Riemersioni in serie

Nelle cronache ochesche del 2013 emergeva dall’oblio la scoperta di una presunta Ralstonia detusculanense da parte di Francesco Celani dell’INFN, più noto per l’invenzione di un tubo a FuF, insieme Pietro Quercia (nota aggiunta), poi studiato da Giuseppe Quartieri ora dell’università Santa Rita e altri collaboratori.

Sotto un post del 2006, dal 27 novembre scorso il Prof. Ettore Ruberti dell’università Santa Rita (anch’essa oggetto di cronache) la fa riemergere:

il Batterio denominato “Ralstonia DeTuscolanense®”, è stato codificato nel 2000 con il codice Cod. AF280433 registrato alla GENBANK […] Infatti, a differenza di quanto avviene nel caso della scoperta di organismi appartenenti agli Eucaria, tutti i Batteri e gli Archea, vengono inseriti, dopo opportune verifiche, in tale Databank.

Il codice è il numero progressivo delle registrazioni, assegnato senza alcuna verifica. Siccome dal 2002 il nome è in attesa di una pubblicazione valida, l’esistenza della R. detusculanense non è riconosciuta dall’ICSP.

Il 5 dicembre il Professor Ruberti, relatore alla Sapienza della tesi di Laura Quartieri sulla R. detusculanense – oggetto di pubblicazione” mai avvenuta “su una rivista di Elsevier” – dà una notizia che sconforterà la poveretta:

quanto riporta circa la tassonomia del Batterio in oggetto è parziale in quanto l’ICSP ha ascritto la Rastonia detesculanense ad un altro Genere. Quindi non ha invalidato la scoperta, ma ha modificato la posizione tassonomica dell’organismo.
Mi riservo di aggiungere altri dati.

Negli aggiornamenti della tassonomia dal 1998 in poi non esiste alcuna specie chiamata detesculanense, DeTuscolanense® o detusculanense.
Quale animale avrebbero scoperto da Francesco Celani, Piero Quercia, Giuseppe Quartieri et al.?

Nota aggiunta 9/12
Al raduno Coherence 2011 organizzato da Vincenzo Valenzi, presunte ricerche sulla presunta X. detusculanense  sono state presentate con un power point del dicembre 2008 dal Prof. Piero Quercia, alternativamente

  • “biologo, università Tampa, Florida” (non risulta)
  • “INFN-LNF, Frascati, Roma” (non risulta, ma compare anche come “associato”)
  • “Docente di Biofisica all’Istitute [sic] for Basic Research University” (la casa di Ruggiero Santilli in Florida)

Le slide sono archiviate anche dall’università Santa Rita, fondata da Vincenzo Valenzi insieme a Cristian Corda, un tempo Professore anche lui in casa Santilli.
Il Prof. Ettore Ruberti era presente al raduno, eppure dice di non saperne nulla. Anche lui ha appartenenze multiple.
Ricercatore ENEA dal 1990″ nel senso di “collaboratore tecnico” a Lerici, e professore alla Santa Rita, è pure “docente a contratto” alla “Scuola Medica di Milano” dell’università Ambrosiana (uno spaccio di master non riconosciuto dal MIUR) nel senso di “responsabile” di un “Anti-Malaria Project” insieme al rettore nonché proprietario del business, l’anti-vax e anti medicina-basata-sull’evidenza: Giuseppe Rodolfo Brera.
Alla Scuola insegnano solo persone provviste di “Licentia Docendi Onoraria” da G. Brera, auto-candidato dal marzo scorso a ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca.

*

Riemergono anche il Timone del Signore…
Il capo dell’Ordine Crociato per la Cristianizzazione del Cosmo Emidio Laureti ha annunciato l’altro giorno che il suo pensile aggirerebbe non una, non due, bensì tutte e tre le leggi della dinamica.

*

… e il Panzipum zipum zipà

Un altro che torna alla ribalta. Dal Quotidiano Sanità, 5 dicembre

“Basta con le Panzironate e la falsa scienza”, il ministro Grillo durissima contro il promotore della dieta che promette di farci vivere fino a 120 anni. Chiesto intervento dell’Agcom. 

*

COmitato Etico per un Mondo Migliore
Fra le truffe del COEMM, c’è una ditta “medico-sanitaria” di San Marino: la Riequilibrio Quantico Integrato® con Ricchezza Quantica a breve di Enrico Caldari e di Marco Fincati, “referente nazionale per la Formazione del COEMM”.
Dal Resto del Carlino di ieri:

E’ stato trovato morto nel dirupo ai piedi del ‘Passo delle Streghe’, sotto la rupe di San Marino, Enrico Caldari, 42enne originario di Gradara e residente da anni sul Titano, celibe, dove con un socio era titolare della ‘RQI ricchezza quantica’. Mancava da casa da metà ottobre…

(h/t F.F.) Maurizio Sarlo, boss del COEMM e del Partito Valore umano (50 mila voti…), ha precisato che fra qui (h/t C.F.) chi gli versa una quota mensile, soltanto quelli che “producono valore” riceveranno il pagamento di 1.500 euro/mese in sostituzione dei 3.000 euro/mese promessi a tutti i donatori nel 2016.

4 commenti

  1. Da moderatore del newsgroup it.scienza.fisica quante volte ho dovuto bloccare post di Laureti…
    Ora lui non prova più neanche a scrivere da noi, ma i suoi emuli purtroppo non mancano.

  2. … ha precisato che fra qui gli versa una quota mensile
    omofonia francese/italiano
    … ha precisato che fra chi gli versa una quota mensile

I commenti sono chiusi.