"In fondo la signora ha ragione"

Ilario D’Amato parla di Manila Tosto, una massaggiatrice estetica nonché “Naturopata Professionista Certificata a NORMA UNI 11491:2013″ che vende consulenze in biopsicoquantistica via Skype a 50 euro cadauna. Su FaceBook, spiega a Francesco di cosa si tratta:

  • La biopsicoquantistica è una Naturopatia che integra gli aspetti delle 5 leggi biologiche (bio) con esercizi di comunicazione empatica (PNL) e strategica (psico) e l’utilizzo di tester vibrazionali innovativi (quantistici). Per avere nozioni più specifiche, ti consiglio il libro di Natale Petti che si chiama appunto Introduzione alla Biopsicoquantistica.

I tester saranno le scatolette ucraine che Vincenzo Valenzi – il condannato per truffa caro a 22 passi – voleva sperimentare sui pazienti di un ospedale romano insieme a una falsa professoressa?
“In fondo”, spiega a sua volta Ilario,

  • c’è una normativa europea che le permette di parlare di medicina e fisica quantistica senza averne le basi e senza dover dimostrare niente e nessuno.

Le basta rifarsi alle ciarlatanerie dello psicologo naturopata Natale Petti che

  • insegna in una ‘Università’ (che tale non è) presieduta dall’ex mano destra di Hamer in Italia (http://archive.is/LS0kJ ), uno che a telecamera nascosta ha detto ad una giornalista che il suo tumore era dovuto alla “frustrazione sessuale”.

Più degli “esagitati anti-vax”, a Ilario sembrano pericolosi gli Ordini e le Università (vere) che insegnano ciarlatanerie potenzialmente letali.

Gli hameriani dicono “il cancro non fa male” perché secondo loro non esiste, sarebbe l’invenzione di medici ebrei che curano i pazienti ebrei con la naturopatia, salvandone il 98%, e uccidono tutti gli altri con la chemioterapia.

Lo dice anche la signora Tosto alle sue clienti affette da tumore? Sul suo sito, si vanta di essere

  • Una che ama il suo lavoro, e che lo vive con passione, modestia, responsabilità e (spero) con saggezza. Mi diletto in vari ruoli: sono insegnante, scrittrice, consulente del benessere, ricercatrice inarrestabile dal cuore profondamente idealista. […] Ma soprattutto con la voglia reale di aiutare le persone a star meglio e a migliorare la qualità della vita. 

Tant’è che per 50 euro via Skype, consiglia

  • Dai Trattamenti Olistici alla Naturopatia, dalla Floriterapia all’Aromaterapia, dall’Enneagramma alla Pnl, fino alle Tecniche Energetiche, con passione attenzione e dedizione… 

D’altronde si ritiene qualificata:

  • Dopo 5 anni di studi di naturopatia presso la Scuola di Scienze Naturopatiche e successivamente presso la Scuola Aron [di Natale Petti], ho preso un Master di 1° livello presso l’Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles in “NATUROPATHIE BIOPSICOQUANTIQUE”.

Condannata per truffa dal Garante, l’Université Européenne Jean Monnet è un’associazione italiana di “scuole”  – per es. quella di Natale Petti – che spaccia diplomi falsi come si evince dalla scritta in simil-francese.
Grazie a quel master truffaldino, a sua volta la signora Tosto vende seminari e corsi di formazione per esempio a

  • IPAZIA TRAINING ACADEMY , Scuola di Alta Formazione per Operatori Olistici e Naturopati di Bitonto

Povera Ipazia e povera anche Bitonto

  • Inoltre dal 2018  sono anche recensionista letteraria di una nota rivista di cultura presente da vent’anni nel panorama artistico internazionale, “LE MUSE“.

Link non funzionante nel caso la clientela volesse leggere le recensioni della signora Tosto su un blog noto dal 2009 nel panorama di Reggio Calabria?

11 commenti

  1. È una vergogna…ciarlatani che come Wanna Marchi lavorano sulle debolezze e le ingenuità delle persone. Perché nessuno interviene? Una professione non si può basare su una norma ISO cribbio!! Tanto meno se è una professione che in Italia non esiste….

    1. Raimondo,
      Perché nessuno interviene?
      Domanda ricorrente. Da quello che ho visto (non solo in Italia), la magistratura interviene solo dopo che un ospedale dove il paziente muore o dei parenti denunciano un omicidio colposo e gli Ordini tendono a difendere i propri iscritti.

  2. Cosa c’è di legale nel fornire consulenze utilizzando ipotesi antiscientifiche ed approfittando dell’ignoranza e/o debolezza di chi si rivolge a questi “professionisti”?

    1. Tina,
      nelle professioni para-mediche fornire consulenze è legale se si è qualificati per farlo. Normalmente è illegale vantare qualifiche false, ma siccome in Italia “la professione di naturopata non è regolamentata per legge”, per iscriversi all’Albo regionale degli naturopati vanno bene anche i falsi diplomi venduti da un’associazione condannata per truffa.
      Nessuno li controlla, ma anche se lo facessero non cambierebbe nulla.
      I naturopati non forniscono soltanto consulenze. Collaborano con le ASL e le farmacie, prescrivono prodotti e fanno trattamenti inutili o dannosi. Quando non funzionano, possono mandare i propri pazienti da un hameriano, regolarmente iscritto all’Ordine dei medici della sua provincia, secondo il quale il cancro o un’altra malattia mortale non esiste.

  3. Collaborano con le ASL? Quindi prendono anche i nostri soldi? Come disse qualcuno “la scienza non è democratica” ed in materia sanitaria in Italia conta troppo la vox populi. Che vergogna…..

  4. Non bisogna mai fidarsi di chi fa il santone o ti vuole insegnare a vivere…solo noi sappiamo quello che è meglio per noi…

    1. Cesare,
      mai fidarsi del/la santone/a, ma secondo me quando stiamo male a volte non sappiamo quello che è meglio per noi…

  5. Ci sono stato sviluppi? Non le è stato impedito di lavorare? Qualcuno ha avvertito la finanza o i carabinieri? Continua a lavorare a La Spezia ed a prendere in giro la gente… perché la polizia non interviene?

I commenti sono chiusi.