Strategia difensiva dei ciarlatani™

Dora segnala che gli Ordini dei medici fanno un po’ di pulizia. Quello di Firenze

ha deciso di sospendere per 6 mesi Massimo Montinari, il dottore della polizia finito sotto procedimento ormai alcuni mesi fa. […]

uno dei nomi forti nel mondo no-vax. Ha fatto varie perizie per genitori che chiedevano il risarcimento del danno da vaccino per il figlio malato di autismo, di recente anche a Trani, e si è pure espresso contro questa forma di prevenzione sanitaria.

Anche lui è un benefattore disinteressato dell’umanità:

siccome non esistono prove che il suo metodo [prodotti omotossicologici, fermenti lattici e “integratori”, ndr], per la quale ci sono pazienti che hanno raccontato di aver sborsato migliaia di euro, abbia una qualche efficacia, la commissione disciplinare lo ha giudicato per quella.

A Padova, l’Ordine

ha radiato Paolo Rossaro, il dottore di famiglia condannato in Cassazione a un anno e sei mesi di reclusione (con la sospensione condizionale della pena) per l’omicidio colposo di Cristian Trevisan, camionista vicentino morto nel 2007 per un linfoma di Hodgkin curato non con la chemioterapia ma con vitamina C e integratori. E non è tutto: la famiglia del paziente denunciò anche per calunnia Rossaro, perché aveva negato di aver redatto le ricette con la «terapia alternativa» finita sotto inchiesta, accusando Trevisan di avergliele sottratte e poi compilate. In merito a tali dichiarazioni, che il medico padovano spiega come «strategia difensiva», l’Ordine gli ha comminato una censura.

Quell’omicidio era una recidiva, ma altrettanto magnanime dei magistrati, l’Ordine di Padova lo lasciava libero di commetterne altri.
Come d’uso fra i seguaci dello psicopatico Hamer, si atteggia a vittima perseguitata dagli anti-scienza venduti a Big Pharma

«E’ il Medioevo scientifico — dice Rossaro — siamo tornati alla caccia alle streghe, si processano le idee.»

Mentre i suoi ammiratori firmano petizioni nella speranza che uccida altri pazienti, noi s’aspetta fiduciosi su 22 passi i post degli hameriani anti-vax intitolati «Je suis Massimo Montinari» e «Je suis Paolo Rossaro» con ripubblicazione sulla “rivista scientifica” Nexus.

***

Sophie Lewis studia l’influenza del cambiamento climatico sugli eventi meteo estremi. Aveva pubblicato estratti delle lettere di minacce e insulti ricevute a seguito di un suo commento. Ieri ha pubblicato un florilegio di messaggi con lo stesso tenore.

Dr Lewis, let me repeat it:

We need people like you far more than the vitriol-spewing people commenting above. I’m sorry you have to see this kind of abuse, but there are many people who support you. Stay strong.

*

A proposito di eventi estremi, Steph ha scritto un bel post su come la Svizzera affronta le ondate di calore ora che sono rese più intense e frequenti dal riscaldamento globale.

*

fonte

Sul Guardian Dana Nuccitelli spiega il paper di Jonathan Baker et al. su Nature Geoscience, che potrebbe riconciliare – se confermata da ricerche simili in corso in Cina e altrove – i risultati dei modelli paleoclimatici e le ricostruzioni delle temperature derivate da “proxies”: anelli degli alberi, carote di ghiacci e sedimenti ecc., rif. grafico sopra.

La composizione delle stalagmiti in una grotta degli Urali da 11.700 anni fa ad oggi corrisponde alle simulazioni dei modelli perché alle ricostruzioni aggiunge le temperature invernali, scrivono:

We interpret Eurasian winter warming during the Holocene as a response to the retreat of Northern Hemisphere ice sheets until about 7,000 years ago [per una variazione dell’orbita terrestre, d’inverno l’emisfero nord era più vicino al Sole di quello sud, ndr] and to rising atmospheric  greenhouse gas concentrations and winter insolation thereafter. We attribute negative ?-18O anomalies 11,000 and 8,200 years ago to enhanced meltwater forcing of North Atlantic Ocean circulation, and a rapid decline of ?-13C during the Early Holocene with stabilization after about 10,000 years ago to afforestation at our study site.

Ai pennettiani, ricordo che il delta dell’ossigeno18 è inversamente proporzionale alla temperatura. Agli altri, Dana ricorda che dopo 7000 anni di temperature quasi stabili,

Then of course came the Industrial Revolution 200 years ago, and carbon dioxide levels consequently shot up due to humans burning fossil fuels. As a result, temperatures have spiked as well. Over the past 130 years, global surface temperatures have risen about 20 times faster than when the Earth transitioned out of the last ice age. Over the past 40 years, the rate of global warming has been 3 times faster yet.

Lo diceva Riccardo Reitano al lei non sa chi sono io: quando ci sono divergenze tra teoria e dati, a volte il problema sta proprio nei dati.

2 commenti

  1. Disgraziatamente, Signora Oca, ho aperto il link alla
    ptù
    ptù

    rivista
    ptù
    Nexus.

    omissis [d’ordine della Buoncostume]

    Saluti
    ptù
    ptù

    disgustati.
    H
    ptù
    PS: meno male che a tenerci allegr c’è il link “omicidio”; abstract: A. B, naturopata, hameriano e bioenergologo*, nonostante abbia patteggiato in primo grado 3 mesi e 10 giorni per i reati di truffa, circonvenzione di incapace, esercizio abusivo della professione medica e lesioni personali, ha un séguito infinito di disgraziat che gli sganciano un centino a visita!
    Da riderne fino a morire! Della
    ptù

    ehm

    della condanna, intendo; glifa nasega cento giorni di -minacciata, anzi vagamente prospettata, o meglio appena ventilata se non semplicemente ipotizzata- galera a uno che piglia certe cifre.
    ——————
    *: “bioenergologo”: e io che mi sembravo tanto ganz per aver inventato “omissume”!

  2. ” cento giorni di -minacciata, anzi vagamente prospettata, o meglio appena ventilata se non semplicemente ipotizzata- galera a uno che piglia certe cifre”
    Esattamente il cuore del problema: se il gioco continua a valere la candela, sarà sempre pieno di giocatori agguerritissimi e disposti a qualsiasi bassezza pur di poter continuare ad incamerare.
    Mica per niente continuano ad libitum a prescindere dai danni causati – che quando uno è senza scrupoli, non se li fa certo venire per la ventilazione della possibilità di star forse fermo anche per ben uno barra tre mesi

I commenti sono chiusi.