Spiraglio?

Si sono vergognati? La Croce Rossa siriana dice che sta iniziando a evacuare i feriti da Aleppo. Forse vuol dire che sono riprese le trattative per evacuare gli abitanti usati come scudi o catturati per rappresaglia e ancora vivi. Forse è un’altra illusione e tra poco il convoglio di ambulanze sarà bombardato?

*

Meglio se mi distraggo, su Nature c’è un editoriale incantato e un paper stupendo già per il tema. Un gruppone di ricercatori cinesi pubblicano in open access il genoma del cavalluccio marino a “coda di tigre” –  Hippocampus comes, una specie mal ridotta dalla distruzione delle barriere coralline e dal suo uso nella medicina tradizionale cinese. Ne rintracciano l’evoluzione in alcuni gruppi di geni, comuni a pesci imparentati, ma molto diversi per forma, modo di nuotare, dieta… e riproduzione soprattutto, c’è pure l’immagine di un cavalluccio incinto.
Come il “Re incinto” sul pianeta Gethen di Ursula LeGuin, insomma.

Jean-François Pekel, Andrew Cottam e Alan Belward del Joint European Centre di Ispra, e Noël Gorelick di Google-Svizzera, usano un trentennio di immagini satellitarie per mappare l’evoluzione delle acque sulle terre emerse. Anche in così poco tempo l’impatto antropico si vede “a occhio nudo”, dall’abstract:

Between 1984 and 2015 permanent surface water has disappeared from an area of almost 90,000 square kilometres, roughly equivalent to that of Lake Superior, though new permanent bodies of surface water covering 184,000 square kilometres have formed elsewhere. … Much of the increase is from reservoir filling, although climate change is also implicated. Loss is more geographically concentrated than gain. Over 70 per cent of global net permanent water loss occurred in the Middle East and Central Asia, linked to drought and human actions including river diversion or damming and unregulated withdrawal. Losses in Australia and the USA linked to long-term droughts are also evident.

Piove sul bagnato.

Corporate culture spreads to Scandinavian institutes” titola un editoriale, e deplora che gli scienziati svedesi rinuncino alla libertà di ricerca mentre le loro università si trasformano in “business”; il titolo del secondo editoriale riassume il giudizio della comunità scientifica su Scott Pruitt:

Donald Trump’s choice for head of the US Environment Agency is dismaying

[…] Pruitt claims that the EPA has an activist agenda that threatens jobs and economic development. As attorney general, he challenged a federal rule intended to expand protections for waterways and wetlands. He fought a regulation that was designed to reduce the amount of mercury and other pollutants emitted by power-plant smokestacks.

Da procuratore generale dell’Oklahoma, intentava processi all’EPA per conto degli inquinatori.

Pruitt has demonstrated a wilful disregard for science, and has repeatedly put the interests of fossil-fuel companies ahead of those of his own constituents.

Be’, onesto: era pagato da Big Oil & Co per difenderne i profitti più di quanto i contribuenti lo pagavano per difendere i propri interessi.

Nature accenna anche al questionario da caccia alle streghe mandato al Dipartimento per l’Energia, che il DoE ha rifiutato di compilare. In Europa le istituzioni sono più compiacenti, scrive Matthijs Rooduijn nella World View,

More academics must speak out and warn about where we are heading. Part of this is immediate self-interest. There is no reason to expect that academia will be immune to the kind of populist interferences that we are now seeing in Hungary and Poland… Populists not only attack political and economic elites; they also target ‘snobby intellectuals’ in academia. In fact, such attacks on academics are happening in Turkey right now.

Aggiunge speranzoso

Academics also have a moral obligation to protect liberal democracy. By promoting social and political pluralism, the system produces the circumstances under which researchers can do their jobs and science can flourish. Researchers depend on it.

Forse dovrebbe leggere l’editoriale sulle università trasformate in business nella democrazia liberale svedese…

***

Lettori sadici cercansi

Questo grafico mostra la fusione accelerata dei ghiacci in Groenlandia. robikappa02 ne scrive

Interessante: l’anno piu’ caldo di sempre(TM Gavino il Matematico), specialmente nell’artico, non e’ al primo posto, come mai?

