Carenza di liquidi


h/t CICAPfonte.

Oggi è l’Earth Overshoot Day, abbiamo consumato le risorse rinnovabili in un anno, il resto sarà anticipato dagli anni prossimi. Nelle immagini satellitari notturne, spicca lo spreco di luci nel nord Italia, perché è così ricca da poterselo permettere o perché i settentrionali non vogliono vedere la Via Lattea?

A proposito della prossima pioggia di meteore, in Francia è completato il progetto Fripon, birichino, da non confondere con Fripouille, canaglia. Servirebbero dai 200 ai 300 mila volontari spalmati sull’Esagono.

*

Povero Svensmark e seguaci. L’esperimento Cloud al CERN non ha scoperto che il riscaldamento globale è dovuto ai raggi cosmici perché favoriscono la nucleazione delle nubi, checché ne dicesse Donato Barone su Climate Monitor, ma che incidono solo su alcuni aerosol emessi da certe foreste. Membri del gruppo Cloud hanno misurato in natura un effetto così piccolo da essere ininfluente. E ora Arnold Wolfendale di Durham et al. scrivono di aver misurato indirettamente un effetto ancora più piccolo, “irrilevante”.

*

Solite avvertenze, i topi non sono il modello perfetto, ci vogliono almeno 10 anni per creare e testare un farmaco, comunque oggi Nature anticipa un paper – ricerca coordinata da Frantisek Supek della fondazione Novartis – che descrive un inibitore di proteasomi (masch. in italiano?)efficace contro Trypanosoma cruzi, Leishmania varie e Trypanosoma brucei – cioè malattia di Chagas, leishmaniosi e malattia del sonno. Da far girare nelle Ong che cominciavano a disperare…

Coincidenza, venerdì su Science c’era un paper su farmaci inibitori di proteasomi umani già in fase di sperimentazione contro i tumori.

*

Beware Zika Scams
In USA dove  le infezioni da virus Zika stanno aumentando, si moltiplicano i produttori di false protezioni preferibilmente “naturali”. Tra le truffe scoperte dalla Procura di New York, scrive Consumer Report che ne ha testate altre,

Wildheart Outdoors Natural Mosquito Repellent Bracelet; MosQUITo Repellent Bracelet Wristband Band; and Neor Mosquito Repellent Bracelet. Earlier this year, the FTC fined another wristband maker, Viatek, $300,000 for false advertising.

Braccialetti anti-zanzare”? Mi ricorda qualcosa

*

Mentre i true believers di 22 passi cercano di distrarsi dalle disavventure del loro Salvatore dell’umanità con un racconto di fantascienza – come al solito, ma oggi con il tag “fantascienza” – il Bardo ‘Assandra spara sui pennuti

I keep saying that I am not interested in the E-Cat story anymore but, in reality, I am still fascinated by this illustration of the depths that the human credulity can reach. So, I thought I could chronicle here the most recent developments of the plot, just for the fun of it.

1 commento

I commenti sono chiusi.