Gelmina

Portata da due IbeC vestiti da Babbo Natale nonostante i 35 °C, è stata battezzata anch’essa in onore di un tunnel ministeriale.

J’appuie sur le starter

e sfreccia come un’auto a tachioni.

*

Domanda:

avete mai sentito di qualcuno diffidato per non aver pubblicato un commento?

Risposta da Paolo Attivissimo (h/t un IbeC).

*

Rattrappage

In Nature Eco-Evo, Chown e Duffy dell’università Monash riassumono le ultime ricerche sull’innalzamento del livello del mare, più veloce di quanto si sperava quattro anni fa.

*

Nicola Jones scrive su Nature che il machine learning migliorerà le previsioni climatiche

 … negli ultimi anni, gli scienziati hanno usato sistemi di Intelligenza Artificiale per valutare modelli climatici e per identificare cicloni e altri eventi meteo estremi, sia i dati reali che simulati,  e nuove configurazioni del clima.

IA o meno, quando la macchina impara spazzatura ne esce spazzatura, come dimostrano John Abbot e Jennifer Mahorasy su fu GEoJ. A difesa della macchina – go Gelmina! – va detto che invece di usare i dati reali, i due umani hanno truccato i dati.

*

Neolingua

Anche Nature segnala che i termini “cambiamenti climatici” e “riscaldamento globale” vanno eliminati dai sunti delle ricerche proposte al DoE, perché non rientrano nel linguaggio budgetario del presidente Trump. Per quelle sui ghiacciai e l’energia idroelettrica suggerirei di sostituirli con “fusione fredda”.

Su Science, il DoE cerca di negare l’evidenza.

*

Citation, please

E. Laureti informa che:

mr. Heisenberg ricorda sovente ai fisici il dovere etico di non parlare di ciò di cui possono farsi solo misure estremamente incerte e soggettive

Fonte per favore, chiede l’oca in inglese, un po’ sorpresa visto che Heisenberg ha scritto per una vita di cose che si potevano misurare solo in maniera incerta e soggettiva.

Avrebbe ripetuto

di ciò [che] non si può MISURARE è meglio tacere

ispirato dall’ultima frase del Tractatus di Wittgenstein, precisa il capo crociato. In due giorni l’unico link che ha trovato è questo, ma lautore non attribuisce l’affermazione a Heisenberg

Gelmina ha provato in tedesco, inglese, spagnolo e francese, senza trovare qualcuno che lo faccia. Suggerimenti? 

7 commenti

  1. Relativamente al problema della diffida per non aver pubblicato un commento, trovo magistrale la risposta delle 22:20: “Egregio Avvocato, no. Cordiali saluti”.
    Attivissimo non ha idea di quanto gli invidio la capacita’ di sintesi.

  2. @ EnPassant
    Qualche informazione non di parte su Paolo Attivissimo
    “Non di parte”?
    Lei ci linka un articolo di un complottista — platealmente antisemita, filo-fascista, misogino e omofobo — che, (vedasi il primo post dell’elenco) riguardo a un confronto, sull’11 settembre, tra Paolo Attivissimo al direttore di un sito che da ampio spazio alle teorie complottiste, si limita a fare riferimento a un intervento di Massimo Mazzucco.
    Questo per lei sarebbe essere “non di parte”?
    Scusi: ma lei da che parte sta?

I commenti sono chiusi.