Per la prima volta non insulta, rispondo:

Gavin Schmidt – presumo – parlava di temperatura media globale non da sempre ma dal 1880. Mi perdoni le ovvietà: “globale” vuol dire dell’intero globo terrestre, non della Groenlandia che non è l’Artico.

Gli viene un’altra crisi isterica

@ocainventrix

“non della Groenlandia che non è l’Artico.”

Ah!… la Groenlandia non e’ nella regione artica… scusa, dimenticavo che la groenlandia e’ in africa… deve essere per quello che se clicco sul tuo link “Groenlandia” si vede l’emisfero boreale della terra, con il circolo polare artico tratteggiato, e il 99,9% della Groenlandia all’interno di esso… ?????

Mah… dai, facciamo finta di niente.

Forte, poi, che mostri come “artico” e “globale” abbiano lo stesso andamento… anche se su scale diverse… con “l’artico” che mostra temperature piu’ alte di quelle globali… cioe’ proprio quello che “speciamente nell’artico” ho detto io.
A-ri-mah… sei stanca? Hai bisogno di ferie, su-bi-to!

Provate voi a spiegargli che la Groenlandia sta in parte nel Circolo polare artico, ma non è l’Artico così come l’Italia pur stando interamente nell’Europa, ma non è l’Europa? E se o quando riesce a capirlo, come si legge una mappa termica?

air temperature plot

40 commenti

  1. “ocainventrix2, la vendetta
    “Provate voi a spiegargli che la Groenlandia sta in parte nel Circolo polare artico”
    Ah!… il solito richiamo alla lapidazione pubblica del dissidente!… mi mancava! 🙂
    Tu sei una giornalista, giusto?
    P.S.: per definizione le crisi isteriche vengono solo alle donne… sei sempre cosi’ precisa con i dettagli della lingua, e adesso mi caschi su questa?
    P.S.: @

  2. OT: segnalo questo spassoso articolo dove si può leggere un’intervista all’avvocato Anthony Scaramucci, un negaiolo del cambiamento climatico e “consulente” di Trump, in cui sostiene che il pianeta terra ha poco meno di 6000 anni: http://talkingpointsmemo.com/livewire/anthony-scaramucci-global-warming-flat-earth-theory
    Rebecca Watson fa un recap della storia, occhio al rimmel: http://skepchick.org/2016/12/trumps-global-warming-denying-young-earth-creationist-advisor/
    OT2: segnalo questa interessante petizione contro le politiche di raccolta dati pianificate dall’amministrazione Trump a discapito di Mussulmani, immigranti, minoranze, e chiunque non abbia la pelle di color bianco; petizione principalmente destinata a tutti gli scienziati (ma non limitata ad essi), in particolare ai Data Scientist il cui principale lavoro è quello di raccogliere ed analizzare dati riguardanti le persone di varia etnia: http://neveragain.tech (io l’ho già firmata)

