Magia a luci rosse

Ero prima in radio poi a una riunione, mica facevo flanella raga… Claudio Della Volpe segnala un articolo di Science che pare uscire dal castello di Hogwarts.

In copertina sembra seta, invece sono nanostrutture (antenne) d’oro su uno strato flessibile che formano un tessuto d’invisibilità a condizione che la lunghezza d’onda sia quella usata in certi quartieri. Le particelle d’oro hanno dimensioni  diverse che corrispondono ai cambiamenti di fase che rimandano la luce al mittente in funzione dell’altezza dalla propria superficie. I designer – Xingjie Ni et al. di Berkeley – hanno creato, scrive Adrian Cho che cita Harry Potter anche lui, un mantello aderente come una pelle, che “irraggia inganno”. Al momento, la loro superficie a gradiente di fase nasconde al massimo un virus:

 Our experiments show that it successfully hides an arbitrarily shaped 3D object of 36 m by 36 m at ~730-nm wavelength, both from direct widefield imaging and phase-sensitive detection.

Visto che ci sono resto su Science, anche se devo finire di leggere Nature

  • Editoriale sul record di incendi in USA che s’è divorato i fondi di ricerca del Forest Service per limitare gli incendi, rif. anche il Policy Forum;
  • Jeffrey Mervis racconta come i congressisti repubblicani interpretano le statistiche sull’asma per opporsi ai limiti sull’ozono in bassa quota previsti dall’EPA;
  • l’economista Ottmar Edendhofer del PIK se la prende con i sussidi per il carbone soprattutto in Cina e in India;
  • Matteo Fumagalli dello University College di Londra et al. mappano gli alleli dell’adattamento genetico per l’altezza e la massa corporea (BMI) nelle popolazioni Inuit della Groenlandia, in seguito ai cambiamenti climatici e conseguenti cambiamenti alimentari, rif. anche il commento di Sarah Tishkoff.
  • Raymond Fisman e altri economisti scoprono che l’élite – dottorandi in diritto di Yale, impegnati nel “gioco del dittatore” – preferisce la disuguaglianza economica alla ripartizione equa delle risorse, più di un campione rappresentativo della popolazione americana e degli studenti dell’UC Berkeley che sarebbero “l’élite intermedia”.

*

Boom demografico

Scrivevo di neutrini (della teoria di Dirac rispetto a quella di Majorana) e delle loro oscillazioni sul Sole due mesi e mezzo fa. La redazione aveva messo il titolo “Enigmatici come Majorana“, giustamente (1). In agosto Nature pubblicava una doppia pagina “infografica” sulle ricerche in corso e previste che a differenza del mio pezzo vaut le détour. In varie conferenze venivano annunciate nuove “catture” e sulle Phys. Rev. Lettuscivano i dati di Ice Cube.

Oggi, segnala Andrea Idini, sempre sulle Phys, Rev, Lett. esce il “quinto candidato” di Opera che oscilla da muonico a tauonico (significatività > 5 sigma).

*

Ho parlato spesso di CRISPR-Cas9, la tecnica per “l’editing” del genoma di embrioni umani e delle polemiche sull’eugenetica che sta suscitando. La BBC dice che alcuni genetisti inglesi hanno chiesto l’autorizzazione di usarla, in esperimenti con embrioni inadatti per la FIV, alla Human Fertilisation and Embryology Authority.

(Dice anche che i nostri candidati hanno vinto l’IgNobel)

*

Refrains
La “pausa” del risc. glob. nei dati proprio non si vede, stando agli economisti con i quali Stephan Lewandowsky, James Risbey e Naomi Oreskes hanno fatto un esperimento in doppio cieco:

The authors asked a group of economists (each with a Masters or PhD degree in economics or an allied discipline) to evaluate the trend in global temperatures without awareness of the source of the data.

Stranamente, sul sito di Lewandowsky non sono ancora arrivati gli insulti dei globacoolisti. h/t John Abraham che sul Guardian segnala anche il quarto paper che confuta la “pausa”.

Nasturzio segnala invece questo rapporto del Center for American Progress, che parla anche delle vittime delle armi in libera vendita. Ho letto solo la presentazione, poi ci torno su, rif. anche larticolo di Mother Jones, poi ci torno su.

Sempre del CAP merita anche “Reigning in the cost of drugs” per gli anziani, da abbinare agli imbrogli di BigPharma e accoliti.

*

Rimmel del giorno

Finora “l’ing.” Mehran Keshe, inventore di congegni a energia infinita con un successo in tournée che “l’ing.” Rossi se lo sogna, aveva evitato di querelare i critici esattamente come “l’ing.” Rossi. Ma è in corso una battaglia titanica nonché legale tra “l’ing.” Keshe e Sterling “Obama su Marte” Allan, il pedofilo invasato che Daniele Passerini riverisce quale grande maestro di giornalismo “scientifico”…

***

(1) Quest’anno la conferenza degli Amici di Sciascia, a Palermo il 19-20 novembre, è dedicata a La scomparsa di Majorana. Si parlerà di critica letteraria, of course, e di scienza con Jean-Marc Lévy-Leblond, Giuseppe Macino e Rosario Mantegna (ma non del neutrino di Majorana, sorry Neutrino…)

3 commenti

I commenti sono chiusi.