Il rapporto dell'agente Anatra 00 (?)


Da oltre il confine tra scienza e credenza, giunge il seguente dispaccio:

L’ineffabile Enzo “I’mnotcreationist” Pennetta riesce nella non facile impresa di sparare a vuoto su due bersagli e mancarli contemporaneamente.
In un’interventessa dallo spiritosissimo (per chi è abituato alle barzellette da oratorio) titolo ‘Pinguini negazionisti?’ (1) ci dimostra che:

  • a) i pinguini non vogliono saperne di estinguersi, in barba al darwinismo che li vorrebbe morti per il riscaldamento globale;
  • b) il riscaldamento globale peraltro non esiste, come dimostrato:
  • a1) dall’esistenza dei pinguini  (2)
  • a2) dall’esistenza dell’Antartide, che è ghiacciata (3) come tutti possono vedere, perfino da Google Earth (questa l’ho aggiunta io, ché Penny non ne conosce l’esistenza, di GE, non dell’Antartide, eh? ma non diteglielo, che poi se la prende con me…).

Ma il bello viene con i commenti, perché oltre ai soliti noiosissimi supporters della parrocchia e del fasc nuovocentrodestra, stavolta interviene un davvero ignaro passante dall’acconcio nome di Matteo, che chiede spiegazioni (dimostrando di non avere ancora conferito il proprio cervello all’isola ecologica).
Apriti cielo!
Il botolo di Penny, logorroico e dislessico quanto mai, posta chilometri di frasi sconnesse intervallate da link agli articolessi di Penny (meglio di Nature e Science, s’intende), nonché da insulti sanguinosi all’interlocutore.
Ma il meglio arriva con il pezzo da 90: Giorgetto Masiero, fisico al cui confronto Einstein, Schroedinger e Heisenberg sono lustrascarpe, dichiara trionfante

Che la microevoluzione sia necessariamente guidata da un campo elettromagnetico e’ conseguenza dei motivi che ho spiegato negli articoli “La vita e’ fisica”. In poche parole, perche’ solo un campo puo’ fare da driver ad un fenomeno localmente antientropico come la vita e perché gli altri campi della fisica non hanno il range. Se conoscessimo il preciso meccanismo usato dal campo e.m. (4) nel suo entanglement con la biochimica, avremmo fatto la piu’ grande scoperta scientifica di tutti i tempi: abiogenesi ed evoluzione in un colpo solo!

Generoso, eh? Lui potrebbe risolvere in un colpo solo due dei principali problemi della biologia, ma non lo fa, dimostrando un altruismo senza confini. Lascia l’onore della scoperta ad altri.
Che uomo, che tempra!

L’agente Anatra 00 (?) chiede per il fisico catto-razzista un applauso anche dai lettori dell’oca.

***

Note dell’oca

(1) Qui l’oca, conoscendo la misoginia del dott. Pennetta, presume che egli tenti di negare la ricerca di Stéphanie Jenouvier et al. pubblicata di recente su Nature Climate Change.
(2) Per un approfondimento su come il Signore abbia progettato i pinguini nel 5° giorno della Creazione, cf. Answers in Genesis
(3) Per la precisione, nella Penisola antartica o forse no, esiste “un’isola di calore urbano” scoperta, sulla foto di una stazione meteo, dal globalcoolista Anthony Watts. L’isola si chiama “Dev’essere stato Andy!!!”; per il motivo, cf. nota 3A.
(4) Si tratta di un doppio meccanismo: l’effetto della congiunzione Giove-Saturno sul baricentro del sistema solare scoperto dal climastrologo Nicola Scafetta e la forza X emanata dal Sole o dallo spazio profondo che ne cancella i cicli di attività mentre li rafforza, scoperta dalla scrittrice Jo Nova e dal marito.
(3A) In risposta alla scoperta di Watts, un ricercatore aveva scritto:
August 26, 2012 at 2:49 am

Dear WUWT

I guess I owe the world a humble apology for personally contributing so much to the urban heat island in Antarctica, and hence to misinterpreted climate records. (…)

This photo was taken in the 1988/89 austral summer when I, and a colleague Andy, lived in the UNHEATED shelter nearest to the meteorological station. I didn’t realise that I was so hot that my body heat could influence temperatures measured on the Antarctic Peninsula, thousands of kilometres away. It must have been Andy!!!

