45506 e O's digest

Come dicevo ieri notte in attesa del dibattito Clinton-Trump (no comment) Action Aid raccoglie 2 euro al n. 455 06. Dopo il risveglio posticipato sono andata da Climalteranti a fare domandine da oca al lei non sa chi sono io che racconta bufale su tutto, fame nel mondo compresa. Purtroppo mentre le scrivevo Caserinik gli ha ricordato la regola dei 5 commenti e il bullo ne aveva già scritti otto uno più becero dell’altro.
Chi mi risponde adesso?

*

540 ppm di CO2 atm = +7-13 °C per millenni?

Nature ha anticipato il paper di Carolyn Snyder, post-doc a Stanford, sulla correlazione tra andamento della temperatura globale e della concentrazione di CO2 atmosferica negli ultimi 20 milioni di anni (h/t diego) quindi con un bel po’ di ere glaciali e cicli di Milankovitch. Adesso ho capito perché Gavin Schmidt si metteva le mani nei cappelli (metaforici).

Il guaio non sta nella ricostruzione che avrà i suoi difetti come sempre, ma nell’estrapolazione alla sensibilità del clima attuale a un raddoppio della CO2 atmosferica rispetto ai 270 ppm di fine ‘700:

A comparison of the new temperature reconstruction with radiative forcing from greenhouse  gases estimates an Earth system sensitivity of 9 degrees Celsius  (range 7 to 13 degrees Celsius, 95 per cent credible interval) change in global average surface temperature per doubling of atmospheric carbon dioxide over millennium timescales. This result suggests that stabilization at today’s greenhouse gas levels may already commit Earth to an eventual total warming of 5 degrees Celsius (range 3 to  7 degrees Celsius, 95 per cent credible interval) over the next few millennia as ice sheets, vegetation and atmospheric dust continue to respond to global warming.

(grassetto mio) Lo suggerisce per via di un abbaglio, spiega Gavin S. con la solita chiarezza in due puntate: prima e seconda. La sua prevenzione pare aver funzionato: rif. National Geographic.

*

Dora di Hiv-Forum segnala che il senatore complottista Bartolomeo Pepe invita a una prima gratuita della propaganda anti-vax di Andrew Wakefield , ex-medico radiato e condannato in Gran Bretagna per frode, e chiede:

Ma i vari componenti della Commissione Igiene e Sanità, senatrice Cattaneo in testa, sono tutti colpiti da afasia? Non si vergognano neanche un pochino?

Il vice presidente Maurizio Romani è sicuramente contento, ma gli altri?

*

I Ramazzotti dell’Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo™

tardigrade-face

fonte

Sono secoli che gli scienziati torturano i tardigradi in tutti modi per saggiarne la resistenza a bollitura, essiccazione, digiuno integrale, congelamento, inquinanti tossici… niente da fare, i tardigradi

hanno mostrato di sopravvivere nello spazio, al zero assoluto, al caldo superiore ai 150 °C,  a pressioni decine di volte quelle in fondo alle Marianne così come a  dosi massicce di radiazioni ionizzanti.

Idem le loro uova, sono le bestiole ideali da imbarcare sul pendolo Timore del Signore insieme a Emidio Laureti e ai suoi Crociati. I cristiani magari ci restano secchi, i tardigradi no, pensavo. Ma se i cristiani fossero geneticamente ingegnerizzati per diventare come i tardigradi?

Su Nature Communications Takura Hashimoto et al. pubblicano il genoma del Ramazzottius varieornatus – una delle specie più toste – e  in dettaglio geni riparatori, protettori, anti-essiccamento e proteine associate tra cui la proteina Dsup che nelle cellule umane modificate per produrla impedisce ai raggi X di spappolarne il Dna.

12 commenti

  1. il senatore complottista Bartolomeo Pepe invita a una prima gratuita della propaganda anti-vax di Andrew Wakefield , ex-medico radiato e condannato in Gran Bretagna per frode
    Stando al comunicato stampa, il 4 ottobre prossimo la Sala di Santa Maria in Aquiro del Senato ospiterà non solo l’anteprima europea di Vaxxed, ma un intero convegno intitolato “Danni da vaccini: esiste una correlazione fra vaccini e autismo?”
    La mattina ci sarà la presentazione del progetto filmografico e parallelismi italiani – proiezione in anteprima esclusiva per l’europa – dibattito in sala.; il pomeriggio proiezione del trailer esteso – dibattito con il regista Andrew Wakefield (in collegamento streaming) e uno dei produttori Francesca Alesse (presente in sala) – domande e risposte.
    Capisco che il tempo stringe, mentre per gli omeopati si è saputo tutto con maggiore anticipo. E capisco anche che in pochi abbiano seguito le polemiche che nei mesi scorsi hanno accompagnato l’uscita del documentario di Wakefield e abbiano chiari i danni che quell’operazione propagandistica sta già facendo in giro per il mondo.
    Ma la presenza di un convegno antivaccinista al Senato, accompagnata addirittura dalla presenza in streaming dell’ex medico truffatore, mi sembra un evento meritevole della medesima preoccupazione che si è vista per il convegno degli omeopati di domani.
    Aggiungo, in caso a qualcuno ancora non fosse noto, che il 29 ottobre prossimo Roma ospiterà la I Giornata Nazionale contro l’Obbligatorietà Vaccinalepa, che vedrà questa volta Wakefield presente in carne ed ossa, insieme a diversi medici italiani antivaccinisti. Quelli che la Federazione degli Ordini dei Medici poche settimane fa diceva di voler sanzionare.

