"Prematuro"

Nature ha tolto l’embargo per l’articolo di Ravindra Gupta et al. sul paziente non più sieropositivo perché alcuni media l’hanno violato ieri sera, prima che i risultati fossero presentati alla conferenza di Seattle sui retrovirus e le infezioni opportunistiche.ù

Gli era stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin nel 2012, curato allo University College di Londra con un trapianto di cellule staminali tratte dal midollo di un donatore con due copie dell’allele CCR5 delta-32. La terapia è stata meno “aggressiva” (distruzione delle cellule del midollo osseo con radiazioni) di quella somministrata al “paziente di Berlino” Timothy Ray Brown dodici anni fa, e gli effetti collaterali sono stati meno gravi. Dopo 16 mesi ha smesso di prendere gli antiretrovirali e dopo altri 18 mesi non ha avuto livelli rilevabili di RNA dell’HIV-1. Nell’abstract, nel commento e nel comunicato stampa

  • Gli autori avvertono che è prematuro concluderne che il paziente è “guarito” dell’HIV 

anche se dimostra che il paziente di Berlino non è un’eccezione. Ricordano anche, forse per via dello “scandalo delle gemelle cinesi“, che non tutti i ceppi di HIV-1 utilizzano quel gene, quando non è mutato, come “co-recettore” per infettare le cellule del sistema immunitario. L’eliminazione del virus potrebbe essere dovuta proprio alla reazione del sistema immunitario – quasi letale nel paziente di Berlino – contro il trattamento per il trapianto. (?)

A chi vorrebbe rimandare a casa gli immigrati, segnalo che i primi dei 24 autori si chiamano Ravindra Gupta, Abdul-Jawad Sultan, Laura McCoy, Hoi Mok, Dimitri Peppa, Maria Salgado, Javier Martinez-Picado…

*

Frodi di Wakefield, ennesima prova
Dagli Annals of Internal Medicine, 657 461 bambini nati in Danimarca tra il 1 gennaio 1999 e il 31 dicembre 2010 sono stati seguiti dal primo anno di età fino al 31 agosto 2013 per valutare se

  • il vaccino Morbillo-Parotite-Rosolia aumenta il rischi di autismo nei bambini, in sotto-gruppi di bambini o in certi periodi dopo la vaccinazione.

Risultato: in 5 025 754 anni/persona, l’incidenza di autismo (6517 bambini) era appena appena inferiore tra i bambini vaccinati. Cmq la differenza statisticamente è non significativa, la media nazionale annua è di 0,93 casi su cento bambini (“95% CI, 0.85 to 1.02”)

  • Allo stesso modo, non è stato osservato un maggior rischio di autismo dopo la vaccinazione nei sotto-gruppi di bambini definiti in base a casi di autismo in fratelli/sorelle, fattori di rischio per l’autismo o con altre vaccinazioni pediatriche o durante intervalli di tempo specifici dopo la vaccinazione.

La cosa interessante è che in 11 anni i casi di autismo non aumentano, l’apparente “epidemia” sembra proprio dovuta ai criteri per la diagnosi.

***

Il bollettino di propaganda politica del governo cinese, pubblicato da Nature Springer sotto il nome di International Journal of Anthropology and Ethnology, ha ritrattato “A brief history of human evolution: challenging Darwin’s claim“, una somma di ingenue fantasie creazioniste che avevo segnalato qui e nel Parco delle Bufale un paio di mesi fa.
Retraction Watch pubblica la ritrattazione da parte del direttore della rivista, e la mail in cui l’autrice difende le proprie divagazioni. (h/t Leonid S.)

***

Questa bufala è nuova, mi sembra. I gas serra non hanno un effetto serra perché

  • Solid warms when its electrons absorb energy to promote to higher level “orbital”. By a single photon with required energy. Each higher energy orbital promotion needs a photon with ever higher energy quanta. Most D-LongWaveInfraRed low in energy. Cannot warm surface.

L’atmosfera è un solido; di notte sulla Terra ci sarebbero – 270 °C e di giorno + 125 ° C, come sulla Luna; Fourier non è mai esistito…

Da aTTP, parlano dell’articolo di Simon Sharpe, in revisione, sulla comunicazione dei rischi climatici: Telling the boiling frog what he needs to know: why climate change risks should be plotted as probability over time.

Il che mi ricorda che l’Economist di questa settimana ha una bellissima storia della tavola periodica da Lavoisier fino agli orbitali degli elettroni e uno “special report” sulla scarsità crescente di acqua potabile dovuta ai cambiamenti climatici, all’aumento della popolazione e a sprechi dissennati.

3 commenti

  1. A proposito di vaccinazioni, nell’ultimo articolo pubblicato sul blog di Gioia Locati tra i commenti se ne leggono di ogni. Tra l’esilarante ed il delirante leggo di feti abortiti, una mostruosità dal punto di vista morale senza se e senza…ma solo se le cellule fetali trovano impiego nello sviluppo dei vaccini e se le ricerche non sono quelle di Montanari, che di feti abortiti ne ha analizzati 16 alla ricerca delle nanoparticelle.
    Di Gatti, Montanari et al. “Heavy metals nanoparticles in fetal kidney and liver tissues”
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21196301

  2. …BTW (dimenticavo): dopo avere letto l’articolo di Gatti & Montanari di cui sopra, sono rimasto talmente colpito dal pressapochismo, dalle inesattezze, dagli errori concettuali e fattuali e chi più ne ha più ne metta, che ho pensato suggerirtelo per il Parco delle Bufale (sempre che tu non ne abbia già parlato e mi sia sfuggito). Qualcuno comunque già aveva commentato un paio di anni or sono su PubPeer, ma l’articolo in oggetto è una vera fucina: ci sono più cantonate in questo articolo di Montanari, Sylvie, di quante tu ne possa sognare nel tuo blog :))

  3. Hydra viridis,
    me lo ricordo, era spettacolare, ma non credo di averne scritto. Da quest’anno la custode del Parco è in pensione (finalmente), adesso rileggo il tutto e faccio un post.

I commenti sono chiusi.