Ian

***

Aggiornamento 1
Penny spara bordate micidiali all’AGW. L’italico genio di un ricercatore di Roma La Sapienza, il maschio ateneo dove Penny ha ricevuto gli onori accademici della propria laurea, ha dimostrato (se ce ne fosse bisogno) l’inesistenza del riscaldamento globale.
Per sovrammercato, l’italico cervello non è nemmeno un climatologo (tanto si sa che sono tutti kom… prezzolati), ma si occupa di Economia e Finanza (parola di Penny!). I dati a supporto del GW sono così deboli che anche un bambino, non del tutto sveglio, potrebbe contestarli
La potenza di Roma ha ancora una volta trionfato! Globalwarmisti pentitevi!
Passo, chiudo e torno nell’ombra, pronto a nuove rivelazioni.
Agente Anatra 00x (il numero che va a sostituire x è segreto, sennò che agente segreto sarei?)
Aggiornamento 2
Giorgio ‘Sancho’ Masiero continua a stupire tutti con effetti speciali.

Riguardo all’intreccio elettrodinamica-chimica, forse la più importante corroborazione è arrivata dagli esperimenti di Luc Montagnier, premio Nobel 2008 per la medicina, riguardanti i segnali elettromagnetici prodotti dall’acqua con disciolte sequenze di DNA batterico[xii]. Questi esperimenti sono iniziati nel 2009 e sono tuttora in corso. Montagnier pose la prima volta in acqua alcune sequenze di DNA. Una bobina catturava i segnali elettromagnetici provenienti dalle provette. Emersero due evidenze sperimentali. Primo, più diluita era la soluzione, maggiore era l’intensità del campo elettromagnetico: è dunque l’acqua a regolare l’intensità del campo, come predetto dal teorema di coerenza. Secondo, a diverse sequenze del DNA corrispondevano diverse frequenze del campo: l’acqua può dunque oscillare su un largo spettro, come predetto dal teorema di coerenza, ma è l’identità della sequenza di DNA disciolta a stabilire lo spartito, come predetto dall’entanglement tra campo e chimica. In esperimenti più recenti Montagnier ha inviato per via telematica i segnali ad un secondo recipiente posto a centinaia di km. Questo conteneva disciolte in acqua distillata le sostanze necessarie alla strutturazione di DNA (le basi azotate, le polimerasi, ecc.). In circa 20 ore i segnali hanno replicato nel secondo recipiente una sequenza di DNA identica a quella da cui era stato estratto il segnale. Questi esperimenti, se confermati, corroborerebbero definitivamente il ruolo dell’entanglement nei cicli.

Anche omeopata, adesso? Il nostro Giorgietto ne sa una più del diavolo!
Altre novità a breve.
Stay tuned.
Anatra 00x

***

post-scriptum
Purtroppo è stata spazzata via da uragani di ilarità la rivista “scientifica” che ospitava, oltre ai capolavori climastrologici di Nicola Scafetta, quello di Guido Travaglini, l’(ex?) ricercatore in economia alla Sapienza ammirato dai neocreazionisti, ma è stato salvato in bozza da un’anima pia. L’oca s.

48 commenti

  1. Pennetta e lo stalliere Masiero, un po’ come don Quijote e Sancho Panza, sono antipaticamente divertenti. Dicono sciocchezze, propagandono boiate, fuggono da ogni logica (c’ho provato a parlare, son come le anguille) ma fanno ridere. Il loro dio li tenga in gloria.

  2. fenomeno localmente antiantropico (nel corsivo del fisico Masiero) …
    Signora Oca,
    non ci ho dormito, sa? non mi tornava il senso del discorso.
    Poi mi è venuto in mente di andare a vedere l’ originale del Rapporto ag. A00(?); c’è scritto “antientropico”.
    E non mi torna lo stesso.
    Saluti.
    EC
    ……………………….
    PS:
    Non mi torna nemmeno ripristinando, ma mi sono convinto che non è colpa mia.

