Il sasso di Rosetta95

Il Corriere ha ripreso da Roars la curiosa storia delle integrazioni alla voce “Elena Cattaneo” su Wikipedia,

Mai gli uffici della Prof.ssa e Sen.ce Elena Cattaneo erano intervenuti sulla voce enciclopedica a lei riferita. Si è sempre ritenuto che la “comunità wikipediana” fosse libera di selezionare le informazioni enciclopediche da iscrivervi. Solo a seguito di segnalazioni di colleghi della Prof.ssa si è posta l’attenzione su alcune modifiche proposte da un singolo utente, “Rosetta95”, che – sebbene in via dissimulata – sono tese a screditare la reputazione della stessa tanto in riferimento alla sua attività scientifica e professionale quanto a quella svolta come Senatrice a vita. Si è, infatti, osservata una certa attività di “cherry picking“, apparentemente volta a riportare quanto potesse mettere in cattiva luce la persona descritta nella voce.

e di chi le ha fatte:

Con un po’ di pazienza, è possibile risalire all’identità di “Rosetta95”, un profilo che, dalla data della sua creazione, ha lavorato solo su due voci: il 20 novembre 2015 su quella di “Roberto Cingolani”, Direttore scientifico dell’IIT, e il primo dicembre 2016, con nove interventi di corpose aggiunte (pari a 1840 caratteri), sul lemma “Elena Cattaneo”. Ebbene, De Falco ha scoperto che l’utente Rosetta95 non è altri che  …

… l’incaricata delle «Media Relations and Digital Communication dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne dell’Istituto italiano di tecnologia, ufficio operativo sotto la direzione del dott. Stefano Amoroso» ha scoperto José de Falco della segreteria di Elena al Senato. Appena pubblicata la sua lettera a Roars, gli arriva questa risposta del direttore dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne dell’Istituto italiano di tecnologia

L’Istituto Italiano di Tecnologia non ha alcun ruolo nella modifica della pagina di Wikipedia.

Si tratta di una iniziativa personale come cittadino che si è informato e ha recuperato delle informazioni e le ha messe a disposizione dei lettori dell’universo internet, utilizzando un contenitore che garantisce da sempre la creazione di voci con molteplici fonti e con la possibilità che queste siano verificate, controllate e modificate con il contributo di chi volontariamente presta la propria opera. Questo è lo spirito di wikipedia.

Come scrive anche Lei la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo ha dato vita alla start up Dialectica, si è fatta promotrice del Progetto Genomi Italia, ha criticato il progetto Human Technopole e si è aggiudicata nel 2015 un PRIN.

Nessuno mette in dubbio la levatura scientifica della scienziata Elena Cattaneo, così come il suo operato nel ruolo di Senatrice a vita.

Buona giornata
Stefano Amoroso

Cittadino Italiano, contribuente dello Stato dal 1998 grazie al proprio lavoro

Sic. Pettegolezzi a parte, non ne farei una montagna, capita spesso di vedere voci dubbie che via via migliorano.
Roars si era anche occupato delle citazioni di Roberto Cingolani che, da direttore scientifico, firma ogni ricerca alla quale abbia partecipato l’IIT con fondi o personale.

***

La storia degli Homo continua a complicarsi.
Sul Journal of Anthropological Sciences Rosalia Gallotti e Margherita Mussi della Sapienza, scrivono che stando al raffronto degli utensili trovati negli scavi di Melka Kunture, in Etiopia, gli Acheuleani – vissuti tra 1,5 e 0,85 milioni di anni fa – apparterrebbero a due specie/culture diverse e non a una sola, come ipotizzato finora:

The innovations that occurred at the end of the Lower Pleistocene were not a small qualitative step, but a gigantic leap taken in parallel with the gradual emergence of a new and more encephalized type of hominin: Homo heidelbergensis.

Quindi ci sarebbe stato un Acheuleano più antico, africano e parente dell’Homo ergaster/erectus, e poi un forestiero giunto mezzo milione di anni dopo, ma da dove?

*

E si complica pure la storia delle unità di misura.
Vicino a Parigi, il Bureau International des Poids et Mesures sta rivedendo le proposte della comunità metrologica per ridefinire il chilogrammo (quello attuale è ingrassato nel giro di un secolo), il kelvin, l’ampère e la mole usando le costanti fondamentali, scrive Elizabeth Gibney su Nature. Parto lunghissimo. Le raccomandazioni del Bureau saranno sottoposte alla

General Conference on Weights and Measures, which oversees the SI system, in November 2018. The changes would take effect in May 2019.

