Mezzo gaudio

Anche noi francesi abbiamo i nostri patafisici.
PietroF.  segnala questo “docu- réclame” andato in onda sulla Cinq, in cui il prof. Montagnier narra i propri tentativi di dimostrare che l’acqua ha una memoria selettiva. Infatti, basta distillarla perché dimentichi tutte le sostanze con le quali viene in contatto durante il ciclo idrico e ricordi unicamente la molecola scritta sull’etichetta di un rimedio omeopatico.

Per esempio l’uranio nitrico che la Boiron non è mai stata autorizzata ad usare e che, memorizzato negli zuccheri industriali di questa mercecurerebbe diabete, enuresi, impotenza e altri mali. O le molecole varie ed eventuali di fegato d’anatra, inesistenti nel best-seller aziendale per prevenire le infezioni virali e batteriche dell’inverno purché ingerito da settembre ad aprile.

***

Mr. Smith goes to Mars

Anche gli Stati Uniti hanno i loro Scilipoti.
Riccardo Reitano segnala il pensiero del senatore repubblicano del Kentucky Brandon Smith, proprietario di Mohawk Energy nonché membro auto-certificato “dell’accademia”

Cosi come lei (dell’Energy & Environment Cabinet) sta seduto sulla sua sedia con suoi dati, noi sediamo qui con i nostri dati e i nostri costituenti e roba dietro di noi. Non voglio entrare nel dibattito sul cambiamento climatico, ma semplicemente indicare che penso che nell’accademia concordiamo tutti che la temperatura su Marte è esattamente quella che c’è qui. Nessuno lo metterà in discussione. Eppure su Marte non ci sono miniere di carbone. Su Marte, non ci sono fabbriche a quanto ne so.

Dopo aver ricevuti gli applausi dell’Unione tutta, il senatore Smith ha tentato di smentirsi in una mail agli elettori, purtroppo dotati di connessione internet e accesso al video che lo immortala. Ha pertanto chiarito su twitter di esser stato frainteso e di aver detto invece

Il cambiamento climatico che vediamo sulla terra è paragonabile a quelli che avvengono su altri pianeti del nostro sistema solare.

Non è l’unico legislatore del Kentucky, uno stato produttore di carbone e fra i quattro più poveri dell’Unione, a difendere i profitti dei padroni di Big Coal contro i comunisti dell’EPA e la Legge “Aria pulita” voluta da quel comunista di Nixon.
Il presidente del Comitato per le risorse e l’ambiente del Kentucky, il repubblicano Gooch è per la secessione: dopo l’indipendenza non ci saranno più limiti all’inquinamento di aria, acqua e suolo prodotto dall’estrazione del carbone.

L’Energy & Environment Cabinet del governo locale aveva precisato che le nuove norme EPA non faranno chiudere nessuna centrale termo-elettrica a carbone nel Kentucky, ma gli Scilipoti locali non ci son cascati. Il senatore democratico Sinnette ritiene che il riscaldamento globale non è un problema perché

I dinosauri sono morti e non sappiamo perché, ma il mondo s’è adattato. E dire che sarà quello a causare danni alla gente, non penso proprio che stia in piedi.

Rif. anche Huffington Post, Think Progress, Talking Points, Fatlip ecc.

*

Esistono anche norme per l’acqua pulita, ma è più difficile da far rispettare negli stati dove scarseggia l’acqua tout court, rif il delizioso lagomorfo.

*

In un’intervista alle proprie televisioni, Rupert Murdoch dice che il riscaldamento globale fa solo bene e che semmai si alza il livello del mare basterà farsi le ville meno vicino alla riva (speriamo che l’immobiliarista Andrea Rossi prenda nota. Miami Beach è bassina, poi i bambini ammalati di cancro dove li ospita?) ma non dice di essere un accademico.

*

La proposta di legge del M5* contro le vaccinazioni che rendono i figli gay, me l’ero persa. E’ tragica

***

Gaudio e mezzo

Non ci sono solo bufale nella vita.

Scientists running the ATLAS experiment at the Large Hadron Collider (LHC)… report the first evidence of a process that can be used to test the mechanism by which the recently discovered Higgs particle imparts mass to other fundamental particles. More rare than the production of the Higgs itself, this process – a scattering of two same-charged particles called W bosons off one another – also provides a new stringent test of the Standard Model of particle physics. The findings, which so far are in agreement with predictions of the Standard Model, are reported in a paper just accepted by Physical Review Letters(Fonte) .

Complimenti Marco et al., ma avvisare i tuoi lettori, no?

5 commenti

  1. Sui temi del supposto “Cambiamento Climatico Antropogenico”, dell’Energia e del Carbone, se ne dicono talmente tante (di bufale) che non c’è poi da stupirsi se ci troviamo in questa penosa situazione ri crisi recessiva ormai cronica.
    Contano di più le bufale che l’approfondimento tecnico scientifico. Purtroppo.

    1. Rinaldo Sorgenti,
      supposto “Cambiamento Climatico Antropogenico”
      Supposto nel l’effetto serra dei gas serra è un complotto di Fourier, del POTUS comunista Johnson e degli scienziati che son tutti comprati dalle ONG? O che nei combustibili fossili non c’è mai stato carbonio?

  2. Mai sottovalutare le bufale
    Se sono sparse a pascolare quietamente per fornire una modesta resa lattifera da tramutare in muzzarelle pregiate è un conto
    ma se si radunano in mandrie numerose come i creazionisti amerikani o gli antivaccinisti pakistani(oggettivamente un pochetto più pericolosi rispetto agli ortotteri italici)
    per le povere creature bipedi (primati o anseriformi non importa) che si trovassero sul loro cammino in caso di furioso galoppo (chissà, magari dovuto alla paura di un inesistente nemico all’ orizzonte)
    non ci sarebbe altra via di salvezza che la fuga indecorosa
    … indipendentemente dal gap di intelligenza e conoscenza scientifica tra sapiens e bubalus!
    Meno prolissamente tale concetto si chiama “rapporto di forza”.
    P.S: il CCA (Cambiamento Climatico Antropogenico) mi sconforta tanto quanto la CROC (Crisi Recessiva Ormai Cronica), ma l’ accostamento merita come minimo un seggio senatoriale.

  3. Devo confessare che le notizie sull’ uccisione di medici ed infermieri in Pakistan da parte degli integralisti (certo in parte, ma solo in parte, giustificati dall’alzata d’ ingegno della CIA) non mi fanno per nulla ridere, dato che oltre agli assurdi omicidi comporteranno la diffusione di malattie tremende nella popolazione locale.
    Invece gli antivaccinisti efippigerini un mezzo sorriso me lo strappano
    …ma è significativamente amaro.

I commenti sono chiusi.