Effetto Streisand, cont. e altre PRD

Meno male, anche la stampa locale si occupa delle minacce legali rivolte dal rettore Zauli a nome dell’università  di Ferrara contro Leonid Schneider e quindi contro i revisori di PubPeer. La Commissione etica ha accettato di esaminare la documentazione “difensiva” presentata dal rettore, scrive Estense,

  • interpretandola come una richiesta di un parere da parte dello stesso Zauli sulla conformità del suo comportamento al Codice etico. Parere che arriverà probabilmente in occasione della prossima seduta, non ancora fissata.

Perché il codice etico di Ferrara dovrebbe applicarsi a ricercatori di altre università, tra i quali Zauli fino al 2015? Semmai sarebbe da “esaminare” la richiesta di censura. Chi l’ha decisa? I sessanta e passa autori degli articoli contestati, compresi quelli di altre università? Il Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale? La sua Sezione di Anatomia e istologia?
E i colleghi che si ritrovano articoli contestati su PubPeer, sono soddisfatti dell’effetto Streisand?
poscritto: se non lo sono, possono rispondere alle domande dei loro pari come ha fatto Anne Peyroche, all’epoca presidente del CNRS.

*

PRD (pratiche di ricerca discutibili)

A proposito di etica della ricerca, sotto il titolo “Italian scientists increase self-citations in response to promotion policy“, Dalmeet Singh Chawla recensisce per Nature il paper di Marco Sebeer e ricercatori di Pavia su Research Policy, non in open access purtroppo, ma i punti salienti sono:

  • Since 2010 Italian academics have to meet metrics thresholds to become professor.
  • Scientists quickly responded to citations metrics by increasing self-citations.
  • The increase was stronger for social scientists (up to +179%)

I campioni sono prof assistenti e associati in economia e management. In economia applicata gli indici bibliometrici non contribuiscono alla promozione, quindi tra il 2010 e il 2014 i “selfie” non sono aumentati.

  • “The use of metrics for research evaluations can have several detrimental effects, like strategic game-playing”, concludes Franca Agnoli, a psychometrician at the University of Padua in Italy, who has previously reported on questionable research practices among psychologists in Italy. Agnoli says that the average number of co-authors per paper might have also increased in response to the 2010 policy, as researchers pad each other’s publication lists by adding authors to their papers.

***

A proposito di metriche e di economia applicata, Pavan Sukhdev recensisce The Economics of Ecosystems and Biodiversity for Agriculture and Food, un rapporto dell’Unep uscito l’altro ieri  dopo una gestazione di 4 anni. Per il sistema di produzione alimentare, l’idea è di non calcolare soltanto il valore della resa per ettaro, ma di includere l’effetto delle pratiche agricole su

  • livelihoods, equity, food security, health, greenhouse-gas emissions, water quality and biodiversity.

In Nuova Zelanda, per esempio, uno studio comparato di 15 campi “convenzionali” e 14 “organici” ha trovato che il valore totale inclusi i servizi ecologici – come impollinazione, circolazione dei nutrienti o controllo dei parassiti – andava da $ 1.610 a 19.420 per ettaro/anno per quelli organici, e da $ 1.270 a $14.570 ettaro/anno per quelli convenzionali.

10 commenti

  1. Io ci ho provato. Ho contattato tre diversi giornalisti che scrivono su riviste nazionali in merito alla vicenda di Ferrara. In 2 casi non c’è stata risposta, nel terzo caso non c’è stata l’autorizzazione del Redattore. Che questo articolo non faccia notizia mentre Salvini che prende un autobus si la dice lunga sul Bel Paese.

    1. Elia,
      frustrante, vero? Sembra una questione tecnica o da cronaca locale, invece la notizia -secondo me – è il diritto di censura rivendicato da un ente pubblico.
      Se Carlo Croce non ha querelato Glanz e Armendariz a nome dell’università di Ferrara – o dell’Ohio – perché deve farlo Zauli che all’epoca delle immagini problematiche non era nemmeno dell’università di Ferrara?

  2. Cara Oca,
    se ti può essere di (magra) consolazione, il comitato etico di una Università qui a Kyoto ha duramente punito un professore che ha pubblicato lo stesso paper due volte in due lingue diverse. Ci sono realtà in cui questo tipo di “errore” costa la carriera.

  3. Si, presentata come ricerca originale. Il tutto è nato da quando il governo ha imposto alle Università di valutare la propria produttività: si iniziano a tagliare i rami secchi, professori che non pubblicano da oltre 5 anni, ad esempio. Così tanti cercano una scappatoia. Che poi, lasciare che sia l’università ad autoregolarsi può sembrare facile da aggirare, e lo sarebbe se non venisse richiesto anche un update periodico al governo. E sulla base di questo il governo poi stende una classifica e decide come ripartire i finanziamenti.

  4. Forse dovrebbe prendere in considerazione anche questa notizia
    Chi vincerà questa selezione?
    Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente di seconda fascia con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per l’Area Personale Organizzazione e Semplificazione
    http://ateneo.unife.it/ripartizione-risorse-umane/ufficio-selezione-personale/dirigente/Concorso%20pubblico%2C%20per%20esami%2C%20per%20la%20copertura%20di%20n.%201%20posto%20di%20Dirigente%20di%20seconda%20fascia%20con%20contratto%20di%20lavoro%20subordinato%20a%20tempo%20indeterminato%20per%20l%20Area%20Personale%20Organizzazione%20e%20Semplificazione
    la commissione è la stessa di questa
    Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente di seconda fascia con contratto di lavoro a tempo determinato per l’Area Personale Organizzazione e Semplificazione
    http://ateneo.unife.it/ripartizione-risorse-umane/ufficio-selezione-personale/dirigente/Selezione%20pubblica%2C%20per%20titoli%20e%20colloquio%2C%20per%20la%20copertura%20di%20n.%201%20posto%20di%20Dirigente%20di%20seconda%20fascia%20con%20contratto%20di%20lavoro%20a%20tempo%20determinato%20per%20l%20Area%20Personale%20Organizzazione%20e%20Semplificazione
    I docenti unife sono multidisciplinari.
    Il Presidente di entrambe le commissioni è un Professore di Prima Fascia di Anatomia Umana quindi idoneo a selezionare il personale dirigente di una pubblica amministrazione?
    decreto legislativo 165 2001 art 35 comma 3 e) composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell’organo di direzione politica dell’amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali;

    1. Stefano,
      A che punto sono i lavori della Commissione Etica?
      Nessuna notizia per ora.
      Forse dovrebbe prendere in considerazione anche questa notizia
      11 mesi per trovare quattro non esperti sembrano un po’ tanti, ero convinta che fosse più facile…
      decreto legislativo 165 2001 art 35 comma 3 e) composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso
      Da qualche parte ci sarà scritto “di provata fantasia nell’interpretare il presente decreto”, no?

I commenti sono chiusi.