Battleship Galactica e il profumo dei gelsomini

James Hansen ha pubblicato i capitoli 7 e 8 di Sophie’s Planet, la sua autobiografia. Ormai è un giovane post-doc di belle speranze. Nel febbraio del 1967 lascia l’assopita Iowa City per New York e il GISS della NASA dove incontra scienziati famosi e lavora sulla diffusione della luce. S’innamorerà di una bibliotecaria, avrà una grossa delusione di lavoro, finirà all’università di Leida dove incontrerà un’altra bibliotecaria…
A proposito delle nuvole – tuttora difficili da simulare nei modelli climatici in maniera soddisfacente – scrive

  • Gli aerosol meritano un libro a sé. Quando Sophie’s Planet è diventato troppo lungo, ho estratto la maggior parte dei capitoli sugli aerosol e le nuvole sulla Terra e altri pianeti. Saranno nel mio prossimo libro, titolo previsto: Battleship Galactica.

Sarà un riscaldamento locale dovuto al calo degli aerosol? Nel quartiere, il traffico aumenta insieme al rumore, ma l’aria è ancora limpida e al mattino il profumo delle siepi di (falso) gelsomino si sente perfino attraverso la mascherina.

*

Steph canta la “caduta libera, scintillante e sospesa” dei ghiacci groenlandesi “nell’anno idrologico settembre 2018-agosto 2019”. Sunto:

  • Bilancio di massa totale (SMB-D):  – 546 Gt (anomalia di 458 Gt sotto la media!!!) … Attenti ai tipping point – direbbe Schellnhuber – dietro l’angolo del decennio appena cominciato sotto i peggiori auspici – sanitari, economici ma anche ambientali e climatici.

Copernicus fa sapere che la temperatura globale del mese scorso è stata la più calda registrata a pari merito con aprile 2016:

  • Sia nell’Artico che in Antartide, l’estensione della banchisa è stata inferiore alla media 1981-2010.

D’altronde da Carbon Brief, Zeke Hausfather stimava che il primo trimestre era stato appena meno caldo di quello del 2016

  • Quest’anno si avvia a essere uno dei più caldi registrati, se non il più caldo. E’ particolarmente degno di nota perché il 2020 vedrà probabilmente condizioni neutrali per El Niño/La Niña… Le temperature globali sono attualmente pari o superiori al livello simulato dai modelli che figuravano nel quinto rapporto di valutazione (AR5) dell’IPCC. Nel 2020 il livello globale del mare continua a salire ecc.

Ralph Keeling della curva omonima di padre in figlio e Richard Betts et al. del Met Office britannico rivedono al ribasso le previsioni dell’impatto della covid-19 sui consumi di energia e sulle emissioni di CO2

  • senza il lockdown, la quantità totale di CO2 in atmosfera sarebbe aumentata dello 0,68% in 2020 rispetto alla media globale del 2019. Ma con il lockdown, prevediamo un aumento dello 0,60%.

Una concentrazione di 416,4 ppm non si vedeva “probabilmente da almeno due milioni di anni”.
Per spiegare la differenza tra emissioni e concentrazione atmosferica, usano anche loro l’analogia della vasca da bagno che continua a riempirsi quando si chiude poco poco il rubinetto: il flusso (le emissioni) si riduce ma che l’acqua (la concentrazione) continua a salire.

***

The kitchen sink approach
Leonid Schneider ha aggiornato su Mauro Ferrari, l’ex presidente dello European Research Council (ERC), con citazioni del suo “piano” di metà marzo per trasformare l’ERC nel National Institute of Allergies and Infectious Diseases statunitense e farne il leader mondiale che ci salverà dalle pandemie presenti e future. Tolta la salsa, il piano è questo

  • New, paradigm-breaking basic research in molecular biology and virology, leading to the identification of new targets and mechanisms-of-action would be a likely rubric for ERC-funded research under this initiative. Other possibly likely approaches would encompass epidemiological models, innovative applications of artificial intelligence, deep learning, quantum computing, behavioral sciences, medical technologies, historical studies all the way to archeological efforts, mathematical frameworks, and diagnostic strategies.

Cioè ricerche che la Commissione europea e l’ERC stanno già finanziando. Forse si rende conto che non sono una gran novità perché aggiunge:

  • In keeping with the blue-sky and Bottom-Up nature of the ERC, however, I suspect, or, rather, firmly believe, that the true winners in this special focused initiative would come from unexpected fields of science –perhaps some that do not even exist just yet.

4 commenti

  1. Segnalo questo articolo di Steven Novella su SBM:
    https://sciencebasedmedicine.org/mmr-is-safe-and-effective/
    o meglio la revisione Cochrane che lui tratta:
    https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD004407.pub4/full
    Un aggiornamento di una precedente revisione sull’efficacia e la sicurezza del vaccino MPRV. 138 studi e più di 23 milioni di bambini.
    In più (un minimo di orgoglio patrio) è stata fatta da italiani, dipendenti pubblici di ASL e AIFA.
    (se fosse già stata segnalata qua su OcaSapiens mi scuso. Personalmente non l’ho vista passare)

    1. M. Balzarini,
      non l’avevo visto, grazie.

      Diego,
      e son ricominciati gli incendi, poi c’è chi dice “basta piantare foreste boreali”.

      zoomx
      temo che “Battlestar Galactica” sia proprietà privata!

I commenti sono chiusi.