La faccia come il global cooling…

Arctic sea-ice extent
L’estensione minima della banchisa artica non batte il record del 2012, dai dati preliminari del NSIDC  è seconda in classifica ex aequo con il 2007. Salvo ondata di gelo sul circolo polare, ho perso un altro cappuccino.
Gli orsi polari ci rimettono molto di più, scrivono Harry Stern e Kristin Lairdre su Cryosphere Today  in open access.

*

Dovrei fare l’O’s digest di Nature e Science, ma un amico segnala che Gilberto Corbellini deplora il complottismo anti-scienza sul giornale del complottismo anti-scienza…

Un altro mi segnala lo spettacolo messo su dai bigoilisti del Congresso americano: da un decennio minacciano i climatologi onesti che osano pubblicare dati non truccati, usando procuratori eletti con fondi di BigOil & Coal per metterli sotto processo; adesso minacciano i procuratori non eletti con fondi di BigOil & Coal che osano indagare sui mercanti di dubbio pagati da Exxon Mobil per pubblicare dati truccati.

La libertà di espressione vale solo per i bigoilisti, sia chiaro, e va difesa violando l’art. III del Bill of Rights che stabilisce l’indipendenza del potere giudiziario da quello legislativo. Ma è facile trovare professori di diritto pronti a giurare che non si applica ai bigoilisti: possono tranquillamente costringere anche i procuratori a comparire davanti alla commissione anti-scienza della Camera.

Se Trump verrà eletto, gli stati pro-scienza faranno secessione?

*

Advances in Space Research ha ritrattato un paper di Ned Nikolov e Karl Zeller del Dip. dell’agricoltura americano che negano l’effetto serra dei gas serra firmandosi Den Volokin and Lark ReLlez. h/t Gavin Schmidt:  consiglia di usare pseudonimi altrettanto trasparenti ai “climate contrarians” che se ne vergognano e non vogliono farsi riconoscere.
Per non essere da meno, Michael Mann lancia un meme complottista…

*

In attesa dell’assegnazione del premio “A qualcuno piace caldo” per le migliori bufale del 2015, da Climalteranti c’è un articolo che spiega bene la parte più tecnica degli accordi in fieri per limitare i gas serra.

Per il premio, Baker Street Boy aveva suggerito la candidatura di opinionisti, per così dire, che dopo Laudato si’ hanno impartito al Papa lezioni non solo di climatologia ma anche di dottrina.

Ha ragione. Ritiro la candidatura del complottista anti-scienza Pietro Vietti, caporedattore del giornale complottista anti-scienza di cui sopra.

***

Quote of the day

There’s still no compelling reason to think cold fusion will work. Let those with money to burn take the risk and, if proven right, the rewards for their chutzpah too. For the rest of us, cold fusion is better off left out in the cold.