  3. Scusa Sylvie, il link sotto “dispaccio” porta ad un altro thread.
    Grazie per l’onore del post!
    Ivodivo

  4. Agente Anatra 00x a rapporto-aggiornamento.
    Penny spara bordate micidiali all’AGW. L’italico genio di un ricercatore di Roma La Sapienza, il maschio ateneo dove Penny ha ricevuto gli onori accademici della propria laurea, ha dimostrato (se ce ne fosse bisogno) l’inesistenza del riscaldamento globale.
    Per sovrammercato, l’italico cervello non è nemmeno un climatologo (tanto si sa che sono tutti kom… prezzolati), ma si occupa di Economia e Finanza (parola di Penny!). I dati a supporto del GW sono così deboli che anche un bambino, non del tutto sveglio, potrebbe contestarli
    La potenza di Roma ha ancora una volta trionfato! Globalwarmisti pentitevi!
    Passo, chiudo e torno nell’ombra, pronto a nuove rivelazioni.
    Agente Anatra 00x (il numero che va a sostuire x è segreto, sennò che agente segreto sarei?)

    1. agente Anatra 00x,
      corretto il link, scusami stavo facendo 2 cose alla volta ma non ho più l’età, e grazie dell’aggiornamento sul globalcoolismo nazionale. Sai, un biofisico della Sapienza – bravo e simpatico – mi ha detto che i modelli climatici sono “statistici”, e 4 anni fa, un fisico dell’ENEA voleva convincere Vincenzo Balzani che la CO2atm non poteva arrivare a 400 ppm…
      Gvdr,
      dì la verità, un dott. Pennetta in N-Z mica ce l’avete… invece avete un problema che dovrebbe interessare il tuo lab.
      El Corregidor,
      00x sta per licenza di coniare

  5. Signora Oca ohh Signora Oca!
    Lo vedo solo ora, “interventessa”!
    Stavo per falciarlo ma riguardandolo mi son detto: “ma va’ che è bello!”, al che ho controllato; “interventessa” pare proprio che l’ abbia inventato lei poche ore fa.
    Felicitazioni vivissime,
    enchanté di aver assistito in prima fila alla creazione di una parola nuova, che per di più rispetta tutte le leggi di conservazione (almeno quelle che so io).
    EC

  6. @El Corregidor
    No. Interventessa l’ho scritto (e coniato) io. Sul calco di “articolessa”, ma parlare di articoli per Penny mi sembrava brutto…

  7. ocasapiens
    perchè mai (secondo il fisico dell’INFN) la CO2 non avrebbe potuto raggiungere raggiungere i 400 ppm? Non mi viene in mente nulla che possa, quanto meno in linea di principio, impedirlo.

  8. Giorgio ‘Sancho’ Masiero continua a stupire tutti con effetti speciali.
    Riguardo all’intreccio elettrodinamica-chimica, forse la più importante corroborazione è arrivata dagli esperimenti di Luc Montagnier, premio Nobel 2008 per la medicina, riguardanti i segnali elettromagnetici prodotti dall’acqua con disciolte sequenze di DNA batterico[xii]. Questi esperimenti sono iniziati nel 2009 e sono tuttora in corso. Montagnier pose la prima volta in acqua alcune sequenze di DNA. Una bobina catturava i segnali elettromagnetici provenienti dalle provette. Emersero due evidenze sperimentali. Primo, più diluita era la soluzione, maggiore era l’intensità del campo elettromagnetico: è dunque l’acqua a regolare l’intensità del campo, come predetto dal teorema di coerenza. Secondo, a diverse sequenze del DNA corrispondevano diverse frequenze del campo: l’acqua può dunque oscillare su un largo spettro, come predetto dal teorema di coerenza, ma è l’identità della sequenza di DNA disciolta a stabilire lo spartito, come predetto dall’entanglement tra campo e chimica. In esperimenti più recenti Montagnier ha inviato per via telematica i segnali ad un secondo recipiente posto a centinaia di km. Questo conteneva disciolte in acqua distillata le sostanze necessarie alla strutturazione di DNA (le basi azotate, le polimerasi, ecc.). In circa 20 ore i segnali hanno replicato nel secondo recipiente una sequenza di DNA identica a quella da cui era stato estratto il segnale. Questi esperimenti, se confermati, corroborerebbero definitivamente il ruolo dell’entanglement nei cicli.
    Anche omeopata, adesso? Il nostro Giorgietto ne sa una più del diavolo!
    Altre novità a breve.
    Stay tuned.
    Anatra 00x