  3. @ robikappa02
    Ah!… il solito richiamo alla lapidazione pubblica del dissidente!
    Ma quale lapidazione?
    Voi, come al solito, fraintendete quello che gli altri vi scrivono.
    Oca Sapiens ci chiedeva di spiegarvi la differenza tra una parte e il tutto; o, se preferite, tra insieme e sottoinsieme proprio.
    Del resto, avevate gia’ evidenziato di aver difficolta’ a comprendere questa differenza in relazione alle vostre amate linee rette; il suggerimento mi sembra quindi alquanto appropriato.
    Non si tratta di lapidazione: si tratta di un servizio di volontariato sociale per aiutare i meno fortunati. Avete frainteso, come vostro solito; questa volta perfino le intenzioni.
    Infatti oggi, quando Oca Sapiens vi scriveva
    non della Groenlandia che non è l’Artico
    voi capivate
    Ah!… la Groenlandia non e’ nella regione artica…
    Vedete: c’e’ una differenza, nella lingua italiana come nella teoria degli insiemi, tra “essere” e “far parte di”.
    Se vi sforzate, forse potere capire la differenza.
    Provo ad aiutarvi con degli esempi su argomenti a caso:
    – geografico: la Svizzera e’ in Europa ma non e’ l’Europa
    – meccanico: una ruota compone la bicicletta ma non e’ la bicicletta
    – storico: la quarta crociata era una crociata, non era le crociate
    – astronomico: Venere fa parte del Sistema Solare (anche se il “dissidente” Umberto Minopoli se l’e’ perso per strada) ma non e’ il Sistema Solare
    – sportivo: il portiere e’ un giocatore di calcio ma non tutti i giocatori di calcio sono portieri
    – musicale: il primo movimento della quinta di Beethoven fa parte della quinta di Beethoven ma non e’ la quinta di Beethoven (No, no, no, noooo!)
    – geometrico: un segmento e’ parte di una retta ma non e’ una retta
    – chimico: il rame e’ un metallo ma esistono altri metalli oltre al rame
    – biologico: le zanzare sono insetti ma non tutti gli insetti sono zanzare (anche se, ammetto, ci sono delle serate estive che non ne sono del tutto sicuro)
    – linguistico: l’ungherese e’ una lingua ugro-finnica ma non tutte le lingue ugro-finniche sono l’ungherese
    – politico: un ministro e’ parte del governo ma il governo non e’ un ministro
    – cinematografico: “la sporca dozzina” era un film di Aldrich (oltre che una descrizione adatta a questo elenco) ma non tutte le pellicole cinematografiche sono film di guerra.
    Puo’ sembrare una precisazione pedante ma spero vi rendiate conto che ha anche un rilievo squisitamente pratico; infatti, rimanendo in termini di rilievi, se cercaste di valutare l’altitudine media dell’Europa, basandovi su quella della Svizzera e partendo dall’errata convinzione secondo la quale la Svizzera sarebbe l’Europa, potreste sovrastimare leggermente il valore.

  4. @ocaNonGrecans
    “per definizione le crisi isteriche vengono solo alle donne
    Ma va? Ma davvero?
    E da quando?”
    Davvero… da quando esiste il dizionario etimologico:… copio e incollo…
    “dal greco ysterikòs, da ystera utero.”
    A te, o oca dalle mille sorprese, mostrarmi un caso di un uomo con l’utero. 🙂
    Tu ridefinisci il concetto di knee-jerk reaction… 🙂

  5. gli uomini hanno un utero minuscolo chiamato otricolo prostatico.
    scusa Sylvie,ma questi somari non puoi cancellarli e mandarli a scuola da pennetta? La’ troveranno le loro stronzate cattoliche a volontà’.

    1. M’arrazzo,
      otricolo prostatico
      grazie, ma temo che la sua presenza verrà negata, insieme a quella di ?????, ???????, uter ecc. nei dizionari etimologici.
      (Non va bene Utricolo?)
      Penny è venuto in mente anche me, non per la religione (perché dice così? Non mi sembra che la maggioranza dei cattolici neghi il riscaldamento globale), ma per la geografia.

      passanti,
      l’andamento delle temperature IN GROENLANDIA ha seguito l’andamento delle temperatura media NELL’ARTICO
      Nei decenni direi di sì, ma robikappa’02 parla del 2016. Come si vede nella mappa di settembre o in quella di novembre che ho messo sopra, c’è una grande variabilità. Se vi interessa il perché, sul sito del NSIDC trovate la meteorologia.

  6. “E.K.Hornbeck
    Oh!… e meno male che sarei io too long to read (o come diavolo dice l’oca)… hai scritto un romanzo per non dire nulla
    Che la Groenlandia non sia l’artico intero l’ho capito dalle scuole elementari, non preoccuparti… ma in questa discussione la cosa importante (e quindi fatta sparire dall’oca e dal sodale E.K., dato che vi interessa solo fare disinformacija spicciola) era che l’andamento delle temperature IN GROENLANDIA ha seguito l’andamento delle temperatura media NELL’ARTICO… d altronde lo si vede benissimo in uno dei grafici linkati dall’oca stessa…
    Saluti ai compagni di merenda.

  7. Se evitaste gli insulti e l’atteggiamento spocchioso la discussione sarebbe interessantissima. Vi consiglio di farlo altrimenti si scade nella caciara da bar e tutto perde valore. Siete persone intelligenti e capaci, provateci.
    @E.K.Hornbeck
    La Netiquette di Internet prevede di dare del “Tu” anche senza richieste particolari:
    “Non usare un linguaggio irrispettoso, tanto meno termini turpi.
    E’ una regola ovvia, ma in Internet, dove non c’e’ contatto diretto, si fa ancora più sentita.
    Ciò non toglie che in Rete ci si possa tranquillamente dare del “tu” laddove, normalmente, si userebbe la terza persona. Per gli internauti il rispetto è una questione di sostanza, non di forma.”
    Rispetto e sostanza, ecco.

