Come il pomodoro trasforma l'erbivoro in cannibale

Mi ripeto, lo so, ma Nature Eco-Evo pubblica articoli deliziosi, per esempio “Induced defense in plants reduce herbivory by increasing cannibalism“, di John Orrock, Brian Connolly e Anthony Kitchen – nomen omen – dell’università del Wisconsin:

Plants are attacked by myriad herbivores, and many plants exhibit anti-herbivore defences. We tested the hypothesis that induced defences benefit tomato plants by encouraging  insects to eat other members of their species.

S. exiqua, fonte

In alcune teche hanno messo dei bruchi di Spodoptera exigua, un tot di loro larve (defunte) e delle piante di pomodoro, hanno spruzzato sulle foglie un po’ del jasmonato di metile che le piante emettono quando sono stressate o attaccate. Nelle teche di controllo, no. Due giorni dopo nelle teche con il jasmonato, i bruchi avevano fatto fuori gran parte del tot. Nelle teche di controllo, no:

We found that defences that promote cannibalism benefit tomatoes in two ways: cannibalism directly reduces herbivore abundance, and cannibals eat significantly less plant material…

Per gli agricoltori, incitare al cannibalismo potrebbe essere un modo sostenibile di limitare i danni, dice Anurag Agrawal di Cornell nel commento su Nature

Tuttavia, in certe condizioni sul campo, i cannibali potrebbero essere più “fit” dei non cannibali, quindi bisogna star all’erta. Non vorremmo incoraggiare dei super-parassiti.

Rif. anche Nicola Davis sul Guardian

*

Agricoltura patafisica

Su un tema affine, Hortensio segnala le proprietà terapeutiche e profilattiche della “dieta vegetale bioattiva” a base di frutta e verdura coltivate in orti paramagnetici bioattivi anch’essi. Uno viene sperimentato nell’orto botanico di Firenze… per  incoraggiare super-parassiti come il conte Ugolino?

***

Scrive Sara Reardon:

US President Donald Trump has pledged to shrink the federal government, and he seems to be starting with science. Nearly six months after taking office, Trump has not chosen a science adviser, and the White House’s Office of Science and Technology Policy (OSTP) has dwindled from around 130 staff members under former president Barack Obama to 35.

The vacancies have diminished the White House’s ability to coordinate science policy and spending between agencies, and have left govern-ment-wide programmes on topics such as cybersecurity, regulation of genetically modified organisms and science education without clear direction. And the problem is expected to worsen, with the continuing exodus of the OSTP’s non-political (or ‘career’) staff; four senior people left on 30 June alone. Many are frustrated that the White House is not calling on scientific expertise when making decisions.

Alla cyber-sicurezza ci pensa già la Russia…

***

Save the date

EuroScience selects Trieste to organize ESOF 2020 and Leiden/The Hague for ESOF 2022

EuroScience and the ESOF Supervisory Board are proud to announce that the EuroScience Open Forum 2020 will be hosted from 4 to 10 July 2020 in Trieste, Italy.

15 commenti

  1. Nuovo studio uscito sui PNAS sulla sesta estinzione di massa già in corso:
    http://www.pnas.org/content/early/2017/07/05/1704949114
    Solite raccomandazioni degli autori, che finiranno nel vuoto, come al solito:
    ..the world cannot wait to address biodiversity damage, according to the authors. They call for curbs on the basic drivers of extinction – human overpopulation and overconsumption – and challenge society to move away from “the fiction that perpetual growth can occur on a finite planet.”
    http://news.stanford.edu/press/view/15368

  2. “We found that induced defences reduce damage to tomato (Solanum lycopersicum) plants by both directly reducing herbivore feeding and increasing rates of cannibalism among individual herbi-vores.”
    Questa è la scienza che mi piace! La scienza che da risposte; finalmente sappiamo da cosa hanno avuto origine le peculiari abitudini alimentari del Dr. Hannibal Lecter: è tutta colpa del jasmonato emesso dalle fave 😀

  3. Paolo C.,
    conferma i paper precedenti di Ehrlich et al. – non è colpa della sovrappopolazione, ma della distribuzione iniqua delle risorse e della discriminazione delle donne. Dove hanno accesso alla contraccezione, la popolazione cala

    Mauro,
    spiega anche la “modesta proposta” del reverendo Swift per la carestia in Irlanda, e risolverebbe il problema della sovrappopolazione.

