Soroptimism

Buona notizia 1
E’ uscito l’Inventario dei gas serra emessi nel 2012 dai 28 paesi della UE. Dal com. stampa:
Emissions fell by 1.3 % between 2011 and 2012, largely due to reductions in transport and industry and a growing proportion of energy from renewable sources.
Italy alone accounted for 45 % of the total EU net reduction in emissions in 2012, largely due to lower emissions from transport and industry. The second largest reduction, in Poland, was mainly due to a substantial decrease in solid fuel consumption. In contrast to their overall decreasing emission trend since 1990, the United Kingdom and Germany increased emissions in 2012 because of increased use of solid fuels.

Non solo per la crisi economica, ma per una maggiore efficienza energetica come si vede nella figura 4 del rapporto. (h/t Riccardo R., Paolo G. et al.)

Ho dato un’occhiata alle misure dell’EPA per tagliare le emissioni in USA del 30% da qui al 2030. Visti gli sprechi colossali e la grid d’antiquariato che si ritrovano, dovrebbero farcela solo migliorando l’efficienza. Sono anche iniziati certi esperimenti californiani e i disinvestimenti in serie nel carbone che fanno pensare a un po’ di razionalità… Se non ne parlano da Climalteranti, metto un po’ di link.

Agg. Ci si mette pure il governo cinese (h/t Riccardo R.), è partita la gara internazionale?

China, the world’s biggest emitter, will set a total cap on its CO2 emissions when its next five-year plan comes into force in 2016, He Jiankun, chairman of China’s Advisory Committee on Climate Change, told a conference in Beijing.

Buona notizia 2 (salvo per il dott. Pennetta e altri creazionisti cripto o meno)
In Israele – che pure è uno stato religioso – è stata approvata la legge che rende obbligatorio alle medie l’insegnamento della teoria dell’evoluzione. (h/t MM)
Buona notizia 3
Su Nature Communications, sono usciti i risultati dell’esperimento Alpha al CERN che ha fatto
a measurement of the electric charge of antihydrogen atoms, finding it to be compatible with zero to eight decimal places. … So while the hydrogen atom is made up of a proton with charge +1 and an electron with charge -1, the antihydrogen atom consists of a charge -1 antiproton and a charge +1 positron. 

Così non serve correggere i libri di scuola, materia e antimateria sono simmetriche e la somma = 0,00000000 qualcosa. Perfetto… euh…  ma allora come mai siam qui a parlarne?

***

Il povero Hermano Tobia cerca di discreditare gli scienziati che mi aiutano da anni, ma è un dilettante. Dovrebbe studiare la campagna contro il climatologo Ben Santer, oltretutto è stata ben remunerata.

Trova le istruzioni dai Climalteranti.

Ho trascurato un po’ le bufale sul clima mentre inseguivo quelle sull’E-cat, chiedo scusa.

Agli appassionati raccomando il video di Nigel Farage che mostra l’immagine satellitaria dell’Artico al minimo dell’estensione 2013 accostata a quella del massimo 2014 quale “prova” che il risc. glob. è una bufala e che sta iniziando l’era glaciale  ”come dicono molti scienziati europei”. Cioè l’alt.uff. Guido Guidi, Andrea Mistero Rampado, Enzo Pennetta e ?

Qua oltre all’E-cat termo-elettrico da 1MW che si può già prenotare alla Prometeon, ci vogliono centrali nucleari e non ci piove. Cos’aspetta il M5* per chiedere al governo di dare all’Ansaldo Nucleare il miliardo che serve a “sviluppare il prototipo” del “prof.” Cardone?

Per non essere da meno, il Movimento Libertario italiano s’inventa di sana pianta un intervento dell’economista Robert Stavins di Harvard, per sostenere che secondo gli scienziati, non europei stavolta,

• La temperatura del globo è in aumento : è completamente sbagliato. La temperatura media del pianeta non si è mossa da almeno 17 anni.

Il CO2 è responsabile del cambiamento climatico : è falso. Si sa che gran parte del CO2 serve alla crescita vegetale e che gli oceani ne assorbono in parte, il che porta alle precipitazioni di carbonato. I veri scienziati sanno che è il Sole che determina il clima.

• L’acqua degli oceani sale : sì, ma di pochi millimetri. Siamo ben lontani dalle previsioni catastrofiche che annunciano la scomparsa di intere regioni. In realtà l’altezza degli oceani ha sempre fluttuato nel corso dei secoli. Si devono rivedere le conoscenze sulle placche tettoniche e sul vulcanismo. La Terra è un pianeta tellurico, in apparenza i politici lo ignorano.

• I ghiacciai fondono al Polo Nord : sì, parzialmente, ma al Polo Sud aumentano la superficie.

Dr. Stavins, if you need a Italian libel  lawyer, let me know (h/t per entrambi un lettore di Climalteranti).

***

A proposito di querele, eravamo un tantino preoccupati per l’ing. Giancarlo De Marchis dopo le minacce poco velate di Andrea Rampado (1). Ma ieri sera oltre a difendere la dolce Bonacieux da Mats Lewan insieme ad altri moschettieri (ma quanti siete? ), da Camillo quel disgrassià aggiornava neutrino sulle proprie traversie legali:

volevo rassicurarti visto che ti ho sentito molto preoccupato. Le mie due querele sono state entrambe rimesse. Ho reagito, tenendo in conto anche quanto detto da Daniele, che non mi faccio impressionare facilmente. Ciò detto ho recuperato due taniche da 10 litri di refluopetrolio che tenevo in cantina e ne ho versata una nel giardino del vicino. Si è creato un cratere da 1 metro circa, il roseto è appassito all’istante e la pergola dell’uva è venuta giù come grandine.

Avendo visto che mi avanzava ancora una tanica, il mio vicino, presagendo la prossima destinazione, è sceso a più miti consigli. Consigliato dall’avvocatessa amica di Sylvie, ho cercato di non stravincere ed ho accettato le seguenti condizioni per la querela per schiamazzi notturni e quella per ingiurie.
1) Non inviterò più a cena il mio capitano, la sua bella moglie (ahimé) e i figli
2) Non intonerò più, specialmente alle 2:22 di notte, Grazie Roma del nostro vate insieme a loro e ai miei.
3) Non apostroferò più il mio vicino, accorso a protestare alla mia porta, chiamandolo sporco laziale e imbroglione (si attacca al mio contatore ACEA); da oggi lo chiamerò semplicemente Signor Rossi e gli farò un bel sorriso.
La prossima volta l’avvocata se la trova da solo…

 (1) Agg. 7/6/2014 
che minaccia di querele me e altri da anni, preciso per la pauv’ chochotte che se l’è dimenticato di nuovo.

3 commenti

  1. Buona notizia 1bis
    forse non casualemnte a ridosso dell’annuncio USA, ieri la Cina ha comunicato che limiterà le emissioni, oltre che come intensità energetica, anche in valore assoluto.

I commenti sono chiusi.