  8. robikappa02
    altro esempio lampante di come l’acrimonia ti porti a deragliare. E’ un peccato, potresti benissimo essere costruttivo anzicché fare il black block del blog. De gustibus…

  9. @reitano
    A parte il fatto che non e’ chiaro cosa tu mi stia rimproverando… ma se e’ il mio commento sull’isterismo solo femminile non capisco proprio… e’ cosi’, non sono mica io in grecia 3 millenni fa ad aver inventato la parola e la sua etimologia.
    Chi cade nell’acrimonia da un po’ di tempo ad ogni messaggio che scrive e’ la responsabile di questo blog, che mi chiama in causa con cross-blogging non appena puo’… esempi a richiesta…. questo qui per esempio che linka l’altro “far finta di niente”, per non parlare dei continui appelli alla lapidazione del sottoscritto.
    Parlando di acrimonia e deragliamenti, che te ne pare della storiella farlocca di M’arrazzo?… l’otricolo prostatico che sarebbe (non e’!) quello che resta dell’utero maschile… come dire che l’uomo ha ancora la coda, dato che il coccige e’ quel che resta della coda nei mammiferi… hai mai sentito una cosa piu’ stupida? Eppure la nostra capablog incassa senza problemi l’aiuto di elementi come Mr M’… l’hai vista mica dedicargli una riga di blog per prenderlo in giro dopo che ha scritto quella strunxata, come fa con me?
    E’ una questione di pagliuzze e travi, come vedi. 🙂 … a me danno fastidio le prime, molti di voi vivono bene con le seconde piantate negli occhi…. che posso dirti di piu’? E’ evidente.

  10. robikappa02
    ti facevo notare solo che l’etimologia del nome non significa nulla, il nome è rimasto lo stesso ma è ormai da secoli (pare dal XVII) che si è capito che l’utero non c’entra nulla e che non è nemmeno una “esclusiva” femminile.
    Per il resto, continuo fermamente a sostenere che ognuno si prende la responsabilità di ciò che dice/scrive, non quella degli altri commentatori; non rispondo a nome di M’arrazzo o ocasapiens o chiunque altro. Sostengo anche che se un blog non piace non si frequenta, non si va per importunare gli altri. Sono disposto a discutere di tutto e ovunque ma, appunto, discutere, non prendere in giro o insultare. Ho di meglio da fare nel mio tempo libero.

  11. @oca
    “Nei decenni direi di sì, ma robikappa’02 parla del 2016. Come si vede nella mappa di settembre o in quella di novembre che ho messo sopra, c’è una grande variabilità.”
    A dire il vero Robikappa02 ha inizialmente solo fatto notare che nonostante il 2016 sia l’anno piu’ caldo di sempre (TM Gavin The Mathematician) la fusione della Groenlandia e’ stata piuttosto bassa, ben sotto l’anno record 2012 (durante il quale i soliti noti hanno previsto i drammi piu’ tragici possibili per gli anni a venire…)… tutto li.
    Invece di rispondere come avresti potuto hai tirato messo la faccenda come se io avessi detto che le temperature in Groenlandia sarebbero rappresentative di tutto l’artico o addirittura di tutto il pianeta.
    La reazione isterica e’ stata la tua, rileggiti!… e senza bisogno dell’utricolo.

    1. robikappa02
      Invece di rispondere come avresti potuto hai tirato messo la faccenda come se io avessi detto che le temperature in Groenlandia sarebbero rappresentative di tutto l’artico o addirittura di tutto il pianeta.
      tutti possono leggere quello che ho risposto alla sua domanda su ghiacci groenlandesi e temperatura globale (non artica) pubblicata da Gavin Schmidt perché l’ho ricopiato in parte nel post sopra e il resto si trova qui.
      Se si rileggerà, vedrà che dopo la mia risposta, lei lo ha ripetuto:
      proprio quello che “specia[l]mente nell’artico” ho detto io.
      Lo aveva detto proprio lei, ma se adesso ha cambiato idea tanto meglio.