*

Gli USA escono dall’UNESCO perché Trump è abituato a non pagare i suoi debiti e non vede perché gli USA dovrebbero farlo. L’agenzia va riformata, ma l’assenza degli USA rende la riforma meno probabile e semmai rafforza il “bias anti-israeliano” lamentato dal Potus45. Per l’UNESCO non fa differenza, diceva Tania Rabesandratana su Science Insider

In October 2011, UNESCO’s member countries voted to admit Palestine as a member, triggering a U.S. law that cuts off U.S. funding for international organizations that recognize an independent Palestinian state. After several years without paying its dues—$78 million in 2011, or about 20% of UNESCO’s budget—the United States lost its voting rights in 2013 and became a de facto observer state, able to attend meetings, but not vote in them. Despite its withdrawal, the United States has asked to stay involved as an official observer state.

Btw in due anni il Potus45 è calato da 156° a 248° nella classifica dei 400 americani più ricchi fatta di Forbes che ha appena ridotto la stima del valore delle sue aziende da $3,5 miliardi in marzo a 3,1. Meno i debiti.

7 commenti

  1. Sono d’accordo a non dare spazio ai pettegolezzi, ma sono perplesso del modo in cui si argomenta che le pagine Wiki “migliorano” nel tempo. La voce linkata sopra, infatti, rimanda alle ricerche sul “piezonucleare”, che sono state ritrattate. Le ricerche di Elena Cattaneo mi sembrano di altra caratura (e non mi risulta siano state ritrattate).
    Sempre a questo proposito, faccio sommessamente notare che c’e’ una voce che riguarda il “piezonucleare”, su Wiki, ma solo nella versione italiana (e in quella francese, ma piena di warning). Una voce del genere non esiste nelle altre lingue, meno che mai nella versione inglese.
    Forse il problema e’ proprio quello: che su Wiki viene dato troppo spazio ai pettegolezzi e non abbastanza alla competenza. Inoltre, personalmente ritengo che l’intervento invasivo di certi amministratori di Wiki, che hanno grande considerazione di se stessi e poco rispetto degli altri, non aiuti Wiki a migliorare.

    1. leggeresemprelefontioriginali,
      La voce linkata sopra, infatti, rimanda alle ricerche sul “piezonucleare”
      doveva vedere com’era prima, un peana al salvatore del mondo. Quando ha cominciato a perdere i processi che intentava per diffamazione, sono state cancellate patacche e falsità.
      La voce sul “piezonucleare” francese è peggiore di quella italiana, trovo, che c’entra la fusione fredda?

      CimPy,
      visto il soggetto, direi: pagare meno tasse; far pagare tariffe doppie per camere e servizi agli agenti del servizio di sicurezza che lo accompagnano quando va a giocare a golf 2 volte alla settimana; idem ai delegati di paesi stranieri che usano alberghi targati Trump, far stipendiare lautamente dai contribuenti due figli, un genero e decine di amici e benefattori.
      In confronto, l’ex Presidente del Consiglio era un dilettante.

  2. “Btw in due anni il Potus45 è calato da 156° a 248° nella classifica”
    Ceteris paribus, successe anche ad un Presidente del Consiglio noto imprenditore.
    In quel caso, l’impressione era che si trattasse di un modo per pagare meno tasse. In questo caso non saprei ma, visto il soggetto, non escluderei nulla.

  3. Sono costernato di quello che ha passato nella vicenda di Carpinteri, non lo sapevo. Mi rendo conto che quello che ho detto sopra e’ superficiale e in parte anche sbagliato; non c’e’ stata ritrattazione in quella vicenda, ci sono state persone piccole e persone grandi, di cui una di queste ultime e’ proprio lei.

    1. leggeresemprelefontioriginali,
      lei non poteva saperlo, quel link era per lettori abituali.
      In realtà ci si abitua alle minacce in rete, e in questo caso le accuse erano così stravaganti che sembra sia venuto un po’ da ridere anche ai GIP e ai GUP.

  4. La modifica della voce riguardante la senatrice è a suo modo divertente, stupisce vedere che una esperta in comunicazione e media sia così pasticciona (in orario d’ufficio) proprio nel trattare ciò per cui è stata assunta. Non ci vedo nulla d’altro, in fondo sono sciocchezze, gli sgambetti veri ce li si fa ad un altro livello.

I commenti sono chiusi.