Scienziati "alternativi"

Sul Guardian, John Abrahams critica i media che perché usano il termine “scienziati” per descrivere la professione dei 300 firmatari della lettera in cui Richard Lindzen supplica il presidente Trump di mantenere le promesse elettorali, uscire dai trattati sul clima e abolire i limiti alle emissioni di CO2 che fa solo bene all’umanità e alle piante.

Questa volta non è colpa dei cronisti. È proprio Lindzen a chiamare i firmatari “my fellow scientists” e a vantarne specifiche competenze in materia di clima:

È particolarmente importante che i membri della sua squadra amministrativa ascoltino persone come i firmatari della presente, con la formazione necessaria per valutare fatti climatici e offrire consigli sensati.

A parte un centinaio tra fautori di tesi strampalate già smentite dalle osservazioni, lobbisti, opinionisti prezzolati da BigOil &Coal, millantatori di titoli accademici, complottisti e invasati già citati su questo blog (c’è pure Oliver “il Sole è fatto di ferro” Manuel, il fisico caro a Judith Curry e ancora di più a Andrea Idini…), è difficile valutare la competenza scientifica o in altro campo di

KLEVELAND Gunnvald ()

LOWRIE, Allen  ()

MCDONELL, Ian ()

MCDONELL Narelle ()

MOCKTON (sic) Christopher, The Viscount Monckton of Brenchley

NELSON Bran ()

NELSON Darrell ()

***

“Alternativi” italiani

In attesa dei comunicati istituzionali che non mancheranno, vero?, di deplorare le attività della banda Tarantino & Finelli, Smut Clyde segnala altri due furti di proprietà intellettuale altrui, descritti con il solito puntiglio su PubPeer:

Salvo errori ed omissioni, il barone Giovanni Tarantino dell’Università Federico II batte il suo ex studente Carmine Finelli per 27 furti a 20.

Aggiorn. 28/02: 28 a 20, come da segnalazione di Smut Clyde, e 30 a 20 contando due furtarelli commessi da Giovanni Tarantino in articoli scritti da G. Tarantino e A. Scalera; e molti di più contando i riciclaggi della refurtiva con e senza Carmine Finelli.
Ma oltre a rubare, cosa fa di preciso il prof. Tarantino all’Università Federico II di Napoli?

***

Accid… La settimana scorsa è uscito Nature Ecology & Evolution di marzo, ma i link sono ancora sbagliati… O capita solo a me?
Se non siete abbonati a Science, e vi siete persi la ricerca di Olli Loukalla et al. sulle api che imparano a giocare a calcio c’è il video e una news su Nature.

7 commenti

I commenti sono chiusi.