  2. Roma ospiterà la I Giornata Nazionale contro l’Obbligatorietà Vaccinalepa, che vedrà questa volta Wakefield presente in carne ed ossa, insieme a diversi medici italiani antivaccinisti
    Chissà, magari è nell’aria una retata….no, eh?!

  3. “concentrazione di CO2 atmosferica negli ultimi 20 milioni di anni ”
    Attenzione che sono 2 milioni di anni, diavolo di un typo…

    1. Diego,
      nooo… avevo scritto milioni per evitare lo zero in più o in meno, grazie! Mentre c’ero ho corretto il resto – spero.

      Paolo C.
      interessante vero? E anche la risposta di Gavin, e questa a Nic Lewis… (va meglio?)

      Dora e CimPy,
      Chissà, magari è nell’aria una retata….no, eh?!
      Buona idea, con una multa da 100 euro per antivax l’Ordine si paga un sito anti-bufale della mad… da Oscar.
      Colpa all’iniziativa personale di Pepe
      è già un risultato Dora, vediamo se da presidente della commissione dice qual è la colpa, i.e. di quanti morti evitabili Pepe si fa complice “a nome del popolo italiano” (io non c’entro…).

  4. Ma i vari componenti della Commissione Igiene e Sanità, senatrice Cattaneo in testa, sono tutti colpiti da afasia?
    La senatrice De Biasi dice che non le va assolutamente bene che si tenga la giornata antivaxx al Senato, però dà tutta la colpa all’iniziativa personale di Pepe.
    @CymPY
    Chissà, magari è nell’aria una retata….no, eh?!
    Io speravo almeno in un foglio di via a Wakefield, ma visto che lo fanno parlare – per quanto in streaming – addirittura al Senato, mi pare evidente che sono un’illusa.

  5. vediamo se da presidente della commissione dice qual è la colpa, i.e. di quanti morti evitabili Pepe si fa complice “a nome del popolo italiano”
    Dopo averlo postato sulla sua pagina Facebook, ha rilasciato un commento ufficiale:
    “E’ una iniziativa personale di Bartolomeo Pepe non nuovo a simili barbarie. La Commissione Sanità si muove in altro modo: sostiene la ricerca, la scienza, i vaccini come prevenzione delle malattie. Abbiamo lottato contro Stamina e abbiamo vinto e continuiamo a lottare per la salute delle persone sulla base di evidenze scientifiche contro i ciarlatani. Non c’é alcun legame fra vaccini e autismo. Lo pseudo medico che sosteneva questa tesi è stato radiato dall’albo. E mentre Pepe si diletta con i ciarlatani noi facciamo la Legge sull’autismo e lo inseriamo nei Livelli essenziali di assistenza”.
    Un po’ autopromozionale, ma sono contenta che, a differenza di altre autorità istituzionali, almeno abbia risposto.
    Sono contenta anche che la notizia del convegno al Senato ormai stia circolando, grazie ai tanti tweet mandati ‘sta mattina e anche a un articolo appena uscito su Repubblica. Spero così che Pepe e l’entourage di Wakefield affrontino la prossima settimana un po’ meno baldanzosi.
    Se poi qualcuno cercherà di fare opera di persuasione sui cinema, spiegando loro che quel film è pieno di menzogne e hanno la responsabilità etica di aiutare a non perpetuare la frode di Wakefield, avrà la mia riconoscenza – per quanto può valere.

    1. Sei grande, “ciarlatani” è un bel segnale mandato all’Ordine.
      Sui proprietari dei cinema, direi che si sentono responsabili dei propri guadagni (etici o meno, mica fanno beneficenza…) e guardano prima gli incassi in altri paesi. Il “Muccomplotto” è stato proiettato dagli M5* anche in Parlamento e l’han visto solo loro.

  6. “Chi mi risponde adesso?”
    il tizio mio omonimo infesta il blog di Cianciullo con cadenza plurigiornaliera. Puo chiedere risposte li.
    https://www.researchgate.net/profile/Roberto_Kersevan
    Certo sarebbe carino capire cosa ne pensano al CERN del fatto che un loro dipendente passi le giornate a commentare su vari blog su internet, a insultare gli scienziati e ad offendere la fisica di base.

    1. Roberto,
      170 citazioni? Pochine per un senior scientist del CERN. Frequento solo Climalteranti – il tempo è poco – e le domande erano un filino retoriche…
      Il tizio offende un po’ tutte le scienze. Steph aveva già sistemato le bufale sul clima, non avrei detto niente ma sono Action Aid e certi deliri non mi vanno giù.
      I suoi capi conoscono le leggi del Cipolla, immagino, sanno che su 8000 persone tot casi di Dunning-Kruger si trovano sempre.

I commenti sono chiusi.