Myth-buster

Mentre i catto-talebani e Lurker vari scoppiavano d’indignazione per l’ennesimo delitto del politically correct:

Qui, ci troviamo di fronte ad una delle più clamorose manifestazioni di quel totalitarismo vetero progressista che dagli anni sessanta sta soffocando e distruggendo l’Occidente, e che è strettamente correlato alle leggi che condannano i bambini ad essere cresciuti dagli omosessuali e alle invasioni in Europa delle masse primordiali incoraggiate e finanziate da quelli stessi centri di potere che hanno voluto i criminali provvedimenti disciplinari adottati dall’università di Washington. O ci diamo tutti una svegliata, e cominciamo a combattere contro chi ci vuole trasformare in zombie depravati senza identità, capaci solo di produrre e di consumare, o saranno dolori per tutti.

Marco Bella verificava i fatti riportati dall’Huffington Post. All’università statale del Washington, come nelle altre, i prof. devono insegnare i termini della disciplina studiata: per es. “illegal alien” è scorretto perché la legalità o meno connota azioni e comportamenti. Invece una persona è legalmente una persona, anche se i catto-talebani pensano che sia una bestia.

Gli USA rispettano le leggi di Cipolla, ma da quanto riporta la fonte il problema sembra riguardare soprattutto le espressioni razziste. I catto-talebani le trovano politicamente giustificate dal colore del Potus, presumo.

*

La myth-busterina

Da Oggi Scienza, approfondisco i “miti matematici” globalcoolisti su richiesta di Rinaldo Sorgenti, il vice-presidente di Assocarboni che ormai usa il mio cognome come nick nella speranza di non farsi riconoscere. Mi erano rimasti in canna tre link da sparare in “Bibliografia 1” e anche nel post di ieri. Dont acte:

***

Climate Action Tracker analizza i tagli alle emissioni di CO2 (in gergo Indc) promessi da 65 paesi firmatari della convenzione dell’Onu sul clima (gli altri latitano). Abstract

If the present 2030 INDC ambition levels are locked in, there is a high probability that limiting warming below 2°C becomes extremely difficult or infeasible and that the possibility of limiting warming to below 1.5°C by 2100 is foreclosed.

Brocéliande, la forêt de Merlin l'enchanteur, ne veut pas d'une usine de déchets

Brocéliande, fonte

Oltre a Steph, si occupano di foreste anche Thomas Crowther di Yale e una valanga di altri, su Nature

we use 429,775 ground-sourced measurements of tree density from every continent on Earth except Antarctica to generate a global map of forest trees

Confrontano le misure al suolo con i dati satellitari, e mappano anche la biodiversità nei vari biomi. Risultato:

the global number of trees is approximately 3.04 trillion, an order of magnitude higher than the previous estimate. Of these trees, approximately 1.39 trillion exist in tropical and subtropical forests, with 0.74 trillion in boreal regions and 0.61 trillion in temperate regions. … Based on our projected tree densities, we estimate that over 15 billion trees are cut down each year, and the global number of trees has fallen by approximately 46% since the start of human civilization.

*

Oggi Steph si occupa di vino e dei ceppi ai quali giova un clima svizzero più caldo.

5 commenti

  1. E il quiz del giorno?!
    Ne propongo uno:
    Perché mai dei professionisti che ci tengono ad una nomea di “imparziali”dovrebbero ritenere l’iscrizione ad un blog dove si sostiene che:
    1) La fusione fredda in vaporella, in cella e in stufetta sarebbe una realtà, specie grazie a supporti di tipo immobiliare e brevettuale
    2)Hamer sarebbe il medico che ha capito tutto (sebbene anche Vannoni un po’ di business l’abbia fatto)
    3)Gli alieni sarebbero giunti tra noi e avrebbero istruito quelle capre dei Sumeri
    4)La Terra c’è (grazie a Dio, non alla polvere), e le torce funzionerebbero a gravità
    5)Chi insista a non credere è un patoscettico, un troll, un puzzone, uno stipendiato dai poteri forti. E se possibile sarà inquisito.
    lesiva della loro immagine di uomini di scienza super partes?
    Mah, davvero non saprei. Qualche idea?

  2. @ Oca Sapiens
    Non potendo intervenire liberamente su Fusione Fredda, approfitto ancora una volta della sua ospitalita’ per fare un piccolo scherz… cioe’… per rivolgere un importantissimo appello a Franchini
    @ Camillo Franchini
    Lei continua con la Sua antipatia nei confronti di Sylvie. Mi sembra un atteggiamento monomaniacale. Tutti le riconoscono di avere contribuito efficacemente alla destituzione di Carpinteri dalla presidenza dell’INRIM, tranne Lei. E’ uno spirito libero e critico. E’ intelligente e brillante.
    Che cosa deve avere una persona per piacerle?
    A meno che non scriva le Sue considerazioni per stare in esercizio.
    Vedo che ogni tanto se la prende anche con Cimpy. Che Le succede? Si rilassi.
    @ Oca Sapiens
    Indovini a chi ho rubato le parol… cioe’… alle parole di chi mi sono ispirato?

  3. CimPy,
    – un senso di missione come Medici senza Frontiere, uno su dieci si riuscirà pure a guarire,misto a masochismo, gusto per l’orrido et al? Ma dovrebbero iscriversi a Cobraf, 22 passi o un forum di Roy Virgilio?

    E.K. Hornbeck
    LOL!
    Non so cos’avrei fatto di male questa volta, non leggo più quello che scrive, ormai sa solo contraddirsi. Invece ho notato una gomblottite che quella di Alain Co in confronto…

  4. @ Oca Sapiens
    Non so cos’avrei fatto di male questa volta
    Ha ricordato (e consente a me e ad altri di ricordare) qualcosa che lui si illudeva fosse dimenticato.
    Reato di lesa maesta’, dal suo punto di vista.

I commenti sono chiusi.