Declini: uno incerto e uno certo

Oggi Nature, praticamente monotematica fino ai papers, commenta brevemente il lungo preprint depositato su arXiv org da un gruppone di autori italiani. Tra altre stime interessanti – con molte “limitazioni”, avvertono, perché “con due settimane di dati” non si fanno miracoli – danno una notizia, per modo di dire perché Enrico Bucci l’aveva pubblicata un mese fa.

Fanno risalire la presenza del coronavirus in Lombardia al 14 gennaio e probabilmente prima. Infatti Enrico analizzava picchi di polmonite anomali iniziati a metà dicembre. Non è una conferma definitiva, per quella bisognerebbe fare analisi sierologiche a tutti i pazienti ricoverati durante i picchi e vedere se hanno anticorpi contro il Sars-Covid-19.
Come scriveva Enrico, è successo anche in Cina. Toutes proportions gardées, Milano sta all’Italia come Wuhan allo Hubei dove il virus circolava da almeno un mese prima che venisse portato in ospedale il paziente zero. Per caso, il paziente zero lombardo stava a Codogno, in un piccolo ospedale a 60 km dall’area metropolitana, e non allo Spallanzani.
Un “per caso” tra i molti che rendono poco affidabili i modelli di diffusione, questo lo dice Andrea Idini, tanto più che la stima del tasso di contagio varia da 2,3 a 3,1. Speriamo tutti che la curva si stia appiattendo e inizi a declinare, nel frattempo adelante con juicio.

*

Un declino certo è quello subito dalla reputazione di Didier Raoult. Avevo scritto che si atteggia a superstar nazionale, ha un caractère de cochon, nega i cambiamenti climatici con argomenti sempre più idioti ecc. Non immaginavo che tanti suoi articoli fossero falsificati. Non solo l’ultimo sul trial per la Covid-19 uscito sulla rivista diretta da un suo subordinato e co-autore (sempre brutto segno), ma altri che la mitica Elizabeth Bik e i suoi nettascienza stanno segnalando su PubPeer. Per l’ultimo,

  • With every comment (48 so far on the preprint) that gets posted onto PubPeer, four of the authors get an email. So they have gotten close to 200 emails by now. So far they have not responded.

Quel courage, le Didier national. E pensare che il senato gli aveva affidato la “missione” su malattie infettive e bioterrorismo…
In Francia è come dappertutto, vige l’omertà. Leonid Schneider lo racconta da tempo su For better science, un sito che Google Search ha appena rimosso dai link che rivelano gli abusi di Macchiarini & Jungeblut. Rischiavano di rovinare il mercato di trachee variamente modificate a scopo trapianto…
You do evil, Google

Ricordo al vostro buon cuore che potrete sostenere Leonid quando sarà passata la pandemia e vi crescerà qualche euro per una buona causa in più.
Poi finisco l’O’s digest di Nature.

Aggiorn. 30/3 Derek Lowe, di Science, demolisce i nuovi risultati di Didier Raoult, come Orac e altri.

Ci sono 200 trial in corso con decine di farmaci in combinazioni diverse: nessuno sa se funzionano (non si sa mai che per una volta repetita juvant).

46 commenti

  1. Mi turbano alcuni dati molto vaghi sul coronavirus che per me sono essenziali nella quantità di morti che ci rende primi nel mondo (presumo che PURTROPPO saremo a 10.000 entro marzo).
    Visto che infetta pure i medici e infermieri per me è incompleta la procedura che da la colpa di propagazione al virus con gocciolina via starnuto o fiato . Per me, visto che è un dato di fatto che il corona si attacca e sopravvive pure su superfici varie … allora si può benissimo attaccare alla pelle umana scoperta, ai capelli e all’umido degli occhi, e pure bypassare i filtri … e sopravvivere ibidem vari giorni. Se la cosa fosse vera le mascherine diventano utili specialmente al carnevale di Venezia.
    Per proteggersi meglio una TUTA GLOBALE (se ne trovano pure a meno di 20 euro in internet!) che non lasci scoperto neppure 1 mm^2 di pelle e al posto della mascherina una maschera a gas da trincea della prima guerra mondiale tanto per fare un esempio!
    Se una industria si dedicasse a una tuta del genere…. (mi viene in mente purtroppo la NASA che pur essendo brava in colonizzazioni mancate della Luna almeno le tute le sa fare) …. penso che si potrebbe assemblare il tutto ampiamente entri 150 – 200 euro (guanti e copriscarpa compresi).
    Nota che con la tuta globale (che non è una tuta per astronauti per il vuoto) molto leggera si potrebbe guidare la macchina, lavorare, e fregarsene delle zone rosse. Ho pensato alla NASA principalmente per le deiezioni umane che dovrebbero essere interne alla tuta per almeno 1 giorno (qui non conosco i dettagli e l’incidenza sui costi) … ovvero togliesi e pulire la tuta a casa o in posti più consoni con lavaggi preliminari.