  4. @Paolo C.:

    Solite raccomandazioni degli autori, che finiranno nel vuoto, come al solito

    Perché tu non sei da anni a digiuno e astinenza come stanno facendo in tanti?

    1. Paolo C.,
      interessante, ma circa il 40% delle gravidanze sono indesiderate. Se la metà non fosse portata a termine lo stesso, la popolazione sarebbe stabile da quando c’è la pillola (1970: 3,7 miliardi).

  5. Veramente pensavo che soluzioni semplici in due parole a problemi enormi e complessi fossero prerogativa dei politici (o meglio dei politicanti) ma a quanto pare anche i tuttologi non sono da meno.
    Nella realtà empirica la cosiddetta transizione demografica in un Paese comporta un aumento imponente della popolazione perché si passa da un regime relativamente stabile di alti tassi di natalità e mortalità ad uno in cui entrambi sono bassi ma nel passaggio la diminuzione dei tassi di mortalità avviene prima con in molti casi un vero boom demografico.

  6. @Sylvie
    Sì, ricordo che ne avevi parlato tempo fa, e la percentuale di gravidanze indesiderate negli States mi aveva stupito.

  7. @Paolo C:

    Infatti. Dici che la mia è invidia?

    Ma, diciamo più che altro che sono chiacchere, per definizione inutili per risolvere i problemi.
    Molto utili come attività di “social network”.

  8. Nelle tag di questo post, Signora Oca,
    -scusi se entro così di piatto in argomento; normalmente ci arrivo con un certo aplomb ma stavolta la questione è urgente e mi permetto di ridurre così le formalità, che d’altronde odio, e infatti cerco tutte le scuse per sottrarmene, ma un minimo ci vuole. Sarò breve: come sappiamo, già dai tempi degli Orazi e Curia’
    °|°

    ehm

    nelle tag di questo post, dicevo, c’è un “orti pramagnetici”; penso che codesti orti siano quelli che si fanno nei prati, ma si diceva di quelli ” paramagnetici, infatti se non lo fossero non si potrebbe stabilire la circolazione vorticosa dell’energia dei fulmini quale fornita alle piante diamagnetiche grazie ai BiofotoniTM come attivati dal Cornoletame di chiara fama; mettiamo che qualcun li cerca, ma non li trova perché è sbagliata la tag? Non ne saprà mai niente! Ciò non va bene: il fardello va condiviso e io faccio del mio meglio per aggravarlo vieppiù. Del resto quel “Para” di Orti Paramagnetici mi sembra
    He!
    E poi con le stesse regole di formazione potrebbero con uguale probabilità esistere gli orti Parmagnetici, che producono Parmigiano da magnare mentre si soppesano gli aspetti etici della situazione.
    Gli Orti Parmagnetici sono probabili? Tanto quanto gli altri della serie P: Para- Piro- Pluri- Poli- Prana- Proto- magnetici; altri a richiesta.
    Della serie O presento solo Orti Ortomagnetici, spero che basti per chiudere il discorso, sennò ci metto Orto-X e ognuno farà come gli pare!
    Però forse è meglio così, che gli orti paramagnetici si stemperino nei prati delle tag sbagliate, dove bruca la bufala e il passero ne becchetta le fatte, perché, mettiamo che uno li cerca, e (ahilui!) li trova, e gliene viene uno stranguglione? A parte che se uno cercava “orti paramagnetici” così, per pigro passatempo, per vaga curiosità, allora ben gli sta! Così impara la prudenza nell’ aprire link trovati in qualche blog, quella gran testa di granito.
    “Ma me lo dovevo immaginare già dal nome” -chiederà uno dalla testa di coccio- che l’orto paramagnetico è Fuffa?”
    Certo! Cià o non cià i punti-Fuffa dei vortici di energia emananti dalle rocce? In più con questo sistema ci fanno gli orti BioattiviTM*, e “Bio” è indicativo di fuffa! Tanto! Tanto quanto “nano” e “quantistico”; se c’è nano, bio, quantico, novanta su cento è Fuffa, vedi Nanor, Nanostrutturato (diamantoide), Biowashball, Quantum Domodry …
    Ma è inutile, uno, testone di basalto, che scandagli il testo alla ricerca di Fuffa compensibile: non c’è scritto niente! Niente che abbia un senso, naturalmente. A una prima occhiata si vede subito che è scrittura, infatti si distinguono bene lettere, parole italiane, e segni di punteggiatura, cosicché è facile aspettarsi che quelle parole -disposte come sono in righe- compongano delle frasi, e che queste frasi sviluppino un discorso, e possibilmente che lo sviluppino, questo discorso, senza tanti incisi, o almeno che non siano incisi troppo intricati, perché gli incisi troppo intricati a molte persone, nella loro libertà di opinione -libertà che non sarò certo io a contestare, benché a mio parere non manchino ragioni per sostenere che a volte la Libertà di Opinione dovrebbe essere educata a tenere in maggior conto le risultanze scientifiche- gli incisi troppo intricati -dicevo- a molte persone non piacciono.



