Déjà vu (Piezopoli cont.)


Da un blog della Stampa si apprende oggi che sulla rivista Meccanica, diretta dal prof. Carpinteri e pubblicata dall’Associazione italiana di meccanica teorica e applicata, esce un articolo di Carpinteri, Lacidogna e Borla intitolato “La Sindone di Torino è in relazione con lo storico terremoto della Vecchia Gerusalemme?” in open access, dietro versamento di

EURO 2.200 (IVA esclusa)

Il titolo vi ricorda qualcosa?
Anche a me.
Sul sito della rivista, la prima frase delle Istruzioni per gli autori dice

Submission of a manuscript implies: that the work described has not been published before;

Insieme a co-autori in numero variabile, il prof. Carpinteri ha pubblicato the work before: nel 2012 su Scientific Research & Essays – se ritirato dal sito, pdf disponibile nell’archivio del PoliTo e dall’oca a richiesta – e l’anno dopo negli atti di una conferenza dell’Associazione.

L’originale supera nettamente la copia, è costato al massimo 350 dollari però ha più immagini, l’inglese è più prolisso e divertente, e in bibliografia compaiono anche Giuseppe d’Arimatea e una soprano occasionalmente rapita dagli alieni.

Indovinello

Quanto costerà la pubblicazione dello stesso lavoro nel 2015, e a chi?

*

Ringrazio della segnalazione Giancarlo De Marchis. Suo figlio Lorenzo è tuttora in riabilitazione, ma potrebbe tornare a casa entro fine mese.

***

The real Hot Cat

Faceva bene Giancarlo De Marchis a fidarsi della BBC.

Nature ha appena anticipato il paper di Omar Hurricane et al. della National Ignition Facility al Lawrence Livermore sull’energia raggiunta dai 192 mega-fasci laser pulsati (1), per produrre 100 megabar di pressione e una fusione calda del deuterio e del trizio racchiusi in una capsula di plastica tonda, di 2,2mm di diametro, racchiusa in un guscio d’oro racchiuso in un anello di raffreddamento perché non salti in aria tutta la baracca.
Ha funzionato tutto. Però “l’ignizione” non c’è stata, ha detto Hurricane alla teleconferenza stampa dell’altro ieri sera (sera in Italia), ma 5 milioni di miliardi di fusioni sì, per implosione e successivo “auto-riscaldamento”.

Pregasi paragonare le misure effettuate in quel cipollone con quelle di Carpinteri et al., Celani et al., Cirillo & fufreddisti vari.

La NIF ha aumentato di un ordine di grandezza l’energia finita al centro del tubo durante i tentativi precedenti, ma si tratta di un “baby step“, dice Daniel Cléry su Science. Circa cento volte meno del necessario per auto-sostenere la reazione e cominciare a produrre più energia di quella immessa dai laser. O meglio di quella spesa: per ora al combustibile ne arriva l’1%, il resto va perso nella conversione dei raggi ultravioletti in raggi X.

Come si vede, i risultati sono quelli annunciati dalla BBC in ottobre e incautamente smentiti da Science.

(1) Sistema “high adiabat high foot” descritto la settimana scorsa, insieme alla performance potenziale, sulle Phys. Rev. Letters, spiegazione per non addetti qui.

***

Ce n’è per tutti
Sempre su Nature, Vincent Dupret, Sophie Sanchez et al. festeggiano il compleanno di Darwin ricostruendo la testa di Romundina, uno stupendo – a mamma sua – anello mancante tra pesci placodermi senza e con mascella, vissuto 410 milioni di anni fa circa.

Altra botta alle tesi romanzesche di Pennetta, Masiero, Rampado & Co.

7 commenti

  1. Ancora la Sindone ringiovanita da un angelo che ruota la pietra del Sepolcro???
    Meno male che Lorenzo sta meglio.

  2. Al di là della freschezza dell’articolo, diciamo che gli autori si salvano in corner con quello strategico punto interrogativo posto alla fine del titolo. Basta rispondere con un lapidario NO e tutto finisce in cavalleria.
    Stesso stile dei programmi come KazzengerVoyager di Giacobbo dove con condizionali e punti inerrogativi si può raccontare anche che la Sacra Famiglia era costituita da Geppetto e la Fata Turchina e che mettendo la protesi sotto il cuscino la fatina del dentino arriva per davvero e paga i vostri conti del dentista.
    Speriamo che il direttore si arrabbi per davvero.

  3. La rivista Meccanica “è la rivista ufficiale dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata”. Carpinteri è Editor-in-chief e Lacidogna è Managing Editor; Assistant Editor è Bertetto, sempre del Polito. In linguaggio sportivo si derebbe che hanno giocato in casa.
    Il “premio partita” è un articolo dedicato su Repubblica.

  4. Thus, an earthquake of the 9th degree in the Richter scale could provide a thermal neutron flux ranging around 10^10 cm?2 s?1
    Tenete conto che il flusso neutronico del reattore di Latina era di 10^6 n cm^-2 s^-1. (I Torinesi si dimenticano sempre di scrivere una n nella dimensione; grave per dei metrologi). Un flusso mortale entro pochi minuti se non fosse stato schermato da spesse pareti di cemento.
    Un flusso come quello riportato dai nostri pii sindonologi torinesi avrebbe distrutto ogni forma di vita vegetale e animale entro pochi secondi, non solo ringiovanito la sindone. Che Dio si preoccupasse della sindone più delle persone e degli altri viventi mi sembra troppo, a meno che sia antisemita.
    Sono Pazzi Questi Torinesi (SPQT) direbbe Asterix.
    Mi dite se un articolo come questo può entrare nel CV e servire per fare carriera?

    1. Camillo,
      un articolo come questo può entrare nel CV e servire per fare carriera?
      Senz’altro, come tante altre patacche che hanno stroncato una carriera.

  5. Fare riferimento al terremoto del 33 d.C. come coincidente con la morte di Gesù significa conoscere il suo anno di nascita, cosa affatto nota.

I commenti sono chiusi.