  2. Voglio solo aggiungere una cosa elementare al precedente commento : con il coronavirus l’aria PURTROPPO diventa ostile
    Conseguentemente tutto il corpo va coperto!
    A questa TUTA GLOBALE ( vari esempi in https://www.ebay.it/i/184193366531?var=641779773957)
    va adattato qualcosa che assomigli a queste maschere antigas da I/ II guerra mondiale…
    https://www.google.it/search?q=maschere+antigas+prima+e+seconda+guerra&sxsrf=ALeKk01l0SE-yXnGTmxdQiPCWFu9Sdyebw:1585259288600&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=iIl-XbyWz7qE-M%253A%252CjAiykAT1V_5skM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kS0WieVGvNt71bxUFlbfiCWSNQSuA&sa=X&ved=2ahUKEwiImJiGj7noAhWQZMAKHTDACJkQ9QEwAXoECAoQDg#imgrc=z6fIefcQrQ1cwM
    ovviamente modernizzate almeno con una più ampia visuale per gli occhi
    affinche nessuna parte del corpo sia scoperta

  3. Sfortunatamente la tuta di cui parla è monouso, significa che poi va buttata. E bisogna comperarne un’altra.
    Come avrà visto gli operatori che hanno avuto a che fare con i primi contagiati sintomatici le avevano.
    Per quanto riguarda la maschera non c’è bisogno di andare a cercare residuati bellici, le fanno anche oggi un po’ meglio, tipo quella che si vede indossata dal tizio dell’annuncio eBay
    https://www.ebay.it/itm/TYVEK-ProTech-F-TOPGUARD-Protective-Clothing-Type-3-4-5-6-Coverall-XXL/264625165516
    Si chiamano gran facciale. Di solito hanno un filtro ma esistono anche con respiratore e bombola per gli ambienti dove l’ossigeno proprio non c’è.
    Ma avere queste protezioni senza saperle usare è pericoloso lo stesso, uno poi si sente sicuro e invece si contamina lo stesso quando se li toglie, se non sa come si fa.

  4. Cara Ocasapiens,
    dove si trovano stime del tasso di contagio? Non ne ho mai viste.
    E non dipendono dal tempo e dal luogo? (Io ho capito che R è un parametro che si ficca dentro al modello dopo aver raccolto dati epidemiologici in vivo, altrimenti il modello è mero trastullo, no?)
    Cari saluti, e complimenti
    Paolo

    1. Paolo Magrassi, grazie!
      Dall’inizio le stime escono sulle riviste, BiorXiv, MedRXiv, siti di gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
      R0 è il risultato di un modello – spesso un insieme di modelli – per un determinato tempo e luogo, infatti. Questa descrizione dei loro contenuti mi sembra utile. Forse è un po’ generica ma, secondo me, aiuta a capire un modello come questo.

      E. Laureti,
      cerchi di non stare troppo in ansia. L’aria è ostile attorno alle persone contagiate, e non si respira con tutto il corpo. Ha ragione zoomx, più che bardarci con attrezzature inadeguate, ci conviene seguire queste raccomandazioni.

  5. ti ringrazio …. quella che mi hai indicato è una vera tuta antivirus … e non una maskerina che deve proteggere gli altri dall’aria che emetti.
    Visto che costa poco ognuno ne dovrebbe avere più esemplari con procedura di togliersela senza contaminarsi…. magari a costo maggiore ma riusabili dopo il loro lavaggio
    >Ma avere queste protezioni senza saperle usare è pericoloso lo stesso, uno poi si sente sicuro e invece si contamina lo stesso quando >se li toglie, se non sa come si fa.
    Penso che bisogna impararle a usare se ne va di mezzo la vita.
    Non è uno sport olimpico se la pelle è in gioco!
    Magari rifarle in modo tale da togliersele più facilmente e pulirle dopo l’uso.
    Ho il pensiero fisso che i cinesi le hanno usate e le usano molto più di noi. Ed è per questo che bisogna imparare a usarle…. perché ci servirebbero:
    a) per lavorare senza pericolo
    b) per eliminare le zone rosse e variamente colorate, ovvero spostarsi e guidare.
    Quando mi dicono giustamente di rimanere in casa …. in pratica mi dicono di usarre una tuta PIU’ AMPIA del tipo che hai indicato.
    Se invece di lagne inconcludenti almeno 2 mesi fa si fosse iniziato a concentrarsi su una cosa del genere senza sbandamenti … oggi FORSE non avremmo entro fine marzo 10000 morti!

