Stamattina al Muse di Trento c’era una video-conferenza in streaming per spiegare il paper sull’origine di lucertole, lucertoloni e serpenti, e la copertina di Nature, un’immagine in stile tropicale di Davide Bonadonna.
La bestiola di nome Megachirella wachtleri era stata descritta nel 2003, ma non si sapeva quando fosse nata. Paleontologi e fisici dell’università dell’Alberta, del Muse, dell’Abdus Salam e dell’Elettra-Sincrotrone di Trieste, e del Centro Fermi di Roma la fanno risalire a circa 240 milioni di anni fa, così sconvolge l’albero genealogico degli squamati.
Nell’evoluzione degli squamati, la loro analisi filogenetica fa emergere i gechi prima degli iguania e mostra che la diversificazione dei principali lignaggi rettili è avvenuta prima della [grande estinzione di massa] del Permiano–Triassico 252 milioni di anni fa.
Anche per i ricercatori che dovrebbero averci fatto il callo, vedere e toccare le ossa di animale vissuto vicino a casa milioni di anni fa è sempre emozionante.
Quando muore il neutrone?
Nature anticipa on line un paper dei fisici del Berkeley Lab. Hanno ricreato al computer una fettina di universo per calcolare di preciso l’accoppiamento assiale del nucleone, dal quale estrapolare la durata di vita di un neutrone prima che si riduca a un protone, un neutrino e un elettrone.
Pare che sia determinante per riconciliare teoria e risultati sperimentali. Aspetto cosa ne pensa Andrea Idini – com. stampa.
Nelle notizie:
– Carrie Arnold passa in rassegna gli esperimenti con il reddito di cittadinanza e affine, da far girare nelle Ong…
– Jeff Tollefson ha visitato la centrale elettrica della NET Power, a Houston, che dovrebbe essere la prima a “emissioni zero”:
NET Power will drive its turbine with a loop of hot, pressurized CO2. The first step is to fill the system with CO2, which must then be heated in order to drive the turbine — much like a conventional power plant heats water to create steam.
The combustor then ignites a mixture of natural gas and oxygen, which is extracted from the atmosphere in a separate facility. This heats up the CO2 in the loop that drives the turbine, but it also produces additional CO2 that must be siphoned off to keep the system in balance.
The result is a stream of pure CO2 that can be buried or put into a pipeline – rather than the atmosphere – at virtually no cost.
Un editoriale critica il governo giapponese che ha autorizzato terapie con cellule staminali, dai benefici non dimostrati; un altro chiede maggior cautela nell’uso dell’intelligenza artificiale e nel divulgarne i successi, in particolare da parte della polizia spagnola e della sanità britannica.
***
Per cronisti
Se interessa sapere quali sono i 200 “esperti” che non credono all’effetto serra dei gas serra e che stando all’Heartland BigOil & Coal Institute, dovete intervistare per parlare del raffreddamento globale in corso dal 1999, ne trovate l’elenco nelle mail ottenute da Leo Hickman. Di italiano, c’è solo l’esperto di astrologia climatica Nicola Scafetta.
***
Finirà un giorno?
Se siete d’accordo con Amnesty International nel chiedere giustizia al governo nigeriano per le migliaia di donne rapite di Boko Haram e poi sequestrate, stuprate o lasciate morire di fame dai militari e dai miliziani mandati a liberarle, potete firmare qui e invitare altri a farlo.