Monopòli a colori

Traboccanti speranza

–  i true believers in E-cat, o-cat, eau-cat et al. attendevano il discorso del POTUS sullo stato dell’Unione. Questa volta avrebbe annunciato investimenti miliardari nella fusione fredda la quale salverà il mondo dalla crisi energetica e ambientale, i bambini africani dalla fame e dalla sete e cancellerà il debito nazionale.

Ha saltato un paragrafo o il segretario per l’energia Ernie La Serpe Moniz non gli aveva mandato il memo? (1)

– Mary Claire King et al. attendevano ecc. e il POTUS ha proprio chiesto al Congresso di sistemare la faccenda dei brevetti che servono solo a intentare processi futili e ad arricchire gli avvocati;
– amici e conoscenti di Giancarlo De Marchis attendevano ecc. e Lorenzo sarà “dimesso a breve (forse questo week-end)”.

(1) Riassunto su Nature e Science.

*

Festeggiamenti anche su Nature, più che per Lorenzo per il centenario della cristallografia, al quale è dedicato un editoriale. Gli altri due riguardano il clima:
– i tagli alle emissioni di CO2 equiv. proposti dalla Commissione europea, molto discussi questa settimana,
– i tagli alla spesa, caldeggiati dai repubblicani USA nel quadro del programma Shoot the Messenger, smantellano il sistema di monitoraggio degli oceani dove sorgono gli eventi estremi più pericolosi,

The upshot is that, to save a few million dollars, NOAA has left the world partially blind to a phenomenon that can cause tens of billions of dollars in damage.

Nelle news, Deep Blue racconta gli ultimi sviluppi del caso Stamina, dopo

a renewed media frenzy around the affair, prompted by statements made to the press and television by the committee’s proposed president, Mauro Ferrari, shortly after he was nominated on 28 December.

Già. Il TAR del Lazio ha annullato le decisioni del comitato precedente perché alcuni membri avevano espresso un’opinione negativa nei media, quindi Mauro Ferrari esprime opinioni positive ed è stracarico di brevetti e conflitti d’interesse…

Google is your friend, signora Ministra.

*

In Corea del Sud come altrove, chi denuncia una frode scientifica la paga più cara di chi la commette, scrive David Cyranoski a proposito del caso Woo Suk Hwang. Speriamo che rivelare questo scandalo nello scandalo non faccia da deterrente.

*

Due anti-ossidanti di quelli che in USA si comprano nei drugstores in secchi di plastica da 5 kg/cad –  NAC, ma soprattutto vitamina E – accelerano l’espansione dei tumori al polmone in vivo nei topi e in vitro nelle cellule umane, stando a un paper su Science Translational Medicine. Heidi Ledford ha sentito uno degli autori:

Lindahl is quick to note that the results are in mice and might not translate to humans. The study also does not address cancer prevention: the genes that triggered the tumours in the mice had already been activated when the antioxidants were added to their diet. “Our study does not say anything about how antioxidant supplementation affects cancer risk in apparently healthy people,” he says.

*

Riservato al Fan Club
Altra sensazionale scoperta dovuta all’amata moscerina. Quando a corteggiarla pour ainsi dire sono tre fratelli lei vive e si riproduce più a lungo, e loro pure perché non si picchiano per ottenere l’esclusiva dei suoi favori, dimostra il gruppo diretto da Tom Pizzari, univ. Oxford. Ricorda tanto l’arrangement dei fratelli Goncourt, sul quale la presidente non si dilunga e del quale approfitta per ricordare il bon ton da mantenere nel Fan Club:

In presenza di soci, le socie sono pregate di non fare battute sui comportamenti affettivi dell’organismo-modello della specie umana.

*

Plein la vue 
I monopoli magnetici di Dirac, realtà matematica o fisica? Per ottant’anni circa la risposta è stata Boh. Dal 2009 è Fisica, salvo smentita. Che non arriva. Oggi un gruppo finnico-americano pubblica calcoli, simulazioni in una nuvola quantistica e – per gli unbelievers – delle foto spet-ta-co-la-ri, fatte in un condensato di Bose-Einstein.
Ok, è imaging, ma ci sono i dati grezzi nel supplementary materials.