    1. E. Laureti,
      Ha finito le scorte di buon senso o vuol terrorizzare qualche disinformato di passaggio?
      Ho il pensiero fisso che i cinesi le hanno usate e le usano molto più di noi.
      Appunto. Il secondo pensiero che lei dovrebbe avere è che i cinesi si infettano lo stesso. Il terzo è che lei non ha attività necessarie alla nostra sopravvivenza. Il quarto è che le dicono di star in casa per interrompere la trasmissione – in pigiama o in frac, non fa differenza

  6. Grazie Ocasapiens!!
    Ho dato una scorsa alle referenze che lei mi ha passato e siccome vi si legge che “R0 is rarely measured directly, and modeled R0 values are dependent on model structures and assumptions”, resto con la senzazione che questo modeling sia un trastullo e quindi mi risparmio la consultazione dei quasi-paper usciti finora (i quali peraltro capirei solo in minima parte).
    Ma forse non si può far altro data la estrema dinamicità di un fenomeno nuovo…
    E forse è per questa stessa ragione che ancora, incredibilmente, non conosciamo l’INCIDENZA dell’infezione SARS-CoV-2 come la si potrebbe ricavare da ordinari campionamenti della popolazione generale?

    1. Paolo M.,
      le rispondo in parte nel post di oggi, abstract: come ago della bussola R0 va preso con le pinze, ma per ora non c’è di meglio.
      Ma forse non si può far altro data la estrema dinamicità di un fenomeno nuovo
      sì, se ne sa ancora troppo poco tant’è che per settimane è sembrato letale solo per i pazienti anziani e/o con altre malattie. Per l’influenza stagionale è come dice lei, la stima dell’incidenza si basa su un campionamento della popolazione.

  7. Non voglio terrorizzare nessuno Oca ma attenermi ai brutali fatti
    Scusate siamo PURTROPPO nella situazione tipo Hannibal ad portas
    https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
    domani o dopodomani si sfonda quota 10000 morti !!!!!
    Gia da sue mesi si doveva usare questo
    ovvero la tuta antivirus
    https://www.ebay.it/itm/TYVEK-ProTech-F-TOPGUARD-Protective-Clothing-Type-3-4-5-6-Coverall-XXL/264625165516
    invece di giocare con le mascherine da carnevale di Venezia
    Rispondi

    1. E. Laureti,
      Gia da sue mesi si doveva usare questo, ovvero la tuta antivirus
      Le rivelo un segreto: gli esseri umani respirano ed espettorano quel virus con il naso e con la bocca. Se proprio ci tiene a rassicurare gli altri, le basta metter sopra una mascherina quando va a far la spesa.
      siamo PURTROPPO nella situazione tipo Hannibal ad portas
      Guardi che è il SARS-CoV-19, mica il virus Ebola…

  8. @ Oca
    Ora per me la sanità italica è un esercito che è fatto di Generali e truppa: medici e infermieri.
    Ora i Generali dirigono il tutto e per me purtroppo è un fatto che mandano al massacro la fanteria con assalti paranoidali al corona.
    Perché paranoidali ? … perché già da almeno 2 mesi LORO dovevano capire che la protezione per il tutto e per tutti non è la sola mascherina e il guanto ma questo:
    ovvero la tuta antivirus che mi ha suggerito sopra zoomx
    https://www.ebay.it/itm/TYVEK-ProTech-F-TOPGUARD-Protective-Clothing-Type-3-4-5-6-Coverall-XXL/264625165516
    e perché …. ma perché praticamente non sanno ancora un ecatzo di come si propaga il virus e dunque in base al più elementare dei principi (FIRST SAFETY) non devi lasciare a disposizione del virus neanche in mm^2 di pelle!
    Mentre io cercavo combinazioni con tute senza respiratore e maschere antigas residuati bellici … la cosa me l’ha suggerita appunto zoomx !
    Dicendomi però che non era praticabile in quanto usa e getta.
    Ora dato il principio della tuta globale sicuramente si può rendere migliorare nel senso di ripulirla indossandone un altra etc. etc… etc…
    la pelle vale la fatica della tuta e del suo uso e non l’approssimazione letale della comica mascherina che lascia scoperte parti del corpo in cui il virus può andare a stazionare per poi agire!
    Ma ripeto questo dovevano capirlo i generali della sanità e non la truppa mandata al massacro!!!
    Ovviamente se la truppa è massacrata lo stesso sarà per il popolo che come pecore pazze seguono le indicazioni dei generali …in realtà direttori del carnevale di venezia .
    Termino con le parole della musica della fanteria inglese mandata al massacro dai generali nella I WW:
    “…. sempre in prima linea sta la fanteria….. mentre i generali stanno in retrovia…..”

    1. E. Laureti,
      lei è tipico degli epidemiologi della domenica; meno ne sanno più sono terrorizzati e più sparano stupidate.

  9. @Oca
    Questo deve essere un epidemionologo del Lunedì….. riincollo pari pari quello che dice in un altro blog……..
    Hanno anche sostenuto che non c’era alcun pericolo proveniente dagli oggetti, ma da quando è uscito questa pubblicazione:
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973
    si sono messi a disinfettare strade, uffici e ospedali, ma non hanno mai dichiarato di essersi completamente sbagliati nello stimare la sopravvivenza del virus (se un contagiato starnuta in un ascensore una persona che vi entra dopo alcune ore può ancora essere contagiato!).