    E…?


    E invece


    e invece


    ee inveceee?

    Ah! Che prova!



    E invece sembrano frasi e discorsi, ma non lo sono, infatti non c’è scritto nien-te! Sono Arabeschi di Scarabocchi! Mandala deformi, Incantesimi fallati. Al proposito, già dai tempi degli Orazi e Curia’

    ehm


    Ma poi, ma poi, uno, gran testa di basalto, già sai che quando si va a fruzzicare UN paradigma, è certamente (salvo fluttuazioni) Fuffa (vedi Kitegen col paradigma dell’energia), e qua ne riformano TRE! MA TU

    ehm

    ma tu , testa di marmo, ci vai a guardare lo stesso, e ti viene lo stanguglione?
    TE LO TIENI! E BENE TI STA!


    E la lista (La lista delle malattie prevenute E/O curate con i Nutraceutici Bioattivi, che sono verdure dell’orto Bioattivo)? Non dovrebbe giungerti nuova, o testaccia di granito, che quando ti rifilano una cura per cancro, alzheimer, diabete, disfunzione erettile e disf. cognitiva eccetera, è Fuffa conclamata.
    Che dire infine degli Ortaggi Bioattivi Bokasci e Teku-Kana?
    Niente, se non che gli Orazi e Curiazi non li avevano mai sentiti nominare e stavano benissimo.
    Saluti
    H

    1. Hortensio,
      grazie, ho corretto.
      Ortaggi Bioattivi Bokasci e Teku-Kana
      Accid… quanta roba da studiare, sono ancora alle tesi del prof Callahan che hanno ispirato il Battiata. Lei non farebbe una sinossi? La pubblicherei volentieri.

      alberto,
      in due parole
      proprio due: “diritti umani”. Con Paolo C. ci riferiamo a una discussione da Climalteranti che criticava le soluzioni semplici, se non ricordo male.

      Paolo C.
      già, e il nuovo governo sta tagliando i fondi a Planned Parenthood, programmi NIH ecc.

