Negazionismi letali

Marco Ruggiero fa la réclame per il Rerum insieme al ciarlatano Clive de Carle.

“Tout se tient”, dice Dora di HIV Forum che pubblica altre informazioni sulla “clinica del Dr. Marco” e del suo datore di lavoro David Noakes (1) in Svizzera. Con l’aiuto di Smut Clyde, spiega l’ideologia anti-vax di Fabio Franchi, Marco “yogurt” Ruggiero et al. della National Health Federation, attiva anche in Italia:

Poi ci sono certi aspetti del movimento contro le vaccinazioni in Italia, soprattutto nel Nord Est, che finora sono rimasti un po’ in secondo piano, ma che stanno iniziando ad emergere e sono davvero tanto inquietanti. Il razzismo, ad esempio, che è pane quotidiano dei militanti della Lega di Zaia – lo si vede in certe reazioni alla morte per malaria della bambina di Trento, raccontate molto bene oggi da questo articolo su Lettera 43Malaria, le bufale no vax e razziste sulla morte della piccola di Trento.

Forse sono rimasti un po’ in secondo piano perché l’efficacia dei vaccini viene negata anche dai fautori del “naturale = benefico” e di varie credenze New Age.

(1) Un altro (h/t Richard Barker) David Noakes sostiene che ogni tanto Dio viene a parlargli in una chiesa metodista di East Grinstead, nel Sussex.

*

Ai negazionisti del riscaldamento globale, delle sue conseguenze, dei benefici della solidarietà internazionale e dell’immigrazione, raccomando di non leggere “Effetto serra, effetto guerra“, il libro di Grammenos Mastrojeni e Antonello Pasini. L’evidenza scientifica e geopolitica non fa per loro.

A proposito dei ghiacciai che fondono e delle conseguenze, rif. da Steph il post di Peter Schiesser sulla frana in val Bergaglia:

A Bondo, gli abitanti sapevano che prima o poi la montagna sarebbe venuta giù. Ma ora che è successo, in questo comune e anche nel resto della Svizzera, ci si chiede come affrontare il futuro.

Mi chiedo se sapevano che sarebbe venuta giù così velocemente:

in alcuni punti, verso il fondo del ghiacciaio, da un anno a questa parte, la terra si muove di 30 centimetri al giorno – e le masse di terra in movimento sono stimate a 75 milioni di metri cubi.

*

I neghisti evitino anche di leggere il paper di Chia-Wei Hsu e Isabella Velicogna (mitica) sulle Geophysical Research Letters, i dati che hanno usato per calcolare l’aumento del livello del mare dal 2002 al 2014 alle medie latitudini, o la recensione di Rachael Lallensack su Nature:

For example, the latest study found that ice melt in Antarctica causes sea level to rise 52% faster in California and Florida than it does in other parts of the world, Velicogna says. Much of Earth’s middle and lower latitudes bear the brunt of rising sea levels because they’re sandwiched between Antarctica and Greenland, which are home to massive ice sheets that are shedding mass as meltwater or icebergs.

***

È partito il comando da Base Terra. Mancano tre giorni al “gran finale” della missione Cassini

Because Saturn is so far from Earth, Cassini will have been gone for about 83 minutes by the time its final signal reaches the Deep Space Network’s Canberra station in Australia on Sept. 15, 2017.

The current predicted time for loss of signal on Earth is 4:55 a.m. PDT (7:55 a.m. EDT) on Sept. 15, 2017. This time may change as Saturn’s atmosphere slows Cassini during each of the final orbits.

8 commenti

  1. “Il clima: un acceleratore di tutte le crisi”
    Casualmente (ma neanche tanto), da me si parla di come i cambiamenti climatici mettano in evidenza, ovunque, anche gli errori urbanistici del passato.

    1. Steph,
      grazie, aggiungo sopra.
      gli errori urbanistici del passato
      e quelli più recenti del “scienza no grazie, meno stato, e più libero mercato”.
      Impressionante:
      in alcuni punti, verso il fondo del ghiacciaio, da un anno a questa parte, la terra si muove di 30 centimetri al giorno – e le masse di terra in movimento sono stimate a 75 milioni di metri cubi.

  2. “e quelli più recenti del “scienza no grazie, meno stato, e più libero mercato”.”
    Già, proprio così.
    “Impressionante:”
    eccome, puoi ben dirlo . Sono stato questa estate in ricognizione in quella zona (con un gruppo di glaciologi e geomorfologi) e ho usato lo stesso aggettivo!

  3. “Mi chiedo se sapevano che sarebbe venuta giù così velocemente”
    Non credo proprio. D’altra parte, è anche umano e comprensibile che si fatichi a prendere coscienza di fenomeni che si manifestano in modo non lineare.

  4. PLEASE CORRECT YOUR MISTAKEN ASSUMPTION THAT THE DAVID NOAKES ABOUT WHOM YOU WRITE IS IDENTICAL TO THE DAVID NOAKES OF ‘EAST GRINSTEAD’!!
    Your ping-back to my blog Richard’s Watch wrongly connects the posting therein to CEO Immuno Biotech. The Christian author David Noakes is known to me personally and is DEFINITELY NOT the man named in your first sentence, as is so clearly obvious from the photo on the associated link.
    Therefore, kindly delete your 3rd paragraph ‘Since being investigated….Sussex (swear)’ immediately and acknowledge on this comment thread to having done so.
    A sincere apology for such a libellous error would be appreciated.

I commenti sono chiusi.