  9. Quesito per solutori più che abili. La seguente frase:
    la rimodulazione della frequenza del campo operata dal feedback delle reazioni chimiche è all’origine dell’informazione direttamente eseguibile contenuta nei cicli organici. Il campo elettromagnetico dell’acqua è il driving field dell’ordine dei viventi;
    a) è stata scritta da un oritteropo ubriaco durante la fase triste della sbronza
    b) è frutto di un generatore casuale di affermazioni pseudoscientifiche, tarato male e poco originale
    c) non è mai stata scritta: nessuno può essere così autolesionista da scrivere una cosa di cui vergognarsi per secoli
    d) è parte della geniale teoria di un fisico-biologo del quale non riporteremo le iniziali, ma solo le finali (orgio asiero)
    Se qualcuno ha idea della risposta giusta, poi però mi deve spiegare cosa significa questa:
    l’intreccio sinergico tra il campo elettromagnetico e la struttura molecolare – l’entanglement tra elettrodinamica e chimica – giustifica l’attenzione vitale.
    Forse è in codice?
    Anatra 00x (che rientra nell’ombra, per un po’)

    1. Anatra 00x,
      dovrei sentire Nasty che è più capace, ma per ora escluderei a) perché gli oritterotopi rigovernano mentre le oritterotope son fuori a far baldoria…
      d) ha letto Preparata, adesso se s’impegna diventa bravo come l’ing. Boria.

  10. Non capisco … alcuni dei miei migliori amici sono oritteropi e sono certo che non farebbero mai una cosa del genere.
    Però l’ idea del “driving field” gli è piaciuta molto, gli mancava proprio un posto dove andare a fare le sgommate con qualche macchinaccia da sfasciacarrozze.
    Credo che nello scritto di GM qui sopra riportato ci sia un refuso:
    !n esperimenti più recenti Montagnier ha inviato per via telematica i segnali ad un secondo recipiente posto a centinaia di km; ecco mi senbra molto più verosimile che i segnali li abbia mandati per via telepatica,
    Quella dell’ entanglement non mi fa ridere per niente, come battuta finale fa pena.
    N

  11. No, non ce li abbiamo. Però abbiamo Ken Ring (che mette d’accordo i terremoti con l’astrologia).
    Ho leggiucchiato in attesa di partire gli ultimi articoli di Don Quijote e Sancho Panza: mi paiono in difficoltà. Coi pinguini e l’AGW sono caduti in contraddizioni e aporie che non è possibile non abbiano colto anche loro. Da quanti anni è che si parla di migrazioni dovute a mutazioni climatiche, con conseguenti dinamiche di popolazione, bottlenecks, drift, interbreeding laddove possibile (che sappiamo che ‘ste bestie non rispettano manco il giorno del signore, e appena le lasci libere di mutare fanno un disastro che deve accorrere Sancho Panza dalla sagrestia con le ramazze omeopatiche a spazzare tutto sotto il tappeto microevolutivo, guai se quando si sveglia Don Quijote vede della macroevoluzione speciare e diversificare!).

  12. Ahhh, leggo ora l’aggiornamento su Montagnierre. Una delle cose più belle possibili! Sequenze IDENTICHE siori e siori, in sole 20 ORE, non c’è trucco, non c’è inganno! Per via tele paticha maticha tatica!

    1. Gdvr,
      grazie dell’informazione, adesso studio i lavori di Ken Ring.
      Il nostro Nobel nazionale ha ragione: ricordo che da Parigi ai suoi tempi Benveniste curava pazienti negli USA facendo ascoltare loro al telefono le giuste onde elettromagnetiche.
      L’omeopatia quantistica è molto più redditizia scientifica di quella classica in cui l’acqua va succussa con una bibbia rilegata in cuoio, come prescritto da Hahnemann. Non oso pensare a quante bibbie/anno siano consumate da Boiron, Hahnemann Labs & Co…
      Cimpy,
      Vero? Al posto degli studenti dell’agente Anatra 00x gli chiederei un corso di cripto-creazionismo.

