A bordo dell'Enterprise

Il 15 maggio, Trump ha spiegato così la sua Operazione Warp Speed: “Significa grande, significa veloce,” ha detto il Potus. “Una massiccia impresa scientifica, industriale e logistica, mai vista nel nostro paese dai tempi del progetto Manhattan”.
Un’accelerazione raggiunta soltanto dalle astronavi più potenti della galassia produrrà entro dicembre – o gennaio – centinaia di milioni, se non miliardi,  di vaccini contro il Sars Cov-2.
Al comando dell’astronave, e di oltre $10 miliardi, nei panni del capitano Kirk c’è Moncef Slaoui, l’ex direttore per i vaccini della GlaxoSmithKline che aveva già investito $10 milioni suoi in Moderna Therapeutics, uno dei potenziali beneficiari. Per evitare l’apparenza di un conflitto di interessi tuttavia, si è dimesso dal consiglio di amministrazione. E nei panni del tenente comandante Data o forse di Miles O’Brien, c’è il generale Gustave Perna. Sette scienziati e militari completano l’equipaggio
Ieri è stata rivelata la destinazione dei miliardi. Andranno a 5 potenziali produttori di eventuali vaccini, sui 133 in varie fasi di sviluppo:

  • il mRNA 1273 di Moderna, già in un trial di fase II
  • l’AZD 1222 di AstraZeneca e dell’università di Oxford, testato in varie località inglesi
  • il BNT162 di Pfizer e BioNTech che potrebbero avere un vaccino pronto per un trial di fase 1 a fine ottobre (il 28 maggio, il CEO di Pfizer aveva affermato  durante una conferenza stampa di non voler fondi pubblici perché faceva prima senza un terzo incomodo)
  • Johnson & Johnson che inizierà un trial di fase 1 in settembre
  • Merck che sta sviluppando una versione del suo vaccino anti-Ebola con l’International Aids Vaccine Initiative (IAVI)

Su Base Terra, il comitato pubblico-privato Activ (“Accelarating Covid-19 Therapeutical Interventions and Vaccines”, notare i due mega-conflitti d’interesse) dovrebbe aiutare le aziende ad accelerare gli esperimenti gli clinici, ma è all’oscuro dei motivi della selezione. Membri della sua task-force sui vaccini tirano a indovinarli insieme a Jon Cohen di Science.
Navigare a vista, ok, ma più veloce della luce?

*

Le mangrovie crescono sui sedimenti che trattengono nei delta dei fiumi fra i Tropici ma solo se il livello del mare si alza meno di 6-7 mm all’anno, stimano in un paper Neil Saidalan et al. Con 78 carotaggi, calcolano la crescita dei sedimenti (accretion) rispetto al livello del mare, della subsidenza e del “rimbalzo” isostatico – tra 10 mila e 7 mila anni fa, dopo l’ultima glaciazione. Nello scenario peggiore (il solito RCP 8.5), quella soglia verrà superata nel giro di 30 anni.
In media mondiale, l’innalzamento del livello del mare (SLR) è già di 3,4 mm anno e anche 6-7 mm/anno è una media mondiale, ricorda Catherine Lovelock, ma

  • Oggi nell’Antropocene, la subsidenza dei terreni costieri è causata anche dall’estrazione di petrolio, gas e acqua. Per esempio il delta del Mekong Delta si abbassa di 6.20 mm/anno e quello del Gange-Brahmaputra Delta di 1-7 mm/anno, una subsidenza accompagnata dall’erosione della costa e dall’intrusione di acqua salata. Al contempo sono diminuiti i sedimenti in arrivo, vitale per contrastare l’effetto del SLR, perché delle dighe sono state costruite sui fiumi. A volte i sedimenti sono stati scavati ed esportati, il che accresce ulteriormente la vulnerabilità dalle mangrovie al SLR. 

E la vulnerabilità di 200 milioni di persone che vivono riparate dietro le mangrovie.

***

In occasione della Giornata mondiale per l’ambiente il Corriere esce su carta greenwashed dall’ENI, e Radio3Rai è fiera di invitare… – se lo scrivessi io, non ci credereste – a dirci “come conciliare, dopo la pandemia, pragmatismo e ambientalismo”.

*

Mentre tutti si chiedono come il Lancet abbia potuto pubblicare l’analisi di dati mai visti sui 14 mila pazienti trattati con l’idroclorochina, da Leonid Schneider saltano fuori altre réclame occulte di Sapan Desai per la sua ditta Surgisphere, proprietaria dei dati segreti.
Questa è vecchiotta ma particolarmente comica perché esce sulla rivista che ha comprato da Desai la presunta merce anti-frode ed è scritta insieme al direttore che ha abboccato…

2 commenti

I commenti sono chiusi.