    1. E. Laureti,
      lei è davvero terrorizzato, sta sragionando di brutto.
      Gli ospedali sono sempre disinfettati, più volte al giorno nei reparti per malattie infettive. Gli uffici lo sono, per legge, in caso di contagi.
      Nelle città, basta lavare le strade. Lei non ci crederà, ma non sono fatte né di plastica né di acciaio; la gente non ci cammina con le mani e – a parte lei, forse – non lecca la suola delle scarpe. Per non parlare delle pareti di un ascensore…

    2. E. Laureti,
      lei è davvero terrorizzato, forse dovrebbe sentire uno psicologo invece di sfogarsi qui?
      Gli ospedali sono sempre disinfettati, i reparti per le malattie infettive più volte al giorno, così come gli uffici quando ci sono infezioni. Lei non ci crederà, ma in Italia esiste una legge per la sicurezza sul lavoro. Tra l’altro il ministro Speranza l’ha aggiornata a metà gennaio.
      Le strade si lavano, non si disinfettano. Lei non ci crederà, ma nessuno ci cammina con le mani.

      1. E. Laureti,
        Ricevo un ottimo commento da chi trova pertinente e adeguata la protezione dal corona con la tuta globale
        La stanno prendendo per i fondelli, come per gli ascensori. In vita sua, quanta gente ha visto leccare un ascensore?
        data l’alta probabilità di propagazione del virus per stazionamento su superfici
        E questa chi gliel’ha raccontata?

  10. @Oca
    non sono solo io il “terrorizzato” …. sto purtroppo trovando terrorizzati in altri blog 🙂
    Ricevo un ottimo commento da chi trova pertinente e adeguata la protezione dal corona con la tuta globale
    https://www.ebay.it/itm/TYVEK-ProTech-F-TOPGUARD-Protective-Clothing-Type-3-4-5-6-Coverall-XXL/264625165516
    riguarda in pratica la sua pulizia …..
    Roberto Deboni DMIsr la vuole applicare agli ascensori potenzialmente infetti ma se non sbaglio può pure pulire abiti e superfici data l’alta probabilità di propagazione del virus per stazionamento su superfici
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973
    Il giorno sabato 28 marzo 2020 17:40:20 UTC+1, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
    > On 28/03/2020 14:14, calmagorod wrote:
    > > (dal commento di Mario Massa) si sono messi a disinfettare strade, uffici e ospedali, ma non hanno mai dichiarato di essersi completamente sbagliati nello stimare la sopravvivenza del virus (se un contagiato starnuta in un ascensore una persona che vi entra dopo alcune ore può ancora essere contagiato!).
    >
    > Lampada UV dentro ogni ascensore ?
    >
    > Un ascensore e’ privo di mobilio (in genere) e quindi la
    > radiazione UV dovrebbe arrivare ovunque.
    >
    > ATTENZIONE: gli UV in grado di uccidere in modo garantito
    > i virus sono molto pericolosi, quindi non si deve pensare
    > ad usarli come di una specie di invisibile doccia disinfettante.
    >
    > Piuttosto immagino che la lampada sia collegata ad un sensore
    > di presenza: quando non c’e’ nessuno nella cabina, si accende,
    > per poi spegnersi appena uno entra.
    >
    > Si tratta degli UV-C, che possono anche danneggiare la vista
    > se ci si espone un minuto di seguito, anche in secondo, se
    > la lampada e’ molto potente.
    >
    > Le banche lo usano per disinfettare le banconote.
    >
    > “As a result, a concentrated form of UVC is now on the front line in
    > the fight against Covid-19. In China, whole buses are being lit up by
    > the ghostly blue light each night, while squat, UVC-emitting robots
    > have been cleaning floors in hospitals. Banks have even been using the
    > light to disinfect their money.”
    >
    > “UVC is really nasty stuff – you shouldn’t be exposed to it,” says
    > Arnold. “It can take hours to get sunburn from UVB, but with UVC it
    > takes seconds. If your eyes are exposed… you know that gritty feeling
    > you get if you look at the sun? It’s like that times 10, just after a
    > few seconds.”
    >
    > Quindi una lampada UVC deve essere accompagnata da una fonte di
    > forte luce visibile che serva ad avvisare e spingere a chiudere
    > gli occhi a chi guarda.
    >
    >

