Pure i corvi (rassegna di arretrati)

Ve lo ricordate il topolino che aveva mandato in tilt il Tevatron al Fermilab? Il pezzo di pane mollato da un (presunto) gabbiano che aveva spento il collisorone del CERN appena inaugurato?

Quest’inverno il rilevatore di onde gravitazionali LIGO, o meglio il suo braccio nello stato del Washington, è stato sabotato dai corvi, scriveva Grrlscientist che ne approfittava per passare in rassegna i sabotaggi precedenti. (h/t radioprozac).

A proposito del LHC, i fisici che lavorano con rilevatori Atlas e Cms hanno pubblicato nelle Phys Rev. Lett. e in ArXiv l’avvistamento, si fa per dire, di bosoni di Higgs e ne confermano le affinità elettive per il quark top… Com. stampa.

A proposito del FermiLab, i fisici del MiniBooNE scrivono molto al condizionale di aver rilevato tracce di neutrini sterili. Nonostante i sei sigma, in molti aspettano una conferma prima di annunciare una rivoluzione. Stando a Edwin Cartlidge su Physics World

Luca Stanco of Italy’s National Institute of Nuclear Physics in Padua takes issue with the way the group combined its statistics with those of LSND [il Liquid Scintillator Neutrino Detector a Los Alamos]. He says that doing so assumes the two measurements correspond to the same physical effect, which, he argues, isn’t necessarily the case.

Com. stampa.

*

M’era sfuggita questa ricerca che dovrebbe deprimere i negaioli, Trump e il suo ammiratore Andrea Rossi per primi, uscita in open access sulle Environmental Letters.
Per capire se gli acquirenti tenevan conto o meno dei cambiamenti climatici, Jesse Keenan et al. della Harvard School of Design hanno analizzato l’andamento del mercato immobiliare nella contea di Miami-Dade. I prezzi aumentano con l’elevazione rispetto al livello del mare, confermando la teoria della “Climate Gentrification”. I quartieri alti in senso letterale lo diventano anche in senso economico. I signori e i laureati vanno ad abitare all’asciutto, i poveri nei condomini inondati durante alluvioni e maree…
Rif. anche il com. di Harvard con rassegna stampa e “Miami in Vice” nel titolo, furbetti…
A proposito di clima e di negaioli, Climalteranti compie dieci anni. Stefano Caserini si chiede se ora che i globalcoolisti nostrani fanno solo ridere, ci sia

  • ancora bisogno di Climalteranti, se è importante proseguire e in questo caso cosa sia utile o doveroso cambiare. Vi chiedo di discuterne nei commenti a questo post, o anche di partecipare ad un momento pubblico di confronto organizzato per venerdì 15 giugno 2018, ore 21.15, al Caffè delle Arti di Lodi (viale Pavia 28). Saranno presenti 8 membri del Comitato scientifico e un ospite a sorpresa. Dopo il taglio della torta di compleanno ci sarà un incontro dal titolo: “Il dibattito sul clima fra mazze e mazzate: dieci anni climalteranti”

Se siete da quelle parti, ci vediamo al Caffè?

*

La cosmologa Emma Chapman, dell’Imperial Collegeracconta le molestie inflitte da Filipe Abdalla, il supervisore del suo dottorato allo University College di Londra. Dopo due anni, è stato autorizzato a partecipare a conferenze e incontri in cui lei è presente. Dopo una serie di processi persi dallo UCL, adesso lei è autorizzata a mettere in guardia le altre donne.

*

Vi ricordate Gilles-Cédric Séralini? Mouais… Quello che vuol dimostrare nei topi che gli Ogm della Monsanto resistenti al glifosato della Monsanto, sono cancerogeni? Che nel 2014 aveva ricollocato su una rivista simpatizzante un paper ritrattato per abuso della statistica, come al suo solito?
Ci siete? Vado avanti.
Steve Novella riassume i tre tentativi  di riprodurne i risultati. Refrain

  • there were no adverse effects related to the administration of the GM maize NK603 cultivated with or without Roundup

Se fossi un’associazione animalista, accuserei Séralini di tortura.

2 commenti

I commenti sono chiusi.