Follow-up

With a little help from my friends.

Steph invitava ieri sera a leggere lo studio retrospettivo, uscito sul Lancet, sugli esiti ottenuti in 96 mila pazienti con vari interventi, di cui 18 mila con la clorochina e l’idrossiclorochina con o senza un antibiotico. Abstract: nessuna delle due è efficace contro la covid-19, in compenso alle dosi somministrate (in media sei volte quelle per la malaria…) aggrava i guai cardiocircolatori.

correzione 24/5: 14.888, non “18 mila”…

Di mio, invito a leggere i risultati preliminari del trial internazionale, randomizzato in doppio cieco, con il remdesivir della Gilead. Sono descritti sul NEJM con i condizionali al posto giusto e la dovuta prudenza, mi sembra:

  • These preliminary findings support the use of remdesivir for patients who are hospitalized with Covid-19 and require supplemental oxygen therapy. However, given high mortality despite the use of remdesivir, it is clear that treatment with an antiviral drug alone is not likely to be sufficient. 

Il risultato “statisticamente robusto” è che la maggioranza del gruppo al quale veniva iniettato per endovena è stata dimessa dall’unità di cure intensive 4 giorni prima della maggioranza del gruppo di controllo che oltre all’ossigeno riceveva un placebo, una soluzione salina e/o altri farmaci previsti dal protocollo locale. Forse c’è una riduzione della mortalità, ma è difficile da attribuire al remdesivir anche per i troppi volontari usciti dal trial.

*

A p. 85 del decreto legge “Rilancio, S. Z. ha trovato una frase che lo ha incuriosito

  • Al fine di sostenere lo sviluppo dell’industria dell’intrattenimento digitale a livello nazionale, è istituito presso il Ministero dello sviluppo economico il fondo per l’intrattenimento digitale denominato «First Playable Fund»

Vorrebbe sapere chi ha deciso di sostenere con 4 milioni di euro un’industria così fiorente, tanto più durante un lockdown.

*

A.-M. D. trova che ho mancato ai miei doveri perché non ho scritto che la Corte d’Appello di Torino ha confermato la condanna a tre anni di carcere dell’omeopata hameriana Maria Gloria Alcover Lillo, per la sua partecipazione all’omicidio di una giovane paziente commesso dall’omeopata hameriana Germana Durando.
A.-M. ha notato che in entrambi i processi, gli Ordini dei medici alle quali le hameriane erano rispettivamente iscritte (Modena e Torino) si erano costituiti parte civile e si chiede se due Ordini facciano primavera anche se manca una “n”…

*

Laura Tositti, la chimica ambientale che l’anno scorso è entrata nel gruppo dei Climalteranti, ci aveva spiegato alcune tecniche per identificare la diffusione di virus e altri patogeni attraverso l’analisi delle acque reflue. Pensava che sarebbe stato utile per monitorare la presenza – o meno – del Sars Cov-2 in tutta Italia, visto che è associato a diarrea ed è stato trovato nelle feci dei pazienti.
Non so se Laura sia riuscita a convincere l’ARPA dell’Emilia-Romagna a fare i prelievi, ma ci hanno pensato studenti e ricercatori di sei dipartimenti diversi di Yale. E’ un preprint, comunque nei fanghi di depurazione primari di New Haven e altre città del Connecticut, hanno trovato che una maggior concentrazione di Rna del virus precedeva di 3 giorni un aumento dei ricoverati e di 7 giorni quello dei positivi al tampone.
E’ soltanto una correlazione, scrivono, ma

  • Siccome lo spargimento virale può avvenire prima che i casi di contagio siano rilevati, ipotizziamo che l’andamento temporale del Rna sia un indicatore precoce della dinamica di un focolaio nella comunità servita dall’impianto di depurazione.  

*

M.M. suggerisce di informare gli ammiratori di Giulio Tarro che il sedicente pluri-candidato al Nobel ha incaricato il pluri-condannato avvocato Carlo Taormina di querelare per risate volgari sguaiate contagiose

Ok, rifaccio. Di querelare per “DINIGRAZIONI” e “MISTIFICAZZIONI” (sic) Roberto Burioni, Massimiliano Coccia dell‘Espresso e Luciano Capone del Foglio.
Il credulo e sgrammaticato Taormina è convinto che Tarro viaggiasse nel futuro anche da giovane e non solo da fine marzo. A suo avviso infatti, sarebbe

  • legato a momenti fondamentali della virologia quale collaboratore di Sabin nella scoperta del vaccino contro la poliomelite.

“Scoperta” confermata nel 1956uscita nel 1954 e realizzata quando Tarro aveva 15 anni, vent’anni prima che pubblicasse il modesto risultato della sua unica collaborazione con Albert Sabin.

Solidarietà con i querelati e popcorn per gli spettatori.

4 commenti

  1. @ Oca Sapiens
    Il credulo e sgrammaticato Taormina è convinto che Tarro viaggiasse nel futuro
    Se non altro, Taormina sembrerebbe provvisto di una forte autoironia.
    Perche’, per carita’ di patria, voglio credere che infilare un refuso in un tweet di 11 parole, con il quale si minaccia di querela chi scherza sui suoi errori di ortografia, sia una consapevole e coraggiosa forma di autoironia.

    1. Paolo C.,
      i trial in corso sono scaglionati, ci vorrà tempo anche per i risultati intermedi.

      E.K.Hornbeck,
      dice? Forse si candida ai fondi per l’intrattenimento digitale.

  2. @ Oca Sapiens.
    dice? Forse si candida ai fondi per l’intrattenimento digitale.
    Anche.
    Potrebbe trattarsi di una versione digitale del buon vecchio “trova l’errore”.
    Quei tweet, come manovra pubblicitaria, sarebbero efficacissimi.
    Per carita’ di patria, sono disposto a credere a qualunque cosa pur di non ammettere che un ex-magistrato, ex-parlamentare, professore universitario e avvocato di fama possa essere tanto sciatto da annunciare pubblicamente una querela urlando in maiuscolo fisso, con una parte iniziale dove le virgole sono rare quasi quanto gli orsi polari nel Sahara, con almeno un periodo di comprensibilita’ alquanto dubbia e con una sequela di errori di ortografia del calibro di “mistificazzioni”.
    Per quanto… quest’ultimo errore… trattandosi di un avvocato specializzato in campo penale…

I commenti sono chiusi.