  11. @Oca
    >E questa chi gliel’ha raccontata?
    Mario Massa da https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973
    Pertanto dal link che ho postato e che lei non ha letto il virus rimane infettante in luoghi ristretti (ascensore) anche per diverse ore pure senza leccare il pavimento o le pareti o il soffitto dell’ascensore
    …….
    The half-lives of SARS-CoV-2 and SARS-CoV-1 were similar in aerosols, with median estimates of approximately 1.1 to 1.2 hours and 95% credible intervals of 0.64 to 2.64 for SARS-CoV-2 and 0.78 to 2.43 for SARS-CoV-1 (Figure 1C, and Table S1 in the Supplementary Appendix. opens in new tab). The half-lives of the two viruses were also similar on copper. On cardboard, the half-life of SARS-CoV-2 was longer than that of SARS-CoV-1. The longest viability of both viruses was on stainless steel and plastic; the estimated median half-life of SARS-CoV-2 was approximately 5.6 hours on stainless steel and 6.8 hours on plastic (Figure 1C). Estimated differences in the half-lives of the two viruses were small except for those on cardboard (Figure 1C). Individual replicate data were noticeably “noisier” (i.e., there was more variation in the experiment, resulting in a larger standard error) for cardboard than for other surfaces (Fig. S1 through S5), so we advise caution in interpreting this result.
    We found that the stability of SARS-CoV-2 was similar to that of SARS-CoV-1 under the experimental circumstances tested. This indicates that differences in the epidemiologic characteristics of these viruses probably arise from other factors, including high viral loads in the upper respiratory tract and the potential for persons infected with SARS-CoV-2 to shed and transmit the virus while asymptomatic.3,4 Our results indicate that aerosol and fomite transmission of SARS-CoV-2 is plausible, since the virus can remain viable and infectious in aerosols for hours and on surfaces up to days (depending on the inoculum shed). These findings echo those with SARS-CoV-1, in which these forms of transmission were associated with nosocomial spread and super-spreading events,5 and they provide information for pandemic mitigation efforts.
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973

  12. @Oca
    ho dimenticato solo questo il 28 Marzo 2020 sono più di 10.000 morti …. un tragico primato se rapportato alla popolazione italiana
    Ora chi gioca con le mascherine da carnevale di venezia senza ipotizzare che il corona possa stazionare su pelle, capelli , umido occhi per molte ore per me sottovaluta di il pericolo VISTO CHE ” ANCORA” NON SANNO BENE COME SI PROPAGA .
    Non se se mi sono spiegato : NON SANNO ANCORA COME SI PROPAGA!
    E il fatto che i medici e infermieri , altri operatori sanitari se lo becchino pure con la mascherina e altre precauzioni CHE NON SIA LA TUTA PROTETTIVA GLOBALE (mia ossessione certo!) dovrebbe dare qualche ripensamento.
    Ma lei purtroppo sembra dire che tutto va bene pure con 10000 morti

    1. E. Laureti,
      Ma lei purtroppo sembra dire che tutto va bene pure con 10000 morti
      Un altro commento nauseante come questo e la caccio via, chiaro?
      “lei purtroppo sembra dire” che gli epidemiologi sono talmente cretini da non sapere nemmeno come si propaga un coronavirus, e noi talmente cretini da non sapere perché dobbiamo smettere di toccarci il viso e dobbiamo lavarci le mani non solo quando rientriamo a casa con la spesa.
      Si compri quelle tute per creduloni e vada su e giù per gli ascensori finché vuole, fatti suoi. Con la maschera a gas, mi raccomando, così smette anche di fare la réclame agli spennapolli.

  13. Mi scuso per il commento nauseante ma era causato dall’ira contro minaccia del corona che ritengo a differenza di lei ignota nei suoi metodi di attacco e propagazione su superfici.
    La difesa dal corona per me non va affidata solo ai medici ma soprattutto all’esercito (ovvero a reparti dell’esercito o NATO che dovrebbero esistere) dato che quasi tutti sbraitano che siamo in guerra ma la guerra in pratica non la vogliono fare…..
    ovvero essere semplicemente conseguenti nelle procedure da adottare se dicono tragicamente che siamo in guerra.
    La tuta che tanto detesta è certificata per protezione NBC (Nucleare Biologica e Chimica) e non me la sono inventata io , ne ho accordi con ignoti per venderla.
    … Qui i dettagli
    TYVEK ProTech “F” TOPGUARD Chemical Protective Clothing Type (3,4,5,&6) Coverall
    Certified for NBC (nuclear, biological and chemical) protection.
    Made with Tessaform material .
    • Note: Coveralls Only – Mask, Gloves, Boots Not Included
    • Strong and lightweight, with broad chemical barrier.
    • Used for protection from chemical warfare agents.
    • Each garment has been manufactured to meet the DuPont European standards, which includes: taped seams, respirator fit hood, elastic wrist and ankles, and storm flap over zipper.
    • Respirator Fit – style of protective suits that includes a close fitting hood designed to work with gas masks. This style offers the maximum amount of protection possible without costly SCBA / supplied air & fully encapsulated setups.
    https://www.ebay.it/itm/TYVEK-ProTech-F-TOPGUARD-Protective-Clothing-Type-3-4-5-6-Coverall-XXL/264625165516
    Non aggiungo altro se non che ho completamente cappellato sui costi reali dato che si compone di molte parti a parte il rivestimento tipo tuta con cappuccio.
    Ripeto è meglio che i politici valutino (SE HANNO CONSIGLIERI MILITARI) bene quello che dicono …. visto che in trincea non ci si sta con le mascherine del carnevale di Venezia ma con roba che dovrebbe essere del tipo tuta NBC.
    Saluti