  13. Ah, Penny Penny!!!
    Non pago di mostrare al pubblico ludibrio la sua incompetenza su evoluzionismo, cambiamenti climatici, ed altre amenità assortite, si dimostra pure poco attento a chi scrive di lui.
    Penny… ti faccio un disegnino se vuoi: io NON sono Sylvie Coyaud. Io sono Ivodivo, sono maschio, Sylvie non la conosco e lei non conosce me. Ma chiunque sia dotato di neuroni in quantità che si possa declinare al plurale e di istruzione al minimo sindacale si rende conto delle rotoballe che scrivi. Qualcuno un po’ più sottile e maligno (come me) pensa anche che ci sia qualcosa di più dell’incomprensione.
    Perché, dietro la tua facciata perbenista e fintamente educata, ci vedo benissimo la tua difesa del territorio che esclude silenziosamente e senza annunci chiunque sia davvero critico sulle panzane che sostieni. Questo è tipico di personaggi come te, che pescano in rete tutti i boccaloni che a quanto pare abbondano. Ma io sono contento per te e soprattutto per noi: dove lo troviamo un altro così prodigo di sempre nuove trovate che ci fanno scompisciare dalle risate (cit.!)?
    Agente Anatra 00x, alias Ivodivo

    1. sandrobianchi,
      L’ho letto anch’io, è uscito sulla mia rivista spennapolli preferita. E’ finanziata dall’Ente algerino dei petroli che invece di pagare gli autori li fa pagare per pubblicare “grafici fatti bene”.
      Nel database CINECA e alla Sapienza, l’economista Guido Travaglini non risulta né docente né assegnista di ricerca.

  14. Quindi stà dicendo che un economista non può fare dei grafici rigurdo il GW?

  15. @sandrobianchi
    Certo che un economista può fare dei grafici riguardo al GW. Se Penny può scrivere quel che scrive sul suo blog, mica sarà un problema…
    Però però… Anche io, che non sono nessuno, potrei fare dei grafici, più belli di quelli di Travaglini, dimostrando che i conigli sono responsabili delle fluttuazioni di mercato. Poi lo pubblico sul Journal of animal-market behavior e le dimostro che è vero. E lei ci crede? Bé, non sarebbe un Penny-boy, altrimenti!
    Agente Anatra 00x

    1. Ivodivo,
      be’ certe torte colorate di Pennetta son passate alla storia, peccato che all’epoca non c’era quella rivista spennapolli
      sandrobianchi,
      al contrario, dico che a disegnare curve siam buoni tutti. La differenza è che noi dilettanti possiamo attribuirle alla prima correlazione che ci viene in mente. Per l’andamento della T un pastafariano come l’agente Anatra 00x di solito usa i pirati, ma c’è di meglio

  16. “… ai suoi tempi Benveniste curava pazienti negli USA facendo ascoltare loro al telefono le giuste onde elettromagnetiche …”.
    Allora li poteva curare anche su Marte! Interesserà senza dubbio Sterling “Obama su Marte” Allan.
    Certamente è un grande passo avanti rispetto alle tecniche diagnostiche e terapeutiche del Dott. Pròspero, esemplare di una varietà già segnalata in Via di Estinzione ma che si dimostra non eradicabile; infatti i suoi, mutatis mutandis*, eredi, son sempre in pista.
    Deve essere questione di ereditarietà e quindi di vantaggi evolutivi, ma magari se ne ragiona in un altro momento,
    sennò si va OT,
    ci si dirama
    si allunga il brodo …
    ochei, veniamo al sodo;
    pubblicazioni!
    ————- da: “Tipi che spariscono” ———–
    (credo di Renato Fucini)
    come riportato in http://www.intratext.com/IXT/ITA3380/_PE.HTM
    [con molti omissis (miei)]
    “… comparve e si fermò davanti alla bottega il dottor Prospero, bianco di polvere e arrostito dal sole. Appena fermata la sua brenna*, quasi invisibile dentro una nuvola di mosche e di tafanelli, si voltò in su e chiamò:
    — O Rosa … qui bisogna fare un esame minuto … cotesta benedetta pancia come l’ha? l’ha sempre dura come ne’ giorni passati o gli s’è un po’ ammorvidita? … Com’è? floscia o tirata! Dateglici delle manate a mano aperta…. Giù! sentiamo.
    «Ccià, ccià, ccià.»
    — Va meglio, va meglio, Rosa … E il polso! … Pigliategli il polso in mano…. Gliel’avete preso!
    — Sissignore.

    — … Le sentite bene le pulsazioni?
    — Sissignore.
    — Vi riesce di fare «ta, ta, ta»?
    — Sissignore.
    — O via! A ogni colpo del polso, fate a cotesta maniera e vedrete….
    — Ta, ta, ta, ta…
    — Basta, basta, Rosa; ho sentito. Va meglio, va meglio.