  12. https://scientificamente.wordpress.com/tag/gravidanza-maschile/
    occorre battezzarne il feto prima che muoia per garantirgli la Vita Eterna (caso Cangiamila) : squartatelo ! presto ! siam cattolici qui !
    e perdonatemi se faccio una battuta su quell’orrore religioso con cui hanno impestato il nostro Paese,finche’ e’ stato loro permesso.
    Utricolo od otricolo,termine piu’ arcaico riportato in parecchi (sempreverdi) atlanti di anatomia.

  13. Quanto al fatto che i cattolici non sappiano dove sia l’ Artico, la Groenlandia, la Danimarca e quant’altro,ma di che volete che mi stupisca?

  14. @ robikappa02
    e meno male che sarei io too long to read (o come diavolo dice l’oca)…
    Io non sono l’Oca.
    Credo di avervi criticato per molte cose ma non per la vostra prolissita’.
    Del resto, da che pulpito potrei farlo?
    hai scritto un romanzo per non dire nulla
    Vi ricordo che non vi ho autorizzato a darmi del “tu” e, anzi, vi ho esplicitamente chiesto di non farlo.
    Al contrario, come da vostra richiesta, io evito di darvi del “lei”.
    Se volete insistere a evidenziare di essere maleducato e di disprezzare gli interlocutori, continuate pure.
    Che la Groenlandia non sia l’artico intero l’ho capito dalle scuole elementari, non preoccuparti…
    Mi fa piacere.
    Ma mi preoccupa ugualmente la tendenza, che avete mostrato anche in altre occasioni, a confondere la parte con il tutto.
    temperature IN GROENLANDIA ha seguito l’andamento delle temperatura media NELL’ARTICO…
    Anche pensare alla Groenlandia e all’Artico vi porta a urlare?
    Interessante.
    Forse le ampie distese regolari di ghiaccio vi fanno pensare alle linee rette?
    per non parlare dei continui appelli alla lapidazione del sottoscritto.
    O poverino…
    Spero di trovare, da qualche parte, dei fazzoletti per asciugarmi le lacrime.
    ai mortali bisognerebbe raccontare tutta la verita’, e cioe’ che il mare si sta alzando da secoli…. perche’ altrimenti il mortale quadratico medio che in italia legge di preferenza la Gazzetta dello Sport piuttosto che Nature vi legge/sente e crede fermamente che il mare ha iniziato a salire da quando bruciamo fossili.
    Bisognerebbe raccontare tutta la verita’ e ricordare che da secoli si sta alzando ma non in maniera costante.
    E che nel secolo scorso c’e’ stato un aumento sensibilmente superiore a quello dei secoli precedenti.
    E che anche limitandoci a 30 cm di aumento nel XXI secolo, che voi ipotizzavate e deridevate come non pericolosi, avremmo comunque un incremento rilevante rispetto al secolo precedente.
    Perche’ altrimenti, per parafrasare le vostre parole, il mortale quadratico medio, che in Italia legge di preferenza la Gazzetta dello Sport piuttosto che Nature, vi legge/sente e crede fermamente che l’attuale innalzamento del mare non abbia nulla a che fare con il fatto che bruciamo fossili.
    [rivolto a Reitano] quando esci dalla modalita’ “ti prendo per in giro” mi fai un fischio, OK?
    Se voi davvero credete che Reitano stesse cercando di prendervi in giro, significa che di persone non capite proprio niente.
    E se non ci credete, state cercando di prendere in giro noi.

