O's digest (covid, più che altro)

Editoriale dell’oca.

Anche Science di oggi smentisce l’ottimismo di chi paragonava il covid a un’influenza e ne concludeva che era più grave la seconda. Al contempo, giustifica un altro ottimismo: ad alcuni lettori di questo blog non sembrerà, ma nella comunità biomed c’è gente onesta e competente. Quando si mobilita come succede da gennaio, le conoscenze si accumulano, le domande che possono ridurre l’ignoranza aumentano, e gli errori – inevitabili – sono corretti velocemente. Fine dell’editoriale.
Q.E.D.

Nei paper, ci sono scoperte contraddittorie sugli interferoni – fanno parte della “tempesta delle citochine” – considerati come potenziali terapie per il covid in alcuni esperimenti clinici

Continua l’identificazione di potenti” anticorpi monoclonali e la descrizione di come impediscono ai coronavirus entrare nelle cellule e replicarsi. Sono anche terapie “promettenti”, ma finora difficili e costosi da produrre in grande quantità, comunque ci sono trial in corso.

Un po’ off-topic: Unexpected air pollution with marked emission reductions during the COVID-19 outbreak in China di Tianhao Le et al. Bloccati i trasporti, chiuse le fabbriche, nelle città alcune emissioni sono diminuite del 90%, ma nel nord della Cina le centrali termiche e gli impianti petrolchimici hanno continuato a inquinare, creando una “foschia” di particolato e ozono.

O.T. del tutto

C’è un paper fantastico di Gianluca Roscioli et al. in scienza dei materiali. Riguarda le partite tra peli della barba e le lamette in acciaio del rasoio. E’ per soli abbonati e sapete dove trovarmi, dico solo che i peli vincono il campionato…

Dall’Economist (oltre agli articoli sulla riapertura delle università e nella sezione Finanza, “Hard questions as scientists and governments seek covid-19 vaccines“)

  • Made in the USA – With face-masks, Britain imported an American culture war. The coverings should be uncontroversial—they are not. But a new study by King’s College London and Ipsos mori, a pollster, found that 13% of Britons believe that “the government only wants us to wear face masks as a way of controlling us”, and that 18% are “more focused on protecting civil liberties” than controlling the coronavirus.

Presentazione del sondaggio e pdf. Chissà se in Italia le risposte sarebbero state diverse.

***

Mazze da hockey per tutti
Il gruppo Temperature 12k ha pubblicato su Nature Science Data la ricostruzione delle temperature dell’Olocene, fatta accorpando 1319 paleo-temperature registrate in 470 siti terrestri e 209 marini:

  • The warmest 200-year-long interval took place around 6500 years ago when GMST was 0.7 °C (0.3, 1.8) warmer than the 19th Century (median, 5th, 95th percentiles). Following the Holocene global thermal maximum, GMST cooled at an average rate – 0.08 °C per 1000 years (0.24, 0.05).

Il raffreddamento millenario si è ribaltato a metà dell’Ottocento (si vede bene anche per l'”average sample spacing of 164 years”) e da allora la temperatura media globale alla superficie (GMTS) supera quella degli ultimi 12 mila anni. Il tour de force sta nei cinque metodi diversi usate per rendere le serie compatibili e per quantificarne le rispettive incertezze.

Nella figura 1, alle latitudini 30-0° Sud la variazione è minima e a quelle 0-30° Nord aumenta solo con metodo Standard Calibrated Composite (sembra riprodurla meglio a tutte le latitudini). Forse Steph sa spiegare come mai.

La ricostruzione smentisce i cicli astrologici, cosmici, solari, vulcanici, sismici, magnetici ecc. che i negatori dell’effetto serra dei gas serra hanno inventato finora. Se non vogliono più essere derisi, sono pregati di pubblicare i propri dati paleoclimatici “alternativi”.

Mentre ci sono, butto qui un po’ di arretrati su clima e dintorni. Copernicus ha pubblicato le anomalie del mese scorso

  • 0.49°C warmer than the 1981-2010 average for July;
  • the third warmest July in this data record;
  • cooler by 0.07°C than July 2019, the warmest July;
  • cooler by 0.04°C than July 2016, the second warmest July 

Per l’Europa è stato – 0,2 °C sotto la sua media 1981-2010.

  • The average temperature for the twelve months to July 2020 is a little under 1.3°C above the pre-industrial level.

*

Calling Bullshit

Secondo il prof. misogino e razzista Cliff Mass, dell’università del Washington, i manifestanti BLM di Seattle sono come i nazisti e quello che è successo nella “Zona autonoma” del centro è stato “molto simile” al pogrom della Notte dei Cristalli:

  • It is THE VIOLENCE and DESTRUCTION. It is the attacks on police. It is the intimidation of officials and office holders. It is the implicit support of some of the political class. It is the spray painting of explicit threats. These are all very much like Kritiallnacht. 

Nella realtà, i manifestanti erano non violenti, è stata la polizia ad attaccarli, e un suprematista bianco – poi identificato e arrestato – a distruggere alcune vetrine.
Il prof. Carl Bergstrom dell’Università di Washington, co-autore del libro “Calling Bullshit“, non ha apprezzato. Cliff Mass ha cancellato il paragrafo più menzognero del suo post, non la sua risposta di “spiegazione” a uno dei rari commenti indignati. (h/t Zeke Hausfather)

*

James Hansen – l’opposto dell’orrido Mass – ha pubblicato in bozza il cap. 26 di “Sophie’s Planet”, la sua autobiografia. C’è la sua testimonianza davanti alla commissione del Congresso nel 1986, altre udienze sono previste nel 1987 e 1988, deve finire il paper con il suo modello perché esca in tempo,

  • The paper should be peer-reviewed and include an error estimate, so that we could use the temperature analysis to check whether global warming was beginning to rise above the level of natural variability. I thought that I would be prepared to communicate clearly. What I did not figure on was the growth of a number of phenomena behind the scenes. Somebody, clearly, did not want us to communicate. But that story would be almost as complicated as the science.

Il seguito nel cap. 27.

4 commenti

    1. Grazie Paolo, mancava htt in “https”, chissà cos’ho combinato.
      Preoccupante sì, volevo aggiungere una bibliografia, ma i paper e i preprint sulle sequele sono diventati tantissimi e non ce la faccio.
      Invece ho deciso che metto un po’ di roba sul clima (niente di allegro, ma sono più abituata!)

I commenti sono chiusi.