Più spettacolare in grande formato. Commento entusiasta di Elizabeth Gibney.

 *

Indovinello
Se il risc. glob si fosse fermato nel 1998, come dicono i Pinocchi, invece di salire lungo la riga rossa, la tendenza media registrata fino a oggi sarebbe rappresentato riga blu:

HadCRUT4_98
Quale delle due righe coincide con la tendenza osservata fino a oggi?

Risposta da Tamino in un gioiello di divulgazione, lo capirebbe perfino blade runner il prof.Pennetta l’alt.uff. delle FF.AA. 

 *

Tag bufala per Hermano Tobia
Mi segnalano la candidatura al premio Nobel per la medicina di Clarbruno Vedruccio per la reinvenzione di uno scanner inventato 50 anni fa, in grado di diagnosticare precocemente un tumore alla prostata. Nel senso che ne identifica 94 su 54 provocando procedure dolorose e inutili a 40 poveracci che non gli hanno mai torto un cappello.

Siccome le firme sono poche ed esistono scanner uguali a meno di 3 mila euro mentre questo veniva venduto a 40 mila a cliniche e ospedali pubblici, si suggerisce la candidatura al Nobel per l’economia.

14 commenti

  1. @ocasapiens
    Mauro Ferrari esprime opinioni positive ed è stracarico di brevetti e conflitti d’interesse
    La vedo dura anche per un’esperta come lei, sebbene supportata persino dalla Pravd … ehm Nature, a gettare fango e discredito su Ferrari, che dopo aver perso la moglie in giovane età a causa di un tumore ha dedicato la sua vita alla lotta ai tumori diventando il principale ed indiscusso esperto mondiale di nanomedicina, attraverso la quale ha salvato centinaia di vite.
    Marino Andolina (pediatra molto noto a Trieste, pioniere nell’utilizzo di staminali e nei trapianti pediatrici di midollo attraverso i quali ha salvato centinaia di bambini da morte certa), braccio destro di Vannoni, ha detto che il loro principale errore è stato quello di non aver pubblicato niente di accademico. Probabilmente hanno anche forzato delle procedure e/o forse violato delle leggi.
    Ma dall’articolo di Deep Blue emerge chiaramente un altro fatto: molti ricercatori (e giornali, Nature compreso) che si sono esposti pesantemente contro Stamina sembrano terrorizzati: se dal report della commissione emergesse che si, Stamina ha commesso gli errori di cui sopra, ma alla fine il metodo mostra dei risultati clinici diversi dal placebo, la loro credibilità e probabilmente carriera sarebbe incenerita. La macchina del fango farebbe un’inversione ad U e si scaglierebbe violentissima contro questi soggetti, alimentata dalla rabbia popolare.
    Se non venisse fatta alcuna verifica, questo “pericolo” sarebbe scongiurato.
    Pertanto penso sia necessario procedere speditamente ad una verifica del metodo: se risulterà clinicamente inefficace verrà messa una pietra sopra, se invece ci saranno spunti interessanti, questi verranno approfonditi. Lasciare il dubbio è la situazione peggiore.

  2. I* Compito di esonero di Calcolo della probabilita’
    ————————————————————————–
    Sia A un insieme A di gruppi di ricerca di cardinalita’ N e siano B e C due sottoinsiemi di A, tali che B unione C = A e sia n la cardinalita’ di B.
    Ora sia R l’insieme non vuoto delle regole del metodo scientifico e sia f una funzione binaria definita su A e R tale che:
    f(a,R) = True per ogni elemento a che appartenga a B
    f(a,R) = False per ogni elemento a che appartenga a C
    In base al teorema di equipartizione di probabilita’ della botta di culo calcolate la probabilita’ che in
    M esperimenti in cui il risultato sia una scoperta epocale K siano condotti da elementi dell’insieme C.
    In particolare si studino i limiti asintotici n~N e K~M e si commentino i risultati.

