Andati in loop


Dopo le dimissioni di Ugo Bardi da “chief specialty editor” di Frontiers, si sono dimessi anche Björn Brembs, univ. Regensburg, e Colin Davis, univ. Bristol, scatenando le opinioni complottiste delle stesse persone che si erano lamentate perché opinioni analoghe erano citate – poi parafrasate per non essere rintracciabili con Google – e analizzate da Stefan Lewandowsky et al. in “Recursive Fury“.

Ugo et al. hanno fatto bene, bis. Frontiers voleva essere un editore open access di qualità e aveva reclutato redattori e peer-reviewers seri. Cestinarne il lavoro dopo “poche proteste” (quella di un diffamatore seriale, a quanto risulta) perché così consigliano gli avvocati significa affidare la peer-review a chi può permettersi gli studi legali più minacciosi, cioè Big Business.

Ci sono ricorsività esilaranti da Ugo in inglese, Retraction Watch, DesmogShaping Tomorrows, The Conversation ecc. Mancano ancora quelle dei globalcoolisti-complotto-cripto-creazionisti per i quali

darwinismo e cambiamenti climatici sono un binomio sospetto

Spero che opinino presto dal Bardo ‘Assandra, perché trovo che il paper di Lewandowsky et al. sia ingiusto nei loro confronti.

Nota: su queste mie dimissioni si sta scatenando una notevole polemica sui blog in lingua inglese. Beh, me lo aspettavo. Certo, però, è dura…… (Ugo Bardi) 
Dura? Ma se ti sento ridere da qui per questo commento

*

Loop bis
Gli autori retribuiti da BigOil per difenderne i profitti confutano il V rapporto Ipcc con ricerche d’antiquariato nel solito Non-IPCC Report a cura dello Heartland Institute retribuito da BigOil per difenderne i profitti. Link alla loro junk science e al sunto del Guardian.

*

Arts & Business
A Pechino, un artista ha venduto boccale d’aria delle Alpi provenzali per 860 dollari.

3 commenti

  1. Si…. Sylvie, forse divertente, ma anche un tantinello stressantello….. Beh, passerà anche questo

  2. Ugo
    capisco il vostro problema e sono contento di non essere nella vostra situazione. Andava fatto e onore al merito per aver voi avuto la forza e il coraggio di farlo.

I commenti sono chiusi.