  15. @ Schnibble
    Se evitaste gli insulti e l’atteggiamento spocchioso la discussione sarebbe interessantissima.
    Certo: se l’obiettivo comune fosse una discussione civile, sarebbe decisamente interessante.
    Ma lei davvero crede che questo sia l’obiettivo di Robikappa02?
    L’obiettivo di una persona che non riesce ad ammettere un errore banale come quello sulla definizione di “referendum” in Svizzera?
    L’obiettivo di una persona che si erge a difensore del metodo scientifico, si vanta dei propri titoli accademici e sminuisce quanto affermano gli altri sulla base dei loro?
    L’obiettivo di una persona che deride uno studio perche’ non scritto da (abbastanza) climatologi ma insinua che i climatologi fanno carriera e ottengono fondi grazie a un catastrofismo ingiustificato?
    L’obiettivo di una persona che insinua che io sono un bugiardo perche’ gli chiedo conto di un’affermazione fatta da lui stesso?
    L’obiettivo di una persona che esonda in un blog insultando e deridendo sistematicamente gli interlocutori e che, contemporaneamente, gioca a fare la vittima di una persecuzione?
    Mi dispiace: io non ci credo per nulla. Sono convinto che il suo obiettivo sia quello di esasperare gli interlocutori al punto di farsi bandire dai siti che frequenta. Per poter poi recitare la parte del povero martire che sarebbe stato cacciato dai crudeli scherani dell’inquisizione ecologista, incapaci di rispondere ai suoi argomenti.
    La Netiquette di Internet prevede di dare del “Tu” anche senza richieste particolari
    Non credo che la netiquette preveda l’uso del “tu” anche se l’interlocutore, esplicitamente, non lo accetta.
    O sbaglio?
    Frequento attivamente internet da piu’ di vent’anni e sono arrivato alla conclusione che non esiste una regola valida in generale in Internet (come fuori da Internet) ma che ogni blog / forum / mailing list (se quest’ultime esistono ancora) ha le sue regole specifiche a riguardo. O non le ha affatto e si improvvisa. Quelle di questo blog, a quanto posso capire, sono formalmente indeterminate ma si basano, sostanzialmente, sul consenso reciproco dei singoli interlocutori.
    Per fare un altro esempio: lei frequenta (o ha frequentato) anche “Fusione Fredda”; si rivolge con il “tu” a Franchini (anche senza la sua autorizzazione)? Netiquette o non netiquette?
    Comunque, personalmente non ho problemi a usare il “tu”. Anzi.
    Ma, tendenzialmente, su basi di reciprocita’, previo accordo reciproco, e solo con persone che mostrano di rispettare gli interlocutori. In caso contrario, nego esplicitamente l’autorizzazione a usare il “tu” proprio per esaltare il distacco. E anche perche’, quando di discute, se si riesce a evitare un’eccessiva familiarita’ e’ piu’ difficile trascendere (questa, almeno, e’ la mia esperienza). E se l’interlocutore, nonostante tutto, insiste a usare il “tu”, ne sono felice poiche’ mi permette di evidenziare la sua maleducazione.
    Rispetto e sostanza, ecco
    Appunto.
    Rispetto e sostanza.
    Direi di piu’: il rispetto *e’* sostanza.
    Quindi rifiuto di autorizzare l’uso del “tu” quando parlo con una persona che non rispetta gli interlocutori, che insulta e deride gli altri criticandoli per frasi che non hanno scritto e che gioca a fare il perseguitato.

  16. @ Andrea Idini
    A proposito di spiraglio
    Be’, si’: se finalmente qualcuno si arrabbia al CNR, e’ una buona cosa.
    Ma quello che conta davvero e’ l’Ordine dei Medici.
    Tutt’ora non pervenuto?

  17. @E.K.Hornbeck
    “Quindi rifiuto di autorizzare l’uso del “tu” quando parlo con una persona che non rispetta gli interlocutori, che insulta e deride gli altri criticandoli per frasi che non hanno scritto e che gioca a fare il perseguitato.”
    E tu dopo questo delirio vorresti essere preso sul serio?
    Vai, pascola.

  18. @ robikappa02
    E tu dopo questo delirio
    Vi ricordo che non vi ho autorizzato a darmi del “tu” e, anzi, vi ho esplicitamente chiesto di non farlo.
    Al contrario, come da vostra richiesta, io evito di darvi del “lei”.
    Se volete insistere a evidenziare di essere maleducato e di disprezzare gli interlocutori, continuate pure.
    vorresti essere preso sul serio?
    Io?
    Assolutamente no!
    E voi?
    Vai, pascola.
    Lo sto facendo da un po’.
    Non vi siete reso conto che vi sto portando in giro?