    1. E. Laureti,
      ok, ma cerchi di ricordare che stanno morendo amici miei e che lei ha altri posti dove scrivere cavolate. Qui non ci sono né politici né generali e non ho motivo di ritenerli più competenti di chi curava i pazienti durante le epidemie di Ebola ed è sopravvissuto.
      Nessuno di loro è mai andato in giro con quelle tutine attillate da carnevale di Venezia.

    1. Il titolo di Insideover è ingannevole, E. Laureti, l’articolo dice che nessuno sa se il coronavirus (i suoi virioni in realtà) si trasmettono nell’aria e che gli esperti non raccomandano la mascherina.
      però guardate la foto cominciano a coprirsi completamente!
      La foto mostra la tuta indossata normalmente per curare pazienti con malattie infettive o gravemente immunodepressi, per esempio dopo un trapianto.
      Non per andare a far la spesa.

  14. @Oca
    >Il titolo di Insideover è ingannevole, E. Laureti, l’articolo dice che nessuno sa se il coronavirus (i suoi virion
    i >in realtà) si trasmettono nell’aria e che gli esperti non raccomandano la mascherina.
    Purtroppo gli esperti hanno sbagliato varie volte (almeno nella tempistica della protezione dal virus) e visto che non conosciamo bene il metodo di propagazione di questo incubo uno prudente si mette nella condizione PIU’ DIFENSIVA per evitare il contagio.
    Del resto rifletti … perché ti dicono di stare a casa? Perché la casa in pratica è la tuta globale!
    Credimi a me non interessa per principi mentali la tuta globale … se funzionasse contro il coroma mi metterei pure a girare con il tutù rosa 🙂
    >La foto mostra la tuta indossata normalmente per curare pazienti con malattie infettive o gravemente
    >immunodepressi, per esempio dopo un trapianto.
    Ok ,ma vedo sempre più di frequente in filmati televisivi gente (medici o militari o protezione civile presumo) che girano con quella che assomiglia proprio alla tuta globale …. Mi sembra che uno dei filmati si riferisse proprio ai russi venuti in italia con aiuti medicali. Sembravano purtroppo marziani con i filtro dell’aria vicino al mento… ma si muovevano agevolmente in un avvolgimento corporeo globale leggero e opaco. Ed ecco un altro (italiano sicuramente) https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/03/news/coronavirus_in_italia_contagi_news_situazione-252992459/
    che disinfetta un pavimento … e con un un vestiario che è prossimo se non coincidente con quello che auspico. Più preciso non posso essere perché tutti sono concentrati sulle mascherine e non sui dettagli della tuta globale (la protezione del volto va fatta meglio secondo me)
    >Non per andare a far la spesa.
    Capisco che la cosa ci rende extraterrestri sulla terra … ma ci serve proprio per fare la spesa come la facevamo prima senza file allucinanti da unione sovietica davanti ai supermercati… per andare pure a lavorare e andare in auto in gita fuori dai recinti.
    E ripeto se si va a fare i conti di tutto non costerebbe cara (ho fatto dei conti dovremmo stare entro i 300 euro) e ci semplificherebbe l’esistenza. Certo sarà un incubo vestirsi e svestirsi e pulirla … ma la fatica vale la pelle.

    1. E. Laureti,
      peccato che la maggior parte degli italiani abbia un po’ di buon senso. Vederli andare al supermercato bardati come se fossero su Marte sarebbe esilarante.

  15. In pratica per lei mi serve il supporto psicologico se le faccio notare che i coronavirus con i diametri dell’ordine dei 150 nm sono confrontabili con le polveri sottili e sono pure più leggeri delle stesse.
    A livello teorico viste le dimensioni ,sembra che sballottolati dall’aria i corona possano volare MEGLIO e quindi diffondersi meglio delle stesse polveri sottili.
    Debbo solo concludere con il solito proverbio arabo: Se dici la verità preparati un cavallo.
    Le faccio notare tuttavia che non esiste solo il suo blog e la sua censura

    1. E. Laureti, certo che le serve. Lei non smette di delirare e mi obbliga pure a spiegarlo nel caso qualche lettore si preoccupasse per la propria salute.
      Quel virus è fatto per penetrare e replicarsi in cellule viventi, non per girare nell’atmosfera e accoppiarsi con polveri sottili.
      Le faccio notare tuttavia che non esiste solo il suo blog e la sua censura
      Lei sta proprio male. Non solo le ho chiesto io di delirare su altri blog ma mi confonde con il Minculpop.

