Querela

Già m’immagino i true believers sperare che un loro protetto mi “faccia giustizia”, invece Davide Vannoni annuncia che querela Nature anche per il primo editoriale di oggi, dal titolo “Trial and error” che quasi fa rima con “Smoke and Mirrors” di tre mesi fa:

The Italian government is planning to oversee a clinical trial of a controversial stem-cell therapy. There are many reasons for the trial to be stopped — and no good reason for it to be carried out.

Lui ci vede un intervento

a gamba tesa, con la medesima superficialità e partigianeria dimostrata negli articoli precedenti

perché non conosce quelli dell’uff. legale del gruppo. (Don’t worry, Deep Blue, gli è già arrivata la sfiga passerina.)

Il secondo editoriale è su un tema affine. Le vecchie regole del DFG (l’equivalente tedesco della National Science Foundation) su come le università devono procedere in casi di non integrità scientifica sono state aggiornate:

Its latest recommendations now emphasize the value of a whistle-blower, and the importance of protecting him or her at all costs. It warns against breaking the confidentiality of an ongoing investigation by going public with names. It explicitly notes that all accusations must be made ‘in good faith’, stating that ‘bad-faith’ accusations may also be considered a form of scientific misconduct, and that anonymous complaints may not be followed up.

Però
this time the DFG has formulated its recommendations surprisingly poorly. The consequences of breaking confidentiality, or of being charged with accusing in bad faith, are left open, prompting conspiracy theorists to fill the blogosphere with wild charges that the DFG is gagging the scientific community.

– il terzo editoriale riguarda i cronisti della ricerca, in congresso la settimana scorsa a Helsinki.

Jeff Tollefson indaga sui modelli climatici a breve termine, Gavin Schmidt resta scettico sulle loro capacità predittive, Kevin Trenberth un po’ meno. Dice che

it could be a decade or more before this research really begins to pay off in terms of predictive power, and even then climate scientists will be limited in what they can say about the future. But many people might welcome hints about what’s to come. “For a farmer in Illinois,” Trenberth says, “any indications about what to expect could turn out rather valuable.”
– un paper da copertina meritata, sui fagi della flora intestinale;
– Marco Steinacher e altri svizzeri trovano che sia sbagliato fissarsi sul limite di +2°C del risc glob:

Such a global temperature target, however, is not sufficient to control many other quantities, such as transient sea level rise, ocean acidification and net primary production on land. Here, using an Earth system model of intermediate complexity (EMIC) in an observation-informed Bayesian approach, we show that allowable carbon emissions are substantially reduced when multiple climate targets are set.

Con bei margini d’incertezza, d’altronde sono quelli  di
physical and carbon cycle model parameters, radiative efficiencies, climate sensitivity and carbon cycle feedbacks (etc.)

*

Inevitabile
Luca Skywalker

6 commenti

  1. Riferirò, dicevo, a Sua Signoria, ma non è questo il momento adatto, aveva appena fatto un giro dai 22 noi-sappiamo-chi ed è rientrato molto alterato, quando si vede superato nell’ arte emetica perde tutta la sua paciosità e compostezza.
    Ha fatto il diavolo a quattro perché la polvere da sparo non era buona e non ha potuto stempiare nessuno. Sragionava, pensi che parlava di “ammazzare quello sciacallo”, ma non siamo mica nel Serengheti, di sciacalli qui non ce n’è, insomma appena sono riuscito a farlo accomodare a tavola per uno spaghetto cacio e pepe, una damigiana coppa di rosso invecchiato, tutto andava per il meglio, stava accendenosi il cannone sigaro quando ha cominciato a lanciare fiamme dalla bocca, ha rimediato facendosi l’ aerosol con l’ estintore, chissà cosa c’era nell’ estintore perché la sua disposizione è peggiorata di nuovo, anche perché gettando a terra la bombola ormai vuota ha schiacciato la coda (beh, potrebbe essere una coda) al basilisco il quale a sua volta eccetera, ma non mi distragga per favore con questi aneddoti, ho un problema di coscienza, sostituendo la polvere da sparo con il pepe nero probabilmente ho evitato una strage, ma non sono sicuro di aver fatto bene.
    Secondo lei quanti anni aggiuntivi di Purgatorio mi toccano? Non è da Inferno, vero?
    N

  2. Caro Nasturzio
    fosse per me, la spedirei dritto in Paradiso.
    Per i Fagi intestinali e problemi correlati, vorrei ricordare al prode pistolero, quello che gagliardamente sparava al proprio piede, che non sono i beveroni a base sospensioni colloidali di metalli nobili (oro, argento e rame) a curar i mal di visceri, bensì la cautela nell’ingurgitar molluschi, che, nella generosa Croazia, si trovan in quantità e a prezzi popolari.

  3. Intanto che aspetto che Sua Signoria esca dalla camera di scintillazione biblioteca, mi son dato il tempo che come sa per me è prezioso e quindi tendo sempre a tagliare corto, mi son dato il tempo, dicevo, di aprire i suoi link per vedere se ne trovo uno che non funge, funzionano tutti ma non è questo il punto, il punto è che credo che su Nature grandi sfondoni passino raramente, ecco io ne ho trovato uno, più difficile che trovare un congiuntivo sbagliato su “La Settimana Enigmistica”, cioè, nell’ editoriale sui cronisti della ricerca, leggo: “… True investigation into scientific matters, such as journalist Brian Deer’s dismantling of the claim that vaccines are linked to autism …”, cioè che i vaccini fanno bene (eh beh, se dice che non fanno male …) mentre invece l’ autore del post che ha fatto infuriare Sua Signoria dice (http://22passi.blogspot.com/2013/07/sul-caso-stamina-autore-bertoldo.html?showComment=1373557654709&m=1#c5953731435298974030) che i vaccini fanno male.
    Mi sembra evidente che c’è qualcosa che non va.
    Ora sto uscendo per portare a vaccinare il basilisco, è per questo che in questa occasione sono così stringato, ma se poi il basi mi incenerisce il veterinario? Non dimostrerebbe che i vaccini fanno male?
    Saluti.
    N

  4. @Alessio L
    Anche a me bertoldo ha fatto venire in mente il prode pistolero.
    @Nasturzio
    Grazie del controllo. Ci farà sapere come sta? Il basilisco. Se poi mentre raccoglie le ceneri per la sepoltura le viene una bella poesia emetica sul nuovo boss di Finmeccanica, gli studenti della teiera le saranno grati.
    Non capisco la furia di sua Signoria, a me è venuto il fou-rire e non mi è ancora passato.

  5. Le ceneri del veterinario dice?
    Lui sta bene, solo un po’ scosso, gli ho prestato la tuta di amianto che uso quando riordino la camera di scintillazione.
    Il basilisco non saprei, dopo la somministrazione del vaccino ha deposto un ovino, non so se è regolare, in letteratura ci sono molte lacune su questo animale essere creatura insomma questo basilisco, appunto.

  6. Ehm, il commento sopra è mio (Nasturzio), ma c’ è il nome sbagliato, lo ha fatto partire il gattino che cammina sui tasti, lo aggiusta (il titolo, il gatto funziona abbastanza bene) per favore? Questo poi sarebbe da cancellare.
    Un gatto è una fonte inesauribile di scuse spudorate.
    N

I commenti sono chiusi.