O's digest del venerdì

Energia rinnovabile
Ieri non mi son bevuta il Jéroboam a) da sola, b) alla sola salute della senatrice a vita prediletta dal popol. it? Sono voci false e tendenziose, come passo a dimostrare con codesti (?) appunti di lettura.

– I prezzolati da BigOil per diffamare Michael Mann hanno perso un altro round. Prof, scusi ma due mazzate da hockey sulla crapa mentre stanno a terra, gliele vuol dare o no? Glielo dica, signora Mann, lei che sa che con quei ceffi comportarsi da gentleman è da masochista.
– A proposito di gentleman, il delizioso lagomorfo ha pestato la coda a Christopher Monckton, terzo Visconte di Brenchley, per saggiarne i riflessi. Ci sono, ma la verve di Sua Signoria sembra meno spumeggiante, no?
–  Il papa ha licenziato il cardinal Bertone e anche la BP è scontenta degli eletti della Florida coi soldi di BigOil che adesso vogliono mungerle altri risarcimenti per il disastro della Deepwater Horizon e rifarsi la faccia.
– L’astrofisico dei Queen è tornato in cima alle charts con la canzone di protesta Save the Badger, Badger, Badger, sì bè non proprio Bohemian Rhapsody.
– Phaedra Ellis-Lamkins chiede se i cambiamenti climatici vanno aggiunti all’agenda dei diritti civili. Se per civili intende umani, visto come son ridotti quelli delle donne, sarei per evitare un’altra presa in giro. Intanto si potrebbe rispettare la Convenzione sui rifugiati, per es. organizzando l’esodo dei siriani e senza lasciare la Svizzera sola ad accoglierli, com’era successo con i rifugiati dell’ex Jugoslavia.

– Conservation International ha scoperto uno squalo di antico lignaggio che cammina sulle pinne per far un dispetto al prof. Pennetta.

Science
segnalo la rassegna sui trapianti fecali The Promise of Poop ai raffinati coprofobi di 22 passi e ai piccoli sapiens che le storie di poop mandano in solluchero;
– questa è per il dott. Claudio Costa. Michael Bolter riassume la polemica sulla dieta degli europei orientali: ottomila anni fa, allevavano già i maiali o mangiavano cinghiale?

– che la povertà risulti ostacolare le nostre funzioni cognitive mi pare l’acqua calda, ma almeno Anandi Mani et al. non ne misurano la temperatura con le mani…

– per i grandi c’è la scoperta, da parte del gruppo di Eric Kandel, della proteina RbAp48 (lega istoni, quindi modula l’attività di parecchi geni) che declina con gli anni e causa smemoratezza – nei topi, però i geni sono uguali;

– per i concepiti ci sarebbe questa sulla chinasi ASK1 della mamma, a occhio un po’ riduzionista, se ho tempo controllo la bibliografia.

*

C’è altro su Science, ma – a proposito di concepiti andati a buon fine – ieri da Camillo, a gentile richiesta, Neutrino cita la bibliografia della Ralstonia detusculanense scoperta nel 2000 dal dott. Celani et al. dell’INFN, la quale ripulirà il pianeta pure dalle scorie radioattive. Come il Deinococcus radiodurans. Di mio, dicevo che (bis) la tuscolana non esiste nelle banche dati dei microbi; ha solo un ID provvisorio e il motivo è spiegato qui.

Terzilio – un mio ammiratore a priori, dotato dell’avvincente modestia e profonda perspicacia di un Hermano Tobia – m’aggiorna sugli sviluppi:

Chiedo scusa signora Oca sapiens, forse ho dato un giusdizio troppo frettoloso sulla sua qualifica, chiarmaente non è una biologa. Saprebbe che cosa è un id provvisorio e le motivazioni (di certo non quelle da lei riportate nell’indirizzo ricopiato), brevetti e segreti industriali.

(riportate non da me, ma dagli NIH) prima di confondere l’oca giuliva con il cupo Hermano Tobia e rimettermi al mio posto, dietro la lavagna insieme al signor Cimpy, perché Camillo non mi include tra le persone con le quali vale la pena interloquire.

– E i concepiti arrivati a buon fine?

– Momento.

Gli ascoltatori di radio pop, io e il D. radiodurans nel 1998-1999 abbiamo avuto una storia, raccontata nel serial “Claire e Craig si amano ancora?”. A sentirlo chiamare batterio mi son girati un tantino gli scoubidous e al Terzilio

Non dovevo, lo so. Ma dietro la lavagna mi si erano attivati i neuroni in zona Eric Kandel: l’unica volta che ho visto citata la tuscolana, due anni fa, era senza genoma annotato. E “l’Arch. Terzilio Bonfanti classe 1935” aveva appena rivelato senza fare neanche un plissé che Celani et al. tengono nascosto quel genoma da 13 anni per proteggere brevetti e segreti industriali.

– E i concepiti arrivati a..

– Manca poco.

Pur di lucrare su un depuratore. Anche se identificare la tuscolana in mezzo a centinaia di ralstonie potrebbe curare l’enterocolite necrotizzante dei neonati. Un mal di pancino atroce che fa piangere giorno e notte…

Bref.

Mi son decollati gli scoubidous che se non c’era il signor Cimpy oggi ero senza.

2 commenti

  1. Ma, per capire, sarà mica stata quella “tuscolana” a mangiarsi tutti i gamma di Rossi?
    p.s.
    Mi perdoni l”assenza: ero a fotografare pappagalli e rinoceronti.

    1. Cimpy,
      ben tornato!
      Pare di sì, nella versione di Barney ha steso il gatto sull’Aurelia.
      “p.s.” mancava un “se”…
      Nel caso la signora Cimpy fosse preoccupata per i rischi che lei corre dietro la lavagna, ho una foto anch’io.

I commenti sono chiusi.