Anti-corruzione

Da straniera, non posso firmare l’appello e delle leggi mi fido a metà. Ma se vi andasse…


A propos
del lancio mediatico del paper di Gilles-Eric Séralini et al. sul mais geneticamente modificato Roundup (Monsanto) che causa tumori e metastasi nei topi, concordo con Carl Zimmer, Gavin Schmidt, Marco Cattaneo, Maggie Koerth Baker, Embargo Watch ecc. E per la critica dei contenuti con Scicurious.

Ai giornalisti scelti per ricevere il paper in anticipo, gli autori hanno fatto firmare il divieto di  farlo leggere a propri esperti di fiducia. Chissà, magari erano al soldo della Monsanto e ne avrebbero impedito la pubblicazione. Il che sarebbe stato un lancio eccezionale e invece… Un “NDA” così va rifiutato. Prima di tutto desta sospetti. Sulla libertà/diritto/dovere di far correttamente il proprio lavoro non si transige e la prima domanda che vien da porre a chi chiede di rinunciarci è “a chi  fa paura?”.

In questo caso agli autori e loro PR per il libro e il documentario tv, alle loro casse di risonanza, ai loro principali  finanziatori: la multinazionale Auchan, per esempio. E il Criigen di cui il prof. Séralini è il presidente, guarda caso, è finanziato a sua volta dalla grande distribuzione, Auchan, Carrefour, Leclerc ecc.
Sui problemi sempre più diffusi degli Ogm, meglio la rassegna di Madeline Fisher, “Many Little Hammers:  how to fight weed resistance with diversified management” sull’ultimo CSA (h/t Salvatore Ceccarelli, Icarda).

A propos (bis)
Con i soldi che versiamo per la ricerca, il prof. Carpinteri s’è comprato un schermo gigante per meglio vedere la tivù quando va all’INRiM. Sfiduciato dai nove decimi dei ricercatori, dai due terzi del CDA e dalla totalità dei rappresentanti sindacali, ormai va in ufficio a dire da qui non mi schiodo e a scaldare per un po’ la poltrona.

D’altronde poverino, più che incassare lo stipendio cosa dovrebbe fare? Non ha ricevuto fondi per le sue ricerche sul piezonucleare e ha delegato l’amministrazione corrente ad altri . Per distrarsi, aiuta la sua ditta di fiducia, pagata con i soldi che versiamo ecc., a curargli le pubbliche relazioni.  Per esempio compra, sempre con i soldi che ecc., medaglie d’oro da 16 mila euro cad. che regala a quelli che invita personalmente, sempre con i soldi ecc., a fare una conferenza. Terrà quelle di scorta in un pouf del salotto?
Conosco di fama uno dei decorati, credo che lo abbia trovato imbarazzante. Se i nove decimi dei ricercatori lo avvisavano prima non veniva.

Se aggiungevano che il loro presidente si occupa anche di censurare la rassegna stampa, veniva a spese proprie a dirgli cosa ne pensava.

A bloody fight
All’ignoranza dell’inglese supplisce Google translate con effetti esilaranti, ma i protagonisti italiani della fusione fredda vengono pugnalati e nessuno chiama l’ambulanza.

7 commenti

  1. @Oca
    A proposito di nessuno chiama l’ambulanza…
    Prova ad andare su “Il mio website” del citato RedTurtle. Se ho ben capito da alcune apparizioni su 22passi dovrebbe trattarsi di un medico che si intende di chimica.

  2. abbiamo l’esposto bordino degli antoni!
    anche oggi qualcosa per il buonumore, 22 grazie..

  3. @Steph
    Sì, grazie, serve anche per Action Aid.
    @Giancarlo
    Non ho capito se occuparsi di energia gratis fa diventare eccentrici, per così dire, o bisogna essere eccentrici per occuparsene.
    RedTurtle: sul suo sito vedo solo Nostradamus.
    @giovanni
    Finalmente due believers italiani in Obama su Marte!
    Il commento è stato “eliminato” dall’autore, ma il dott. Passerini impartisce lo stesso questa lezione a chi osa protestare:
    si tratta di “classiche” intemperanze da internet. Navigare e usare internet scandalizzandosi per l’indecenza di cose siffatte è come lamentarsi dell’estate perché porta le zanzare.
    Bell’analogia, vista l’equivalenza fatta da “Bertoldo”. D’altronde
    Per tutto il resto c’è la pazienza e la tolleranza e il non cercare il minimo pretesto per minacciare censure.

  4. @Oca
    “RedTurtle: sul suo sito vedo solo Nostradamus.”
    E ti pare poco? Tra l’altro tutte previsioni non avveratesi. Forse non ho semplicemente capito l’intento da debunker…

I commenti sono chiusi.