    1. Riccardo,
      alcuni paesi del C. di Sicurezza stanno trattando scambi di civili a “pacchetti” da quello che capisco. Solo che gli armati usano i disarmati come ricatto, leverage, e non c’è convenzione internazionale che tenga. Crimini di guerra? Diritti umani? Non contano niente, vince chi uccide di più.
      Ha ragione quella ragazza, e possiamo allungare il suo elenco con altre “pulizie” etniche e religiose, Grozny, Sebrenica, i territori occupati, Yemen, Irak, i Rohingya, i copti…
      Altro che rivolta contro le “élite”, quelle se la passano meglio di prima.

  19. ocasapiens
    come tu stessa hai ricordato, ad Aleppo sono stati bombardi i convogli umanitari della Croce Rossa, ospedali, etc.. Altro che convenzioni di Ginevra …
    La Croce Rossa Italiana ha nell’emblema la dicitura “Convenzione di Ginevra 22 Agosto 1864”. E’ l’omaggio a un’idea. Anche se (aggiornata) è in vigore, sappiamo bene che viene spesso ignorata. Però è importante rivendicarla e ricordarla; più che per questioni di diritto internazionale umanitario serve a rimarcare che è un’aspirazione a cui non vogliamo rinunciare.

    1. Riccardo,
      è un’aspirazione a cui non vogliamo rinunciare.
      proprio per questo bombardano convogli, ospedali ecc. vogliono la rinuncia e così diventa tutto più semplice: chiunque non li assecondi rientra nella categoria dei sub-umani

  20. @e.k. hornbeck
    Io mi sono solo accorto, subito, che sei solo un povero pallone gonfiato… ma sgonfio.
    Se non l’hai capita ti faccio un disegnino?
    https://goo.gl/hKEF9Y
    ————-
    @oca
    Anche tu non ti sei accorta che in rete sei nota piu’ come una papera che un’oca…
    https://goo.gl/vQijgF
    Walt Disney deve aver pensato ad una come te, che va dallo psichiatra Sigmund Frump per i risolvere i suoi problemi.
    Io parto per un paio di settimane, tienimi il posto caldo, ci rivediamo a gennaio, cocca… ma con chi te la prenderai nel frattempo?… mica con uno dei tanti sodali che ti dicono sempre di si, che sei taaaanto brava e taaaanto interessante?…
    Roba da non dormire la notte, eh paperina?… riuscira’ il dott. Frump a convincerti di fartene una ragione?
    Ma prima di partire, voglio rivolgerti i miei migliori auguri per il 2017: ti auguro, sinceramente, di diventare finalmente una giornalista, e non una parodia sbiadita di essa.
    Later.

  21. @daisy duck sapiens
    Realta’ virtuale “a-la-Sylvie-Coyaud”… detta anche “bugiarda cronica”…
    “l’unico giornalista di cui lei ammira e difende la competenza scientifica è l’Agente Betulla.”
    … e la realta’ dei fatti… il mio primo messaggio sull’Agente Betulla:
    http://www.climalteranti.it/2016/10/05/lagente-betulla-contro-laccordo-di-parigi/#comment-574972
    “Lungi da me difendere un losco figuro come Farina… ”
    Buona continuazione di trollata, Sylvie.

  22. @ robikappa02
    sei solo un povero pallone gonfiato…
    Vi ricordo che non vi ho autorizzato a darmi del “tu” e, anzi, vi ho esplicitamente chiesto di non farlo.
    Al contrario, come da vostra richiesta, io evito di darvi del “lei”.
    Se volete insistere a evidenziare di essere maleducato e di disprezzare gli interlocutori, continuate pure.
    ma sgonfio.
    Se ne fate una questione di superiorita’ pressoria, non ho problemi a riconoscervi la supremazia.

  23. @e.k. hornbeck
    Non hai capito nulla, come al solito… e’ il Voi che non si usa in italiano corrente.
    ‘pressoria’… cos’e’?… si mangia?
    Riprova.

  24. @ocarepetitanonjuvant
    “grazie del link al suo commento: dimostra che lei difende il “lavoro” di Farina, esattamente come ho scritto io.”
    In your wildest dreams, paperina… io non difendo farina, sono solo contro le stupidaggini piu’ grandi di quelle di farina scritte solo perche’ farina vi ha toccato il santino del globbbal uormin’ assassino.
    Piu’ chiaro il concetto, ochetta?

I commenti sono chiusi.