  16. @Oca
    > Lei non smette di delirare e mi obbliga pure a spiegarlo nel caso qualche lettore si preoccupasse per la propria salute.
    >Quel virus è fatto per penetrare e replicarsi in cellule viventi, non per girare nell’atmosfera e accoppiarsi con polveri sottili.
    Ma non parlavo di accoppiamenti con polveri sottili dicevo solo che sembra più leggero IN BASE ALLE DIMENSIONI delle polveri sottili.
    Il peso e la dimensione di un virus non hanno nulla a che vedere con la sua contagiosità, patogenicità ecc., il peso di una polvere nanometrica non dipende unicamente dalla sua dimensione, l’oca s.
    Cioè lei dice che il corona non gira nell’atmosfera …. ora PURTROPPO c’è almeno un articolo cin cui si dice che ANCHE SE PER UN TEMPO NON ILLIMITATO nell’atmosfera ci gira eccome visto che l’hanno trovato su varie superfici
    Lei soffre di allucinazioni, non ho mai scritto, detto o pensato una simile scemenza, l’oca s.
    Pertanto sono costretto a condividere il mio delirio ovvero riincollare quello che NON HO SCOPERTO IO e che mi hanno comunicato altri ovvero
    “…..Hanno anche sostenuto che non c’era alcun pericolo proveniente dagli oggetti,
    Falso, “hanno” raccomandato di pulire accuratamente le superfici con i soliti detergenti perché sciolgono i grassi che tengono insieme il virus, l’oca s.
    ma da quando è uscito questa pubblicazione:
    https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973
    si sono messi a disinfettare strade, uffici e ospedali,
    ospedali e uffici sono disinfettati da quando sono stati inventati i detergenti, le strade no perché solo lei lecca le suole delle proprie scarpe, l’oca s.
    ma non hanno mai dichiarato di essersi completamente sbagliati nello stimare la sopravvivenza del virus (se un contagiato starnuta in un ascensore una persona che vi entra dopo alcune ore può ancora essere contagiato!)…..”
    Falso: può essere contagiato solo lei che lecca sistematicamente l’interno di ogni ascensore nel quale entra, l’oca s.
    Ora questo https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2004973 per lei è un delirio !
    Lei cita ossessivamente l’unico articolo che, a suo avviso, dimostrerebbe la necessità per tutti i cittadini di indossare tute integrali e maschere per andare a far la spesa. Invece parla di superfici che solo lei lecca sistematicamente, l’oca s.
    Dire che i sedicenti esperti hanno cappellato nello stimare la sopravvivenza del virus fuori dal corpo umano è un delirio sacrilego.
    E’ un delirio da ignorante. Con i debiti margini di incertezza, la presenza del virus era stata stimata simile a quella di altri betacoronavirus in gennaio. Stima per ora confermata da ricerche successive, l’oca s.
    Le avrà viste disinfettare le strade in televisione spero?
    Non ho la televisione e lei nemmeno presumo o saprebbe che la cosa più importante è lavarsi le mani spesso e non toccarsi la faccia.
    La strada sotto casa è lavata come prima perché a Milano nessuno si lecca le suole delle scarpe, l’oca s.

  17. A Laure’
    hai rotto er ka’.
    Perché nun te rimetti ne le mani der Signore? Si Quèlo dice che devi campare campi, e sinno’ schiatti, e amen.
    A prescindere da maschere tute e scafandri, naturalmente.
    Vatinne unni t’ai a ghiri, e smetti di scassare la uallera.
    N

  18. @nastur
    ma ecatzo dici???
    Io vorrei solo capire come mai con la sanità spacciata da noio (alla Totò) per migliore del mondo
    da invasati come lei e i suoi Crociati per la Cristianizzazione del Cosmo, gli altri sapevano dei tagli alla sanità praticati dai vostri politici preferiti, l’oca s.
    è in testa a tutti come morti e letalità lab24.ilsole24ore.com
    E NON ME LO SONO INVENTATO IO
    Se lei imparasse che cos’è un denominatore e a leggere un grafico, forse riuscirebbe a capire che i numeri in ascissa indicano i giorni a partire da quello in cui sono stati identificati 100 contagiati, non la totalità dei contagiati, l’oca s.
    Quello che sospetto è che veramente per essere i migliori non devi essere solo qualitativamente migliore ma anche QUANTITATIVAMENTE. Ma la quantità la fanno le risorse economiche e non le capacità della qualità dei singoli.
    Di più non posso dirti se non che essendo questo un blog pubblico, pur nato ar Tufello de Roma non posso trattarti secondo il mio gergo locale 🙂
    pubblico un corno, l’oca s.