  9. La sinossi, Signora Oca,
    la faccio volentieri, se sopravvivo agli attacchi di disperazione che mi prendono a vedere le capacità infiltrative della Fuffa.
    Naturalmente per fare una bella sinossi bisogna pima fare la prolessi, e il problema è poprio questo: sono andato a vedere i documenti sul sito di ortibioattivi, e veramente c’è da farsi uscire delle prolessi che anche il mio ferocissimo cane maremmano scappa a ganbe levate al solo vederle.
    Ma andiamo a incominciare.
    Metodo ortobioattivo, di A. Battiata: breve presentazione di Metodo Ortobioattivo Ortobioattivo Ortobioattivo. Pertinente ma ripetitivo.
    Semi di cultura: introduzione al libro “Semi di cultura” -principalmente filosofia. Conclusione (verbatim): “Tutto questo – l’agricoltura contadina, le sue sementi, la diversità di varietà e popolazioni, i saperi condivisi che ne hanno fatto un patrimonio, le comunità locali che di questo patrimonio sono artefici, testimoni e titolari – forma il tema di questo libro e, con prospettive talvolta differenti ma mai divergenti, orienta i contributi che lo animano”. Condivisibile, ma non-pertinente.
    Ortaggi verdi bioattivi: “Articolo tradotto dall’originale del Dr. R.Young”; quel Dr Young molto elogiato su medbunker secondo il quale [cito da butac] “i batteri possono trasformarsi in lieviti, i lieviti possono trasformarsi in funghi e i funghi possono trasformarsi in muffe. i globuli rossi, invece, “possono involvere e ri-evolvere in qualsiasi tipo di cellula del quale il corpo abbia bisogno – cellule delle ossa, del fegato, del cuore e così via“, per far questo gli ci vuole un ambiente alcalino e perciò bisogna mangiare un sacco di verdura, ma credo che Dr Young sia in galera e mangerà quello che gli passa amministrazione. Squalificante.
    La famiglia che produce 2700kg di verdura l’anno in 370 metri quadrati: più quattrocento chili di polli, altrettante uova dodici chili di miele e frutta in abbondanza. Una famiglia di contadini urbani USA condivide in radio le sue esperienze (in americano, naturalmente). Resta che facendo la prorpozione produrrebbe novanta tonnellate/anno/ettaro di verdure, più una tonnellata di polli, mille uova, trenta chili di miele e frutta a carrettate; quando l’ho detto al Gaffiere, lui mi ha guardato parecchio storto, si è acceso la pipa, si è versato un bel boccale di birra e a me mi ha detto:”A te no, ché mi sembri già abbastanza briaco”. Fantasy – arcade.
    Coltivare le città: Not found.
    Sostanze biologicamente attive presenti negli alimenti di origine vegetale: roba dall’aria seria, bibliografia sostanziosa; conclusioni (parafrasi): la verdura fa bene, le condizioni di coltivazione influiscono sulla quantità di certi composti chimici presenti nella verdura stessa. Presentabile, pertinente.
    Sostanze bioattive nel cibo: indicazione di consumare con gusto 5 porzioni di 5 colori al giorno. Non ho capito se alla fine le razioni sono cinque o venticinque. Culinario, entry level.
    L’agricoltura moderna consiste nell’uso del terreno per convertire il petrolio in cibo: condivisibile, non-pertinente e si sapeva già.
    Ortaggi importati in Italia contaminati: enfatico oltremisura, non-pertinente, e si sapeva già anche questa.
    Substrati minerali vulcanici di A. Battiata: il substrato minerale è meglio della terra. Pertinente ma apodittico.
    Manuale orto sinergico: inizia con “La gestione di un orto senza fatica … risulta difficile da credere” , e poi va avanti spiegando come si fa: “L’agricoltura sinergica è un metodo di coltivazione rivoluzionario elaborato a partire dagli anni ’80 dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip (1938-2003) adattando al clima mediterraneo i principi dell’agricoltura naturale estrapolati dall’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka”, Fukuoka un nome una garanzia, comunque questo è quanto più vicino a una definizione di “sinergico” rintracciabile nelle diciotto pagine.
    Però è un metodo olistico [bisogna mi ricordi di aggiungere “olistico” alla lista degli indicatori di fuffa], e nelle diciassette pagine seguenti indicazioni tecniche per fare un orto sinergico, diverse figure, e bibliografia fru-fru.
    Prof, S. Mancuso e l’intelligenza delle piante: fantafilosofia. Neurobiologo, avverte [modif]: “attenzione! Non possedere l’organo, non vuol dire automaticamente, non possedere neanche la funzione che
    quell’organo esplica. È questa la straordinarietà della faccenda. La pianta, infatti, respira senza polmoni, si nutre senza bocca, digerisce senza stomaco, vede senza occhi, sente senza orecchie e, cosa più eccezionale di tutte, tromba senza fava”. Breve ma osé.
    Manuale conservazione prodotti dell’orto, cento modi per conservare i cibi in modo naturale: bellissimo manuale, genere culinario, livello advanced, incredibile quanto è bello!
    Non sto scherzando! E’ un bel manuale davvero! Più di trecento pagine, un lavorone, tutto sulla conservazione dei cibi mediante fermentazione, dalle acciughe al nuoc mam, passando per i megapodi
    ?
    Sì, per stemperare la seriosità dell’opera l’Autore divaga su curiosità fermentative, e i megapodi, uccelli australiani dai grossi piedi