  3. @Hermano Tobia
    già, BigOil & Nuke gomblottano contro Rossi & Cappiello, e Big Biotech contro Vannoni & Andolina
    Ferrari: ne tira in ballo la vita privata perché da vedovo non ha né brevetti né partecipazioni in aziende biotech?
    Andolina… ha salvato centinaia di bambini da morte certa
    Lei ha letto le cartelle cliniche o ha visto le foto sulla Pravd alle Iene?
    carriera incenerita
    No di certo, almeno loro si preoccupano per i pazienti raggirati e danneggiati.
    verifiche
    Dal 2007 smentiscono la validità del metodo come da richiesta di brevetto falsificata.
    macchina del fango
    Abbiamo capito. A lei va bene che Andolina estorca cifre assurde e al nero, se il paziente non le ha gli dica di mandare la moglie sul marciapiede, insceni progressi inesistenti di una bambina per metterne il video su You Tube senza autorizzazione ecc. ecc.
    Domanda: cosa deve fare perché lei ci “metta una pietra sopra”?
    neutrino,
    LOL – l’acchiappa-monopòli come ti viene?

  4. Lorenzo sarà “dimesso a breve
    Bravo, ragazzo. È tempo di ginnastica.
    HT, davvero tu credi a Vannoni?

  5. @neutrino
    Temo che all’esame sarei bocciato …. comunque c’è un simpatico link di ieri sull’argomento b. d. c. vs metodo scientifico qui
    Ti segnalo inoltre un argomento su cui a mio avviso si dovrebbe riflettere: spesso quello che si crede di sapere può rappresentare un grosso ostacolo per l’evoluzione delle conoscenze: se n’è accorta perfino Nature !
    “Everyone said it was an artefact — there were some really hard days,”
    @ocasapiens
    Si rilassi, e non creda sempre a tutto quello che la varie macchine del fango mediatiche propinano. Mi suona nuovo poi che avere dei brevetti e fondare aziende sia titolo di demerito. Ha visto quanti premi e riconoscimenti ha vinto Ferrari ?
    @Cimpy
    HT, davvero tu credi a Vannoni?
    Come ho detto, penso che sicuramente Stamina abbia commesso diversi errori, primo fra tutti quello di non aver fatto precedere degli studi clinici alla somministrazione della loro terapia. Ma non credo assolutamente alle bufale su fantomatici complotti, a cominciare da quelle basate sul “movente” economico.
    Se Andolina (la cui fama positiva in regione è nota) avesse voluto diventare ricco, poteva farlo tranquillamente lavorando per cliniche private, magari all’estero, invece all’estero ci è sempre andato come volontario a curare gratis i bambini poveri.
    Oltre ad assistere i bambini della Fondazione nei Centri d’Accoglienza assieme alla moglie Ariella, sfrutta i giorni di ferie per missioni umanitarie in Iraq, Afghanistan, Libano, Somalia, Darfur, India, Bosnia, Serbia e Kosovo.
    Vannoni prima di Stamina era ricco, adesso non so.
    Tutto questo accanimento mediatico contro di loro, e soprattutto il desiderio di chiudere subito e senza approfondimenti la questione, mi lascia molto perplesso.
    Se Stamina funziona non lo so; ce lo può dire solo una commissione indipendente, se la lasciano lavorare.
    Penso anche che se fosse dimostrato che l’efficacia terapeutica di Stamina è anche solo superiore al placebo, moltissime teste importanti salterebbero come birilli.

    1. Hermano Tobia
      Iraq, Afghanistan, Libano, Somalia, Darfur, India, Bosnia, Serbia e Kosovo: documentazione?
      senza approfondimenti
      dal 2007 niente rapporto dell’ordine dei medici, ispezioni nei laboratori, analisi dei NAS, indagini della procura di Torino, dichiarazioni dei pazienti?
      accanimento mediatico
      nel senso di 10 puntate a favore in tivù per ogni articolo critico su un giornale?
      commissione indipendente
      nella commissione precedente, chi non era indipendente?
      moltissime teste importanti salterebbero come birilli.
      Non credo, pare che in Italia sia vietato usare le persone come cavie.
      A.,
      Scelta bizzarra infatti, ma la sentenza del TAR vuole una sorta di giuria popolare, non di persone competenti.
      I didn’t expect Ferrari to jump the gun, in USA non credo che l’avrebbe fatto.

