia? La rete non dimentica, aspettiamo “le sue scuse sopra un piatto d’argento”.
      Uno per ciascuno, intendo.
      p.p.s. Se IH lo denuncia per non adempimento, come sembra dalla memoria, con questa roba Rossi può invocare l’infermità mentale.
      p.p.p.s. Almeno Rampado non si smentisce
      La molta energia luminosa (prodotta del mezzo pavesino, ndr) può essere convertita con dei pannelli FV, come propongono qui i “concorrenti” di Rossi

  2. Allarme rosso, Passerini deluso:
    >Beh, c’è un limite a tutto: stavolta – anche concedendo a Rossi tutta la fiducia del mondo – questi suoi nuovi “claims” risultano veramente pari a chiacchiere senza alcun valore… :(((
    Si è accorto con soli 5 anni di ritardo che Rossi spara solo cazzate, non male. O forse intendeva solo in questo caso?
    Spettacolari discettazioni di COP luce-elettricità-calore, io trovo, con ?erenkovina sulla torta. Grande spolvero

  3. @ Shine
    Allarme rosso, Passerini deluso
    Se non e’ una delusione temporanea, solo un momento di debolezza, e’ la fine di un’epoca.
    Chissa’ se avra’ un po’ di imbarazzo nel ricordare tutti quelli che, in questi anni, ha deriso e insultato poiche’ continuavano a ripetergli quello che sta accettando adesso?
    Tu che dici? Io punto sull’amnesia.

  4. >Tu che dici? Io punto sull’amnesia.
    good guess. Sul passato fara` come gli struzzi, nel presente ha gia` cambiato sponda da un po’
    Poco sorprendentemente, tutto il codazzo (codino) di babbonatalisti (rimasti) e` gia` in allineamento: che Rossi l’abbia sparata troppo grossa ‘stavolta?
    Secondo me no, poco cambia dalle radiofrequenze o dalla pastiglietta-rilascia-H: sono sempre state tutte solide cazzate e se lo capivo io poteva capirlo chiunque, a partire dalla sfiatella.
    Per trenta secondi ho creduto che IH potesse metterlo nei guai, ma poi mi sono ravveduto, che` un processo li non conviene a nessuno: solite farse e sceneggiate del nostro inventore emigrato.

  5. tutto il codazzo (codino) di babbonatalisti (rimasti) e` gia` in allineamento: che Rossi l’abbia sparata troppo grossa ‘stavolta?
    Oh, piano eh? Che ci stanno sempre un paio più gnucchi degli altri:
    “A me sembrano coerenti con tutto il passato, non capisco il tuo disappunto… ma non mi aspetto una risposta, ognuno è libero di avere il disappunto che vuole.
    Però, di fronte a uno che ti mette un chiaro disclaimer, lamentarsi del disclaimer mi sembra poco sensato”
    Il disclaimer??? OMG!
    il più divertente:
    “Sarebbe bene che ora Rossi dia qualche spiegazione in più. Il rischio è la perdita di credibilità”
    Quale credibilità??
    😀 😀 😀

  6. “il rischio è la perdita di credibilità”
    Come non detto.
    E’ una delusione temporanea.
    “Credibilita’”. Hah!

  7. “una delusione temporanea”
    Del Capo Cordata pro FuF in libera Università nelle vesti di un ricercatore che segue incarichi extrauniversitari per ditte (di tre persone, gatto volpe e pinocchio) private a pagamento (le consulenze – mica che si può vivere d’aria, no? Poi casomai si autorendiconta nei limiti del richiesto), eventualmente complice giusto il silenzio di chi abbia di meglio da fare, si vedrà.
    Quello della delusione temporanea – o meglio, di una perplessità attuale giusto perché nessuno ci rimetterebbe la faccia per 10/12 milioni di euro già in saccoccia e altri a prendere da futuri beoni, è un altro – di quelli che il dubbio non li sfiora: “o è tutto vero o è un imbroglio? Allora è tutto vero”, che la faccia (del bugiardo – l’enterpreneur, mica altri) è una cosa santissima…Infatti al limite non è credibile adesso. Ma ieri, ieri l’altro (e indietro così fino al caso Petroldragon, 1977 – son quasi 40 anni, è chiaramente professionismo), stava tutto vero, e maledetti dal Signore fossero stati quelli che osavano dubitarne…

    1. lamentarsi del disclaimer mi sembra poco sensato
      Che ingrati! Per una volta che Rossi avverte che c’è un trucco invece di aspettare che lo scoprano gli altri…
      nessuno ci rimetterebbe la faccia per 10/12 milioni di euro
      Ne bastano 75 mila, infatti. A proposito, un trubì chiede
      I asked AR on JONP if Hydrofusion and Fulvio Fabiani participated in the test. Interestingly (and strangely) AR edited my question and removed Fabiani and instead wrote “Did anybody of the team that made the 1 year test on the 1MW E-Cat participate?”. Anyone who has a clue on why he did remove Fabiani from my question?
      la perdita di credibilità di 22 passi o di Rossi?

  8. E come potrebbe mai, 22P, perdere credibilità? Sotto lo Zero Assoluto non c’è niente.

  9. Sì, ma anche tutti questi fisici/chimici/ingegneri che di imbrogli non san nulla e si permettono di discettare di E Cat – si mettessero a studiare prima, no? Che ne sanno loro di raggiri? Niente di niente, ecco.
    Meno male che Mistero c’è.

I commenti sono chiusi.