    Si dette una fregata di compiacenza alle mani, accese la sua gran pipa di ciliegio, poi disse a Rosa che gli portasse giù una serqua d’ova che egli ricambiò con una ricetta che aveva preparata col lapis sopra un brincello di carta

    …”
    —#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—
    ——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—–#—–#——#—-#—#—#——–#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#–
    —–#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#—#——-#——#——#—-#—#–
    *brenna: oh povera brenna!
    **mutatis mutandis: niente di che, berlina per calesse, telefono per -come dire- auscultazione indiretta, onde elettromagnetiche per salicilato.
    Ah sì, mail per brincello di carta.
    E cash al posto della serqua d’ ova, immagino.
    N

  17. i domini di coerenza….l’acqua…la memoria…la sindone…..giacobbo……si…..ora capisco TUTTO

  18. @sandrobianchi
    La differenza è che qui c’è gente che sa quando scrive sciocchezze…

  19. @ocasapientina
    lei non fa altro che insultare e prendere in giro chi la pensa in manire diversa dalla sua.
    @ivodivo
    le sciocchezze le scrive lei.

    1. Veramente, sandrobianchi, è venuto lei a elogiare i grafici di Travaglini e a ritenerci deficienti perché non siamo d’accordo con lei. Ci potrebbe spiegare lei quale fenomeno fisico abbassa così tanto le temperature finali nelle curve “calibrate” della fig. 1, p. 63 rispetto a quelle misurate da tutti i termometri del mondo?

  20. @sandrobianchi ,
    “Quindi stà dicendo che”
    Intendiamoci, lei scrive leggermente meglio. Però, anche dalla qualità dei suoi commenti e dall’educazione che da essi traspare, si capisce che lei ha avuto come compagno di banco o come maestro il Docente Miche’. Oltre ad Economia e Commercio si è anche plurispecializzato in Ingegneria?

  21. Non so perché, ma quando vedo gli interventi di sandrobianchi mi appare continuamente la foto che sta in testa a questo post. Però in mia testa la foto è animata e l’orso è ancora più affranto…

  22. Capisco (tutti -ma proprio tutti!- si dissociano dal Miche’) e le credo sulla parola.
    La invito comunque a fare uno sforzo per postare argomenti con un minimo di spessore: venire qui per scrivere “Per me avete un deficit mentale” convincerà tutti i passanti di una cosa sola: che lei è senza argomenti.
    Piuttosto di esporsi ad immancabili lazzi di ritorno (tipo: “…Se lo dice lei che se ne intende…”) forse le conviene astenersi oppure trovare qualcosa da raccontare (al limite in maniera ironica…) di meglio sostanziabile.

  23. @cimpy
    converrebbe astenervi a voi -e con questo chiudo la conversazione-

  24. @sandrobianchi
    Se ne va così presto? Torni quando vuole, sarà un piacere per noi.

    1. Ivodivo,
      peccato, speravo che sandrobianchi ci spiegasse il global cooling degli ultimi 50 anni con l’effetto frigo dei gas serra…

  25. >… speravo che sandrobianchi ci spiegasse il global cooling degli ultimi 50 anni con l’effetto frigo dei gas serra…
    Oh beh ma se non è che per questo glielo spiego io seduta stante, basta che segua il ragionamento:
    nei frigoriferi ci stanno i gas serra, noh?
    e quando ‘ stri frighi vengono rottamati, ‘ndo va ‘ sto gas serra?
    Nell’ atmosfera, di sicuro; e allora secondo lei nei frighi facevano freddo, e invece nell’ atmosfera fanno caldo?
    Ma coma ragiona scusi Signora Oca, è _provato_ che i gas dei frighi fanno freddo! Senza gas i frighi non funzìano! Tutti i frighi del mondo funzionano così! Al gas non gli cambia niente di stare nel frigo o nell’ atmosfera mi pare.
    Vabbè apparte i raggi ultravioletti e altre cose, ma sono dettagli.
    Saluti gassosi
    N

  26. Ops.

    ehm

    che tabella interessante, anche perché è del 1986, son passati quasi trent’ anni magari si può vedere se ci hanno preso

    firulì firulà …

I commenti sono chiusi.