  6. Hermano Tobia, quello che io rimprovero a Ferrari sono le dichiarazioni premature e avventate e il non ricordare che negli US dove lavora una cosa come Stamina non sarebbe potuta nemmeno iniziare perche’ bisogna avere dati solidi prima di anche solo nominare trial clinici. Il fatto che sia un esperto di nanotecnologia dei tumori non lo fa diventare un esperto di cellule staminali, francamente io avrei scelto qualcuno che avesse un esperienza nel campo.
    Ultima cosa: qui all’Eli and Edythe Broad Center of Regeneration Medicine and Stem Cell nessuno dei ricercatori e’ terrorizzato, sono tutti molto rilassati: con quelle dosi e quei tempi di incubazione non si generano le cellule che Vannoni sostiene si generino (e le analisi lo confermano). Se dico che ho una terapia basata su X, ma di X non c’e’ traccia non c’e’ motivo di fare alcun trial clinico (e nessun istituto di controllo lo autorizzerebbe).

  7. Il fascino della scienza negli scantinati sembra essere una maledizione divina o un virus che non riusciamo a debellare. D’altra parte c’è molta gente che continua ad andare da maghi e fattucchiere, perchè dovrei sorprendermi?

  8. Oca ti proporrei di inserire una nuova dizione: il bass. uff., più adatto alle circostanze

    1. @Riccardo
      sì, ma ho notato che fuori dai garage in Italia prevale un sano materialismo – al massimo insegnano scienza aliena, non organizzano suicidi di massa.
      @Claudio
      da straniera, preferisco attenermi alla nomenclatura ufficiale.

  9. @HT
    Temo che all’esame sarei bocciato …. comunque c’è un simpatico link di ieri sull’argomento b. d. c. vs metodo scientifico qui
    Ti segnalo inoltre un argomento su cui a mio avviso si dovrebbe riflettere: spesso quello che si crede di sapere può rappresentare un grosso ostacolo per l’evoluzione delle conoscenze: se n’è accorta perfino Nature !

    La risposta al compito e’ semplice:
    La probabilita’ che in M esperimenti in cui il risultato sia una scoperta epocale K siano condotti da elementi dell’insieme C e’ 0.
    Il perche’ e’ estremamente semplice, anche in presenza di una BDC, che ha una probabilita’ estremamente bassa per definizione,
    bisogna avere metodo e rigore per riconoscerne il valore della BDC.
    E’ il tuo assunto che e’ errato. L’accademia mi ha insegnato, ed io cerco di fare altrettanto, a non avere pregiudizi nella ricerca.
    Perche’ vedi l’ostacolo insormontabile allo sviluppo della conoscenza non lo pone quel che sappiamo, ma l’idea che metodologia e rigore scientifico siano condizioni non necessarie per tale sviluppo.

  10. E l’ aeroplano vola marcondiro ndero
    e l’ aeroplano vola cosa porterà
    un’ interrogazione marcondiro ndero
    un’ interrogazione è pronta digià
    chissà dove la porta marcondiro ndero
    chissà dove la porta e chi la presenterà
    la porta in Parlamento marcondiro ndero
    la presentano al Governo Silipoto e Realà.
    E poi faranno a mezzi di quel che ne uscirà
    sian voti o sian quattrini questo si vedrà
    qualcosa a i scienzati (sic) arriverà
    ma la fusione fredda hai voglia a aspettà.
    Governo non risponde marcondiro ndero
    Governo non risponde chi lo solleciterà
    ci pensa il Magistrato marcondiro ndero
    ci pensa il Magistrato che li pungolerà
    il Magistrato dorme marcondiro ndero
    il Magistrato dorme chi lo sveglierà
    qualcuno che si piglia marcondiro ndero
    qualcuno che si piglia la responsabilità.
    Ma se non se la piglia l’ Università
    a noialtri questi fatti chi li spiegherà
    se la fusione fredda presto arriverà
    o se dobbiam tacere votare e paga’.

I commenti sono chiusi.