    1. Nasturzio,
      non avrei saputo dirlo con altrettanta eloquenza, grazie
      E. Laureti,
      questo blog non è pubblico, appartiene a un editore. Come l’editore sono responsabile anche legalmente della correttezza delle informazioni che pubblichiamo.
      Se vuol usare questo blog per fare la réclame a merce che vede in giro, deve contattare l’agenzia che vende gli spazi pubblicitari per conto dell’editore.
      Non sono autorizzata a concederli gratuitamente.

  19. Oca mi hai tagliato il link in cui ci sono il numero di morti al giorno IN ITALIA e che dimostra il contrario di quello che lei affabula senza riferimenti precisi.
    Lei soffre di allucinazioni, è tuttora nella sua risposta a Nasturzio, l’oca s.
    Non ha senso proseguire quando lei altera sistematicamente quello che dico.
    Fiero che quest’anno i “crociati” 🙂 (che non esistono!!!! …perché la cotta di maglia era un indumento schermante radiazioni e.m. prima che si usasse altro! …. l’ho usato solo per far imbufalire gli atei … e ancora ci riesco) … manderanno ai rottami i “pensili” e ca****e complementari dette contro la PNN
    Ho “cassato il link” alla réclame per le sue merci inesistenti. Se vuol farla sul mio blog deve contattare l’agenzia cliccando su “pubblicità” ultimo link a destra in fondo alla pagina, l’oca s.
    Il dettaglio orrendo per i nostri nemici è che non ci serve un cent !!!
    …. i $$$$ per fare a pezzi l’astronautica a trombetta che da 50 anni non ha un avamposto umano sulla Luna li abbiamo!
    Solite allucinazioni, l’oca s.
    quo fata ferunt
    eh sì, 100 euro quando se ne chiedono 1000 per costruire avamposti sulla Luna e su Marte è una bella trombettata per dirla con Dante – l’oca s.

  20. il suo editore (che più di 20 anni fa mi pubblicò qualcosa di molto fantascientifico sulla PNN) potrebbe vedere qualcosa di simile questo …..
    Dovrebbe smetterla di provare farsi la réclame e di mentire: l’editore pubblica giornali e riviste, non articoli, l’oca s.
    che non è in vendita (50 watt in uhf ,15 anni fa!)
    Ma se dice che non esiste o è un trucco lo inviterò a vederlo quando divulgheremo il know-how della pnn.
    Dubito che si fidi di uno che vende brevetti inesistenti, l’oca s.
    Poi se vuol fare lo struzzo può benissimo continuare a non vederlo tanto prima o poi le notizie arriveranno da altre fonti …. dovrà attuare una censura totale verso altri per rimanere ancorata ai comici botti sistematici dell’astronautica a trombetta di Elon Musk
    https://www.astronautinews.it/2020/04/spacex-distrutto-anche-terzo-prototipo-di-starship/
    Tutta invidia perché i razzi di Musk decollano mentre il suo pensile è fermo da quando esiste, l’oca s.

  21. ma rotfl quello censurato del 7 Aprile è ancora in attesa di moderazione ….
    …. ho alcuni commenti con l’Oca in attesa di moderazione da mesi/anni e non ricordo più nemmeno dove stanno 🙂
    devo inventare la macchina del tempo … 🙂

    1. devo inventare la macchina del tempo
      Ottima idea, E. Laureti, così avrà qualcosa da fare e smetterà di fare réclame al suo pensile sul mio blog. Tanto non ci casca nessuno.

    1. Franchini era di una noia mortale già anni fa, così sono andati via tutti. Sa solo frignare, E.Laureti, e si crede onnisciente – un po’ come lei.

  22. >Franchini era di una noia mortale già anni fa, così sono andati via tutti
    mentre il suo blog è affollato 🙂
    >…..onniscente
    giusto Oca …. io sono io e lei non è un ………. 🙂
    e lallo

  23. @Mario,Camillo
    Ecco come dovrebbe essere la tuta globale anticovid a cui mi riferisco
    indossata da Putin
    http://www.asps.it/putintuta.jpg
    Notare invece la tuta approssimativa che ha chi sta dietro a lui che ha le guance in parte scoperte. Non bisogna essere esperti per adottare questa elementare precauzione con un agente infettivo di cui si conosce poco sul metodo di propagazione e aggancio del contagiato.
    Mi sono beccato dall’Oca la definizione di terrorista solo per aver denunciato le ciarle inutili degli esperti sulla protezione più efficace..
    Il mio rammarico è che la massa dei cosiddetti esperti non è ancora arrivata ad attuare questa metodologia protettiva invece della comica e farlocca marscherina da carnevale di Venezia.
    Penso solo ai medici e altri operatori sanitari che sono morti per non avere questa elementare protezione invece della valanga di chiacchiere demenziali e logorroiche degli “esperti”..
    E’ gia pubblicato sul blog di Franchini
    Censura e taglia Oca ….mi raccomando ….. è propaganda PNN 🙂

I commenti sono chiusi.