    ma andiamo avanti con la prolessi:
    I semi e la terra – Manifesto eccetera: presentazione di un libro che, denunciate storture e contraddizioni dell’agricoltura moderna, “spiega le ragioni profonde dell’agricoltura contadina”, del che mi compiaccio, ma non c’entra un fico con gli orti bioattivi. Condivisibile ma non-pertinente.
    Coltivare l’orto senza acqua, i metodi di Pascal Poot: pertinente ma Fuffa.
    Prof.ssa Giovannetti, ruolo del cibo ecc: le verdure fanno bene, quelle buone fanno meglio; non ho capito cosa c’entra con gli OB.
    Come conservare ortaggi con la fermenrazione: le verdure fanno bene, fermentate fanno meglio. Seguono generalità, banalità, e spacconate, tipo “Per decenni … il dottor McBride ha trattato con successo adulti e bambini con gravi malattie, tra cui l’autismo, l’epilessia, i disturbi dell’umore, l’artrite, la sclerosi multipla, la malattia celiaca e molti altri,con il protocollo GAPS”, protocollo basato su cibi fermentati. Abominevole.
    Oltre il Biologico il cibo Bioattivo: le verdure fanno bene, quelle fresche fanno meglio. Conciso.
    Ecco fatto la prolessi, magari è prolissa ma meno di così, data l’importanza dell’argomento, non mi riusciva.
    Saluti.
    H

  10. “spiega anche la “modesta proposta” del reverendo Swift per la carestia in Irlanda, e risolverebbe il problema della sovrappopolazione.”
    Ahahah chapeau per la citazione! Il Soylent Green dell’era pre-vittoriana 😀
    Restando sempre in tema di bigottismo religioso e bambini morti, è stata resa disponibile la memoria sulla prevenzione vaccinale depositata dal nostro sòlone di fama internazionale, Stefano Montanari, per la Commissione Sanità del Senato; memoria da cui si apprende questa incredibile dichiarazione:
    “Infine, al di là dell’aspetto razionale, pare che nessuno consideri l’aspetto religioso della questione. Iniettare qualcosa prodotto su feti [umani] abortiti contrasta con la fede cristiana, così come farlo con qualcosa ricavato dai suini è contrario all’ebraismo e all’islamismo. Anche questi aspetti devono essere dichiarati con chiarezza a chi si appresta a subire la vaccinazione.”
    Insomma, i vaccini sono contrari ai precetti Cristiani perché dentro ci stanno i feti abortiti di essere umani. In realtà non si tratta di feti umani abortiti, ma tracce del siero bovino con cui si fanno le culture in vitro; siero che è estratto dai feti bovini. Quindi ad essere pignoli, i vaccini potrebbero essere contrari ai precetti Induisti e Buddisti, visto che per loro i bovini sono sacri.
    p.s.: quella dei feti umani abortiti nei vaccini è una vecchia bufala: http://www.butac.it/vaccini-e-feti-abortiti/

I commenti sono chiusi.