Climate Intelligence [sic] Foundation

Desmog UK ha fatto un altro scoop. Un miliardario olandese, proprietario della CIF del titolo – detta per brevità Incel Clincel – assistito dai bigoilisti britannici della Global Warming Policy Foundation e dai patafisici tedeschi un tantino filonazisti dello European Institute for Climate and Energy stanno preparando una campagna mediatica.

Terranno conferenze stampa a Bruxelles, Roma e Oslo prima dello sciopero Fridays for Future del 20 e 27 settembre, del vertice UE e dell’assemblea dell’Onu in ottobre.

A parte sconfiggere il movimento dei ragazzi, lo scopo è di convincere i governanti dei paesi UE e il segretario dell’ONU a imitare Trump, propinando loro vecchie bufale in una “Dichiarazione Pan-Europea” – nel senso che comprende Australia, Nuova Zelanda, Cina, Stati Uniti, Russia, India ecc. già sottoscritta dai “400 professori e professionisti indipendenti del clima” che più hanno contribuito a disinformare.
Tra questi, spiccano “oltre a Richard Lindzen del Cato Institute“,

i “professori e professionisti” come il neo-creazionista Enzo Pennetta, convertiti al globalcoolismo da Franco Battaglia e Nicola Scafetta, due consulenti dello Heartland BigOil & Coal Institute, e firmatari della Chieti-Pescara Petition. L’Italia risulta pertanto leader mondiale dei negaioli con 105 firme, battendo Paesi Bassi, Australia e Stati Uniti, rispettivamente secondi, terza e quarti.

Mentre sventolate il tricolore, aggiungo che ha aderito anche Patrick Frank, un chimico dello SLAC di Stanford e dello Heartland. Per dieci anni i revisori di 13 riviste serie gli avevano spiegato i suoi errori sulle presunte “propagazioni degli errori nei modelli climatici” e la presunta impossibilità di osservare la variazione delle temperature. Così Frank s’è comprato una pubblicazione dallo spennapolli Frontiers.

Due revisori assecondano lo spennapolli: l’oceanologo in pensione Carl Wunsch (vedi aggiornamento sotto) del MIT, appisolato al timone, temo, e Davide Zanchettin di Ca’ Foscari, il “mercante di dubbio” che in un saggio con Angelo Rubino diffamava così Michael Mann e centinaia di scienziati onesti e competenti:

  • Figure non proprio adamantine [che utilizzano] metodi scientificamente poco corretti per produrre e/o enfatizzare dei dati scientifici. (h/t climalteranti)

Dopo quello di Valentina Zharkova, firmataria pan-europea anche lei, è il secondo paper sul clima a venir demolito su PubPeer.  Altre demolizioni: Tamino nel 2011 seguito da James Annan Patrick Brown nel 2017, Nick Stokes nel 2017 e 2019; aTTP nel 2017 e 2019.

Aggiorn. Su PubPeer il 21 settembre (commento n. 5), Wunsch dissente dalle conclusioni di Frank e scrive:

  • The published version had numerous additions that did not appear in the last version I saw.

***

Cocotte-minute quantique
Un’amica francese insiste perché io segnali il “Vitaliseur” inventato dalla ciarlatana Marion Kaplan. E’ una pentola a pressione per la cottura vibrazionale al vapore “dolce” (non più di 95 °C), o per il decongelamento, prodotta da Nutrition Quantique di Marion Kaplan.

Viene raccomandata dal prof. Henri Joyeux, un oncologo che fa campagna nei media contro i vaccini, la pillola anti-concezionale ecc. E che l’anno scorso non è stato radiato dall’Ordine dei medici perché era già in pensione.

I buchi nel sotto-coperchio hanno dimensioni calcolate in base al “numero d’oro”, quindi regolano le onde elettromagnetiche, salvano la “biocoerenza” dei nutrienti e trattengono (?) le sostanze inquinanti. L’uso quotidiano del Vitaliseur accresce la bioenergia e quindi fa vivere più a lungo in ottima salute.

Se in Italia non si trova, dice l’amica, ha conoscenti che l’avevano comprato in offerta speciale all’Ikea un po’ di anni fa e lo cedono volentieri per 200 euro più spese postali.

1 commento

I commenti sono chiusi.